infelici e contenti regia di Neri Parenti Italia 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

infelici e contenti (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INFELICI E CONTENTI

Titolo Originale: INFELICI E CONTENTI

RegiaNeri Parenti

InterpretiFrancesca D'Aloja, Marina Suma, Ezio Greggio, Renato Pozzetto

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1992
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1992

•  Altri film di Neri Parenti

Trama del film Infelici e contenti

Aldo, bancario, ex campione di pallanuoto, ora vive in carrozzella per colpa di un incidente automobilistico. Vittorio, mezzo mariuolo, non vedente, si arrangia a vivere con piccole truffe. I due si conoscono per caso e per caso si cacciano in varie disavventure che li conducono fino al casinò di Sanremo dove Aldo ritrova Petrilli, l'uomo responsabile del suo incidente d'auto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,74 / 10 (38 voti)6,74Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Infelici e contenti, 38 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  17/06/2024 16:56:07
   6½ / 10
Un ingenuo tetraplegico si trova a condividere la camera dell' ospizio con un cieco furbo e trafficone ....Fare un film comico basato sulle disabilità dei protagonisti non era una cosa facile ( ed oggi lo sarebbe ancora di meno ) ma , visto forse il recente successo della coppia americana Gene Wilder - Richard Pryor , anche in Italia nel 1992 ci abbiamo provato . Le tante gags , viste oggi , appariranno magari politicamente scorrette ma la formula del road movie pieno di imprevisti da Milano con varie tappe nella Riviera Ligure ( vera o presunta ! ) riesce a movimentare quel tanto che basta una sceneggiatura piuttosto semplice . In un film in cui tutti gli altri personaggi sono poco più che comparse ( comprese le " bellezze " Marina Suma e Yvonne Sciò ) , la ribalta la tengono in piedi i due protagonisti . Renato Pozzetto , stante forse il ruolo in carrozzina , ha una parte quasi da spalla per il vero elemento comico della coppia . Sembra incredibile anche a me , ma sto parlando di Ezio Greggio , attore ( ? ) che io non ho mai stimato molto , almeno al cinema . Qui ha un personaggio che gli si adatta perfettamente , il cieco truffaldino , cinico e gaudente che scuote la vita stantia di Pozzetto . La regia è del toscano Neri Parenti , prolificissimo artigiano della risata , che per una volta dirige con mano abbastanza felice . Ne è venuta fuori una pellicola piuttosto divertente che , grazie pure ai frequentissimi passaggi in televisione , è diventata un piccolo " cult " . Posso arrivare a dare un discreto 6,5 .

Hana Tsukishima  @  08/11/2020 09:59:39
   8 / 10
Un bel prodotto scorretto, dove i disabili protagonisti si ritrovano ad essere discriminati, percossi, e trattati come un peso dalla società con una certa evidenza, pur non mancando di comportarsi a loro volta in modo discutibile.
Queste prime righe potrebbero rimandare al parziale sunto, fondamentalmente, di un film drammatico, che forse in fondo é tale, ma in cui una grande sceneggiatura, coadiuvata da grandi prove attoriali e da una superba colonna sonora, riesce a far passare il messaggio delle disavventure degli svantaggiati Greggio e Pozzetto in modo incredibilmente leggero e simpatico, strappando anche grasse risate.
Vuoi per i ceffoni geniali filtrati con gli effetti sonori presi dal filone "pugilistico" di Bud Spencer e Terence Hill che fanno sembrare tutto una burla, vuoi per un Greggio credibiilissimo, leggero, rampante nella sua voglia d'avventura, ("No, non vengo in discoteca, c'é troppo rumore per dormire") ma così naturale dal non far essere importante che il tipo di cieco da lui interpretato possa esistere o meno, vuoi per lo spontaneo candore e la compostezza di un Pozzetto in forma, questo film fa la differenza.
tocchi di classe non mancano

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Infine la regia di Parenti é pulita e incisiva nei momenti giusti, come quando in certi frangenti di tensione enfatizza come i protagonisti possano fare davvero una cosa sbagliata, venendo ripresi da sotto e apparendo come dei giganti che, rimandando forse all'iconografia e all'immaginario classico fanno quello che dicono.
Insomma, siamo davanti a un film colto, scritto magnificamente, ben interpreto, divertente, scorretto, di denuncia ma anche pieno di umanità.
Una perla che spero venga rivalutata come un classico della commedia all'italiana nel tempo anche dai critici, pur essendo già entrata di diritto già da tanti anni (visto le tantissime repliche televisive) nel cuore di tante persone.

