la freccia azzurra regia di Enzo D'Alò Italia 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la freccia azzurra (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA FRECCIA AZZURRA

Titolo Originale: LA FRECCIA AZZURRA

RegiaEnzo D'Alò

Interpreti: -

Durata: h 1.32
NazionalitàItalia 1996
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 1996

•  Altri film di Enzo D'Alò

Trama del film La freccia azzurra

È la notte dell'Epifania: il perfido Scarafoni, assistente della Befana, con la scusa di curarla da una fastidiosa influenza, in realtà, sta avvelenando la vecchietta perché non vuole che regali i giocattoli, ma che li venda. Ma questi si ribellano e scappano, trovando la solidarietà di un bambino povero, che vuole a tutti i costi la Freccia Azzurra, un trenino completo di locomotiva.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,88 / 10 (13 voti)6,88Grafico
Miglior colonna sonora
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La freccia azzurra, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marcogiannelli  @  02/03/2019 17:14:37
   7 / 10
Uno dei film d'animazione che preferisco di D'Alò, un tenero esperimento artigianale realizzato con il cuore e pregno di sinceri sentimenti.

Testu  @  08/12/2017 20:04:52
   6½ / 10
Sinceramente, con tutto che ho aspettato per un pezzo "Le Balene di Gajas", l'iconografia di Paolo Cardoni non mi è mai piaciuta, per non dire peggio. Comunque la Freccia Azzurra rimane un titolo grazioso, seppur effettivamente per giovani e ha il pregio di essere uno dei pochi prodotti sulla Befana in mezzo a una marea di panzoni barbuti.

Come accennato da altri, in mezzo a tutti questi servilismi culturali, per lo più di motivo economico, tipo halloween e black friday, rispolverare un po di roba autoctona non farebbe male. Servono più prodotti così.

adrmb  @  24/09/2017 00:25:25
   7 / 10
Solita delicata fiaba (con qualche sviolinata buonista facilmente perdonabile) di D'Alò che non raggiunge la potenza di denuncia e il fascino visivo di Momo (la scena del regno del tempo nella sua semplicità rimane una delle cose più belle ed emozionanti realizzate nel cinema d'animazione secondo il sottoscritto) ma comunque è in grado di regalare una gradevolissima esperienza, visivamente complice il paesaggio invernale, assolutamente caloroso e il genuino taglio artigianale di realizzazione.
Bellissima la colonna sonora di Conte, in grado di regalare tanta tanta atmosfera a questo film carinissimo, ricoprendolo di raffinatezza e malinconia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Project Pat  @  24/05/2015 17:23:02
   6 / 10
Bisogna dire che D' Alò ci sa fare coi bambini (da piccolo guardavo sempre questo cartone), ma solo con loro: il film è infatti improponibile ad un pubblico adulto (e non certo perché sia brutto), che soltanto abbozzerà un sorrisino di tanto in tanto. Tra le componenti suscitanti interesse anche verso quest'ultimo, il doppiaggio (quello di Scarafoni è del vncitore del nobel per la letteratura Dario Fo) e le musiche (di Paolo Conte), rilevante anche il fatto che si aggiudicò un David di Donatello per la sua colonna sonora.

horror83  @  29/03/2014 12:27:14
   6 / 10
Per carità, un cartone carino e simpatico, (due risate me le sono fatte col signor Scarafoni), ma è un cartone per bambini molto piccoli (per capirci, per un età che va dagli zero ai 6 anni). A me piace molto l'animazione, ma se è fatta per i bambini piccolissimi non riesce ad entusiasmarmi come altri cartoni. Quindi gli do la sufficienza per tre motivi:
- è un cartone italiano quindi sono un pò di parte
- i disegni li ho trovati carini, così come i colori
- Mi piace il tema della Befana, che è una favola tipicamente per i bambini ma che fa simpatia anche agli adulti (così come Babbo Natale).

