l'onore dei prizzi regia di John Huston USA 1985
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'onore dei prizzi (1985)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ONORE DEI PRIZZI

Titolo Originale: PRIZZI'S HONOR

RegiaJohn Huston

InterpretiAnjelica Huston, Kathleen Turner, Jack Nicholson

Durata: h 2.06
NazionalitàUSA 1985
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1985

•  Altri film di John Huston

Trama del film L'onore dei prizzi

Cresciuto all'ombra della potente famiglia mafiosa dei Prizzi di cui è il killer di punta, Charles Partanna ne tradisce le attese sposandosi con una donna apparentemente "diversa". Irene, però, tanto diversa non è: vedova di una vittima di Charles, e killer a sua volta, è proprio a lei che viene affidato l'incarico di uccidere Charles. Ma anche a Charles è stato dato un incarico: eliminare Irene.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,16 / 10 (29 voti)7,16Grafico
Migliore attrice non protagonista (Anjelica Huston)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore attrice non protagonista (Anjelica Huston)
Miglior film commedia o musicaleMiglior regista (John Huston)Miglior attore in un film commedia o musicale (Jack Nicholson)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Kathleen Turner)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior regista (John Huston), Miglior attore in un film commedia o musicale (Jack Nicholson), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Kathleen Turner)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'onore dei prizzi, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  18/04/2024 13:14:49
   7 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Era il periodo in cui il gangster movie era rinato e stava impazzando un po' ovunque, era il periodo in cui un po' tutti i maggiori autori in un modo o nell'altro ci stavano passando, basti pensare agli anni immediatamente precedenti con "Scarface", "Once upon a time in America" ma anche un po' dopo con "The untouchables" e "Goodfellas", anche Huston, maestro del genere e all'opera fin dagli anni quaranta, decide di realizzare un'opera sulla falsariga di questa tendenza, qui mischiando sapientemente il gangster movie con una satira lievemente percepibile, un umorismo di fondo che dà vita ad un'interessante commedia nera che tramite i personaggi molto sopra le righe, certe volte talmente stravaganti da sfociare nel grottesco, dissacrano i valori e gli elementi delle famiglie mafiose così come rappresentate al cinema.

Basti vedere personaggi come Il padrino della famiglia, Don Corrado Prizzi, un vecchietto malandato dall'aspetto cagionevole che però mantiene dentro di sé il male più puro, rappresentato come di poche parole, ormai non interviene agli eventi neanche in prima persona, detta ordini dalla sua poltrona, ormai ingobbito è l'unica cosa che riesce a fare, ma anche i suoi figli non sono da meno, tra l'abile Eduardo, una sorta di contabile/amministratore e Dominic che invece è il figlio scemo, che occupa una posizione di rilievo solo perché è il figlio del boss ma è totalmente incapace e uno di quelli che si fanno prendere in giro più facilmente. Come da titolo, una delle parole più ripetute e a cui i nostri tengono di più è l'onore, trattato come quel concetto dogmatico, non tangibile, che viene prima di tutto e a discapito di tutto, a discapito dei soldi, a discapito degli affetti, a discapito dell'umanità, quasi ogni questione per questi gangster è una questione d'onore.

E poi c'è Charley, una sorta di figlio adottivo del padrino che è il sicario di fiducia della famiglia, un Jack Nicholson come al solito gigioneggiante e straordinario, totalmente a suo agio - come se ci fossero film in cui non lo è - una delle figure più interessanti del film, specialmente per la sua crescita, per come passa dall'essere un pezzo di ghiaccio al conoscere l'amore e iniziare a piegarsi, il personaggio più emblematico, quello da cui nasce il vero dilemma del film, con la conoscenza di Irene, una Kathleen Turner dal fascino magnetico che lo farà innamorare per la prima volta e che lo metterà di fronte a delle scelte obbligate col procedere della vicenda, tra i due c'è un'ottima complicità, ma anche quella forte sensazione di precarietà dovuta agli affari di famiglia, che nel contesto mafioso sembrano prendere il sopravvento su tutto, anche sulle questioni personali, come dimostra una delle scene finali in cui Charley è chiamato a decidere tra l'amata e la famiglia e fa vedere come i restanti uomini in posizione di potere, nonostante i soldi, nonostante il rispetto, nonostante l'onore mantenuto, in fin dei conti sono soli.

