malefique regia di Eric Vallette Francia 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

malefique (2002)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MALEFIQUE

Titolo Originale: MALEFIQUE

RegiaEric Vallette

InterpretiGérald Laroche, Philippe Laudenbach, Clovis Cornillac

Durata: h 1.30
NazionalitàFrancia 2002
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 2002

•  Altri film di Eric Vallette

Trama del film Malefique

In un penitenziaro quattro detenuti dividono la cella. In seguito al ritrovamento di un libro di magia nera, scritto alla fine del secolo scorso, decidono di evadere. Le cose si complicano decisamente dal momento in cui scoprono che fine ha fatto lo scrittore del testo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,48 / 10 (29 voti)6,48Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Malefique, 29 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  29/08/2020 14:47:53
   6½ / 10
L'ho recuperato per caso alcune sere fa. Tra horror/fantasy/trhiller. Mi ha colpito fin dai primi minuti per la fotografia curata e per la bravura degli attori, tenendo presente anche che, in un paio di casi non erano ruoli facili

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
e riesce a tener viva l'attenzione

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Diventa un po' confusionario e contorto nell'ultima parte, alcuni passaggi restano poco chiari forse anche volutamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il finale "si risolve" con uno stile che mi ha ricordato gli episodi di "Ai Confini della Realtà"

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/01/2019 19:52:15
   5 / 10
Horror sicuramente originale nell'idea iniziale ma la cui realizzazione lascia molto a desiderare. Anche il finale "particolare" non viene colto a dovere visto il contesto confuso e con poca tensione.

camifilm  @  14/08/2018 12:31:25
   7 / 10
Strano film. Storia a sfondo horror. No jump scare. Personaggi ambigui. Pochi soldi ben usati.

GianniArshavin  @  07/06/2017 13:39:38
   6 / 10
Interessante film francese dai riflessi lovecraftiani, non particolarmente riuscito ma comunque sufficiente e meritevole di visione.
La storia è quasi tutta ambientata in una prigione, anzi per meglio dire in una cella di questa prigione. I protagonisti sono 4 detenuti che trovano uno strano libro di magia nera in un buco della parente, evento che sconvolgerà le loro vite in modo impensabile.
La vicenda è orchestrata abbastanza bene, si arriva velocemente alla fine senza incontrare la noia malgrado la location unica. Purtroppo Malefique non presenta spunti particolari, manca il guizzo che elevi il titolo, un finale graffiante che una storia avvolta dall'occulto dal primo minuto meriterebbe.
Ci sono indubbiamente sequenze interessanti e d'impatto, attori che reggono e come detto l'atmosfera che si respira risulta efficace, tuttavia il problema principale del prodotto è che non rapisce, basta troppo poco per dimenticarlo.
Ne consiglio la visione, a patto che non vi aspettiate un titolone a 5 stelle. Non male, ma potrebbe essere migliore.

alex94  @  14/08/2015 13:08:17
   6½ / 10
Buon film diretto da Eric Vallette che riesce nel non facile compito di rendere coinvolgente ed affascinante una storia ambientata in un unica stanza.
Riesce a raggiungere questo risultato grazie ad un cast di quattro attori veramente eccellenti che interpretano personaggi ben caratterizzati ed interessanti e grazie al atmosfera putrida e malata che la regia (con l'aiuto dell'ottima fotografia),riesce a creare e a mantenere per tutta la durata del film.
La sua parte di merito naturalmente spetta anche alla sceneggiatura che riesce a costruire una storia di magia coinvolgente e mai noioso,ricca di scene e particolari che riescono a colpire e a sorprendere lo spettatore.
Un film sicuramente consigliato all'amante del genere,almeno una visione la merita.

Fenrir  @  29/06/2014 01:11:43
   7½ / 10
Uscito nel pieno boom del neo-horror transalpino, è uno dei titoli normalmente meno ricordati ma anche dei migliori in assoluto. Una storia semplice che unisce una squallida e morbosa ambientazione carceraria con una storia di esoterismo ed orrore cosmico lovercraftiano. Solo quattro attori in scena (bravissimi) e una sceneggiatura intelligente e potentissima, sapientemente messa in scena dalla promessa mancata Eric Vallette (suo il successivo ed orribile hybrid) capace di portare avanti la narrazione con gran classe e un ottima costruzione delle scene, nonostante le ristrettezze enormi del budget che si notano principalmente nel reparto fx. Pochi momenti fortemente shock e un senso di malessere e perversione che non ti lascia più. La parte finale è cupissima e la chiusura del film è una di quelle più sinceramente inquietanti e paurose degli ultimi anni. Consigliatissimo.

