i sospiri del mio cuore regia di Yoshifumi Kondo Giappone 1992
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

i sospiri del mio cuore (1992)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film I SOSPIRI DEL MIO CUORE

Titolo Originale: MIMI WO SUMASEBA

RegiaYoshifumi Kondo

Interpreti: -

Durata: h 1.51
NazionalitàGiappone 1992
Genereanimazione
Tratto dal libro "Sussurri del cuore" di Aoi Hiiragi
Al cinema nell'Aprile 1992

•  Altri film di Yoshifumi Kondo

Trama del film I sospiri del mio cuore

La storia narra di Shizuko, normale studentessa giapponese con una ordinaria famiglia. Shizuko è appassionata di romanzi e spesso si reca alla biblioteca di quartiere per prendere in prestito i volumi, in particolare, la serie inizia in estate durante le vacanze estive. Nel noleggiare dei libri alla biblioteca si accorge che nella tessera dei noleggi ricorre sempre un cognome prima del suo: Amasawa, e con la fantasia di un aspirante scrittrice comincia a fantasticare su chi sia questo ragazzo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,23 / 10 (20 voti)8,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su I sospiri del mio cuore, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  06/02/2022 22:56:34
   7½ / 10
Altro buon film dello Studio Ghibli, il primo ad avere utilizzato tecniche di animazione digitale (con buona pace, probabilmente, di Miyazaki, tendenzialmente spesso avverso all'utilizzo eccessivo della tecnologia nell'arte). Nonostante la media sia piuttosto alta, e nonostante io stesso lo abbia apprezzato, non credo però sia fra i migliori in assoluto dello Studio, sebbene in ogni caso meriti.

Filman  @  11/01/2021 17:56:39
   7 / 10
Molti dei racconti d'amore adolescenziale giapponesi degli anni 90 sono fatti all'acqua di rose, ma MIMI WO SUMASEBA (I Sospiri del Mio Cuore) dimostra che anche i film commerciali possono essere ben curati.
Non è stata un caso la collaborazione di Yoshifumi Kondo con lo Studio Ghibli, data la sua capacità di entrare e far entrare nel cuore emotivo di un film, come fa in questo caso, con una storia incredibilmente palpabile in alcuni frangenti e molto legata al concetto di destino in altri.
Non tutto in questa pellicola è commovente, poetico e toccante ma tutto è incredibilmente romantico, giovanile e speranzoso.

DarkRareMirko  @  01/10/2019 22:34:13
   7 / 10
Lo script credo sia di Miyazaki, di certo una garanzia; disegni ed animazione sempre ragguardevoli, storia e ritmo un pò lente ma la visione è di certo garantita dalla qualità generale.

E' il solito spaccato adolescenziale di provincia, con il tatto e la maestria dell'animazione studio Ghibli.

Molto carino, anche se la fmaosa canzona americana che fa da sfondo al tutto è ripetuta troppe volte.

jek93  @  06/02/2019 23:36:07
   7 / 10
Coming to an age movie molto carino (scusate l'espressione in inglese, ma non so come meglio spiegarlo): carina la storia, bellissimi i disegni, bello il messaggio, tutto ok.
L'unica "pecca" è che il film non ha abbastanza fascino e profondità per raggiungere voti più alti, però ci sta.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/01/2018 14:32:59
   7½ / 10
Dolce storia di un amore giovanile alla periferia di Tokyo, dove una ragazzina è alla ricerca di sé. Ottimo lavoro dello Studio Ghibli sceneggiato da Hayao Miyazaki. Peccato per il finale un po' affrettato. Bello.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  27/10/2015 23:54:09
   7 / 10
Molto carino l'inizio, ovvero la parte ad ambientazione scolastica. Non mi ha invece convinto la parte finale, un po' campata in aria. Secondo me sopravvalutato (almeno su questi sito).

