mammina cara regia di Frank Perry USA 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mammina cara (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MAMMINA CARA

Titolo Originale: MOMMIE DEAREST

RegiaFrank Perry

InterpretiRutanya Alda, Howard Da Silva, Faye Dunaway, Steve Forrest, Mara Hobel

Durata: h 2.08
NazionalitàUSA 1981
Generedrammatico
Tratto dal libro "Mammina cara" di Christine Crawford
Al cinema nel Gennaio 1981

•  Altri film di Frank Perry

Trama del film Mammina cara

E' la vita dell'attrice Joan Crawford, vista con gli occhi della figlia adottiva Christine, che ha pubblicato un libro sulla famosa attrice. Joan Crawford, nel suo testamento, non aveva lasciato un soldo ai figli adottivi (nel film sono solo due invece di quattro); ma non č stata lei a dire l'ultima parola; l'ultima parola l'ha detta Christine scrivendo la biografia della mamma adottiva.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,70 / 10 (10 voti)5,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mammina cara, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  30/12/2023 16:39:18
   7 / 10
Biografia di parte perciò da prendere con le pinze, la diva non sarà stata più nevrotica di altre star a suo tempo, già omettere le altre 2 figlie che riscossero l'eredità dal narrato la dice lunga sulle reali intenzioni di Christine e fratello, però non voglio giudicare, anzi, alla fine ne esce fuori quasi un geriatric-movie alquanto scorrevole, con una delle interpretazioni più folli della sempre luccicante Dunaway.

Lory_noir  @  17/08/2013 19:14:48
   6½ / 10
Effettivamente sembra un po' troppo esagerato, facile pensare ad un tentativo di speculazione. In ogni caso il film non è eccelso, ma riesce ad intrattenere, visto che si basa sulla figura di una diva così conosciuta. Devo inoltre dire che la bambina è molto brava.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/10/2009 23:38:08
   6 / 10
Chissà quanto c'è di vero in questo eccessivo fumettone biografico sulla grande Joan Crawford, tratto dal libro della figlia, utile a chi non conosce nulla dell'attrice ma doloroso per chi la apprezza. Il feroce ritratto a base di isterismi, esplosioni d'ira e sadici dispetti comunque sfiora la parodia. Fu il ruolo che distrusse totalmente la carriera di un ottima attrice come Faye Dunaway, anche in questo caso perfetta, ma forse gli americani non apprezzarono questo sonoro sberleffo ad un mito del cinema.

paride_86  @  10/08/2009 21:50:08
   5 / 10
A prescindere dall'eccellente interpretazione di Faye Dunaway, "Mammina Cara" resta un film ambiguo e disomogeneo.
Innanzi tutto il ritratto di Joan Crawford è decisamente incompleto; in secondo luogo, poi, l'atteggiamento di Christine verso la madre è piuttosto ambivalente e il film non riesce a raccontare tutte quelle sfumature di un rapporto contrastato che qui, invece, è ritratto solo a tinte forti.

giusss  @  30/05/2009 21:17:41
   3 / 10
Faye Dunaway per carita è bravissima,ma non si puo' accettare questo film tratto da una biografia dscritta alla figlia adottiva come una storia vera sulla vita di Joan Crawford.
Praticamente Cristine per tutto il film sembra essere l'incarnazione di Maria Goretti e Joan Crawford è descritta come una psicopatica isterica maniacale!
Da ricordare che poi il film omette che la Crawford aveva adottato anche due gemelline dopo Cristine e Christopher e a loro fu data la loro parte di eredita'.Sicuramente la figlia descrive la madre in questa maniera per un risentimento,magari non è stata accettata perchè lei è la vera pazza.Sicuro!

Sconsiglio di vedere questo film perchè non è veritiero su un personaggio,che si avra' i suoi lati oscuri,ma che non è sicuramente il personaggio descritto in questo film bugiardo.
Joan Crawford rimane comunque un mito indiscusso del cinema.

1emozionedapoco  @  15/08/2008 23:19:39
   5½ / 10
si sente molto che il film è legato alla figlia della star, infatti per metà parla di lei !! e infatti annoia...mi aspettavo che ne so,qualche commento di Joan Crawford sulla sua rivale Bette Daviso qualche altra stramberia professionale dell'attrice, invece la Dunaway finisce per fare la parte di un attrice isterica in declino...peccato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  12/05/2008 11:53:39
   6½ / 10
In questo film non trovo gravi difetti di regia, più che altro noto una cattiva sceneggiatura che evidenzia tutti i limiti del romanzo da cui è tratto.