sciroppo  @  19/01/2014 01:06:59
   7 / 10
In realtà il voto sarebbe 6,8.
Un buon fanta horror, stupendi gli attori, fisicamente perfetti per i ruoli. Mi è piaciuto abbastanza anche perché rappresenta il fantastico in un certo modo, cioè per esempio usa mezzi spartani ma efficaci. Questo film, come è giusto, appartiene più al genere horror, ma si vede che le scene decisamente horror sono più una conseguenza di premesse 'fantastiche'.
Ribasdisco che gli attori, secondo me, hanno recitato stupendamente, il che non è poco per contribuire a creare fascinazione nello spettatore, e che avevano tutti facce straordinarie per interpretare il loro ruolo. L'ho trovato misurato ed equilibrato nei dialoghi e nella scenggiatura. La forza del film risiede sopratutto nel far riemergere nello spettatore pochi ma grandi simboli universali: la prigione, la porta, il libro, il rito satanico...e nel fare in modo che siano sempre presenti in un accostamento inedito.

Junipher  @  24/10/2013 13:19:21
   6½ / 10
Buon film, fatto con poco niente... a tratti forse eccessivamente grottesco, come ad esempio l'energumeno con le tettone ed il suo amico di cella mingherlino schizzato...

sossio92  @  14/08/2013 23:49:38
   5½ / 10
Buone basi ma il film mi ha annoiato un bel pò , non mi ha colpito , poteva esser migliore secondo me ...

BlueBlaster  @  08/11/2012 01:27:21
   6 / 10
Horror, per quanto si possa chiamare tale, stranissimo e visionario che certo non può piacere a tutti..anzi ne sconsiglio la visione a chi cerca un horror o a chi non vuole affrontare un'ora e mezza visionaria e a tratti delirante!
Ho apprezzato molto l'ambientazione, claustrofobica, della cella...tra regia e fotografia il loro lavoro l'hanno svolto bene anche se si vede che il film non disponeva di un buon budget...
Sinceramente non lo ricordo benissimo ma mi lasciò perplesso...la storia però è molto avvincente se non fosse che a volte si esagera...bello a metà!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  09/06/2011 16:04:31
   6 / 10
Horror europeo non troppo brillante ma degno di nota per l'ambientazione claustrofobica (una cella di un carcere) e per una bella tensione mantenuta alta soprattutto nei primi due terzi del film.
I personaggi sono interessanti ma le loro psicologie non sono sufficientemente approfiondite.
Nulla di troppo originale nè di indimenticabile. Guardabile per gli amanti del genere.
Tra il 5 e il 6...

paolo80  @  15/09/2010 19:43:13
   6 / 10
L'idea alla base dell'opera è degna di un certo interesse, però la visione è comunque a tratti noiosa, in quanto lo sviluppo è a volte monotono, e certe situazioni sono un po' ripetitive. Ciò è dovuto probabilmente al fatto che, data l'ambientazione isolata ed il numero esiguo di personaggi, non c'era molto materiale per poter produrre una pellicola di un'ora e mezza circa.
I personaggi sono caratterizzati bene.

GodzillaZ  @  06/04/2010 13:59:45
   7½ / 10
Molto strano questo Malefique.
Diciamo che a livello visivo è fatto piuttosto bene.
La storia riesce ad essere piuttosto originale, cosa nient' affatto facile di questi tempi, mettendo in un unica location quattro personaggi diversissimi e assolutamente grotteschi e bizzarri.
La prima parte del film ci fa conoscere i personaggi, nella seconda la storia vira sul surrealismo e sul mistero... con un finale inaspettato.
Qualche scena sanguinosa c' è e fa l' effetto che deve fare ;-)
Secondo me c' è qualche buono spunto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/01/2010 00:04:48
   7½ / 10
Un horror a cui vale la pena dargli un'occhiata in primo luogo per l'ambientazione ristretta di una cella carceraria, piuttosto inusuale per il genere e per la capacità del regista di creare e mantenere costante un'atmosfera da brivido tipicamente lovecraftiana. Ben caratterizzati i personaggi ed il loro interrelazionarsi all'interno di questo microcosmo ristretto.

lupin 3  @  22/01/2009 02:00:28
   6 / 10
Sufficiente, a mio avviso niente di speciale!

sweetyy  @  22/01/2009 01:48:05
   6 / 10
Una bella idea sfruttata maluccio purtroppo. Il libro di magia nera da usare in una cella per evadere è un ottimo spunto, ma doveva essere sviluppato meglio.. ci sono tratti in cui addirittura ci si annoia e scene alquanto bizzarre..che si potevano benissimo evitare (per es. l'accoppiamento tra i due compagni di cella -.-). Voto: 6

pinhead88  @  30/12/2008 01:45:58
   6 / 10
l'idea di base era buona,ma purtroppo non sfruttata al massimo.discreti i momenti di tensione e belle alcune scene.ero partito con l'idea di mettere un voto alto,ma mi aspettavo qualcosa di più.il finale non mi è piaciuto molto.

