lady henderson presenta regia di Stephen Frears Gran Bretagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lady henderson presenta (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LADY HENDERSON PRESENTA

Titolo Originale: MRS. HENDERSON PRESENTS

RegiaStephen Frears

InterpretiJudi Dench, Bob Hoskins, Will Young, Kelly Reilly, Thelma Barlow, Christopher Guest, Elise Audeyev

Durata: h 1.43
NazionalitàGran Bretagna 2005
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Stephen Frears

•  Link al sito di LADY HENDERSON PRESENTA

Trama del film Lady henderson presenta

La storia del Windmill Theatre, della proprietaria del teatro Laura Henderson e del suo manager Vivian Van Damm. Questa bizzarra coppia di impresari teatrali passò alla storia per avere mostrato nudi femminili al pubblico inglese quando la nazione era in guerra, e una simile iniziativa poteva ancora creare scandalo. In realtà furono ricordati per avere regalato inaspettati momenti di gioia alla città di Londra, in un momento in cui il morale della popolazione era seriamente provato dai ripetuti bombardamenti...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,51 / 10 (36 voti)7,51Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lady henderson presenta, 36 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Burdie  @  16/01/2015 20:22:03
   7 / 10
...davvero un bel filmetto

BrundleFly  @  27/05/2014 15:39:21
   6½ / 10
Garbata comedy inglese, mai volgare, che mischia bene commedia e momenti drammatici.
Peccato aver perso un grande attore come Bob Hoskins.

Lory_noir  @  05/04/2013 19:02:02
   8 / 10
Un bel film che soddisfa sia dal lato comico che dal lato drammatico senza cadere in ovvietà. Judi Dench splendida.

Noxoyh  @  29/04/2010 02:56:57
   7½ / 10
si bel film però non c'era bisogno di far vedere Bob Hoskins nudo....

LoSpaccone  @  26/06/2009 13:21:42
   6½ / 10
Frears omaggia la vecchia commedia inglese dando alla luce un film forse troppo consolatorio e zuccheroso ma piacevole, che mescola in maniera coraggiosa la licenziosità dei momenti più libertini alla malinconia di quelli più melodrammatici, e che non risparmia qualche stoccata da una parte a favore dell’orgoglio patriottico inglese dall’altra contro la stupidità della censura. Gli stereotipi non mancano e la retorica è in agguato ma viene in parte mitigata dall’atmosfera rarefatta, quasi da favola, che alleggerisce il racconto e fa si che il tutto non venga preso troppo sul serio. Le scoppiettanti scaramucce dei due protagonisti sono le cose migliori del film.

VaRvi92^^  @  02/10/2008 18:32:48
   8 / 10
Una commedia maliziosa e divertente inserita in un contesto di guerra. E se davvero è una storia vera... grazie, Laura Henderson!!

tabularasa  @  20/08/2008 22:10:27
   7 / 10
una bella commedia con sottosfondo agrodolce che mette in luce le anacronistiche consuetudini di un paese anche nei duri tempi della guerra.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  02/08/2007 15:23:10
   6½ / 10
Tinto Brass ne avrebbe fatto un trionfo di culi e perversioni nazi. S.Frears, dal tocco sempre molto delicato, racconta di antiche presunte scabrosità con ironia e leggerezza, senza lasciarsi prendere la mano dal voyerismo.

cheguevara  @  24/03/2007 19:23:19
   8 / 10
Bella trama, Judi Dench molto brava inizialmente un po' lento poi da il suo meglio nella parte finale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/01/2007 12:52:15
   6½ / 10
il voto fa media com il "4" che avrei dato alla prima parte e all ' "8" della seconda...
il film decolla da quando lascia la commedia e si trasforma in dramma grazie all'arrivo della guerra che intristisce la pellicola e quello del nudo diventa solo una scusa per divertire i militari pronti per andare a morire...

The Monia 84  @  17/01/2007 20:31:25
   8 / 10
Eh si, dalla trama letta qua e la sembrava un filmetto un pò vouyeristico con tante forme (nel senso letterale del termine) e poca sostanza...invece...sorpresona!

Un cocktail di arte, teatro, guerra e amore, perfettamente shakerati, con degli elementi tecnici curati nei particolari. Frears trionfa in leggerezza e in eleganza e la coppia di attori protagonista è istrionica e trascinante come solo una coppia di vecchietti pestiferi sa fare.

