il fantasma di sodoma regia di Lucio Fulci Italia 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fantasma di sodoma (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FANTASMA DI SODOMA

Titolo Originale: SODOMA'S GHOST

RegiaLucio Fulci

InterpretiRobert Egon, Teresa Razzanti, Alan Johnson, Al Cliver

Durata: h 01:31
NazionalitàItalia 1988
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1988

•  Altri film di Lucio Fulci

Trama del film Il fantasma di sodoma

Alcuni ragazzi in cerca di forti emozioni decidono di trascorrere la notte in una casa piena di fantasmi. Gli ectoplasmi appartengono a un gruppo di nazisti morti nel 1943 nel corso di un'orgia. La casa dove ora si trovano i ragazzi veniva usata dai soldati tedeschi come una casa d'appuntamento. Ma lo scoppio di una bomba aveva posto fine alle loro perversioni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   3,92 / 10 (24 voti)3,92Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fantasma di sodoma, 24 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  30/10/2024 12:11:43
   3½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Probabilmente tra il peggio di Fulci, con tutte le attenuanti del caso tra case di produzione fallite, un budget inesistente che porta di conseguenza degli effetti speciali terribili, sulla carta poteva essere una mezza trashata interessante, riportando in voga il nazisploitation con questa casa abbandonata dove un gruppo di giovani rimane bloccato che è infestata dagli spiriti di questi nazisti perversi che si divertivano a fare orge al tempo e sono stati uccisi da una bomba scoppiata - scena terribile quella, che si vede nel prologo e ha una realizzazione estremamente poco credibile, ma passiamo oltre -, è un film in cui l'autore prova a dare un minimo di verve, inserendo elementi che in qualche modo lo contraddistinguono, a partire dall'alta carica erotica, mostrando spesso anche le grazie di alcuni personaggi femminili, oltre a creare una discreta componente perversa in cui fa capolino anche la necrofilia, ma fondamentalmente manca abbastanza il gore se non per qualche crosta che si stacca e la tensione è inesistente, poi vabbè c'è pure una scena che se il film fosse leggermente più famoso sarebbe diventata un meme tra i ludopatici, quando uno dei ragazzi entra nella stanza e incontra questi spettri nazisti che al posto di provare a squartarlo lo invitano a giocare a carte con loro, perché capisco che siamo spiriti sodomiti di nazisti incazzati e super cattivi, ma raga se stanno girando bene le carte meglio farsi prima una bella partitina.

In ogni caso, c'è molto poco, se non nulla di salvabile, interpretazioni pessime, al limite dell'amatorialità, fotografia dozzinale, insomma, mi dispiace per Lucio, ma questo è brutto brutto.

Filman  @  28/11/2021 14:32:13
   4½ / 10
Senza idee di partenza e senza idee di sviluppo, SODOMA'S GHOST non aveva alcuna possibilità di essere un film capace di intrattenere. Lucio Fulci rimane nel settore del cinema di genere, ormai arrivato alla televisione, tanto è in crisi, ma la sua mano non può trasformare il niente in qualcosa e non può impedire a questo film di sembrare un amatoriale girato da un gruppo di amici per divertirsi. Non è brutto ma noioso fino alle ossa. Ci si chiede se fosse realmente necessario dargli vita.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/11/2019 17:46:50
   4½ / 10
Il fantasma di Sodoma è esemplificativo di un progetto concepito e poi abortito durante la lavorazione per vicissitudini esterne allo atesso film. In parte è una scusante per la non riuscita di questo lavoro di Fulci, di cui si vede la mano in alcune sequenze, ma rovinata da una pessima sceneggiatura ed una recitazione ai livelli dell'amatoriale. Un lavoro che si proponeva di risollevare in una qualche misura il cinema di genere, ma che paradossalmente lo affossò. Gli spunti e l'ambientazione non erano male sulla carta, però il risultato è sotto gli occhi di tutti, purtroppo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/06/2018 02:12:50
   6½ / 10
A me non è dispiaciuto affatto, malgrado gli interpreti e un epilogo coerente col pensiero di Fulci, ma onestamente esecrabile. Un mix di generi e sottogeneri - anche il soft-core - che può lasciare perplessi perchè anacronistici. Malgrado tutto la tensione si sente e la casa di cimeli del passato è davvero suggestiva

mmagliahia1954  @  27/05/2018 12:11:34
   6½ / 10
Un film non per me, visto ieri per caso. Dell'88, ma sembra dei primi anni '80 come stile. Lodevole la volontà di rappresentare il tema. Non lo trovo poi così brutto. Certo, poteva essere fatto diversamente magari con maggiori investimenti, però ce ne fossero oggi di film così. Li fanno più belli per gli effett8 speciali, ma il contenuto è scaduto oggi.