Un'amara riflessione in un film che non sempre mantiene un ritmo eccelso, probabilmente se paragonato ai suoi concorrenti manca un pochino di quelle scene iconiche che caratterizzano i gangster movie, fatta qualche piccola eccezione tipo il rapimento di Filargi che mostra qualche sussulto, il resto è una sceneggiatura ben congegnata ma alla fine abbastanza statica, con qualche momento di estrema violenza che richiama i pezzi classici, un po' come aveva fatto Kubrick - c'è pure la gazza ladra guardacaso mentre Charley uccide Heller - e diversi colpi di scena, che portano ad un dramma di fondo finale anche abbastanza sentito.

Una parte abbastanza borderline per Anjelica Huston, che interpreta una sorta di pecora nera della famiglia, ormai stigmatizzata per aver fatto perdere l'onore, specialmente a suo padre Dominic.

In definitiva, bel filmetto gangster, tra i più dissacranti seppur non tra i migliori, certo, qualche anno dopo Scorsese con Goodfellas sarà ben più abile a mescolare l'amara ironia col gangster movie, ma anche questo è molto godibile.

Dottor Fener  @  18/06/2017 13:35:29
   6 / 10
Penultimo lavoro di John Huston, uno dei tanti maestri dalla Hollywood degli anni d'oro.
Complice forse l'età e l'appagamento avuto da una carriera ricca di soddisfazioni, dirige una pellicola senza grosse pretese, una sorta di parodia sul mondo della famiglie malavitose italo-americane velata di un sottile humor nero sterile nel suo intento e fine a se stesso.
Nicholson stranamente fuori parte, leggermente meglio Kathleen Turner anche se poco graffiante e seducente come il personaggio avrebbe richiesto.

Prof  @  28/04/2014 14:13:39
   8½ / 10
Regia e attore protagonista, Jack Nicholson, in particolare ad altissimi livelli, ma tutto, proprio tutto in realtà di questo film risulta convincente.
Si lascia guardare dall'inizio alla fine senza soste, nonostante la sua durata imponente.
Ottimo!

uito  @  05/04/2014 18:54:16
   7 / 10
Gangster story dalle tinte noir abbastanza godibile...con intrecci a sorpresa che finiscono per disorientare...J.N. gigioneggia abbastanza col personaggio spietato ma anche sorprendentemente grottesco in alcune movenze....

Goldust  @  27/12/2013 10:05:55
   6½ / 10
Huston mette in immagini una sceneggiatura molto ben fatta - che sbraga solo un pò nel finale - per raccontare con graffiante cinismo gli instabili equilibri di una famiglia mafiosa italo-americana. La si può considerare in definitiva una commedia nera, colpevolmente lenta nel suo sviluppo nonostante l'indubbio mestiere e molto contenuta nei toni, visto che sfrutta poco l'istrionismo di Nicholson e la brillantezza comica della Turner ( comunque in parte ). Anjelica Huston riesce a lucrare un Oscar come non protagonista pur vedendosi pochissimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