Se l'avessi visto da bambina forse mi sarebbe piaciuto di più. Cmq si lascia guardare!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/03/2014 13.03.55
Visualizza / Rispondi al commento
MonkeyIsland  @  07/07/2013 18:03:34
   7 / 10
Grazioso film sull'epifania (festa quasi scomparsa) da parte di D'Alo.
Buon ritmo e giocattoli simpatici.
Un Toy Story all'italiana (con i dovuti paragoni)

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/07/2013 19.40.27
Visualizza / Rispondi al commento
hghgg  @  02/06/2013 11:25:34
   7½ / 10
D'Alò ha diretto almeno due gioiellini, questo e ancora di più "Momo". In Italia, purtroppo, l'animazione è considerata solo e soltanto roba per bambini (mai ho sentito cavolata più grande, se penso ai prodotti giapponesi o a certe serie americane, che infatti qui vengono poi prontamente censurate o ignorate perché "non vanno bene per i bambini"...) e D'Alò non fa eccezione, i suoi film sono fiabe, storie semplici adatte soprattutto ad un pubblico con pochi anni di vita su questo mondo. Ma almeno sono prodotti di qualità, a partire dal comparto grafico. Nel 1996, parallelamente a Toy Story, primo film tutto in computer grafica, anche qui i giocattoli prendono vita e si mettono in marcia verso varie avventure, solo che qui troviamo solo disegni a mano, praticamente l'esatto opposto del capolavoro della Pixar, che sarà anche superiore (e lo è) ma vedere una grafica artigianale disegnata e non computerizzata fa sempre piacere. E la grafica qui è ottima (certo non raggiunge i livelli assurdi di una Nausicaa per rimanere sulla grafica disegnata) con quel suo fascino fiabesco e vagamente onirico (D'Alò raggiungerà in questo l'apice con Momo e le sue splendide scenografie surreali) rappresenta uno dei punti di forza del film. L'altro sono le bellissime musiche Jazzy, notturne e malinconiche di Paolo Conte (ecco, in questo siamo tre spanne sopra a Momo). Basta l'affascinante grafica e Conte (pure citato nel film insieme a Rodari, autore del libro da cui è tratta l'opera) a fare di questo film, un bel film. La storia poi è quel che è, banale (più che in Momo) scontata, retorica, ma è comunque raccontata con una classe invidiabile, perfetta per i bambini, i più grandi possono goderselo per i due motivi sopraelencati. Dario Fo ci regala uno spassosissimo antagonista.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/02/2012 15:13:39
   7½ / 10
Da piccolo era il mio film natalizio preferito, quindi verso questo cartone ho un senso di nostalgia non indifferente.
Ricordo ancora, come se fosse ieri, le emozioni che questo semplice film mi suscitava, anche se bisogna precisare che ero un bambino di soli 6-7 anni.
Rivisto qualche tempo fa, il film ovviamente ha perso parecchi punti. Però non posso non premiare questo stupendo cartone con un bel 7 e mezzo.

VikCrow  @  22/04/2009 08:48:29
   7½ / 10
Visto da piccolo. Mi piacque, ma lo vorrei rivedere...

lorus  @  10/04/2009 17:49:25
   8½ / 10
Sarà che lo vidi quando ero bambino, ma ho adorato questo film d'animazione.
La storia mi prese davvero tanto. Altro che i film d'animazione di oggi, che ormai sembrano quasi tutti omologati e purtroppo realizzati in grafica 3D.
Lo rivedrei volentieri.

alina2285  @  09/05/2008 21:08:26
   4 / 10
Film noiosissimo!! Lo vidi da bambina e ancora ne ho un pessimo ricordi! I Bei cartoni sono altri!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/09/2008 09.25.11
Visualizza / Rispondi al commento
CitizenKane  @  16/03/2008 17:22:40
   7 / 10
Questo film suscita in me una certa nostalgia del periodo dell'' infanzia
Mi piaceva allora, e a distanza di 12 anni continua a piacermi
Una favola italiana che merita di essere vista ;)

Dick  @  11/06/2007 18:26:34
   8 / 10
Film d' animazione carino e godibile incentrato sulla "nostra" befana con un simpatico trio di protagonisti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenere
 NEW
ben - rabbia animalebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)
 NEW
elena del ghettoellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2
 NEW
franco battiato - il lungo viaggiogioia miagiovani madri
 NEW
giulio regeni - tutto il male del mondo
 NEW
greenland 2: migrationhambre
 NEW
il dono piu' prezioso
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la scelta di joseph
 NEW
la scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 NEW R
la voce di hind rajab
 NEW
l'agente segreto (2026)laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
le cose non detteleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty supreme
 NEW
melania
 NEW
memoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoreturn to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
send helpsentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068955 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net