Colibry88  @  04/05/2017 23:27:43
   2 / 10
Film tremendo. Fulci prende una sonora cantonata. Brutto dall'inizio alla fine. Una storia veramente strampalata e senza mordente. Le sciocchezze e le ingenuità sono senza numero. Situazioni irritanti e ridicole troneggiano per tutta la durata della pellicola. Il cast è imbarazzante, la sceneggiatura è vergognosa. Inoltre mi è venuto il dubbio che Fulci avesse intenzione di girare un film porno più che un horror. Effetti "speciali" terrificanti persino per l'epoca e anche le ambientazioni fanno pena. Orrendo e insulso il finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  14/03/2017 09:35:31
   4 / 10
Disastro totale quello di Fulci, seppur ci siano alcune attenuanti - fallimento casa di produzione, condizioni di salute - che in qualche modo permettono un attimo di comprensione.
Preso a sé il film, non si salva quasi nulla: gli attori, uno più ingessato dell'altro, si muovono all'interno di un contesto dalle fondamenta traballanti e che non offre (quasi) nessun spunto degno di nota negli 80 minuti pieni.
La tensione è assente; lo splatter presente solo in una scena e neanche così tanto contestualizzato; svogliata la regia e l'intera direzione del cast.
Da salvare una scena, davvero riuscita, e le generose fisicità delle attrici.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

alex94  @  13/12/2015 11:09:36
   4 / 10
Uno dei peggiori film di Fulci,realizzato unicamente per la televisione,e poi dirottato verso il mercato home-video quando la televisione si rifiutò di trasmetterlo a causa dell'eccessiva dose di violenza (non è affatto violento).
L'inizio del film è assolutamente ridicolo e delirante con quella stupidissima orgia nazista,si sviluppa poi in modo ancora più assurdo,protagonisti che girano a caso,fantasmi nazi,tette,lesbo spettre e chi più ne ha più ne metta..........
Ok gli ingredienti per una bella trashata c'erano tutti il problema è che a parte qualche scenetta divertente il film è terribilmente noioso, a causa di una sceneggiatura scritta con i piedi e probabilmente da qualcuno sotto l'effetto d'alcolici.........giuro ci sono dei dialoghi e delle scene semplicemente agghiaccianti.
Di horror c'è veramente poco (giusto qualche scenetta splatter) così Fulci decide di puntare un pochino anche sull'erotico........fallendo anche da questo punto di vista, infatti le poche scene erotiche risultano oscene ancora a causa della tremenda interpretazione degli attori.
Un film realizzato completamente a casaccio,senza una logica e senza un senso apparente,da evitare.

castick  @  06/08/2015 03:07:58
   10 / 10
DarkRareMirko  @  18/04/2012 14:08:32
   4 / 10
Insufficiente, ma non osceno come da più parti si può leggere.

Il titolo (Sodoma) rimanda ad echi Pasoliniani (Salò), la scena della roulette russa è ben fatta e, seppur noioso, approssimativo ed insoddisfacente, come film più o meno si lascia vedere.

Fulci qui era in decadenza (seppur il decoroso Un gatto nel cervello è del 1990 e nel 1989 fece comunque qualcosa di decente), il budget era limitato, grandissimi attori non ne aveva e quindi, con tutti i limiti, ci si deve accontentare.