Alpagueur  @  05/10/2020 17:32:07
   8 / 10
E' incredibile come riesca ogni volta a guardare e riguardare questo film, senza mai annoiarmi, anche nel giro di un paio di giorni, e ogni volta a divertirmi come fosse la prima. Ezio Greggio alla sua massima potenza, cinico ed esilarante, devastante come un uragano. Grande anche Pozzetto, Marina Suma stupenda, dialoghi eccellenti, equivoci a non finire. Uno dei film comici più belli che abbia mai visto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Effeverde  @  14/05/2020 10:43:36
   4 / 10
Altro film di Pozzetto piuttosto noto... Il problema è che Greggio non è De Sica (vedi "Ricky e Barabba"), attore quest'ultimo checché se ne dica di indubbie capacità: è Greggio, appunto, e di conseguenza il tutto ne risente. Divertente solo la scena ambientata al porticciolo (per via anche della presenza della buonanima di Bernabucci, ottimo caratterista). Per il resto, il nulla.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/10/2018 23:27:23
   6 / 10
Lo spunto è buono, non certo da cineteca come vorrebbe qualcuno che non ha visto altro nella vita, ma non male. Greggio bravino, la Suma splendida, qualche spunto tutto sommato non banale rispetto ai consueti standard del cinema di massa

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/11/2020 10.10.17
Visualizza / Rispondi al commento
farfy  @  15/07/2018 15:29:58
   8½ / 10
Ci sono film eterni, che anche se li guardi tante volte non ti annoiano. Come questa commedia divertente e amara, sempre attuale che parla di opportunismo, perbenismo ma anche di bontà, amicizia e buoni sentimenti. Lo scaltro e l'ingenuo, il farabutto e il ligio. Un dualismo perfetto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/06/2015 12:15:23
   4½ / 10
Cambiano gli handicap fisici ma questo film sfrutta la falsariga di Non guardarmi, non ti sento. Scadente nel risultato, perchè potenzialmente riusciva a dare l'occasione per fare un film piuttosto scorretto ed invece si va sui soliti binari sicuri. Pozzetto se la cava dignitosamente, ma Greggio al cinema non ha mai funzionato e questo film è la dimostrazione, almeno per me.

horror83  @  24/09/2014 17:00:01
   4½ / 10
Non lo so, a me questo tipo di commediole all'italiana non è che mi piacciano molto. questo film me lo ricordo (lo trasmettevano spesso in tv, qualche anno fa) ed è abbastanza mediocre. Qualche scena un pochino divertente c'è, ma nulla di più! alla fine non è niente di chè!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  01/10/2013 21:53:41
   7½ / 10
Il film è senza dubbio particolare è divertente, sebbene all'ultimo non si esima dal mostrare il suo lato patinato (visto anche il tema trattato, aggiungerei) ma vabbè, quella è la prassi. Pozzetto è a suo agio nel suo consueto doppio ruolo di intrattenitore che suscita allo stesso tempo compassione, Greggio stupidino come al solito ma d'altra parte lo stile suo è quello, prendere o lasciare, fermo restando che è forte anche lui. Lo premio con piacere perché mi ha preso abbastanza, stracomica la scena delle botte sul molo, con evidente citazione agli action movie americani.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/09/2012 13:22:20
   5 / 10
L'idea di partenza si diversificava dalle solite commedie di questo genere peccato che l'originalità si fermi alla sola idea.
Alla fine ci si ritrova a guardare il solito film pieno di banalità e interpretato in maniera indegna da Greggio, davvero insopportabile, meno peggio Pozzetto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2012 23.49.16
Visualizza / Rispondi al commento
Testu  @  05/08/2012 09:15:43
   7 / 10
Una italica rielaborazione all'avventura di "non guardarmi non ti sento", ma senza grossi avvenimenti sullo sfondo. Forse il migliore film di Greggio. Grande coppia, ma il finale... specie riguardo le azioni del cieco è esagerato.

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:25:13
   8 / 10
Un'altra accoppiata vincente...Greggio è un mostro sacro!

elmoro87  @  01/06/2012 12:12:22
   6½ / 10
Vecchio cult che ho rivisto qualche sera fa per l'ennesima volta... è divertente, non troppo ricercato ma con una dose di morale in sottofondo. Bel film!

drobny85  @  04/09/2011 23:14:05
   6½ / 10
Molto carino, la coppia Pozzetto & Greggio si amalgama molto bene, il risultato finale sono delle risate di gusto!

mr pink  @  06/08/2011 05:54:12
   8 / 10
bei tempi andati!

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  10/06/2011 15:12:39
   7 / 10
Bella sceneggiatura di Sonego(autore di Sordi)Ottimo Greggio suff Pozzetto

Dosto  @  14/09/2010 18:13:54
   7 / 10
Un film che rivedo sempre con piacere. Pozzetto è uno degli ultimi barlumi della comicità italiana decente, Greggio, almeno in questo film, risulta molto simpatico. Gradevole film d'intrattenimento, ben fatto e abbastanza divertente.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  02/06/2010 19:12:50
   7 / 10
Ultimamente sto facendo il pieno di commedia all'italiana,e questa devo ammettere che è molto spassosa e divertente.
Pozzetto e Greggio se la cavano bene nei panni di due disabili...le situazioni che via via si vanno creando sono simpaticissime,e rese alla meglio dalla simpatia dei due protagonisti.
Leggermente superiore la prima parte,con protagoniste anche due ragazze conosciute nei pressi dell'ospizio nel quale erano ospiti Pozzetto e Greggio.
Diverte e non annoia,buon intrattenimento.

