il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cavaliere oscuro (2008)

 Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

Durata: h 2.32
NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,18 / 10 (766 voti)8,18Grafico
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 766 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

corvo4791  @  31/07/2008 16:39:25
   10 / 10
Non voglio dilungarmi troppo. Voglio solo evidenziare le critiche inutili e fuori luogo fatte al film:

1) JOKER NON E' IL VERO JOKER: Ma davvero volevate vedere di nuovo, per l'ennesima volta, il joker del fumetto ? quello é stato trasposto in maniera magistrale e immortale da Jack Nicholson e a quei livelli non si può arrivare. Meglio una nuova interpretazione di un Joker diverso... e sfido chiunque a dire che Ledger non é irresistibile in quel ruolo. OSCAR SUBITO.

2) E' DIVERSO DAL FUMETTO: Nolan ha fatto volutamente qualcosa che sembrasse il più realistico possibile, nei limiti di un prodotto Hollywood-iano, quindi che cavolo c'entra il fumetto ? Il paragone con i film di Burton non esiste. C'è chi preferisce uno e chi l'altro ma é una cosa legata al gusto e non alla qualità del prodotto

3) MAGGIE GYLLENHAAL E' BRUTTA: Si anche io non la trovo una gran bellezza, anche se dire che é brutta é esagerato, ma che cavolo di critica ad un film é mai questa ????

4) TROPPO LUNGO: Concordo parzialmente. Per quanto ami tantissimo i film lunghi penso che tutta la parte degli SWAT nel palazzo sia di troppo e troppo confusa. Nolan non é un regista di film d'azione e in alcune sequenze non si capisce molto.

5) IL DOPPIAGGIO ITALIANO FA SCHIFO: Non l'ho trovato affatto male ma ... DE GUSTIBUS. Quelle che non riesco proprio a digerire però sono le critiche al doppiaggio di Joker ad opera di Giancarlo Giannini. Ma scherziamo ? stiamo parlando dell'unica persona in italia in grado di doppiare quel personaggio ed ha fatto un lavoro fantastico. Avendo visto il trailer 3000 volte trovavo la voce originale di Ledger bellissima e avevo paura per il doppiaggio in italiano... ma Giannini mi ha tolto ogni dubbio. OTTIMO.

6) CHRISTIAN BALE FUORI PARTE: Ma dai... ma comprate il DVD originale di BATMAN BEGINS e guardate, negli inserti speciali, cos'ha fatto Christian Bale per prepararsi a questo personaggio. Parliamo di un grande attore, un trasformista. Ma chi l'ha detto che per interpretare uno dei personaggi dei fumetti più granitici ci volesse un attore particolarmente espressivo ???

7) MI E' PIACIUTO DI PIU' IRONMAN: Per quanto abbia apprezzato molto IRONMAN (anche grazie al fatto che il protagonista é quel mostro assoluto di Robert Downey JR.) non metterei assolutamente i due film sullo stesso piano. Da un lato abbiamo un fumettone e dall' altro un thriller d'azione con protagonista BATMAN. NON METTETE MAI SULLO STESSO PIANO I FILM DELLA MARVEL CON QUELLI DELLA DC. La DC ha più rispetto per i suoi personaggi.

Ok... mi sono dilungato... ma chi se ne frega... ecco il mio commento al film:

BELLISSIMO.
Già visto due volte al cinema e stasera ci vado per la terza volta. Soldi ben spesi.
Funziona tutto alla perfezione. L'unica critica che muovo é la stessa che ho mosso tempo addietro a BATMAN BEGINS: Nolan non é un regista di film d'azione e le scene di combattimento ( più nel primo ) e gli inseguimenti in auto ( più nel secondo ) risultano confusi e bisogna vederli 2 o 3 volte per capire cosa succede. In questo lo SLOW MOTION ( o bullet time come dir si voglia ) ha fatto molto per i film d'azione ma forse sarebbe stato fuori luogo in un film come BATMAN. Così come far fare BATMAN ad un regista di film d'azione non avrebbe restituito il capolavoro di cui stò parlando adesso.
Quindi... meglio di così non si poteva fare e la perfezione non esiste.

Merita 9 ma metto 10 per aggiustare la media di quelli che hanno mosso le critiche senza senso di cui sopra.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

16 risposte al commento
Ultima risposta 13/08/2008 13.40.24
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a pranzo la domenicaa war on womenaffection
 NEW
agent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diehen - storia di una gallinahiedrahopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)
 NEW
odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlthe christophersthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1072804 commenti su 53826 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASIA STRIKES BACKCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERESMERALDAESMERALDA (1922)GIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRIJACK RYAN: GHOST WARLA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLO SPECCHIO DEL PIACERELOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEL POSTO GIUSTONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)PRESSURE (2026)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESACCHARINESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOTHE ASTRONAUTTHE DARLING OF PARISTHE FURIOUSTHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)TORNADO (2025)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net