Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
"Il maledetto United" è un omaggio ad una grande personalità del calcio inglese, Brian Clough. Il film narra attraverso un buon montaggio le gesta e la vita privata dell'allenatore, in primo piano gli avvenimenti calcistici di fine anni 60 ed inizio anni 70, Brian Clough fra il Derby e il Leeds. La pellicola è un Must per gli appassionati del calcio, non manca l'emozione, la regia riesce a far coincidere avvenimenti di vita personale con gli avvenimenti di calcio, insomma quella di Clough è una storia poco comune, dalla seconda divisione allo scudetto, personalità, carisma e testardaggine lontanissime dal normale per Clough.
"Il maledetto united" cinematograficamente è da apprezzare, buona fotografia, attori in forma e ritmo molto alto. Piccolo difetto è quello di non portare su pellicola (se non con documenti) ciò che di fenomenale ha rappresentato l'allenatore inglese in seguito che, alla guida di una provinciale, il Nottingham Forest, vinse un campionato e due Coppe dei Campioni, un'impresa unica e oggettivamente, oggigiorno, irripetibile, impresa che passa alla leggenda calcistica degna di immani e utopistiche ispirazioni…