le armonie di werckmeister regia di Bela Tarr Ungheria 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le armonie di werckmeister (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE ARMONIE DI WERCKMEISTER

Titolo Originale: WERCKMEISTER HARMONIAK

RegiaBela Tarr

InterpretiLars Rudolph, Peter Fitz, Hanna Schygulla, János Derzsi, Djoko Rosic, Tamás Wichmann

Durata: h 2.25
NazionalitàUngheria 2000
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 2000

•  Altri film di Bela Tarr

Trama del film Le armonie di werckmeister

L'attrazione del paese, una piccola cittadina delle pianure ungheresi caratterizzata solamente dal freddo pungente e dalla brina perennemente presente, č una gigante balena imbalsamata che č posta nella piazza principale. Arriva gente da tutta la cittŕ e non solo per vedere l'animale

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,38 / 10 (13 voti)8,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le armonie di werckmeister, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

pinhead88  @  31/07/2013 23:15:00
   7 / 10
COMMENTO SPOILERANTE

Primo lungometraggio dell'ungherese Tarr che guardo e osservo attentamente.
Che dire, ancora non capisco se mi è piaciuto o meno, mi sono andato a spulciare qualche frammento di recensione in rete per comprendere almeno un minimo di questo regista e del suo cinema allegorico, e nel frattempo dopo aver visionato il film per circa un'ora e dopo averci filosofeggiato su un bel po', sono andato anche a leggermi qualche commento al film in questione e sul suo possibile significato.
Devo dire la verità, da solo non ci sarei mai arrivato a meno che non lo avrei visto una seconda volta, ma lungi da me solo l'idea di riprovarci.
Ho apprezzato moltissimo alcune sequenze suggestive, il b/n, l'inizio vorticoso quasi surreale, la folla in mezzo alla piazza, la nebbia, quei silenzi ipnotici che mettono a disagio, per non parlare poi della figura mistica della balena che rievoca un Dio prigioniero ma morto e straziato ormai da tempo indefinito ridotto ad un fenomeno da baraccone da un nano invisibile. Questa figura sembra essere l'oggetto di un incubo, come tutto il film del resto può apparire.

Una cittadina che vive all'ombra del crepuscolo, in una sorta di purgatorio dove non batte mai il sole, (il b/n qui ovviamente gioca un ruolo fondamentale) c'è una fitta nebbia che ogni tanto pervade l'atmosfera, uno stuolo di strambi personaggi grotteschi di cui ognuno sembra non avere un'anima, che attende un segnale, un qualcosa che non si sa che cosa, sempre davanti alla carcassa della balena che nasconde anche una figura ancor più misteriosa: Il Principe, ovvero il nano che non si vede mai, oppure il diavolo(per come la vedo io).
Personalmente dopo aver letto alcune cose a riguardo, ho una mia visione personale della metafora intrinseca, ma niente di così profondo come alcuni geni cinefili avranno intuito.
Questa piccolo luogo indefinito è un luogo come tanti altri, non importa dove ne quando, rappresenta il mondo o forse meglio dire la fine del mondo.
La mastodontica balena imbalsamata è una delle meraviglie dell'universo che racchiude in sè tutta l'armonia e la poesia della natura, come la musica raffinata qui presente, e come tale può avvicinarsi agli dèi, come afferma anche il dottor Eszter in un monologo del film.
Tutto può avvicinarsi agli dèi tranne l'uomo, privo di armonia, il cancro dell'universo, l'aborto della natura. Una nullità nel grande disegno divino, come un figlio non voluto e lasciato all'oblio.
La balena quindi più che un Dio è un martire, una creatura angelica che rapprensenta la bellezza, la perfezione di un disegno armonico, lasciata nuda e fragile in mezzo a una folla di maiali putridi. Per fare un esempio, come un bellissimo elfo in mezzo agli orchi.
Il principe la tiene prigioniera come un trofeo infernale, un esempio che incita la razza umana ormai persa e abbandonata a riscattarsi.
L'emblematica figura del principe invece può accostarsi ad un demone, o al diavolo in persona, non si vede mai perchè è un mostro, annuncia l'apocalisse attraverso la rinascita con la distruzione di ogni cosa bella, misericordiosa e per questo accostabile a Dio(la sequenza dei malati nell'ospedale che vengono massacrati)
Una rivincita dei dimenticati. Avrei preferito però che il nano si vedesse, sicuramente il tutto avrebbe acquistato più fascino.
Questa riflessione è molto semplice, ma davvero non ci ho visto altro e ci ho anche riflettuto ieri notte che non riuscivo a dormire, e si sa che la notte è la miglior compagna di riflessioni.
Una delle poche cose che non ho digerito è lo stile antinarrativo di Tarr, piani sequenza infiniti, un ritmo lentissimo e a volte insostenibile per godere a pieno di questa magnifica opera in cui la poesia di alcune immagini si tramuta immediatamente in una grigia noia che rende totalmente incapaci di pensare.
Un plot del genere, metafisico e autoriale quanto volete, poteva benissimo durare la canonica ora e trenta senza quelle inutili brodaglie narrative che ristagnano senza trasmettere nulla. Capisco che è cinema d'autore, ma porca miseria sfido chiunque a non pensare ad altro durante un piano sequenza di dieci minuti.
Nonostante abbia apprezzato la metafisicità del messaggio, non riesco ancora a farmelo piacere nell'insieme per via di quel ritmo spezzettato tra noia micidiale e favolose immagini.
Credo che Tarr l'abbia fatto apposta per prendere per il cùlo, seppur bonariamente, una certa tipologia di cinefili che se la cantano e se la suonano nel loro vizioso circolo di autocompiacimento, stessa cosa che dissi con Jodorowsky. Oppure semplicemente lo ha fatto di sua spontanea volontà tanto per allungare il film inutilmente così da farlo apparire di maggiore importanza.

6 risposte al commento
Ultima risposta 07/08/2013 19.44.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closercome ti muovi, sbagli
 NEW
dalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touch
 NEW
ferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deforme
 NEW
himhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla grazia
 NEW
la mia amica evala riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)
 NEW
l'attachement - la tenerezza
 NEW
le citta' di pianuraleopardi & co
 NEW
l'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre piů pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una nottesuper happy forever
 NEW
testa o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machinetroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweapons
 NEW
zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065918 commenti su 52704 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net