adrmb  @  05/05/2015 16:34:08
   9 / 10
A mio avviso uno dei migliori film realizzati dallo Studio Ghibli, lontanissimo sì dalle trame fantasy e le tematiche presenti nei film di Hayao, ma ugualmente efficace nel rappresentare uno spaccato di vita quotidiana di teenager giapponesi negli anni '90. Un racconto che offre ben di più di una storiella d'amore (comunque forse a tratti matura per due ragazzi, nonostante la battuta finale un po' stupidina...), temi della crescita, del prendersi le proprie responsabilità, i talenti, crisi, sconforto... tutto rappresentato con gran delicatezza e profondità. Da notare anche le tipologie di rapporti familiari rappresentati. Non c'è che dire dunque, la bellezza della storia in te sopperisce ampiamente la lentezza iniziale necessaria alla vicenda per snodarsi. Dopo di questo, il film è solo una gioia per il cuore (affettivamente ci sono legatissimo).
Imperdibile.


"Country Roads... la strada qui... in terra natìa, conduca o no..."

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/05/2015 20.55.23
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  06/04/2015 15:39:31
   7½ / 10
Ennesimo film d'animazione prodotto dal mitico studio Ghibli.
Un racconto di formazione, in bilico tra sentimento e voglia di crescere, di imparare e di mettersi alla prova. Una storia carica di emotività palpabile, ironica in alcuni momenti e malinconica in altri, capace sempre e comunque di avvolgere lo spettatore in un'atmosfera di colori e sensazioni di grande effetto.
Da sottolineare inoltre la grafica ottima come sempre e la regia, l'unica dello scomparso Kondo, senza pecche.

pak7  @  10/07/2014 04:27:45
   9 / 10
Magico, a volte la semplicità colpisce più di tanti colpi di luce, effetti speciali, canzoni stonate (vero Disney? vero Frozen?..). Questa pellicola scritta da Miyazaki per la regia di Yoshifumi Kondo colpisce perchè è molto vicina alla realtà, tanto che non sembra di guardare un cartone animato, bensì un film vero e proprio. Una storia d'amore splendida e con un finale forse un pò a sorpresa, ma bellissimo.

horror83  @  26/03/2014 11:11:56
   8½ / 10
Cartone dello Studio Ghibli con alla regia Yoshifumi Kondo (ho scoperto che è morto, e me ne dispiace molto dato che faceva dei bei cartoni). Ottimo cartone, con dei disegni che mi sono piaciuti molto, dei colori sobri, e la storia l'ho trovata molto carina, anche se di magico c'è pochissimo (a differenza di come ci ha abituati, di solito, lo Studio Ghibli). Eppure funziona lo stesso. Una storia che può essere reale, con sentimenti reali, di questa ragazzina, sui 13 anni,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Poi ho notato che viene citata Cremona, e l'Italia, (chissà quanti sono i giapponesi che conoscono il nostro paese? secondo me pochi). Buone le musiche.
E' un cartone molto piacevole, quindi ne consiglio la visione!

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/03/2014 13.43.07
Visualizza / Rispondi al commento
Alex22g  @  02/11/2013 21:43:11
   9½ / 10
Splendido, anche se meno fiabesco o fantasy di quanto ci si possa aspettare in un primo momento. Il realismo e la veridicità dei rapporti tra i personaggi è il punto forte del film. La magia è data dalle emozioni reali della crescita della protagonista e dal mondo dove si esprime. Una poesia , da vedere e rivedere

camifilm  @  01/11/2013 17:11:52
   10 / 10
STUDIO GHIBLI. Scritto da HAYAO MIYAZAKI.

Bellissimo.
Bella l'immagina della lattina di coca cola buttata per strada, la sporcizia del mondo e dell'animo umano ed usando uno dei simboli più forti del consumismo mondiale.

Le emozioni di due ragazzi che si scopropno innamorati. Un negozio strano. Un gatto particolare. Una avventura d'amore tra adolescenti che viene trattata nel modo più dolce ed emozionante, senza cadere in particolari amorosi classici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  04/10/2013 18:12:21
   9½ / 10
Bellissimo, per la responsabilità con cui delinea le titubanze, i bisogni, le rugosità di esistenze appena adolescenti, per l' intelligenza con cui salva dall' abbandono una delle più obliate età della vita; impervio periodo di transizione e transazione, sottostimato dalla famiglia, dalla scuola, da tutti coloro che a ricordarla provano solo rabbioso imbarazzo. Si sa, il cinema preferisce raccontare la giovinezza che precede l' adultità, perché ha tratti poetici di radicale meraviglia e afflizione, perché è come una pietanza particolarmente amata che ci ha fatto stare male, e nella memoria suscita spasmi e sorrisi. Opere come "Se tendi l' orecchio" osano spingersi più indietro, ci invitano a scoprire chi siamo a partire da chi eravamo: piccole pietre grezze.

