l'ultima tempesta regia di Peter Greenaway Gran Bretagna, Olanda, Francia, Italia 1991
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'ultima tempesta (1991)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'ULTIMA TEMPESTA

Titolo Originale: PROSPERO'S BOOKS

RegiaPeter Greenaway

InterpretiJohn Gielgud, Michael Clark, Erland Josephson, Julia Ormond

Durata: h 2.03
NazionalitàGran Bretagna, Olanda, Francia, Italia 1991
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1991

•  Altri film di Peter Greenaway

Trama del film L'ultima tempesta

Prospero, ormai vecchio, è stato spodestato dal fratello e ha perso così il ducato di Milano. Ora vive su un'isola dalla quale, scatenando una tempesta, fa naufragare le navi di passaggio.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (10 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'ultima tempesta, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/04/2021 18:52:34
   6 / 10
Il cinema di Greenway in uno dei massimi deliri visivi ddove la Tempesta di Shakespeare rimane l'ossatura di fondo ed il volto e la voce di Gielglud trait d'union fra il testo ela sua visualizzazione come sempre molto barocca del regista inglese. Ho un rapporto amore/odio con questo regista particolare. Ho apprezzato alcune sue opere, ma l'eccesso di barocchismo rischia di essere, a volte, fine a se stesso. Bisogna dire comunque che con questi suoi quadri visivi alcuni momenti sono affascinanti, altri decisamente ridondanti.

76mm  @  31/07/2018 15:04:24
   7 / 10
Ho visto che molti hanno lamentato la difficoltà nel seguire la storia, a me personalmente è parso uno dei più lineari e scorrevoli del regista…ovviamente una minima conoscenza dell'opera shakespeariana sarebbe opportuno avercela prima di affrontare questo film, altrimenti, visto che la narrazione non è proprio di tipo tradizionale, qualche passaggio rischia effettivamente di risultare un po' oscuro.
Come al solito il reparto tecnico lambisce l'eccellenza.
In alcuni momenti è un po' troppo ripetitivo e ridondante ma si sa che Greenaway non è uno che ama lavorare di sottrazione, più ne ha più ne mette.
Con 15/20 minuti in meno sarebbe stato davvero un gran film…così è solo discreto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/09/2011 19:37:40
   5½ / 10
Elemento spartiacque tra l'acclamazione e le perplessità nella carriera di Greenaway, "L'ultima tempesta" è una visionaria e rivoluzionaria rilettura della Tempesta di William Shakespeare, sonoramente ignorata a Venezia '91.
La storia del duca di Milano, Prospero, che dopo anni di esilio su un'isola ha l'occasione di vendicarsi dei suoi nemici per mezzo delle sue virtù magiche e grazie ai libri donatigli dall'amico Gonzalo, diventa tra le mani del cineasta inglese non tanto la glorificazione massima di uno dei più grandi attori teatrali del Novecento, sir John Gielgud, quanto la più estrema e sovraccarica visualizzazione della pagina shakespeariana (il regista era reduce da una fallimentare e rischiosissima riduzione dell'Inferno dantesco su video); nell'evocare la tempesta provocata da Prospero, Greenaway si serve di tutta la tecnologia disponibile per ricreare un cinema che sembra più la tela di un pittore, riducendo la narrazione ad una sorta di oscuro monologo in funzione di un apparato visivo a dir poco vertiginoso.
Ed è così che vediamo scorrere ininterrottamente sullo schermo straripanti sovrimpressioni d'immagini, balletti e tableaux vivants, calchi calligrafici e giochi digitali di picture in picture, effetti luminosi ed estetismi pittorici da far impallidire anche l'intellettuale più borioso.
Alla fine, le riflessioni che vuole sollevare sono le consuete, l'ansia di conoscenza (che si concretizza nei 24 libri del sapere di Prospero), l'angoscia sull'origine e la fine del mondo, l'attesa inesorabile della morte, ma forse questa "grande abbuffata" d'arte e di estetica rischia di apparire fin troppo ridondante e sovraffollata per avvicinarsi, sia pur minimamente, ad un'autentica emozione da parte dello spettatore.
Detto molto francamente, potrà anche essere arte ma è quasi inguardabile.

paride_86  @  30/10/2010 01:06:23
   9½ / 10
Eccellente film di Greenaway - il migliore che ho visto finora - che prende "La Tempesta" di Shakespeare e la manipola a suo gradimento costruendo un film barocco, sensuale, mistico, kitsch, spettacolare e ridondante.
La dimensione grottesca è al massimo della sua potenza e conferisce al film un aspetto inusuale che lo rende unico, anche rispetto agli altri film dello stesso regista.
Come al solito Greenaway è bravissimo nell'estetica: abbiamo dunque inquadrature e scenografie che sembrano spuntare da quadri del '500, impreziosite da effetti speciali modernissimi - almeno per l'epoca - che accentuano il tono estraniante del film.
Anche le musiche di Michael Nyman sono molto belle e originali.
Un film eccellente cui si può trovare un solo difetto: la volontà del regista di non rinunciare a nulla, quando invece qualcosina si poteva pur tagliare, sacrificandola ad una maggiore omogeneità della storia. Tutto sommato, però, "L'Ultima Tempesta" è una grande lezione di Cinema.

gandyovo  @  29/12/2009 16:33:26
   6½ / 10
il film più difficile da seguire per me di Greenaway. l'ottima colonna sonora e le scenografie giustificano il voto.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  26/09/2008 12:01:31
   7½ / 10
La storia dell' ”Ultima Tempesta” è conosciuta. L'originalità e la differenza è quello che realizza Greenaway in questo film.
Lui, come un pittore del cinema, dipinge un affresco in ogni scena con quell'estetica che soltanto lui riesce a plasmare e lo rendono inconfondibile.
In alcuni momenti risulta faticoso seguire il film, ma è dedicato a chi non vuole vedere una comune versione dell’ opera di shakespeare; è interessante osservare la capacità di raffigurazione che questo genio dell’estetica realizza.

Strepitose le musiche di Nyman.

Zanibo  @  19/09/2008 13:27:44
   5 / 10
Di sicuro un film originale, quasi un teatro d'avanguardia. Pero` solo alcune scene mi hanno colpito e interessato, per il resto mi ha molto annoiato e penso ci sia piu` forma che contenuto. Comunque se uno e` curioso vale la pena vederlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/09/2008 00:06:58
   4 / 10
Splendido raro unico e sterile esercizio di stile.
Io non amo gli esercizi di stile anzi li detesto, il cinema è anche racconto..........il resto è videoarte ed è un'altra cosa.

mister_snifff  @  31/10/2006 15:49:37
   9 / 10
empio di fulgore visivo e acustico grazie alla regia di greenaway e alla colonna sonora di nyman. Magari un pò difficile da seguire, ma sto film è davvero una manna per gli occhi

benzo24  @  30/03/2006 12:42:01
   10 / 10
la miglior trasposizione cinematorgrafica tratta dal più grande drammaturgo inglese.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net