Ma il maestro è famoso per ben altro.

marfsime  @  09/08/2010 19:07:34
   2 / 10
Un film veramente imbarazzante di Fulci che nella sua carriera ha prodotto pellicole di ottimo livello ma sfornato anche flop clamorosi come questo. Si salva veramente poco o nulla..sceneggiatura da far rabbrividire (ma non di paura ma solo per la pochezza assoluta che mette in scena)..attori che definire tali è un insulto al cinema..realizzazione generale imbarazzante probabilmente dovuta allo scarso budget a disposizione..da evitare.

il cinefilo1990  @  23/07/2010 02:29:30
   10 / 10
gran bel film.nessuno ha capito questo film del maestro.Fulci in questo film cerca di di dimostrare come la mente umana sia fragile,incapace di adattabilità.
L'individuo incapace di reagire nelle situazioni più brutte,e anzichè lottare e reagire si abbandona a se stesso,si autosconfigge.
Si è vero il film ha molte pecche,sceneggiatura inesistente e montaggio fozato.
Io do 10 a questo film per 2 motivi.
1:per l'impegno del maestro che ha cercato con questo film di trasmettere il messaggio della fragilità umana
2:perchè io sono un grande estimatore del maestro,e nn mi va per niente che un suo film abbia una media così bassa.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/08/2010 19.05.22
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  10/01/2010 15:47:21
   4 / 10
Deludente questo film di Fulci.
Trama banale e scontata,affatto approfondita,zero splatter,all'inizio sembrava interessante e mi sorprendevo di una media così bassa,poco dopo ho realizzato che il prodotto che mi stavo gustando non era farina del vero Lucio,ma del grandissimo regista l'opera in questione portava solo il nome.
Finale privo di senso,il peggior Fulci di sempre.
Da scartare,anche per gli amanti del maestro.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tommy Vercetti  @  25/03/2009 11:24:55
   4 / 10
Effettivamente il peggior Fulci!
Sceneggiatura insensata e finale deprimente.
Fulci non ce la fa a salvare il film, peccato perchè l'orgia iniziale non era male e la decomposizione pareva interessante anche se poi non sfruttata.

phemt  @  23/03/2009 16:26:08
   4½ / 10
La seconda metà degli anni 80 fu un periodo molto difficile per Lucio Fulci… A causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, della crisi del cinema di genere, del cambio dei collaboratori storici e dei budget indecenti con cui era costretto a lavorare il cinema di Fulci subì un vistoso calo qualitativo… Ma mentre in alcune situazioni con il mestiere il vecchio Lucio riusciva a svangare e salvare in corner l’intero prodotto questo non avviene con Il Fantasma di Sodomia, a conti fatti uno dei suoi film peggiori…
Va però precisato che salvare in corner un film con una sceneggiatura del genere è in realtà impresa impossibile per chiunque… Il difetto grosso di questa pellicola sta infatti nella sceneggiatura assolutamente delirante ed insensata a cui si aggiungono alcuni dialoghi davvero terrificanti…
Fulci prova a non mandare tutto in vacca con un ritmo lento e con il suo mestiere ma alla fine anche le idee buone (la partita a carte per esempio) finiscono per perdersi inesorabilmente… La salvezza poteva esserci in un finale violento e cattivo ma in quel periodo la censura castrava i film di genere ed ecco qui che si è optato per un finale davvero insulso che sembra quasi improvvisato al momento…

Per il resto non è che ci sia molto da salvare anche se l’effetto di decomposizione/mutazione non è malaccio…
Naturalmente ignobile il cast in cui spicca il Leopoldo Benz (figlio e unico erede) dell’episodio iniziale de Fratelli d’Italia…
Mezzo voto in più perché alcune situazioni anche se involontariamente mi hanno fatto sorridere!


Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/03/2009 18:49:45
   3 / 10
Lento, inconcludente e assolutamente inutile.
Un pugno di poveracci pescati chissà dove cerca di recitare con disastrosi risultati. Sceneggiatura oscena.
Zero tensione, zero azione e zero splatter.
Mi dispiace per il maestro Fulci ma questa pellicola andrebbe bruciata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/01/2009 14:02:36
   2 / 10
Film che non fa altro che confermare la pessima qualita' di Fulci nel girare horror...qui non c'è nulla da salvare...
pessimo

