la settima musa regia di Jaume Balagueró Spagna, Irlanda, Belgio 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la settima musa (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SETTIMA MUSA

Titolo Originale: MUSA

RegiaJaume Balagueró

InterpretiElliot Cowan, Franka Potente, Ana Ularu, Christopher Lloyd, Joanne Whalley, Manuela Vellés, Leonor Watling, Yennis Cheung, Eve Connolly, Ciaran McGlynn, Sam Hardy, Eve Maher

Durata: h 1.47
NazionalitàSpagna, Irlanda, Belgio 2017
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2018

•  Altri film di Jaume Balagueró

Trama del film La settima musa

Samuel Salomon è un insegnante di letteratura segnato dalla morte della sua ragazza. Da quel tragico giorno, il professore soffre di un incubo ricorrente in cui una sconosciuta viene assassinata durante uno strano rituale. Quando la stessa donna del sogno viene ritrovata senza vita nel mondo reale, Samuel raggiunge la scena del crimine per cercare delle risposte alle sue domande. Qui incontra Rachel, una ragazza che, come lui, sostiene di aver avuto lo stesso incubo. Insieme, i due cercheranno di scoprire l’identità della misteriosa signora ma le loro ricerche li spingeranno ad addentrarsi in un mondo oscuro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,39 / 10 (19 voti)5,39Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La settima musa, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

AMERICANFREE  @  13/12/2021 20:18:57
   6 / 10
Nel complesso è un discreto che si lascia seguire nonostante dei buchi di trama. Mi è piaciuta la trama originale e il finale. La recitazione è di buon livello

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/12/2020 15:29:28
   6½ / 10
dai.. c'è molto di peggio. Tutto sommato si lascia seguire in una versione british del libro ed incuriosisce con una storia atipica. Mezzo cameo Christopher Lloyd doc brown....
Più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/03/2020 23:58:03
   5½ / 10
Non è certo il miglior Balagueró quello che racconta di questa setta di muse ognuna con la sua caratteristica alla ricerca di...un uovo...
Alcuni frammenti di sceneggiatura appaiono troppo banali, la storia non si regge in piedi anche perche molto prevedibile. Con quel tipo di prologo cosa ci possiamo immaginare? chi sara' la settima musa?
Qualche punto in piu' lo fa il finale ma non basta a salvare un horror troppo "occidentale" rispetto ai precedenti lavori del regista.

Jokerizzo  @  04/03/2020 08:48:56
   7 / 10
Niente male...un thriller/horror da vedere almeno una volta,credo che la critica e le varie critiche a questa pellicola siano meritate solo in parte!

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/03/2020 08.49.51
Visualizza / Rispondi al commento
Chemako  @  29/02/2020 09:54:03
   7 / 10
Ben fatto e con qualcosa di diverso...

markos  @  03/07/2019 23:42:20
   6 / 10
A mio parere un horror sufficiente. A tratti noioso.

alex94  @  28/05/2019 23:12:51
   6 / 10
Una parziale delusione quest'ultima pellicola del buon Balagueró infatti se da un certo punto di vista risulta di gran lunga superiore ad una buona parte degli horror soprannaturali usciti negli ultimi anni (merito del buon aspetto tecnico e del fatto che l'orrore si sviluppa per gradi evitando gli odiosi jump-scare) dall'altra presenta a mio avviso una sceneggiatura poco convincente,i personaggi principali anche se ben interpretati risultano scarsamente caratterizzati e se la storia almeno inizialmente risulta interessante man a mano che gli eventi si susseguono perde credibilità,fino ad un epilogo tutt'altro che emozionante.
Nulla di imprescindibile,un lavoro però abbastanza curato tecnicamente e con una bella atmosfera,un mezzo passo falso per Balagueró che spero che in futuro ci riserverà opere di gran lunga più riuscite.

tarr97  @  03/03/2019 16:35:15
   7 / 10
adoro Jaume Balaguero' come regista. mi piacciono tutti i suoi film da Namless fino a questo sudetto film, purtroppo ahimè stroncato e bastonato da critica e pubblico (come molte altre pellicole di questo sottovalutato regista iberico) . certi critici a volte si devono proprio regolare, è impossibile dare 1 a film come questo che possono anche non piacerti, ma dire che sono pessimi sotto ogni punto di vista è impossibile.
perchè registi come Balaguero' sanno tenere in mano la macchina da presa, avere una regia, una fotografia,un idea di spunto interessante.
che dire su questo, film partiamo già con dei personaggi interessanti come le muse delle specie di dee/streghe della letteratura. che con i loro poteri controllano le arti, i poeti, gli scrittori e cosi' influenzano il mondo con le loro malvagità. il film fortunatamente come molti film di Balaguero' non da spiegazioni o spiegoni pseudo scientifici come tutti i registi horror medi fanno al giorno d'oggi. lo spettatore è catapultato in un mondo dove logica e razionalità sono inultili, l'unica cosa che bisogna fare vedendo questo film è lasciarsi trasportare sempre piu' in questo tunnel di mistero e di colpi di scena, senza i classici jumpscare.
un film a metà tra un onirico quasi alla Lynch, e la tensione dei film horror di Mario Bava e di Lucio Fulci.
ci si puo' trovare citazioni a saghe e film horror famosi come la trilogia delle tre madri di Dario Argento, L'aldila di Lucio Fulci.
un film che consiglio di vedere piu' volte anche per rivedere molti dettagli che all' inizio lo spettatore ha ignorato.
in sintesi un ottimo film che riescie a staccarsi dai classici horror mainstream che fanno uscire ai cinema, non ai livelli di film come REC, Bed Time o Fragile (sempre di Balaguero') ma neanche questo anticristo della settima arte come molti lo hanno etichettato.

barebone  @  12/02/2019 14:31:57
   4½ / 10
Rovinoso scivolone del buon Balaguerò, già regista di piccoli capolavori horror come Darkness o Fragile, che qui non riesce proprio a mettere a segno il colpo.
Infatti, pur partendo da un soggetto con indiscutibili potenzialità, il film scorre abbastanza lento, e altrettanto lentamente va avanti, allontanandosi sempre più dal sentiero originario.. Fino a che, verso la fine, riesce persino difficile ricordare da dove si era partiti.

