le notti della luna piena regia di Eric Rohmer Francia 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

le notti della luna piena (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LE NOTTI DELLA LUNA PIENA

Titolo Originale: LES NUITS DE LA PLEINE LUNE

RegiaEric Rohmer

InterpretiPascale Ogier, Tchéky Karyo, Fabrice Luchini, Christian Vadim

Durata: h 1.42
NazionalitàFrancia 1984
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1984

•  Altri film di Eric Rohmer

Trama del film Le notti della luna piena

Louise vive con Remi ma coglie volentieri l'occasione di un "pied-à-terre" in cui stare a volte da sola. Ma, incontrato il giovane Bastien (in una notte di plenilunio), ha con lui una breve avventura. Poi Remi le confessa di avere un'amante, e Louise si ritrova veramente sola.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,11 / 10 (9 voti)8,11Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Le notti della luna piena, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/08/2026 16:48:15
   7½ / 10
Il solito grande Rohmer coi suoi piccoli drammi amorosi. Deliziosa Pascale Ogier.

Dick  @  23/09/2016 22:31:39
   8 / 10
Film minimalista e caustico sui sentimenti e di come non si debba mai essere così sicuri.

Oskarsson88  @  27/08/2015 01:48:25
   8 / 10
Bello bello davvero, commedia leggera stile novelle vague, con tema i sentimenti fragili e stravaganti dell'esile e affascinante protagonista (che ahimè lascerà la vita poco dopo il film a soli 26 anni)... piacevolissimo, tanti dialoghi, personaggi ben caratterizzati, il tempo vola via! Finale un po' a sorpresa, ma molto minimal.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  18/03/2015 21:57:36
   8 / 10
Viene da dire "il solito Rohmer", ma senza disprezzo, è una constatazione di sollievo.
Come Manoel de Oliveira, ma più immediato, se si entra nelle ottiche del suo modo di fare cinema lo si può solo apprezzare.
Qui tiene le fila di un film stralunato come la sua protagonista, pronta a tirare la corda fino al proverbiale troncamento finale, anche se avviene forse in maniera differente rispetto a quello che ci si aspetterebbe.
Molto brava Pascale Ogier, scomparsa poco dopo aver girato questa pellicola.

Crimson  @  31/01/2010 21:53:52
   7½ / 10
La protagonista sceglie di dividersi tra due appartamenti: in uno abita il suo fidanzato; l'altro, ancora da ristrutturare, è vuoto. Quest'ultimo è la mèta ideale per passare un po' di tempo in solitudine o per dormire dopo serate di svago con amici.
I pensieri della protagonisti ci vengono offerti come alla luce del sole. Ad essi soggiacciono determinati comportamenti. E così Louise dichiara di non aver mai sofferto la solitudine e sceglie di ritagliarsi finalmente questo spazio, rivendicandolo come necessario. Il fidanzato geloso sembra non concepire questo bisogno e il rapporto si fa più distanziato nonostante l'amore dichiarato. Tra i due una promessa che si avvera.
Louise ne esce come una donna che ha preteso forse troppo dagli altri, come se gli eventi non cambiassero attorno a lei, e viceversa come se tutto il mondo ruotasse in base alle sue volontà e alle sue esigenze. Rohmer nello scavare questo ritratto giovanile esprime la solita imperturbabile eleganza, un morbido tocco di vita vissuta e vera in un cinema forse unico, sicuramente essenziale.
Pascale Ogier, scomparsa dopo aver ricevuto la Coppa Volpi a Venezia come miglior attrice, ha curato anche le stravaganti scenografie.

sweetyy  @  29/01/2009 13:35:39
   8 / 10
I film francesi sono affascinanti perchè si distinguono dalla banalità delle commedie sentimentali americane, fatte tutto con lo stampino.
Credo che vedrò altri film di Rohmer.

addicted  @  08/09/2007 10:39:57
   10 / 10
Uno dei migliori film di Rohmer, che è come un vino pregiato: l'uva e le procedure sono sempre le stesse, ma cambia a seconda delle annate, delle piogge e delle grandinate primaverili.
Questa bottiglia è particolarmente pregiata: ha un sapore vivace a tratti acidulo con un retrogusto amaro.
Come tutti i vini pregiati il Rohmer va bevuto nel bicchiere giusto: evitate le serate affollate e accertatevi che tutti i presenti siano daccordo con la scelta. Il mio consiglio? Bevetelo in totale solitudine, di notte, accompagnato solo dal vostro intimo godimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/09/2006 21:30:37
   9 / 10
Un capolavoro, un 'opera ricca di poesia e di quella tenue solitudine dei sentimenti che solo Rohmer riesce a cogliere così intensamente.
Una splendida meteora, la Ogier, scomparsa prematuramente per un male incurabile poco dopo il film

Feedback  @  14/06/2006 12:39:59
   7 / 10
Forse il mio preferito fra i vari film del regista che ho visto...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a new dawna pranzo la domenicaa war on womenaffectionagent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourblue (2026)bowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedeep water - incubo dagli abissidisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diehen - storia di una gallinahiedra
 NEW
hokumhopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affair
 NEW
kim novak's vertigo - la donna che visse due volteking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-man: brand new dayspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlterapia di famigliathe christophersthe dink - mago del pickleballthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1073179 commenti su 53872 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A L'ANCIENNE - COME UNA VOLTAAMIAMOCI FINCHE' SIAMO VIVIAMORE E PASSIONE A SYLTBRIVIDI NELLA NOTTEBRUCE LEE - THE FLYING DRAGONBRUCE LEE IL LEGGENDARIOBRUCE LEE, IL CAMPIONECASH OUT 2: HIGH ROLLERSCHASING THE WINDCHE CARAMBOLE… RAGAZZI!!!...CHEN: LA FURIA SCATENATACOLD MEATCOLONYCROCIERA CON DELITTODA HONG KONG: L'URLO, IL FURORE, LA MORTEDELIBAL - DOLCE VELENOGOOD FORTUNEIL DIVORZIO DI ANDREAIL GIUSTIZIERE GIALLOIL KILLER GIOCA CON IL FUOCOIL MONASTERO DELLA MORTEIL PADRINO CINESE E GLI ULTIMI GIORNI DI BRUCE LEEINFLUENCERSIO STO BENEKUNG FU - FURIA, VIOLENZA E TERROREL'UOMO DI PECHINOMADBALLMAI FIDARSI DI MIO MARITOMK ULTRAMONSTER GRIZZLYQUATTRO STORIE PER NON DORMIRERED SPIRIT LAKESAVAGE HUNTSHELTER (2014)SING SING (2023)SVANITA NEL NULLATAYANG: IL TERRORE DELLA CINATEO E ZODI' - UN CAMMELLO PER AMICOTHE BALLAD OF WALLIS ISLANDTHE ENFORCERTI SPACCO IL MUSO, BIMBA!TUTTE INSIEME ALL'ABBAZIAVELENO IN ALTA QUOTAWHAT HAPPENED TO DOROTHY BELL?YOUR HOST

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net