maradona di kusturica regia di Emir Kusturica Spagna, Francia 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

maradona di kusturica (2006)

 Trailer Trailer MARADONA DI KUSTURICA

Commenti e Risposte sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARADONA DI KUSTURICA

Titolo Originale: MARADONA

RegiaEmir Kusturica

InterpretiDiego Armando Maradona

Durata: h 1.30
NazionalitàSpagna, Francia 2006
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Emir Kusturica

Trama del film Maradona di kusturica

La vita di colui che é considerato da molti il più forte giocatore di sempre, Diego Armando Maradona.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,76 / 10 (23 voti)6,76Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Maradona di kusturica, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  08/03/2024 09:25:18
   4½ / 10
Lato positivo: difficilmente si ha la possibilità di veder parlare Maradona e di vederlo in primo piano così tanto a lungo.
A parte ciò, MARADONA è innanzitutto un'agiografia, colorata sì ma pur sempre appiattita dal messaggio politico che si cerca di pubblicizzare. Ovvero non ha assolutamente niente di interessante da dire al mondo ed è un peccato intervistare il più grande calciatore della storia, a detta di molti, senza fargli parlare di sport: gli aneddoti sono pochissimi, gli eventi calcistici considerati sono quelli conosciuti da tutti e in più sono accompagnati da delle grafichette cringe.
Ma dal momento che il film ha un chiaro intento propagandistico è giusto rispondervi con la propaganda: Emir Kusturica è un imperialista anti-atlantista e questo lo rende affine alla visione politica semi-ignorante di Maradona, che confonde il populismo con il "voler bene" al popolo. Due personaggi divorati dalla propaganda russa in periodo di Guerra Fredda che parlano tra di loro non fanno un confronto, si danno ragione a vicenda.

stratoZ  @  22/11/2023 12:55:44
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Fondamentalmente buona parte del mio giudizio è influenzato da fattori emotivi più che dagli aspetti filmici, avendo sempre stimato e voluto bene a Diego, e devo ammettere da milanista che parliamo di un giocatore unico quanto fenomenale, un atto d'amore verso il gioco del calcio che mi sarebbe piaciuto vedere nella squadra per cui tifo, l'essenza dello spettacolo calcistico in quanto fantasia pura, capace di stupire gli spettatori perché non sapevi mai quello che poteva combinare da un momento all'altro, ma veniamo al film.

Kusturica realizza un docufilm su Maradona tra l'agiografico e l'informale, tratta Diego come una divinità, anche dichiarandolo esplicitamente, ma essendo una divinità del popolo vi ha un rapporto amichevole, anzi diverse sequenze mostrano un intenso legame affettivo tra il regista e il noto calciatore. L'opera si concentra tanto non soltanto sulla grande influenza sul campo quanto anche sulle posizioni politiche di Maradona e l'influenza che ha avuto con i suoi gesti storici e le sue dichiarazioni, dalle critiche alle istituzioni angloamericane, tra Bush, la Tatcher, Reagan, i reali d'Inghilterra e via dicendo fino alla gag del gol del secolo, ripetuto come un leitmotiv durante il film con Diego che ogni volta dribbla un politico diverso, diciamo che Kusturica qui ci ha messo il suo stile per le gesta di un personaggio che perché no, starebbe molto bene in diversi suoi film - lui dichiara che l'avrebbe visto bene nei film di Leone o Peckinpah -

L'altra tematica tirata in ballo, è quella della droga e della fragilità di un uomo così importante e trascinante quanto incapace di resistere al vizio della droga; "Che giocatore sarei stato senza cocaina? Sai che giocatore ci siamo persi!" afferma Maradona durante l'intervista. Il film è stato girato in un periodo in cui Diego si stava riabilitando dalla sua dipendenza, dopo i vari problemi di salute che ne ha comportato.

Il resto del film fa una veloce panoramica sugli aspetti più calcistici, senza mai approfondire più di tanto, narrando velocemente gli inizi al Boca, il legame col popolo argentino e poi con quello napoletano, fino alle squalifiche di fine carriera, mostrando molte delle sue prodezze in campo.

Poi parlando personalmente, mi sono venuti i brividi non tanto nel gol del secolo, che sicuramente ha un valore storico-politico maggiore di qualsiasi gol, ma in un gol in particolare, quello contro il Milan nell'87, con Diego che con uno stop a seguire salta una delle difese più forti di sempre, con gente come Baresi e Maldini con un tocco e insacca la palla in porta da posizione defilata, semplicemente commovente pensare alla genialità e alla tecnica di un giocatore che fa un gol del genere, ecco quello è il mio gol preferito di Diego.

