lasciarsi un giorno a roma regia di Edoardo Leo Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lasciarsi un giorno a roma (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LASCIARSI UN GIORNO A ROMA

Titolo Originale: LASCIARSI UN GIORNO A ROMA

RegiaEdoardo Leo

InterpretiMarta Nieto, Edoardo Leo, Claudia Gerini, Stefano Fresi, Lorenzo Aloi, Esther Ortega, Gabriele Di Martino

Durata: -
NazionalitàItalia 2021
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Edoardo Leo

Trama del film Lasciarsi un giorno a roma

Una commedia romantica che racconta quanto sia complicato lasciarsi dopo tanti anni di convivenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,23 / 10 (13 voti)6,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lasciarsi un giorno a roma, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  28/09/2023 15:10:50
   6½ / 10
Apprezzo il tentativo di Leo di affrontare un tema più corposo rispetto al suo solito cinema, utilizzando tutte le armi della commedia all'italiana e del dramma famigliare a disposizione. Ci riesce per buona parte della pellicola utilizzando il grimaldello della posta del cuore e ordinando con ingegno i pensieri sulla relazione con una struttura narrativa divisa in capitoli. Ma se anche la "controvoce" parallela della coppia di amici, anch'essa in crisi, è vincente sbaglia a scegliere la protagonista femminile, una legnosa e apatica Marta Niero, e perde nella seconda parte il tono del racconto, riacciuffandolo in extremis solo nel finale. E come attore il buon Edoardo sembra per l'ennesima volta ancorato al personaggio del ragazzone di mezza età che nella vita ha combinato poco. E' un grande spot comunque per la città di Roma, alla quale si è voluta dare una diimensione romantica d'altri tempi.

massapucci  @  26/12/2022 10:20:48
   6½ / 10
Un'occasione sprecata questo film. Avrebbe potuto essere uno dei migliori film italiani degli ultimi anni, ma non gli si può dare oltre una sufficienza tonda.
Il film dopo circa un'ora ha ben poco da dire; ciò che rimane fino alla conclusione è un susseguirsi di cliché, come in diversi qui sotto giustamente rilevano. Bisognava fare un lavoro di centratura; sembra quasi che si sia partito da un buono spunto, un buon soggetto, ma che non si sapesse dove andare a parare, come darvi una conclusione.
Anche la storia secondaria è debole, alquanto inverosimile.
Le prove attoriali molto buone; del resto gli attori coinvolti li conosciamo, sanno il fatto loro.
Ripeto, un peccato. La prima metà del film sicuramente la migliore, e valida. Ma un film non è un'idea che srotoli fin quando ne hai; il fulcro di un film, così come, in generale, il fulcro di un racconto, o di un'opera, condensa l'opera, il film in un portato di senso. Ed è in definitiva solo questo momento in cui si tirano le fila del racconto che dà valore all'opera; altrimenti, come detto, non rimane che una sequela di corti, non un film. Qui il fulcro... non c'è. Viene diluito in lungaggini di cliché.

pak7  @  06/11/2022 20:45:04
   7 / 10
Leo non delude alla regia, con una sensibilità non scontata. Supportato anche da Stefano Fresi, divertentissimo e una Gerini nelle vesti di sindaco, regala buone sensazioni. Non lo esalo, ma per una serata va più che bene.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/11/2022 20.45.53
Visualizza / Rispondi al commento
Misialory  @  09/04/2022 22:25:46
   6½ / 10
La bella Roma fa da sfondo ad una storia di ordinaria crisi di coppia.
Tommaso e Zoe convivono da 10 anni, non hanno figli nè mutuo. Lui è scrittore lei donna in carriera, una spagnola affascinante ma poco amata dai suoi collaboratori e dagli amici acquisiti.
Parallelamente seguiamo anche le vicende del miglior amico di Tommaso che vive una crisi profonda con la moglie, Sindaco di Roma (Claudia Gerini).
A parte provare una profonda antipatia per Zoe (troppo fredda, cinica, poco empatica), il film scorre abbastanza bene e si sviluppa con qualche originalità narrativa.
Se amate Roma, il film si potrà godere ancora meglio.