Sicuramente Mammina Cara non è una biografia, ma una ripicca di una figlia diseredata GIUSTAMENTE IN*******.
Spettacolare Fay Dunaway che in alcune scene riesce a creare una tensione fortissima peccato però che il film sia troppo di parte.
Nel film sembra che una figlia amorevole sia stata diseredata da una madre psicotica, dato di cronaca però è che Joan Crowford sia stata lasciata sola con un tumore al pancreas, quindi insomma questi figli tanto amorevoli non dovevano essere.
Ora per lasciare morire una madre in solitudine con un tremendo tumore la si deve proprio odiare e se uno odia la madre si presuppone che in un certo punto della propria vita si decida di tagliare i rapporti..............a meno che non ci siano interessi economici!

Ora non si tratta di essere esperti della vita della Crowford è solo questione di buon senso e questi limiti del romanzo diventano giganteschi nel film.
Se si prende il tutto, invece, come una bella fiction, allora il film diventa decisamente più piacevole ma perde granparte della sua forza

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/01/2008 10:54:54
   5½ / 10
Joan Crawford vista dalla figlia adottiva. Ne viene fuori un ritratto al vetriolo in cui affiorano le nevrosi di una star in declino. Che sia un ritratto veritiero o no questo non è dato stabilire, ma la verve della Dunaway poteva essere sfruttata meglio da una regia troppo mediocre.

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  24/09/2006 21:58:22
   7 / 10
Un film che forse racconta una storia parziale della Crawford, ovviamente incompleto, ma che vale la pena vederlo, se non altro per conoscere bene questa attrice che resta comunque un personaggio storico di Hollywood.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/09/2006 00:42:26
   5 / 10
Frank Perry viene dalla televisione? Beh si vede, per essere un biopic (quanto onesto non si sa) tratto (appunto) da un brutto bestseller, assomiglia a una soap-opera come tante. Tanta patina e poca sostanza.
Peccato, pero', perchè l'interpretazione della Dunaway, al di là degli eccessi di trucco e di stile, è notevole.
Quanto alla vera vita della Crawford, se ne dicono tante, e forse un po' troppo in negativo.
Particolare curioso: lo sceneggiato tv a cui la Crawford partecipava alla fine della sua carriera, e che ha dovuto interrompere per questioni di salute, è "night gallery" diretto da un giovanotto di nome Steven Spielberg

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2006 14.29.22
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa
 NEW
agata christian - delitto sulle nevi
 NEW
anaconda (2026)articolo 1avatar - fuoco e cenereben - rabbia animalebuen camino
 NEW
conan, il ragazzo del futurodivine comedyelena del ghettoellie e la citta' di smeraldofather mother sister brotherfilmlovers!franco battiato - il lungo viaggiofratelli demolitorigioia miagiulio regeni - tutto il male del mondogreenland 2: migrationhambre
 NEW
hamnet - nel nome del figlioil dono piu' preziosoil falsarioil profeta (2025)in the hand of dante
 NEW
io+te
 NEW
krakenla graziala mia famiglia a taipeila piccola ameliela scelta di josephla scomparsa di josef mengelela stanza di marianala villa portoghese
 R
la voce di hind rajabl'agente segreto (2026)
 NEW
lavoreremo da grandile cose non detteleopardi & co
 NEW
l'infiltratalo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemarty suprememelaniamemoria di una rivoltamercy: sotto accusamonsieur aznavour
 NEW
my father's shadowno other choice - non c'e' altra sceltanorimberganorth - la regina delle nevipolvo seran - polvere di stelleprendiamoci una pausaprimavera (2025)return to silent hillsend helpsentimental valuesiratsong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da pirati
 NEW
stray kids: the dominate experiencethe rip - soldi sporchithe teacher (2023)
 NEW
tienimi presentetony, shelly e la luce magicaultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavita privata (2025)
 NEW
wider than the sky - piu' grande del cielo

1069129 commenti su 53137 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A SERBIAN DOCUMENTARYBEYOND UTOPIACARLOS ALCARAZ: A MODO MIOCHRISTYDRACULA (2025)REMEMBER TO BLINKRICK AND MORTY - STAGIONE 8THE DUTCHMANTHE HOME - IL SEGRETO DEL QUARTO PIANOTHE PLAGUE (2025)TI CERCOWE BURY THE DEADWHITE LIGHT/BLACK RAIN - THE DESTRUCTION OF HIROSHIMA AND NAGASAKI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net