il condominio dei cuori infranti regia di Samuel Benchetrit Francia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il condominio dei cuori infranti (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CONDOMINIO DEI CUORI INFRANTI

Titolo Originale: MACADAM STORIES

RegiaSamuel Benchetrit

InterpretiMichael Pitt, Isabelle Huppert, Gustave Kervern, Valeria Bruni Tedeschi, Jules Benchetrit, Tassadit Mandi

Durata: h 1.40
NazionalitàFrancia 2016
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Samuel Benchetrit

Trama del film Il condominio dei cuori infranti

Un palazzo di periferia in una anonima cittadina francese. Un ascensore in panne. Tre incontri improbabili. Sei personaggi insoliti. Il vecchio Sternkowitz e l'infermiera, l'attrice in pensione Jeanne, il giovane Charly, l'astronauta McKenzie e la signora Hamida. Dei solitari che si troveranno uniti da un grande sentimento di tenerezza, rispetto, compassione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,71 / 10 (12 voti)6,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il condominio dei cuori infranti, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  02/02/2021 09:44:11
   7 / 10
Tragicomiche avventure di quattro diversi inquilini di uno sgangherato condominio della periferia francese che gravitano intorno al sempre delicato tema della solitudine, trattato ora con malinconia, ora con spirito grottesco o divertente ma mai con pietà o rassegnazione. E' questo il punto di forza di un'opera che giostra diversi personaggi con l'intento della commedia corale senza disdegnare però un tocco surreale; e l'interesse per le vicende dei nostri non si esaurisce come spesso accade nei primi minuti ma regge fino alla fine, con una chiusa semplice e allo stesso tempo coerente. Impagabile l'astronauta Pitt che spoilera gli avvenimenti della soap opera americana alla casa casalinga disperata! Un piccolo film che varrebbe la pena recuperare.

InvictuSteele  @  31/05/2017 21:54:55
   7 / 10
Commedia nostalgica e affascinante, delicata ed elegante, il che fa da contrasto alla periferia francese, lorda e fatiscente, dove una manipolo di personaggi soli e abbandonati si crogiola nella propria solitudine e nella propria tristezza esistenziale. In qualche modo, ognuno troverà un compagno con cui sfogarsi, con cui condividere una piccola parte della propria vita e dei propri pensieri. Un film molto bello, che non ricorre a battute volgari e scontate per strappare una risata, ma lo fa con grazie, creando empatia con i vari personaggi, tutti interessanti. Queste sono le belle commedie amare, non come le nostre, quelle italiane intendo, dove si ricorre sempre e solo al provincialismo becero, alla calata dialettale e al grottesco.

daaani  @  20/03/2017 17:34:40
   9 / 10
A me è piaciuto troppo! Nonostante non ami i film francesi...

TheLegend  @  19/03/2017 20:13:52
   5½ / 10
Niente di che,non mi ha mai pienamente convinto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/01/2017 12:26:05
   6 / 10
L'idea del film, seppur non originalissima, è apprezzabile, e devo dire che la prima parte (che riguarda per lo più l'inquilino del primo piano) mi aveva lasciato ben sperare.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Peccato che poi la seconda parte e il finale non soddisfino appieno. Delle 3 storie, quella dell'astronauta è decisamente quella meno riuscita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  16/12/2016 18:22:49
   8½ / 10
Titolo italiano ridicolo, plasmato per strizzare l'occhio allo spettatore medio nostrano, avvezzo perlopiù alle commedie. Tipica pellicola francese, che mescola posata ilarità a una buona dose di riflessione, distaccandosi dal genere di cui sopra. Consigliato ad appassionati di cinema.

TheLory  @  18/11/2016 21:06:08
   7 / 10
Mi è piaciuto questo film dalla comicità amara surreale. Poi c'è l'attore tontolone che piace tanto a me, che volete che gli metta anche un voto negativo? Promosso ma non più lo rivedrò, che una volta basta (come poi del resto si fa col 99% dei film di ogni genere, una volta li si vede, li si ringrazia e poi li si manda tutti a quel paese, questa è la triste verità).

JOKER1926  @  15/11/2016 02:03:13
   2½ / 10
La tradizione cinematografica francese è stata, e lo sarà, sempre di corposa prominenza. I francesi, in effetti, sono diversi da tutti noi altri, hanno per le cose uno stile ed un gusto particolare. Il discorso, come nella vita, si riflette inesorabile anche nei contesti artistici.

Nella sfilata dei grandi prodotti cinematografici, però, non può entrare Samuel Benchetrit con il suo "Il condominio dei cuori infranti". Il titolo avrebbe un qualcosa di carino, di romantico. Anche la stessa trama iniziale sembrerebbe esser appassionante nonostante l'originalità praticamente inesistente.

"Il condominio dei cuori infranti" si palesa immediatamente: cerca di farsi apprezzare attraverso un gioco surreale fatto di personaggi a dir poco strani, troppo sopra le righe. Troppo lontani dalla decenza e dalle concettualità della logica. Non riusciamo a carpire nemmeno la provocazione o altro. Il tutto sembra esser buttato sul fuoco senza un disegno preciso. Manca terribilmente un piano narrativo, latita soavemente l'introspezione sui personaggi. Emerge solo la malinconia e il disagio degli stessi uomini e donne. Tutto a forfait.

Con il film francese del 2016 non si può parlare di cinema d'autore, altrimenti dovremmo iniziare a rivalutare il porno come movimento di espressionismo estetico. Un atto fallico può esser osceno, son gusti, "Il condominio dei cuori infranti" perde il può, ed è solo osceno.

topsecret  @  29/10/2016 20:06:26
   7 / 10
Una commedia a tratti surreale, dove si tocca con mano l'umanità dei personaggi e le loro fragilità, le insicurezze e i timori della quotidianità che li circonda.
Una storia trattata con garbo, con un pizzico di malinconia ma anche con evidente speranza e voglia di crescere nei rapporti umani. Buona la prova del cast, regia senza incertezze, dialoghi essenziali ma precisi e ritmo costante, per una visione coinvolgente ed appagante dal punto di vista delle emozioni recepite.
Vale una visione.

7219415  @  10/10/2016 11:56:31
   7 / 10
Davvero una commedia molto carina

tumbleweed  @  03/04/2016 20:14:17
   7 / 10
Si è salvato in corner dopo 3/4 sonnacchiosi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/03/2016 02:21:05
   7 / 10
Strizza l'occhio al Rivette recentemente scomparso, magari anche a Truffaut, ha mandato la critica in visibilio ma e' "solo" un film molto grazioso capace pero' oh si di toccare le corde giuste nell'introspezione psicologica ai personaggi. E non e' poco, di questi tempi. Un film dal sapore molto "francese", dal minimalismo accentuato, con una sempre magnifica Isabelle Huppert. La vecchia esiliato con il figlio in carcere, l'infermiera depressa, il falso fotografo convalescente, l'attrice in crisi resteranno nella memoria, non altrettanto l'astronauta della NASA disceso sulla terra, elemento surreale francamente fuori posto proprio come un alieno sceso tra i terrestri...un film che pertanto risulta a tratti compiaciuto o quantomeno altezzoso, ed e' un peccato perche' in diversi frammenti ha momenti molto belli

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/04/2016 01.03.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net