Mauro@Lanari  @  31/03/2022 01:32:26
   6 / 10
Dopo "Vita da Carlo", nello stesso anno esce un film ancor più autoreferenzialmente pariolinesco: non solo c'è la sindaca di Roma, m'anche il consort'e una seconda coppia di benestanti, lui scrittore lei manager. Un film per tutti? All'elezioni amministrative del 2021, nella capitale l'astensionismo ha superato per la prima volta la soglia del 50%. Aggiornamento dei racconti e del cinema sentimental-epistolari, il dramedy dolceamaro narrato da Leo è più verboso che visivo, più Genovese che Pietrangeli e Baumbach, ciononostante i suoi punti di forza sono spesso le pungenti, sincer'e accorate linee di dialogo dove, al netto di problemi peggiori, i 40enni d'oggi (e non) potranno rivedersi a mo' di selfie corale. Pregevole la cover 2020 di "Tainted Love" (Soft Cell 1981): https://music.youtube.com/watch?v=Ijo1QL2wDRg; https://youtu.be/Ijo1QL2wDRg).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/01/2022 11:49:30
   6 / 10
Commedia sentimentale piena di cliché. Forse anche troppo lungo lo svolgimento. Buona prova del cast, soprattutto i comprimari.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  18/01/2022 13:22:59
   5 / 10
Debole prova di Leo, a secco come sceneggiatura troppo piena di luoghi comuni e personaggi atipici un pò a sottolineare una flora sociale variegata ma anche piuttosto improbabile .
Storia appunto lenta e priva di spunti , le solite incomprensioni, i soliti riavvicinamenti . Anche le reciazioni sebbene si tratti di macchiette non stupiscono più e anzi sembrano piuttosto finte , neanche grottesche o caricaturali .

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  16/01/2022 10:51:34
   7½ / 10
Confesso di avere un debole per le opere di Edoardo Leo che ritengo tra i migliori commediografi italiani. In ogni suo film avverto sempre un tocco leggero che mi provoca delle gradevolissime sensazioni. Commedia amara questa, molto amara, che mi ha anche commosso un po'. Bravissimo come sempre Fresi, leggermente sopra le righe la Gerini

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/01/2022 16:22:42
   6 / 10
C'è più dramma che commedia nel film di Leo. Non che non ci sia ironia ma i toni sono sempre con un sottofondo amaro. E' una storia dove i clichè non mancano, dove alcuni siparietti mi sono sembrati francamente inutili e dove è presente qualche incongruenza (due sorelle spagnole che parlano in italiano fra loro). Tutto sommato è una storia sincera, sui problemi di una coppia e sulla loro difficoltà crescente a comunicare dopo anni di convivenza e quotidianeità. E quando due persone non comunicano la conseguenza è logica, specie se non si riescono a trovare compromessi. Non male la sottotrama Fresi/Gerini, anzi avrebbe meritato un film a parte.

topsecret  @  08/01/2022 14:29:29
   6½ / 10
L'amore, a volte, per trovare la strada giusta ha bisogno di gesti eclatanti.
Commedia sentimentale gradevole, scritta, diretta e interpretata da Edoardo Leo, che solitamente apprezzo per la sua genuinità nel proporre delle storie, ben interpretata da un buon cast (Fresi sempre fenomenale) che suscita simpatia ed empatia, risultando abile, convincente e preciso.
La storia non ha grande originalità da mostrare, ma riesce a rendersi coinvolgente quanto basta per regalare una visione spigliata e senza troppe banalità evidenti. Forse un po' verbosa nei dialoghi in alcuni momenti ma nulla di fastidioso o invalidante.
Amio avviso, un prodotto italiano discretamente tratteggiato.

jason13  @  08/01/2022 13:01:04
   5 / 10
Mi ha lasciato molto perplesso. E soprattutto non mi ha emozionato e per un film del genere e' un difetto non da poco.
Edoardo Leo e' sempre bravo ma Marta Nieto interpeta proprio male la parte e di un'antipatia rara. Scadente pure la Gerini.
Non lo riguarderei.

codino18  @  06/01/2022 22:14:12
   7 / 10
Non è noi e la Giulia che rimane il capolavoro di Edoardo Leo però il voto precedente lo trovo ingeneroso. Forse un po' troppo mielenso ma cmq un film che scorre volentieri

Wilding  @  05/01/2022 09:39:55
   5½ / 10
Delle belle foto di Roma e dei bravi interpreti (Fresi su tutti) sorreggono (a fatica) una commedia sentimentale piuttosto scialba, poco coinvolgente. Mi ha riportato alla memoria "C'è posta per te" con Tom Hanks e Meg Ryan, ma quella pellicola era ben altra cosa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066488 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net