CAMORRISTA  @  03/05/2010 17:13:37
   8 / 10
commedia con pozzetto e greggio...alla comica!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/01/2010 14:14:32
   7 / 10
Film divertente che ho visto più di una volta con due bravi Pozzetto e Greggio.

topsecret  @  18/09/2009 16:29:56
   6 / 10
Commedia apprezzabile dal punto di vista della critica sul malcostume e sul problema delle barriere architettoniche che assillano i portatori di handicap. Meno brillante invece dal punto di vista della comicità, dove le situazioni divertenti latitano e non sempre risultano efficaci.
Comunque bravi e simpatici Pozzetto e Greggio.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/08/2009 02:14:33
   6½ / 10
Commedia niente male dove si ride e non ci si annoia... Greggio è sempre Greggio! IL CARTAIO

bulldog  @  04/08/2009 02:03:00
   6½ / 10
Coppia inedita Grggio/Pozzetto in una commedia simpatica e malinconica.

lampard8  @  12/10/2008 20:15:35
   6½ / 10
Commedia che si distacca dai clichè del genere e che a tratti assume i toni di commedia nera. A tratti è davvero irritante ma è molto scorretta e ci sono delle gags non indifferenti, indi per cui il voto giusto è un 6 e mezzo. Fa un pò il verso a "non guardarmi non ti sento" anche se non ha l'originalità del suddetto film. Una pellicola divertente e dignitosa che tratta in modo scherzoso dei problemi davvero seri e a tratti assume anche una vena malinconica

Sestri Potente  @  04/12/2007 10:37:08
   7 / 10
Commedia carina, perlomeno Neri Parenti dimostra di non saper fare solo film comici demenziali, visto che l'idea è innovativa.

Pink Floyd  @  20/11/2007 03:35:31
   5 / 10
Pozzetto di qualità di comico ha sempre dimostrato di averne, ma messo in questo contesto ne esce ridicolizzato.
Di Greggio basti dire che fare l'attore non è il suo mestiere -e si vede-.
Film pieno di stereotipi che nulla aggiunge e nulla leva.
Qualche risata qua e là la strappa ma niente più.

AKIRA KUROSAWA  @  14/10/2007 16:28:42
   5 / 10
questo è uno di qll di pozzetto che nn mi ha entusiasmato piu di tanto..sono delle commediucce che servono solo per farti fare qualche risata..ma questa nn ci riesce..peccato xke i film di pozzetto nn mi sono mai dispiaciuti

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  25/09/2007 18:25:41
   4 / 10
Come sprecare un'ottima opportunità di girare un bel film scorretto e ritrovarsi invece a sguazzare nel solito ciarpame di bassa lega.
Imbarazzanti Pozzetto e soprattutto Greggio: un uomo, un successo, un mistero. Fosse stato muto invece che cieco secondo me il film ne avrebbe guadagnato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/06/2009 06.48.42
Visualizza / Rispondi al commento
benzo24  @  25/09/2007 17:57:54
   6 / 10
alcune scene sono molto divertenti, però la trama è troppo esile.

cinemamania  @  21/08/2007 17:02:02
   6 / 10
Non mi ha fatto entusiasmare molto, però bellissimo.

peppe87  @  06/07/2007 20:07:16
   10 / 10
che coppia ragazzi !!!

Paolo70  @  28/06/2007 15:10:03
   5½ / 10
Film con qualche scena divertente adatto per passare un pò di tempo rilassandosi senza qualcosa d'impegnativo.

hurricane  @  13/04/2007 23:53:43
   8 / 10
Grande Pozzetto e bravo Greggio.
Questo film lo danno mille volte alla tv, ma cmq non annoia mai, fa ridere un casino e fa notare tante cose che non vanno al giorno d'oggi..

larcio  @  05/02/2007 13:55:07
   7½ / 10
bello anke questo, molto simpatica la coppia greggio-pozzetto

--Pio--  @  02/02/2007 23:40:57
   8½ / 10
Un gran bel film!!!

mago di segrate  @  21/05/2006 20:25:09
   8 / 10
visto e rivisto,non mi annoia mai...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

diego83  @  18/05/2006 21:36:49
   8 / 10
anke qui grande bernabucci...anke se appare poco,ma quel poco uno spettacolo.OPPORTUNISTA!

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  16/03/2006 17:07:34
   7½ / 10
Grande Ezio Greggio, bel film molto divertente

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net