il cadavere dagli artigli d'acciaio regia di Leonard Keigel Francia 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cadavere dagli artigli d'acciaio (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CADAVERE DAGLI ARTIGLI D'ACCIAIO

Titolo Originale: QUI?

RegiaLeonard Keigel

InterpretiRomy Schneider, Gabriele Tinti, Maurice Ronet, Simone Bach

Durata: h 1.14
NazionalitàFrancia 1970
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 1970

•  Altri film di Leonard Keigel

Trama del film Il cadavere dagli artigli d'acciaio

Due giovani fidanzati, Claude (Tinti) e Marina (Schneider), precipitano in mare con la loro automobile. Sopravvissuta all'incidente, la ragazza viene ospitata da Serge (Ronet), fratello di Claude, il quale la sospetta di aver architettato un astuto piano per sbarazzarsi del fidanzato. Ma, a sorpresa, l'uomo riappare...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (4 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cadavere dagli artigli d'acciaio, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  12/03/2019 00:03:01
   3½ / 10
Vogliamo dirla tutta ? Il titolo italiano ( che non c' entra un emerito tubo e pare solo un richiamo ai gialli in voga in quel periodo ! ) dev' essere stato ideato dai distributori nostrani che non sapevano in quale maniera attirare pubblico con una pellicola così insignificante ... Un film noioso e dal ritmo blandissimo , che vorrebbe essere un giallo psicologico , di cui non si comprende davvero il senso , con tre o quattro personaggi che si comportano in modo illogico dall' inizio alla fine . La fortuna del film è che dura davvero pochissimo , un' ora ed un quarto ( !! ) . Romy Schneider e Maurice Ronet erano bravi attori , ma sono del tutto sprecati in quest' opera dello sconosciuto Leonard Keigel , i cui unici ulteriori aspetti positivi sono la bellezza della protagonista , le affascinanti falesie bretoni ed una colonna sonora orecchiabile di Claude Bolling . Voto 3,5 .

DarkRareMirko  @  12/11/2011 19:55:14
   7 / 10
Lo ricordo vagamente ma comunque abbastanza da non ritenerlo memorabile.

Cura tecnica presente (il regista difatti è buono, ma non apre aver fatto molti altri film) ma storia banalizzata, dozzinale e poco interessante; vale solo per il cast, includente una brava ma troppo mitizzata Romy Schneider.

Titolo italiano strano e fuorviante.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  01/10/2011 00:20:41
   5½ / 10
Giallo senza particolari meriti, da recuperare esclusivamente per il cast.
Sceneggiatura con vaghe reminiscenze di Cluzot e Chabrol, che nonostante l'esigua durata riesce a girare a vuoto per gran parte del tempo tra sequenze incredibilmente inutili (come quella subacquea) e dialoghi fumosi e ripetitivi. Colpo di scena finale ampiamente previsto, tuttavia c'è Romy Schneider che con la sua sola presenza era in grado di nobilitare prodotti dozzinali come questo. Attrice di rara intensità e di bellezza abbagliante, riesce a infondere anima in un personaggio (il suo, così come quello di Ronet) privo di spessore.
Film tranquillamente dimenticabile se non fosse per quest'indimenticabile regina triste del grande schermo.

Crimson  @  29/09/2011 11:13:49
   6 / 10
Distribuito in Italia con un titolo tanto fuori luogo quanto ridicolo (quello originale è semplicemente 'Qui'?), si tratta di un giallo senza infamia e senza lode con due interpreti principali di grandissimo spessore.
Claude scompare in modo tale che lo spettatore si schieri dalla parte del fratello Serge nel sospettare Marina di omicidio. Quando riappare viene in mente 'Gli innocenti dalle mani sporche' in cui qualche anno dopo recita la stessa Romy Schneider.
Tutto molto ben collaudato ma non esente da cadute di stile.
L'approfondimento della psicologia è scarno.
Serge sembra accanirsi alla ricerca della soluzione del mistero più per amore della verità che verso il fratello: questo è l'elemento più interessante.
Per il resto ci sono davvero pochi spunti degni di un giallo intrigante: la noiosa parte centrale mantiene inalterato il mistero relativo al cadavere, ma a parte l'interrogativo sul proiettile mancante non ci sono particolari risvolti in grado di avvincere.
La forza trascinante è costituita quasi esclusivamente dalla meravigliosa Romy Schneider in grado come sempre di attribuire al suo personaggio una presenza scenica unica. E un pizzico di erotismo che non guasta.
Il film si risolleva decisamente nella parte finale con l'inseguimento e l'omicidio vero e proprio.
Rovesciamento di prospettiva: l'innocente è ora colpevole, il sospettoso ora ha fiducia, il finto cadavere è realmente cadavere.
La coppia Ronet-Schneider è affiatatissima ('In pieno sole' – il cui finale è molto simile - e il celebre 'La piscina'; quest'ultimo girato proprio l'anno precedente) e funziona molto bene.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065774 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net