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2007 20.45.52
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  05/11/2006 11:03:03
   4 / 10
Noioso, piaqtto e lento. A me non ha lasciato assolutamente nulla, gli inglesi sanno fare di meglio....

super zik  @  09/05/2006 19:53:41
   9 / 10
Carinissimo

Recitato da dio...

piernelweb  @  25/04/2006 12:10:59
   7 / 10
Ispirato alle storiche vicende del teatro Windmill di Londra, immediatamente prima e durante la II guerra mondiale, "Lady Henderson presenta" è un film che sorprende per la precisione scenografica e per lo stile narrativo ai limiti della trasposizione teatrale. Certo, in certi frangenti si valica il confine del manieristico e dell'eccesso calligrafico, ma grazie ad una regia che sa alternare un certo grado di humor a intelligenti riflessioni, e soprattutto grazie alle straordinarie capacità interpretative dei due protagonisti (la Dench in particolare è sublime), la pellicola si mantiene sempre su buoni livelli. Frears si conforma autore capace, trasversale a vari generi cinematografici, e svincolato da politiche commerciali. Un film forse non per tutti, ma istruttivo e che trasuda un amore incondizionato per la settima arte.

devis  @  13/04/2006 13:07:52
   10 / 10
Bellissimo film. Storico, drammatico, comico tutto insieme.
Non avevo mai visto un film con questi due attori ma devo dire che sono veramente bravi. Da vedere!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/02/2006 14:14:37
   6½ / 10
Film così così, che presenta qualche alto e basso e che viene risollevato da un bel finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  12/02/2006 00:16:22
   7 / 10
Regia,Cast,Fotografia ottimi. Un Film che però suscita poche emozioni.

hildenelbuio  @  09/02/2006 12:15:22
   7 / 10
Film piacevole. Lo rivedrei volentieri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/01/2006 01:33:56
   5 / 10
Ebbene che fine ha fatto il Frears vetriolico e malsano che faceva a pezzi l'estabilishment inglese? Se (ancora) non siamo dalle parti di Zeffirelli poco ci manca. Se accettiamo il fatto che il cinema di F. racconta da sempre l'umanità nel monolitismo del proprio ambiente, non puo' stupire che la scelta di lady henderson renda onore a tutto quel cinema, teatro, letteratura che col tempo è diventato negazione stessa della modernità. Il sospetto di manierismo si addensa già nei titoli di apertura, quando l'autore costringe lo spettatore stesso a vivere il vaudeville senza curarsi dell'allergia che qualcuno ha verso tutto cio'. Forse sarebbe il caso di ricordare che Noel Coward è ancora un classico per gli inglesi, e non è vaudeville. Ma questo è di gran lunga il peggior film di Frears, un'operina mediocre girata con grazia ma chiusa nel suo mondo, prigioniera della sua carineria e degli ammiccamenti non dico retorici ma stucchevoli a una britannicità piu' frigida che mai. Così è giusto rievocare la tradizione storica del teatro inglese se filtrata dai segni "coloniali" made in Usa che portarono Broadway a Londra, e precedono Ziegfield e Busby Berkeley, a cavallo tra le due guerre, mentre i nazisti invadono l'Europa ma lo spettacolo - veicolo di speranze perdute e consolatamente ritrovate - è la forma eterna di fatalismo reale. Bene la scansione temporale che sembra rileggere la vaquità di una mise in scene che produce solo a tratti l'impatto sociale dei libri di Sinclair Lewis e di certi script hollywoodiani degli anni d'oro. Ok, nasce un nuovo filone che ha avuto in topsy-turvy e nella biografia di Cole Porter i suoi esempi eloquenti. E allora? Allora Lady Henderson celebra l'aplomp della vedovanza attraverso il potere di poter gestire l'arte della rappresentazione come "forma di vita". Tutt'altro: la gallina dalle uova d'oro del deco' borghese che riduce l'umanità alla sua essenza primordiale, un po' alla "Oh che bella guerra" di Attenborough Solo che quello era un film volutamente grottesco, quindi dispensato dalla critica sulla sua sconcertante mancanza di serietà.
Esiste ovviamente una vera magia del film, nel teatro che vive dei mutamenti temporali, negli spettacoli che da effimeri show goliardici passano al nudismo con l'alibi censorio dell'espressione artistica, fino alla propaganda bellica con la pin-up di turno (Betty Grable? No troppo presto) o la fidanzatina che agita i fazzoletti commossa a salutare il suo eroe che parte per il fronte. E' tutto così falso, stereotipato, persino irritante quando in una cornice accomodante scoppia una bomba che uccide una ballerina, ma poi tutti a sorrisi e canzoni che la vita è un sogno e i sogni aiutano a vivere meglio, come direbbe l'incredibile Marzullo. Ovviamente il film è gustoso come un'indigestione di bignè, si rischia la carie. No, non riesco a credere che questo sia un film di Frears, magari il veleno che avevi in serbo servirà per il prossimo film? Lo spero vivamente. Consiglio caldamente ai tanti che hanno usato parole d'entusiasmo per questo film di chiedersi se abbiamo bisogno di questo tipo di cinema, oggi. Lady Henderson presenta? Grazie no, firmerei carte false per far chiudere questo teatro

regista  @  29/01/2006 21:58:10
   8 / 10
bello un musical commedia davvero divertente

KANE  @  29/01/2006 11:37:27
   7½ / 10
simpatica commedia inglese sull'avan spettacolo degli anni 40!
soggetto interessante con costumi e scenografia molto bene fatti, ricostruzione fedele del mondo del teatro inglese che per me risulta quasi come il parmiggiano "ci sta sempre bene"!
a parte il mio amore per il teatro e per il meta teatro (la trasposizione cinematotragica del teatro o "ilteatro che inscena il teatro"), devo dire che però c'è qualcosa che non regge in questo film!!
sicuramente non riguarda gli attori, Judi Dench e Bob Hoskins sono all'altezza delle aspettative;
probabilmente la pecca è nel ritmo del film: credo che il riymo del film non segua il ritmo del teatro di varietà, fosse sta un po più "vivace" sarebbe risultato ancora più bello.

