lo spirito piu' elevato regia di Akira Kurosawa Giappone 1944
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo spirito piu' elevato (1944)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO SPIRITO PIU' ELEVATO

Titolo Originale: ICHIBAN UTSUKUSHIKU

RegiaAkira Kurosawa

InterpretiTakako Irie, Ichirô Sugai, Shôji Kiyokawa, Takashi Shimura

Durata: h 1.25
NazionalitàGiappone 1944
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1946

•  Altri film di Akira Kurosawa

Trama del film Lo spirito piu' elevato

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,50 / 10 (4 voti)5,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo spirito piu' elevato, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  07/01/2010 20:49:18
   5 / 10
Ci si trova sempre in grosso imbarazzo quando si tratta di commentare un film chiaramente di propaganda. Si è portati d’istinto a inserire l’opera nel contesto in cui è nata e quindi a “comprendere” o “scusare” le enormi forzature e l’esclusiva militanza che scaturisce dalle immagini. Ci si concentra quindi sulla tecnica e sulla perfezione formale per giudicare l’opera. E’ il caso ad esempio di tutto il cinema della Riefenstahl del periodo nastista; un cinema di grande spessore tecnico e di forte efficacia rappresentativa.
Personalmente ritengo che la tecnica non possa essere completamente scissa dal soggetto che tratta. La preminenza di un opera cinematografica sta nel messaggio, che lo abbia o non lo abbia. Per me questo è il punto di partenza di un giudizio estetico su di un film.
Quindi, nonostante il fatto che durante la II Guerra Mondiale si era in pratica OBBLIGATI a contribuire alla causa militare nazionale (Rossellini stesso girò un film in appoggio alla guerra italiana/fascista), non riesco a promuovere in pieno immagini filmate che inneggiano a sacrifici o dedizioni totali o che illustrano retoricamente le ragioni di un’ideologia di morte.
Pure Kurosawa nel 1944 fu optato per la causa nazionale giapponese e se voleva mangiare non aveva altra scelta che filmare per la Patria. Cercò però di mantenere certi suoi principi base anche all’interno della propaganda pura. Infatti evitò di fare un film espressamente militare e si dedicò invece a onorare le categorie più deboli (in questo caso le donne), le quali come impegno e dedizione non erano da meno degli altri.
Il film si svolge in una fabbrica di lenti per armi, dove la manovalanza è prevalentemente femminile. Il direttore chiede al personale di impegnarsi a fondo per aumentare la produzione, richiamandosi soprattutto a valori spirituali (senso di responsabilità, morale individuale, preminenza del collettivo sull’individuale). La cosa strabiliante è che le operaie stesse sentono in pieno e vanno addirittura oltre quello che gli viene chiesto. Si tratta quindi dell’illustrazione di una situazione pura e perfetta, la trasposizione in forma di realtà di una aspirazione ideologica.
In questa maniera il film diventa esemplare per comprendere alcuni aspetti tipici della vita spirituale giapponese. Quello che salta agli occhi è l’estrema coesione di gruppo che hanno le ragazze e il completo annullamento di ogni ragione individuale di fronte al dovere collettivo. La cosa bella è che il referente dei propri atti non è il giudizio collettivo esterno, ma la propria personale coscienza. Si vuole, si desidera in prima persona, il dovere non lo si sente assolutamente come una imposizione altrui, ma addirittura come la suprema realizzazione individuale.
Si arriva persino a trascurare la propria salute fisica e a far passare in secondo piano i fortissimi legami per la propria terra e per la propria famiglia. Kurosawa cerca però di far vedere che questo ideale di dedizione assoluta non è imposto o prescritto, si comprende ed è scusato se qualcuno non ce la fa o non regge. Ma è proprio questo fatto (l’apparente scusabilità della debolezza) che rende ancora più “fulgido” e “eroico” l’impegno delle operaie e della loro “guida” Watanabe. Realmente sentono la fatica, sentono la nostalgia, sentono il richiamo dei valori familiari e sono lacerate dentro dal conflitto con il dovere supremo.
Le parti più belle del film sono le scene in cui l’anima delle ragazze è messa a nudo e si tocca con mano il loro conflitto che sembra sincero. In queste scene Kurosawa è veramente bravo nel trasmettere questo sentimento allo spettatore. Riesce proprio a colpire. Kurosawa poi è maestro nel sapere suggerire il passare del tempo e nel legare le scene fra di loro.
Tutto sommate queste operaie sono troppo perfette, troppo legate a virtù e troppo prive di vizi (a parte qualche sporadica gelosia). A questo si aggiunge la monotonia e lo scarso appeal di un’ambientazione tutta chiusa in una fabbrica. Le poche belle e intense scene non bastano a farne un’opera godibile e apprezzabile pure oggi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to life
 NEW
ammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
attitudini: nessunabobo'breve storia d'amorebugoniabuon viaggio, marie
 NEW
bus 47
 NEW
caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondo
 NEW
c'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
eternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il rapimento di arabellail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyla ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 NEW
laghat - un sogno impossibile
 NEW
l'anno nuovo che non arrival'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
regretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?
 NEW
sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosure
 NEW
the encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padre
 NEW
troll 2 (2025)tua madreun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067286 commenti su 52904 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAA NORMAL FAMILYABRAHAM'S BOYSANNIVERSARYBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBLUE MOON (2025)BUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCHIENCOMING BACK FOR YOUDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDKOLN 75LA DANZA NERAMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTORANGUTANRED MOON TIDERIVER OF BLOODROOFMANSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE CUT (2024)THE FORGOTTEN FACESTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net