Alrtro che "Settima Musa", qui di "mortale" c'è solo la noia.

Peccato...

topsecret  @  27/12/2018 21:54:04
   6 / 10
Per fare un horror serio ci vuole qualcosa in più di 4 scappate da casa vestite di nero e una bonona nuda. Ma Balaguerò imbastisce un thriller con inserti esoterici, tanto per dare un po' di sapore e colore in più, onesto nel suo sviluppo e abbastanza intrigante per assicurarsi la sufficienza, pur non esibendo una grande atmosfera tensiva o una originalità evidente.
Il cast svolge il proprio compito, il ritmo non è calante e tutto sommato la storia procede senza intoppi fino al finale, forse un po' enfatico, che però sembra avere un suo perchè.
Non così male come ho letto in altri commenti.

Budojo Jocan  @  09/12/2018 15:15:05
   5 / 10
Non che sia brutto, solamente si sorvola su molti passaggi del libro e quindi diventa un pasticcio incomprensibile. Bene gli attori e la realizzazione, ma troppi eventi che si susseguono a ritmo di jazz cacofonico.
E' un horror qualitativamente nella media, anzi probabilmente migliore di molti recenti, ma davvero si fatica ad arrivare alla fine.

horror83  @  08/12/2018 16:38:04
   5 / 10
Questa è stata una cocente delusione perché da Balaguerò mi aspetto di molto meglio, e poi dal trailer sembrava interessante come film, ed invece sia la trama, sia lo sviluppo e il coinvolgimento li ho trovati mediocri! in più mi è risultato abbastanza noioso e in un film forse non c'è cosa peggiore di un film che ti annoia!

albert74  @  25/11/2018 02:11:41
   4 / 10
mezzo fiasco per questo film che avrebbe potuto dire molto di più.
la trama (tratta dal romanzo la dama numero tredici) sembrava abbastanza originale e stimolante ma la regia ha fatto di tutto per trasformare quello che poteva essere un buon thriller in un miscuglio di farsesco e soprannaturale. Le muse si comportano in maniera tale da risultare delle macchiette; l'horror lascia posto ad una specie di duello tra buoni e cattivi; alla fine sembra di guardare un fantasy dozzinale. la sceneggiatura si fa confusa minuto dopo minuto e precipita inesorabilmente verso metà film. Annullata ogni genere di tensione e di paura, il film si trascina verso il finale vieppiù ridicolo. La noia predomina su qualsiasi altro sentimento, la catarsi ha il sopravvento e si stenta a tenere gli occhi aperti.
IN qualche modo ci sono analogie con la nona porta di Polanski.

occasione buttata alle ortiche.

WinchesterA  @  26/09/2018 11:10:44
   3 / 10
NOIA. non c'è altro da dire
film veramente inguardabile a mio parere
purtroppo ero al cinema e avevo pagato altrimenti avrei spento dopo mezz'ora. Ho fatto fatica ad arrivare alla fine non vedevo l'ora che finisse dico solo questo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  03/09/2018 23:05:41
   4½ / 10
Davvero un filmetto scialbo che se nella prima parte riesce a intrattenere nella seconda annoia e cade nel ridicolo.
Quello che davvero penalizza il film sono le pessime interpretazioni dei protagonisti, nessuno davvero in parte e nessuno che prende sul serio i suoi personaggi.

Davvero irritante e brutto.

gemellino86  @  01/09/2018 11:47:27
   5½ / 10
Thriller non completamente da buttar via ma l'intreccio è un po' prolisso e gli attori non sono granchè. Nella prima parte fatica decisamente a decollare. Peccato perchè la scena iniziale sembrava promettere bene.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  05/08/2018 17:57:03
   6 / 10
Il buon Balagueró torna alle atmosfere e agli spunti di Darkness ma questa volta il risultato è appena sufficiente: ci sono ottimi interpreti e uno sviluppo della trama abbastanza interessante ma la storia non funziona benissimo per colpa di una sceneggiatura che all'apparenza sembra scritta troppo velocemente. Il regista si prende troppe libertà illogiche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
e da uno esperto come lui mi sarei aspettato decisamente di meglio anche come coinvolgimento e montaggio.
Non è da buttare via ma diciamo che è sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/04/2018 20:58:52
   5½ / 10
Un thriller soprannaturale non proprio all'altezza dei lavori migliori di Balaguero. Più intrigante nel soggetto e nelle aspettative, una visione distorta e malvagia delle muse, rispetto alla successiva messa in scena. Una narrazione che offre poco nella sua linearità, tanta quanto proporzionale alla sua scontatezza. Con questo non affermo che il film sia bruttissimo, casomai un lavoro incolore e privo di mordente, se si tralascia la parte finale ambientata nel manicomio abbandonato, l'unico momento in cui il gotico moderno di Balaguero riesce leggermente ad emergere. Troppo poco comunque.

Ciaby  @  01/04/2018 19:37:52
   2½ / 10
Che brutto passo per Balaguerò.
Un horror malfatto che sarebbe sembrato stantìo anche nel 1999, quando questo genere di film sembrava in voga. Ritmo farraginoso, regia televisiva da film di seconda serata su Rete 4, storia col pilota automatico, brividini da terza età. Mioddio, poi, è lunghissimo.
Male male.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/04/2018 21.04.37
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net