giumig  @  25/01/2006 17:16:08
   7½ / 10
Davvero una bella sorpresa questo Lady Henderson, divertente e commuovente allo stesso tempo. Hoskins e la Dench sono magnifici e i loro battibecchi a dir poco esilaranti...e poi la trama, tratta da una storia vera, scorre senza mai annoiare. Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  10/01/2006 12:38:08
   7 / 10
La storia vera di un'anziana miliardaria inglese che, rimasta vedova, non trova un passatempo adeguato alle sue attitudini: il ricamo non la coinvolge, i tè con le amiche la annoiano e allora... cosa fare di meglio se non aprire un teatro aperto 24 ore al giorno, in cui presentare spettacoli con ragazze nude ispirati al vaudeville? La Londcra vittoriana arrossisce ma le rappresentazioni vanno sempre esaurite.
Nemmeno la guerrà la fermerà e, grazie all'aiuto del suo burbero direttore artistico (col quale il rapporto di amore-odio anima tutta la narrazione), continuerà ad allietare le ore dei giovani in divisa, soprattutto come tributo al passato che le ha strappato... vabbè, niente spoiler.

La commedia di sicuro diverte, l'ambientazione è decisamente teatrale: sembra cinema nel cinema o, meglio, teatro nel cinema. A tratti il film vira verso il musical ma i veri mattatori sono Judi Dench e Bob Hoskins, senza il quale la verve non sarebbe di certo la stessa.
In definitiva un film molto gradevole, ma non certo un capolavoro.

5 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2006 12.28.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  10/01/2006 10:01:53
   6½ / 10
Gradevole commedia, interpretata ottimamente dalla Dench e Hopkins.
Nulla di strepitoso, intendiamoci.
La sceneggiatura è di maniera e i battibecchi tra le due star (il succo del film) a lungo andare possono risultare stucchevoli.
Frears ci ha fornito prove registiche migliori, qua si mette al servizio di una produzione BBC, senza dimostrare particolare verve.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/01/2006 20.55.43
Visualizza / Rispondi al commento
albertog123  @  09/01/2006 18:18:32
   7½ / 10
Film molto carino,divertente ed a volte commovente,originale nel farci conoscere una storia realmente accaduta;molto bravi gli attori,soprattutto la straordinaria Judi Dench.
Val la pena di vederlo....

benluan  @  09/01/2006 14:25:57
   8 / 10
Un film del cinema-cinema: niente effetti speciali strabilianti ma una storia piacevole , ben raccontata ed interpretata in modo magistrale. Una menzione speciale per J. Dench!

filmfantasy  @  07/01/2006 23:48:23
   9 / 10
Film eccellente molto riflessivo , forse l'unico aspetto negativo è un po l'inizio che è lento ma con il pasare del tempo inizia a essere godibile .

spfan  @  07/01/2006 18:36:08
   9½ / 10
Veramente bellissimo...

ottimi attori,ottima sceneggiatura e ottima anche la regia...(Qualcuno mi sa dire altri film di Frears?)

Un film che riesce a mettere insieme perfettamente commedia e dramma....

Insomma...film da vedere!

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2006 01.38.22
Visualizza / Rispondi al commento
laringoiatra  @  07/01/2006 15:21:14
   10 / 10
Bellissimo... una commedia veramente deliziosa!!!

MyName  @  07/01/2006 13:47:28
   7 / 10
naturalmente se siete dei rimbambiti non andate a vedere questo gioiellino. Ottimi attori, ottima sceneggiaura, ottima regis. Vorrei trovarci dei difetti. Niente da fare è una vera sorpresa.

Invia una mail all'autore del commento bugattiPD  @  06/01/2006 23:10:17
   9 / 10
è veramente molto carino, Judy Dench e Bob hoskins sono veramente favolosi!
lo consiglio veramente a chi ama il buon cinema.

AMERICANFREE  @  06/01/2006 22:21:05
   2 / 10
un film che nn mi e' piaciuto completamente DA NN VEDERE

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/01/2006 17.45.47
Visualizza / Rispondi al commento
sopranina  @  06/01/2006 20:55:16
   9 / 10
carinissimo!!
costumi stupendi e le musiche son meravigliose!!
attori formidabili...e chi l'avrebbe mai detto....PURE WILL YOUNG SA RECITARE!!!

topone  @  06/01/2006 00:22:11
   10 / 10
Un capolavoro... mazza che bone 'ste ragazze!!!

mariuccio  @  06/01/2006 00:08:00
   9½ / 10
Sfiora la perfezione... Non mi capitava da molto tempo di uscire contento dal cinema...

ahhh  @  05/01/2006 23:41:43
   8½ / 10
Veramente godibile, con una strepitosa Judi Dench... Non uno dei film migliori di Frears...ma comunque un capolavoro!!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net