topsecret  @  11/10/2008 12:18:06
   6 / 10
Una buona idea non sfruttata in pieno. Diversi i momenti thriller e un ritmo tutto sommato buono che mantiene fino alla fine. Scene gore quasi nulle. Una chicca il personaggio con le tette.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  25/06/2008 20:43:33
   6½ / 10
il film è fatto molto bene poi però risulta essere troppo confuso e sembra come perdersi,peccato perchè suscità da subito grande interesse e le scene "splatter" sono curatissime tanto da non accorgersi del poco budget usato(infatti io l'ho scoperto solo dai commenti precedenti al mio).interessante anche il singolo scenario.
6 e mezzo solo per la confusione che a mio parere lo fà diventare un polpettone

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  22/04/2008 23:45:39
   7½ / 10
molto claustrofobico e grottesco in alcuni tratti. molto interessante

AMERICANFREE  @  25/01/2008 10:47:05
   6½ / 10
buon film con un bufget minimo e girato quasi interamente dentro la cella di un carcere!! bello il finale anche se il fim risulta in alcuni momenti noioso!

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  24/01/2008 23:04:28
   5 / 10
La storia, basata su elementi di esoterismo e magia nera, avrebbe potuto esser sviluppata con maggior cura e profondità psicologica.
Invece il film si limita ad visionarie e poco convincenti scene di scarsa presa emotiva, con una trama alquanto monotona, per nulla risollevata da recitazioni modeste, un ambiente statico e prevedibilità nello sviluppo della storia.
Di buono c'è l'idea iniziale e poco altro! Ma non si può parlare di un bidone colossale; solo che il dimenticatoio è dietro l'angolo!!!

luca2012  @  24/11/2007 11:45:48
   4½ / 10
Fiaccamente grottesco.

Aztek  @  18/09/2007 14:40:09
   7½ / 10
Film a volte un pò lento comunque merita un voto alto per la originarietà della storia e per il finale che mi è piaciuto molto....questo film è stata veramente una bella sorpresa.

clark kent 83mm  @  24/08/2007 11:43:15
   8 / 10
veramente un buon film..sopratutto la parte finale..da rimanere a bocca aperta

marfsime  @  29/05/2007 00:44:59
   7 / 10
L'idea è molto bella..anche se il film a tratti risulta essere eccessivamente lento. La storia però è molto affascinante e il fatto che il tutto si svolga all'interno di un carcere accresce l'effetto claustrofobico e angosciante del film. Purtroppo però la parte finale della pellicola (la migliore) viene sviluppata e chiusa in maniera troppo frettolosa..do 7 anche se poteva essere sviluppato meglio il tutto..comunque buon film.

Voto:7

ragno  @  10/05/2007 13:28:51
   7 / 10
un pò lento e a tratti noioso ma rimangono le buone idee di una storia a dir poco angosciante,ricorda in alcune cose hellraiser senza raggiungerne la complessità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/04/2007 11:39:54
   6 / 10
Interessante notare che ogni tanto dalla cara vecchia Europa qualche prodotto horror che cerchi di discostarsi dagli ormai imperanti(e stupidissimi) teen horror americani esca fuori e che soprattutto venga distribuito.
Peccato che “Malefique” sia un filmetto senza particolari spunti degni di nota,una pellicola che ha il grande merito di essere stata girata con quattro lire,o meglio quattro euro,che nonostante questo ed una location limitata riesce comunque a presentare qualche spunto degno di nota.
La tensione,soprattutto nella parte iniziale viene gestita bene dal regista e qualche scena sanguinolenta fa appieno il suo dovere,peccato che la sceneggiatura viri presto in una storia assurdamente ridicola,che si conclude con un finale stile “Ai confini della realta’” che piu’ che inquietare strappa una sonora risata.
I personaggi sono poi eccessivamente bizzarri e le loro psicologie poco approfondite.
Un film che va premiato per gli intenti di base ma che non puo’ dirsi riuscito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/04/2007 22:23:59
   8 / 10
Negli ultimi anni alla povertà del genere horror negli Stati Uniti, si sta contrapponendo qualche giovane regista europeo alle prima armi, ma molto talentuoso.

Aspettando un nuovo lavoro di Neil Marshall, l'autore inglese del fantastico "The Descent", qualche giorno fa mi è capitato sotto le mani un ottimo esordio di un belga, "Calvaire" , sorta di fusione allucinata tra Michael Haneke e Tobe Hooper.
Stavolta invece è toccato a un francese, tale Eric Valette, esordiente con un film originalissimo e fatto praticamente con 2 lire e 4 attori .
Girato quasi tutto in un interno di una cella di una prigione, "Malefique" , mantiene alta le tensione mischia con molta fantasia alcune trovate classiche (riti satanici, malefici) , scene gore, oltre a un finale geniale che nessuno si può immaginare.

Budget irrisorio, ottimo esordio.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net