Someone  @  29/08/2008 08:30:51
   2½ / 10
Un autentico flop!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  01/05/2008 19:02:52
   2 / 10
Io non ci posso credere, io non posso credere che questa specie di film horror (chiamarlo così e comunque un offesa) sia stato girato dal mio caro Lucio Fulci, colui che mi ha fatto impazzire con i suoi film horror!
Insomma rassegnandoci ad accettare che Lucio e stato il realizzatore di questo film, direi di cominciare a parlarne: un oscenità tremenda, se non fosse stato per una buona colonna sonora e l'ottima ambientazione, sarebbe stato da 1 pieno. Tensione inesistente, momenti che non riuscivo piu a capirci nulla, scene al quanto ridicole che sono veramente pesanti, vi giuro mi sono veramente cascate le palle! il buio più totale proprio.
E poi gli attori, ma non si poteva chiedere a qualcun'altro di fare il film? sono stati pescati da qualche ospedale psichiatrico secondo me! per poì concludere con le scene splatter, bo non so se si possono definire così, vabbè che c'è ne saranno state al massimo due in tutto film, ma almeno farle discretamente come il buon Fulci mi ha sempre insegnato!
Vabbè che dire, sprofondamento totale del regista secondo me, e per ora il peggior film di Fulci che abbia visto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

samtam90  @  21/03/2008 19:52:53
   1 / 10
A dir poco imbarazzante. Dispiace vedere che un ottimo regista è fautore di un film assolutamente "alimentare", privo di qualsiasi minima attrativa.

La tensione inesistente, gli elementi horror solo marginali e la trama molto debole sarebbero sufficienti per gettare il film nell'abisso della mediocrità. Come se non bastasse, questo pseudo-horror cade nel ridicolo troppo spesso (certo, l'incipit del bordello nazista è notevole, ma l'"effetto speciale" della caduta della bomba sembra quasi da film comico e la scena in cui il fantasma del nazista e uno dei protagonisti giocano a carte è semplicemente demenziale). Buchi logici a iosa: la casa intatta nonostante il bombardamento e perfino rifornita di provviste (se ne deduce che i fantasmi fanno la spesa o che i protagonisti consumano provviste vecchie di cinquant'anni!). Tentativi patetici di approfondire i rapporti fra i personaggi che terminano in ridicole scene di nudo indegne di un horror (ci sono DUE, DUE scene orrifiche nell'intero film e realizzate in modo disgustosamente amatoriale). Il finale, l'unica occasione in cui il film avrebbe potuto riscattarsi - anche se le mie speranze erano prossime allo zero - sembra ridicolizzato volontariamente. Si ha la totale mancanza di un nesso causa - effetto che leghi le ultime scene con quelle immediatamente precedenti (il momento della "mutazione" di uno dei protagonisti denota un barlume di originalità. Se solo fosse stata sviluppata a dovere - anche se Fulci non è Cronenberg - avrebbe potuto dare al film un minimo di credibilità e decenza). Recitazione penosa, se si eccettua Robert Egon (il tizio che subisce la mutazione, suppongo che sia lui (?) ). Anyway, anche se il titolo potrebbe far sperare in un buon horror (forse l'inquadratura iniziale è la cosa migliore di tutto il film), si tratta solamente di un patetico b-movie al limite del trash.

AKIRA KUROSAWA  @  23/05/2007 19:07:43
   1 / 10
forse il peggiore di fulci insieme a demonia

bussisotto  @  05/03/2007 13:01:50
   2½ / 10
Probabilmente uno dei momenti più bassi della filmografia del grande regista.

Un film senza emozioni, tensione ed originalità.
Gli attori (che complimento) appaiono spaesati, ognuno evidentemente imbarazzato per la pessima trama, per gli effetti speciali non speciali, per la vacuità dei testi.
Tra i protagonisti degno di nota è Robert Egon, alias Satomi nella versione tv salsiccia e peperoni di Kiss me Licia con l'highlander d'Avena. Per lui si prova tantissima pena:si è tagliato anche i capelli per rendersi irriconoscibile, ma sembra uno dei tanti falliti di qualche reality stile Isola dei famosi...

Una pellicola assolutamente inutile.
Non succede nulla di interessante, lo splatter e l'horror sono ridotti ai minimi termini, Fulci dirige male.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  @  25/02/2007 15:01:55
   2 / 10
Credo che sia il peggiore di Fulci.
Effetti speciali scadentissimi e attori che sembrano degli zombie piagnucolosi.
Da evitareeee!

John.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  20/10/2006 13:41:40
   4 / 10
Uno dei tanti passi falsi di Fulci.
Attori ridicoli, doppiaggio esilarante, povertà dei mezzi imbarazzante.
E io come al solito ho la vhs originale.
:-)

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net