Sayurisama  @  15/07/2013 22:58:13
   8 / 10
Non conoscevo Yushifuni Kondo, ma sono stata piacevolmente sorpresa. Bellissimi personaggi, molto accurati, in particolare i rapporti che tessono fra loro. Sono tanto colpita che domani cercherò assolutamente il libro, deve essere qualcosa di veramente travolgente. Lo consiglio vivamente a tutti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/05/2013 10:45:13
   7 / 10
La dolcissima storia d'amore tra due giovani studenti...tra sogni, speranze e viaggi inattesi si analizza i passi importanti dell'adolescenza.
Scritto da Miyazaki che stavolta mette da parte i suoi mondi fatati per raccontare una storia piu' concreta.
Colonna sonora e animazione come sempre al top.

Naitsirk  @  15/11/2012 11:48:16
   8½ / 10
La studio Ghibli, realizza questa opera con maestria e bravura, disegni e co.sonora sempre perfetti (country roads ). Si respira tutto quello che è il loro stampo, lo adorato per vari motivi. Kondo è stato grandioso.

_Hollow_  @  19/10/2012 06:53:34
   10 / 10
Country Roads, take me home
To the place I belong
West Virginia, mountain momma
Take me home, country roads

Stupendo ... il finale sul momento delude molto, ma rende il tutto meno favoloso e più realistico.
Perfetto così.

Danielsky  @  24/05/2012 19:26:05
   9 / 10
Devo dire che sono un grande appassionato delle opere del maestro Myazaki e devo dire che anche questa non mi ha deluso. Qui si sente che i personaggi, la trama, le situazioni sono create, raffinate ed orchestrate dal Miyazaki sceneggiatore e dal regista Yoshifumi Kondo con maestria superba!!!

Questo film riesce ad essere romantico, toccante e avvincente senza essere mai stucchevole o melenso!!! E' qualcosa che può sembrare normale a molti ma, per me, trovare un'opera che affronti così bene ma allo stesso tempo così approfonditamente questi temi, di questi tempi è un piccolo miracolo! Mi sono ritrovato a sussultare, intristirmi, ridere e gioire così come facevano i personaggi, con gli stessi tempi e con la stessa partecipazione...L'empatia trasmessa dal film è davvero incredibile!!!

La qualità dell'animazione in 2D è poi splendida, come in tutte le opere dello studio Ghibli, così come perfette e avvolgenti sono le musiche. Che dire di più...Consigliato a tutti anche ai meno appassionati del genere "romantico adolescenziale"...Fidatevi questa piccola perla saprà conquistarvi con la sua freschezza e la sua piacevole spontaneità!!!

P.S. Complimenti alla Lucky Red, anche per l'adattamento fedele ed attento alle sfumature linguistiche!!!

El_Baro  @  28/05/2010 15:40:05
   8 / 10
Non posso che essere d'accordo col commento sotto.
Dolcissimo davvero, l'aspetto fragile e dolce dell'adolescente, che più spesso viene mostrato nella forma più mediaticamente sfruttabile (e forse culturalmente più attiva) del rabbioso ingestibile.
Per chi è interessato, in giro per la rete si trovano i sub in italiano.

Lory_noir  @  26/07/2009 19:43:15
   8 / 10
Mi è piaciuto tantissimo. Di certo meno fantasioso delle storie a cui ci ha abituato Miyazaki ma non direi inferiore. Tratta i temi dello smarrimento adolescenziale di fronte all'amore e al proprio futuro in maniera alla stesso tempo ingenua ma solida e valida. Davvero bello lo consiglio. Tra le altre cose molto dolce.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/05/2012 22.30.41
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net