le mille e una notte (1969) regia di Eiichi Yamamoto, Osamu Tezuka Giappone 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le mille e una notte (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE MILLE E UNA NOTTE (1969)

Titolo Originale: SEN'YA ICHIYA MONOGATARI

RegiaEiichi Yamamoto, Osamu Tezuka

Interpreti: -

Durata: h 2.08
NazionalitàGiappone 1969
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 1969

•  Altri film di Eiichi Yamamoto
•  Altri film di Osamu Tezuka

Trama del film Le mille e una notte (1969)

Il film racconta in chiave erotica la famosa raccolta di novelle "Le mille e una notte": Aladino è un venditore ambulante di acqua, che si innamora di una donna, Miriam, vista a un mercato di schiavi a Baghdad ma Havahslakum, figlio del capo della polizia, la compra. Prima che possa portarla a casa, una tempesta di sabbia interrompe l'asta. Aladino tra la confusione riesce a trovare Miriam salvandola dalla schiavitù. Viene la sera Aladino e Miriam si nascondono in una casa apparentemente vuota e lì consumano il loro primo rapporto sessuale senza accorgersi di essere stati sorvegliati dal padrone della casa, Suleiman, che li blocca e quando arrivano Havahslakum e le sue guardie le vite dei due amanti si dividono bruscamente: Miriam finisce nelle sue mani e Aladino viene mandato in prigione dove viene torturato per essere sospettato dell'omicidio del sultano. Dopo questa separazione Miriam partorirà una bambina morendo e Aladino viene liberato e incontra Budley nel deserto che minaccia di ucciderlo, ma gli mostra pietà e lo lascia andare. Poi l'uomo trova una grotta dove vive Kamarkim con i quaranta ladroni. Aldino lo segue e fa conoscenza di Mardia, una giovane donna ladro, che minaccia di ucciderlo ma Aladino la convince a vedere il mondo con lui. Così i due volano via su un cavallo magico fatto di legno. Mentre volano sopra l'oceano, vengono catturati da dei misteriosi capelli vivi di cui riescono a liberarsi; poi arrivano su un'isola, abitata solo da donne affascinanti e sensuali, dove la loro regina li invita rimanere, ma Mardia non si fida della donna così lascia Aladino sull'isola insieme alla regina e alla donne con le quali fa sesso; però la regina proibisce ad Aladino di entrare di notte nella sua camera e nemmeno nei boschi, ma l'uomo preso dalla curiosità la scopre trasformarsi in un grande serpente bianco così come tutte le donne dell'isola riuscendo per sua fortuna a scappare gettandosi in mare. In seguito l'uomo viene raccolto dai dei marinai su una nave magica che lo porterà ovunque e soddisferà quasi tutti i suoi desideri. Nel frattempo, 15 anni dopo, un pastore di pecore di nome Aslarn chiede a due esseri mutaforma, di cui l'essere femminile se ne innamora, di portargli la principessa di Baghdad ma durante il teletrasporto le cose vanno male. Durante questo periodo Aldino organizza e partecipa a una competizione a Baghdad, il cui vincitore diventerà re, coinvolgendo anche Aslarn che vince la gara ingannando il suo avversario; allora l'uomo decide di costruire una torre ma non si sente preparato per le pressioni della regalità e decide di tornare a viaggiare da solo lasciando il trono a Aslarn e a Jaris, che scoprirà poi di essere sua figlia avuta da Miriam.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (1 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le mille e una notte (1969), 1 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

adrmb  @  15/08/2022 17:50:08
   7½ / 10
Eh be', che bello. Film realizzato con un'animazione ad altissimo tasso di psichedelia e creatività come poche volte è stato fatto, in generale adesso, figuriamoci nel 1969.
Oltretutto data la natura della sua materia narrativa avolesca/avventurosa (una rielaborazione di una/più fiabe tratte da "Le mille e una notte" con qualche spruzzata de L'Odissea o forse le Mille e una notte, boh non conosco il materiale di partenza purtroppo) e considerato l'epoca in cui l'animazione giapponese ancora non si era emancipata dal tutto dalla corrispettiva americana (nonché unica fonte d'ispirazione, praticamente) non si può non definire una sorta di punto di rottura con il modo di portare su pellicola le fiabe tipico della Disney (tanto che simpaticamente verrebbe da definire "Aladdin sotto LSD"). Che poi era l'esplicito intento di Osamu Tezuka, portare il l'adulto, il sensuale nelle opere destinate a bambini e ragazzi. Sì, il film è una tipica fiaba della buona notte, ma l'animazione è decisamente selvaggia (con un'alternanza continua di stili e cromatismi), i riferimenti sessuali sono più arditi e resi attraverso eleganti metafore visive, e le nudità femminili fanno un po' capolino ovunque. In effetti è molto forte l'impressione di un trovarsi davanti a un prodotto che punti il tutto e per tutto su un'animazione sempre variegata e sorprendente, tanto da trascurare gli altri ingredienti "tipici" di unlungometraggio, trama e narrazione. Questa risulta molto frammentaria, presentando "a compartimenti stagni" diversi personaggi e snodi di trama che solo nelle battute finali troveranno modo di "unificarsi". Il senso di sfilacciamento è invero talmente presente che viene da chiedersi se non sarebbe stato meglio impostare questo film come una serie di corti, su modello già rodato del capolavoro 'Fantasia'. Con me, almeno, avrebbe funzionato di più.
Oltretutto l'aver buttato per 3/4 di film una tale carne al fuoco (scomodando addirittura l'elemento anacronistico di due alieni che a mio dire ci stavano come i cavoli a merenda, ma vabbè) fa sì che alla fine ci sia la necessità di chiudere tutti i fili lasciati aperti con la conseguenza di rendere quest'ultima parte più "storio-centrica" e la stessa animazione ne risente abbandonando di un po' le spettacolari evoluzioni mostrate in precedenza. Un po' un peccato.
C'è da dire che di contro il film tenta un interessante twist per cui

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Comunque un bel film, anche con i suoi limiti. Le prove generali per 'Belladonna of sadness', quello sì, un capolavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknowna real painal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladiamichemaianoraattack on titan: the last attackbabygirlback in actionbagmanbetter manblack dogblur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocaptain america: brave new worldcarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacherry juiceciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
come se non ci fosse un domani (2025)companiondiciannovediva futuradog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vederefiume o morte!follementehello! spank: il film - le pene d'amore di spankhereheretici am martin parri colori dell'anima - the colors withinil mestiere di vivere
 NEW
il migliore dei maliil mio giardino persiano
 NEW
il nibbioil seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrim
 NEW
io non sono nessunoio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritorno
 NEW
la storia di patrice e michel
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliol'erede (2025)liliana
 NEW
l'orto americanoluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)
 NEW
mickey 17misteri dal profondomonte corno - pareva che io fussi in aria
 NEW
nella tana dei lupi 2 - panteranina e il segreto del ricciono other landnoi e loro
 HOT R
nosferatu (2024)oh, canada - i tradimentipaddington in peru'pellizza pittore da volpedopino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!simone veil - la donna del secolosonic 3 - il filmstrange darling
 NEW
the bayouthe brutalistthe calendar killerthe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shrouds
 HOT
the substancetornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna viaggiatrice a seoulwolf man

1059398 commenti su 51741 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BACH - IL MIRACOLO DELLA MUSICARICK AND MORTY - STAGIONE 4RICK AND MORTY - STAGIONE 5RICK AND MORTY - STAGIONE 6RICK AND MORTY - STAGIONE 7SENNA (SERIE TV)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net