JOKER1926  @  23/07/2013 17:16:46
   6½ / 10
"L'onore dei Prizzi" calca la passarella con un abito firmato, insomma la confezione del prodotto americano ha, dalla sua parte, fattori veramente importanti, le firme sono varie.
Alla regia John Huston, regia che non ha bisogno di tante presentazioni, fra gli attori compare il nome del celebre Jack Nicholson accompagnato da Anjelica Huston in una prova molto passionale che a tratti ripiega in silenzi e in implosioni amorose.
La costruzione eccelsa del film si registra con una smodata facilità, il prodotto del 1985 dispone quindi di un'ottima confezione tecnica; fra le altre cose da ricordare anche la musica (in pieno stile commedia) e la fotografia sontuosa e colma di colori densi utili a fotografare la sfarzosa cornice di lusso e di baldoria dei Prizzi, famiglia mafiosa.
"L'onore dei Prizzi" oltre ad una (già citata) impalcatura impeccabile si concede tutto ciò che vuole e lo fa attraverso una storia di sentimento e di intrecci mafiosi. Alcuni passaggi sono pure un po' improbabili e disorientanti ma la somma fa il totale e l'interesse del pubblico (grazie anche ad un prodigioso ritmo) si riscontra pienamente.
Il gangster firmato Huston procede molto bene fino ad un finale troppo cinico ed acerbo che fa smarrire tutta la fruttuosità precedente. Appurata la bravura tecnica del regista è la storia (e la sceneggiatura) a inoltrare credito alla critica ad un disegno che mostra delle sbavature oltre alle sue indubbie qualità visive e interpretative dei vari personaggi. Film comunque estesamente consigliabile.

JOKER1926

Gruppo COLLABORATORI julian  @  09/04/2013 00:08:03
   7 / 10
Un piccolo Padrino: l'onore, la famiglia e altre tematiche di mafia, con un grande Jack Nicholson a far da mattatore.
Film discreto con qualche momento alto. Peccato solo per don Corrado Prizzi che, doppiato in italiano, sembra La Russa.

BlueBlaster  @  07/08/2012 17:23:56
   7½ / 10
Una perla nel genere mafioso...girato ad opera d'arte e con attori in stato di grazia...capolavoro

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/07/2012 02:25:46
   7 / 10
Una commedia nera abbastanza divertente, con una coppia di donne davvero diaboliche. Nicholson fa la parte di un mafioso fesso (gigioneggiando forse un po'troppo) legato alla "famiglia". La pellicola si fa parecchio incasinata più si prosegue ed il finale non mi ha convinto per niente. Però l'Oscar alla Huston è meritatissimo.

Lory_noir  @  18/06/2012 20:56:02
   6½ / 10
Non mi ha convinto anche se le interpretazioni degli attori lo rendono abbastanza godibile.

paride_86  @  28/07/2011 04:20:50
   7 / 10
Gangster movie in stile commedia-grottesca.
Un film che si lascia guardare divertendo e spiazzando lo spettatore con svolte impreviste.
Da vedere soprattutto per gli attori, tutti bravissimi, compresi quelli secondari.

elmoro87  @  22/01/2011 13:06:41
   6½ / 10
Commedia nerissima sulla mafia italo-americana molto piacevole con Nicholson che neanche a dirlo regge il film da solo... Non vedo tutto questo capolavoro e non conosco bene Huston da contrapporre questo film ad altri suoi, ma questo qui non è poi così piatto...

7219415  @  21/11/2010 19:13:52
   7½ / 10
Un bel filmetto...

dobel  @  16/11/2010 14:35:17
   8½ / 10
Bello!!! Grandi interpreti e grande regia. La zampata del vecchio leone si sente sempre. Una commedia nera sulla mafia italo americana. Tutt'altro che perfetto, questo film ha comunque molti contatti con l'arte. Se Pollack è un ottimo routinier, Huston è un artista anche quando non sforna capolavori. Le musiche sono un miscuglio di 'Gianni Schicchi' di Puccini (non a caso il più antico truffatore italiano fa da sfondo a questa vicenda), 'La gazza ladra', 'Il barbiere di Siviglia'... Divertente, grottesco, ironico e graffiante: una delle più belle risposte al 'Padrino'.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/12/2009 10:29:36
   7½ / 10
L'incontro tra Huston e Nicholson non dovrebbe essere trascurato a prescindere, la mistura non può che essere esplosiva.
Commedia nerissima, graffiante come i due signori sopra citati.

diamanta  @  11/12/2009 08:26:43
   7 / 10
Il buon vecchio Nicholson non tradisce mai, riesce sempre a rendere ogni suo personaggio unico.

