lei mi parla ancora regia di Pupi Avati Italia 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lei mi parla ancora (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LEI MI PARLA ANCORA

Titolo Originale: LEI MI PARLA ANCORA

RegiaPupi Avati

InterpretiStefania Sandrelli, Isabella Ragonese, Renato Pozzetto, Lino Musella, Fabrizio Gifuni

Durata: -
NazionalitàItalia 2021
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 2021

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Lei mi parla ancora

Nino e Caterina sono sposati da sessantacinque anni e si amano profondamente dal primo momento che si sono visti. Alla morte di Caterina, la figlia Elisabetta, nella speranza di aiutare il padre a superare la perdita della donna che ha amato per tutta la vita, gli affianca Amicangelo, un editor con velleità da romanziere, per scrivere attraverso i ricordi del padre un libro sulla loro storia d'amore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,42 / 10 (12 voti)6,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lei mi parla ancora, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  07/02/2024 22:11:15
   6½ / 10
Un delicato inno all'amore, con un Pozzetto diverso ed emozionato, cullato dai ricordi di un amore immortale.
La regia di Avati è essenziale: lascia ampio spazio ai personaggi, ai dialoghi e alle emozioni che la storia trasmette. Forse un po' ripetitiva e con una cadenza narrativa non tra le più fluide, ma tratteggiata discretamente da coinvolgere quanto basta e non annoiare.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  17/08/2023 16:51:17
   6½ / 10
Pupi Avati riporta in scena Renato Pozzetto in un film drammatico ma mai pesante. Forse fin troppo breve, ma perciò si lascia vedere ancor più facilmente.

antoeboli  @  21/05/2023 09:28:23
   7 / 10
Film del maestro Pupi Avati, che segna il ritorno sugli schermi di Renato Pozzetto da protagonista in un ruolo a lui cucito su misura, vista la sua veneranda età.
Lei mi parla ancora è una pellicola d'amore di altri tempi, quando le persone si univano in quello che è un sentimento 'Immortale', capace di tenere incollate le persone anche nei momenti piu' difficili e fino all ultimo attimo di vita.
La storia di Nino che si andrà in qualche modo a scontrare con la sua nemesi, quella dello scrittore Amicangelo, suo completo opposto come caratterizzazione.
Due personaggi completamente all'antitesi, in cui si fa riferimento per quasi l'intero film a flashback e momenti passati in allegria e spensieratezza, tutto questo con una cornice campagnola raffinata, in cui gli interni sanno del tempo che si è fermato, per poi ritornare alla vita urbana caotica con uno stile del tutto diverso.
L'unico neo è che è un prodotto che inizi a guardare, e ti accorgi che finisce dopo neanche un ora e mezza, dove sembra che il film non ti abbia quasi raccontato nulla, ma pare passati 20 minuti.
E' uno di quei rari casi in cui mi lamento della sua durata complessiva troppo tirata indietro.

Mauro@Lanari  @  03/11/2021 08:34:40
   6 / 10
1a sorpresa: non c'è Nik Novecento in CGI. 2a: tratto dal romanzo autobiografico del padre di Vittorio ed Elisabetta Sgarbi, Avati non indugia più di tanto sulla sua consueta nostalgia padana, quanto invece sulla nostra dolente "fralezza" esistenziale. Un cinema artigianale medio ch'avrebbe ancora da insegnare agl'odierni regist'italiani. 3a: un misticismo senza trascendenza che prende le distanze da Bergman.

mrmassori  @  24/06/2021 15:53:44
   6 / 10
Insomma, un film che a parte Pozzetto nel ruolo drammatico e molto umano, non emoziona più di tanto, anzi l'ho trovato piuttosto forzato e con battute e scene banali e scontate stile fiction. Un Pupi avati lontano dai suoi canoni più artistici e da cineasta rodato.

benzo24  @  02/06/2021 14:17:09
   8½ / 10
L'uomo mortale, non ha che questo d'immortale. Il ricordo che porta e il ricordo che lascia (C.Pavese)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/05/2021 21:05:16
   6½ / 10
Un film fatto di frammenti di ricordi messi insieme da uno scrittore fantasma sulle memorie di un matrimonio durato 65 anni. Pozzetto, in un raro se non il primo ruolo drammatico della sua carriera, è anch'egli un fantasma che parla ancora con il fantasma della moglie e del loro indissolubile legame. Un film a tratti commovente e la scelta di Pozzetto mi è sembrata indovinata. Avati dopotutto ha sempre dato occasioni per vedere attori stereotipati in ruoli fuori dal loro percorso artistico. Vedasi Abatantuono per Regalo di Natale o il Boldi di Festival.

StrangeWorld  @  01/05/2021 19:25:44
   4 / 10
Aspetti che prima o poi succeda quello che viene promesso nel titolo, ma la speranza resta vana fino ai titoli di coda liberatori. Una sceneggiatura costruita totalmente sulla banalità di scene slegate tra loro, e su personaggi tagliati con la sega e interpretati da un cast fuori parte e mal diretto Iparticolar modo i due innamorati "giovani" non riescono a trasmettere nemmeno un brivido e nulla dell'amore appassionato di cui narra il protagonista. Si salva solamente Pozzetto, qui al suo primo ruolo drammatico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  25/04/2021 19:05:24
   7 / 10
Un super-cast all'italiana per un dramma sincero, lineare e scontato ma comunque girato bene dall'esperto Avati .
La sceneggiatura è buona , il racconto scorre tra flashback e tempo presente i costumi sono belli e la vena di malinconia non sfocia mai nel troppo melenso .
Un buon film un'opera minimale e concreta quindi , non una pietra miliare del regista emiliano, quasi un esercizio di stile direi , ma comunque apprezzabile.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  06/04/2021 16:19:19
   6 / 10
Devo ammettere che sono rimasto un pò deluso da questo film.... Ok ...è un Avati DOC ma a mio parere non raggiunge quella soglia poetica ed emozionale che ogni suo racconto solitamente trasmette. Il contenuto della lettera dal significato enorme si palesa e si richiude su se stessa lasciandoci una storia apparentemente "normale" anche se rassicurante e in qualche maniera "invidiabile". Gli spunti di interesse vi sono nel film, ma rimangono abbozzati sia nello sviluppo della storia, sia nella caratterizzazione dei personaggi anche se ben interpretati. Inizia......e... finisce..... così....spengi la tv e vai a letto.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/03/2021 14:01:12
   6½ / 10
Non tanto interessato al soggetto mi sono avvicinato a questa pellicola per il nome alla regia.
Non me ne sono pentito, film onesto, ben interpretato, molto malinconico.
Ognuno ci puo' rivedere le lunghe storie d'amore dei nonni, si perche adesso è difficile trovare rapporti di coppia cosi duraturi.
Affettuoso.

Trixter  @  03/03/2021 15:09:34
   6½ / 10
Pupi Avati ci ha abituato ad alternare il diabolico con il malinconico e, stavolta, è il turno di una pellicola di provincia, dignitosamente triste ed intensa. E' una storia di ricordi, lacrime e momenti andati, raccontata con parsimonia e garbo. Bellissima l'interpretazione di Pozzetto, semplice ed emozionante la Ragonese. Novanta minuti in cui lasciarsi trasportare docilmente dalle emozioni e dalle acque del Po.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net