Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Ancora mi chiede il perché non l'abbia mai visto sino a ieri sera. Beh, presto o tardi che fosse sono comunque riuscito a rimediare. Commedia brillantissima, ricca d'intelligenza (e questo, ahimé, è ciò che manca nella stragrande maggioranza di quelle attuali) con scene e dialoghi davvero irresistibili.
Fantastico l'appuntamento a quattro nell'appartamento di Oscar!!
Circa i protagonisti beh, sono semplicemente adorabili nella loro esagerata diversità. Ed è un continuo testa a testa di bravura: Matthau con quelle sue inconfondibili espressioni apparentemente (e non) imbronciate, il suo disordine e la voglia represa di godersi la vita; Lemmon con tutti i dolori che l'affliggono (e non parlo solo dei disagi prsicologici causati dal divorzio), le manie di pulizia e l'incapacità di dimenticare quella che per 12 anni è stata la donna della sua vita. Insomma, esattamente l'uno all'opposto dell'altro. Per quanto mi riguarda vince Lemmon per una mia semplice preferenza, in realtà sono entrambi vincitori. Senza dimenticare dei comprimari altrettanto divertenti quali sono gli amici del poker e le due vicine di casa.
Che divertente che è. Una delle più belle commedie degli anni sessanta. La coppia Matthau-Lemmon è assolutamente epocale. La sceneggiatura geniale. E poi adoro Walter Matthau!!