Bellissima commedia sulla mafia, non troppo pesante, forse avrei accorciato solo la durata.

Finale a sorpresa che non ti aspetti...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/11/2009 18:36:45
   7½ / 10
Non è uno dei miei preferiti di John Huston però amalgamare commedia nera e gangster movie è stato un esperimento riuscito. L'ironia usata sui luoghi comuni dei mafiosi, l'inserimento di personaggi femminili molto forti e tutt'altro che sottomessi molto interessante. Ottimo tutto il cast ma William Hickey nella parte del padrino è qualcosa di diabilico e vecchio come il Male stesso.

camifilm  @  21/08/2009 14:25:43
   6½ / 10
Il film risulta forse troppo lungo per il racconto narrato. Comunque è una piacevole commedia con buona interpretazione di Nicholson.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  08/06/2009 14:18:12
   6 / 10
La commedia non è sicuramente un genere di punta del repertorio del grande regista John Huston che poteva far meglio qui. I personaggi sono si divertenti, ma troppo irreali e fumettistici, anche se qualche risata te la strappano. C'è anche la figlia del regista che forse assieme a Jack Nicholson è la cosa migliore del film. Troppo lungo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/12/2008 21:34:57
   7½ / 10
Da un romanzo di Richard Condon un film firmato John Huston. Il regista miscela perfettamente le parti comiche-grottesche a quelle di matrice più drammatica e violenta. Una commedia sulla mafia divertente e ottimamente interpretata dall'intero cast, su tutti brillano però Nicholson e A. Huston.

topsecret  @  15/10/2008 21:22:10
   7 / 10
La giusta mescolanza tra commedia nera e gangsterfilm. Buona prova dei due protagonisti, ma oscar alla Huston. Film discreto.

popoviasproni  @  21/08/2008 21:06:23
   7½ / 10
Grandi interpretazioni per una spumeggiante black-comedy per tutta .............. LA FAMIGLIA !!!!

NandoMericoni  @  15/02/2008 18:20:38
   7 / 10
commedia sulla mafia abbastanza riuscita. Peccato manchi in tv da tanto tempo...

davil  @  05/03/2007 20:39:04
   7½ / 10
buona ed avvincente trama con due ottimi attori, anche se huston ha fatto di meglio

Paolo70  @  28/11/2006 20:59:39
   7½ / 10
Bel film, ambientato a New York rappresenta le vicende della famiglia mafiosa Prizzi e dell'affiliato Charlie Partanna (il bravo Jack Nicholson); il finale è stato per me inaspettato.

science fiction  @  23/10/2006 21:42:13
   8 / 10
gangsteristico, grottesco, simmetrico... recitato al bacio, colonna sonora azzeccata, huston c'è

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/10/2006 18:52:08
   6½ / 10
protagonisti molto simpatici...anche se a volte si scherza su argomenti seri...
detto questo si assiste a una bella commedia che non sempre fa ridere...

ricky999  @  15/01/2006 20:14:57
   7½ / 10
il film è abbastanza bello....nel suo genere nn dei migliori(ci sono immensi capolavori di cui nn c'è bisongno ke citi nomi)ma comunque interessante.mi è piaciuto davvero questo intreccio tra vero amore, falsità e inganno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  22/12/2005 13:07:11
   8 / 10
Peppa, che velocità, Kappa!

Bel film sulla mafia, ma con un tema diverso dal solito. E poi: ci sono Jack Nicholson e la Turner!
"Nessuno mi ha mai fatto sentire questo rimescolio dentro..." e nasce l'amore tra i due migliori sicari che ci siano sulla piazza.
(Oddio, quanto la colonna sonora mi ha ricordato 'Arancia meccanica'...).
Il povero Charles passa di sorpresa in sorpresa prma di capire chi è la sua donna.
Chi dei due sarà più innamorato, più carogna, più falso, più furbo, più cinico... chi o cosa vincerà?

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net