mamma roma regia di Pier Paolo Pasolini Italia 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mamma roma (1962)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MAMMA ROMA

Titolo Originale: MAMMA ROMA

RegiaPier Paolo Pasolini

InterpretiAnna Magnani, Ettore Garofolo, Franco Citti, Silvana Corsini, Luisa Loiano, Luciano Gonini

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 1962
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1962

•  Altri film di Pier Paolo Pasolini

Trama del film Mamma roma

"Mamma Roma" è una prostituta che decide di chiudere col marciapiede, dopo il matrimonio del suo protettore, e dedicarsi al lavoro più sicuro di venditrice di frutta e verdura. Per suo figlio Ettore sogna un buon avvenire, ma lui non solo non la ama e le rimprovera il passato, ma frequenta cattive compagnie...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,73 / 10 (56 voti)8,73Grafico
Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mamma roma, 56 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  26/11/2011 22:25:55
   8 / 10
Se in "Accattone" premeva a Pasolini porre l'accento sul soggetto mostrato (un mondo fino ad allora tenuto nascosto o ignorato) e rappresentarlo con uno spirito opposto a quello usato fino ad allora (in genere negativo e squalificante), con "Mamma Roma" Pasolini amplia il discorso e introduce elementi astratti universali (la natura corrutrice della civiltà - vedi Rousseau - le ferre regole dell'ereditarietà e dell'ambiente che impediscono di fatto il riscatto sociale dei ceti inferiori - vedi Zola).
Inoltre in "Mamma Roma" Pasolini mostra di avere preso pieno possesso della natura suggestiva e astratta che ha un certo tipo di rappresentazione visiva e l'uso personalizzato dei movimenti di macchina (vedi Dreyer e Orson Welles).
In "Accattone" la tecnica era diretta, immediata, quasi naif; in "Mamma Roma" si mostra un certo studio e notevole finezza. Si vedano ad esempio le inquadrature iniziali del matrimonio, in cui la tavolata si staglia su di una grande parete nuda con un arco dietro. Qui Pasolini sfrutta la suggestione che hanno i contrasti di pieno-vuoto grande-piccolo, nonché i risvolti metaforici ed espressivi degli elementi architettonici puri. E' la grande lezione di Dreyer che Pasolini fa sua. Molto originali sono anche i lunghi piani sequenza notturni con Anna Magnani che cammina ripresa con carrellate all'indietro. Dal buio spuntano personaggi, parlano con Mamma Roma, spariscono, e così in successione. Una maniera molto compatta, sintetica, complessa e ricca di esprimere sentimenti e mostrare tipologie di persone. Qui Pasolini dimostra di avere imparato da Orson Welles.
Come pure sono di grande fascino le inquadrature che contrappongono la campagna trapuntata dalle rovine romane e il fronte dei casermoni di periferia che avanza inesorabile. La campagna è il luogo della libertà, dei giochi, dell'amore, la città dei duri obblighi, della fatica e dei crimini diffusi.
Il messaggio del film è un messaggio amaro: non esiste riscatto per chi nasce povero e reietto. E' inutile puntare a elevarsi; le eredità, le zavorre, le predisposizioni fanno sì che si cambi ambiente (case moderne, appartamenti invece di baracche e immondizie) ma non si cambi il destino (marginalità, passività, esclusione).
Ed è l'umanità dei personaggi allora quella che li salva moralmente, quella che eleva e nobilità chi sta in basso, ai margini, e ne fa il ceto spiritualmente più elevato della società. E qui Pasolini ci regala personaggi più complessi e intimi rispetto ad "Accattone". Su tutti Mamma Roma con la viva passionalità e il suo grande cuore, ma anche Ettore con il suo candore, la sua semplicità, la sua introversione e irrequietezza. Sono dei ritratti molto belli.
Questi personaggi vengono letteralmente celebrati nel finale, in cui un mirabile montaggio alternato ci regala immagini di una potenza espressiva e purezza formale che lascia senza fiato (la stessa suggestione dei quadri di Mantegna e delle Madonne doloranti rinascimentali), mentre un delicato e struggente sottofondo di Vivaldi stringe forte l'animo di chi guarda.
Il finale di "Mamma Roma" mi ha colpito molto, è uno dei più belli che abbia mai visto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amore
 NEW
come fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)elio
 NEW
eternal - odissea negli abissieternity package
 NEW
f1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'heart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)
 NEW
hurry up tomorrowil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupikarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrand
 NEW
m3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaolegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreinasritrovarsi a tokyoscomode verita'sex (2025)
 NEW
spirit word - la festa delle lanternestoria di una nottethe dark nightmarethe legend of ochithe sowerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amiche
 NEW
trust (2025)
 NEW
tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062205 commenti su 52172 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

1883 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 3CREEPSHOW - STAGIONE 4CRITTERS: A NEW BINGEQUELLI DELLA PALLOTTOLA SPUNTATATHE RESIDENCE - STAGIONE 1THE STUDIO - STAGIONE 1THE WALKING DEAD: DEAD CITY - STAGIONE 2THE WHITE LOTUS - STAGIONE 3VITA DA CARLO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net