Pianetasud  @  29/11/2020 15:26:00
   10 / 10
Bellissimo e commovente... sfido chiunque a trattenere una lacrima quando parte la canzone di Manu Chao...

maxwin  @  19/05/2017 12:36:14
   7 / 10
Bel documentario sulla vita del più grande giocatore di tutti i tempi. Maradona!

DarkRareMirko  @  09/02/2014 01:23:09
   8½ / 10
Mi è piaciuto molto e mi ha fatto apprezzare di più una persona che già stimavo e con la quale, almeno politicamente, mi sento di condividere molto (parlo di Maradona, Kusturica non so come sia messo, anche se magari potrei pure immaginarlo).

Film piacevole, fatto bene, magari schierato ma, per l'amor di Dio, finchè ci si schiera con persone positive, ben venga.

Qualche aspetto grottesco (la religione su Maradona? Argh!!!), qualche elemento che non c'entra troppo (gli innesti tratti dai film dello stesso Kusturica mi son parsi forzati, quasi pubblicitari), ma tanto brio, scorrevolezza e freschezza.

Un documentario sul grande calciatore non poteva venire meglio, e meno male che ci si è messo il dotato Emir a farlo.

topsecret  @  01/06/2013 15:30:06
   5½ / 10
Un Maradona a tutto tondo, con i suoi eccessi e le sue magie in campo, ripreso dall'occhio benevolo della telecamera di Emir Kusturica che sembra troppo sottomesso e ammaliato dal carisma del pibe de oro che si lascia andare in dissertazioni personali su tanti argomenti, non solo calcio, che a volte appaiono enfatizzate e non condivisibili.
Pochi i momenti davvero interessanti.

FurFante9  @  29/05/2013 13:00:51
   6 / 10
come l'ultimo commento

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  18/09/2012 23:58:42
   6 / 10
Sicuramente Maradona è uno di quei personaggi talmente noti e talmente carismatici di cui risulta difficile raccontarne bene l'uomo, i pensieri e la vita.
Emir Kusturica ci riesce in parte e per questo il documentario risulta interessante e non noioso; peccato però che il regista rimanga fin troppo ammaliato dal personaggio che deve ritrarre.

gemellino86  @  14/06/2012 23:13:52
   7 / 10
Bel documentario su uno dei calciatori più forti di tutti i tempi. Consigliato soprattutto per chi ama Maradona.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/10/2011 21:57:58
   6½ / 10
Diego Armando Maradona è uno di quei geni che vanno oltre il calcio. L'incontro del pibe de oro con un altro geniaccio di nome Emir Kusturica da vita a questo documentario molto interessante,girato a cavallo del grande cambiamento (l'ennesimo e forse il più decisivo) nella vita del campione argentino. Ci sono infatti riferimenti al suo ricovero in ospedale quando per poco non ci lasciò le penne,e dopo l'uscita dalla clinica finalmente la resurrezione.
E in poco meno di un'ora e mezza è Maradona a parlare con grande espressività della sua vita,del suo talento mai del tutto sfruttato (!!!),della cocaina,di politica con lo stile che lo ha sempre contraddistinto,ovvero esagerato. Nella vita come col pallone tra i piedi.
Kusturica snocciola aneddoti e pensieri sul suo amico argentino,inframmezza il documentario con simpatici momenti animati o dedicati al culto della chiesa maradoniana (non è uno scherzo,esiste davvero). Alcune delle musiche del figlio Stribor sono anche in Zavet,a proposito.

Forse per capire il calciatore questo film non è la cosa giusta da vedere. Ma per andare a fondo dell'uomo Maradona e dei suoi tormenti è l'ideale,e ovviamente vale più di mille film di fiction sull'argomento.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  11/01/2011 11:44:32
   10 / 10
Me lo sono rivisto x la....non so quale volta...ieri sera.....e...bhe, è semplicemente fantastiko....un dokumentario kosì diverso dagli altri....da "Amando a Maradona", da quello fatto x la puntatona di "Sfide", etc.....eh sì....xkè invece del Diego kalciatore vengono puntati i riflettori sul Diego uomo....sul suo pensiero, sulla sua filosofia di vita, sui suoi errori......
e alle sue prodezze "pallonare" viene lasciata solo qualke immagine....partendo dai due storici goal all'England nel Mundial 1986.....
non posso fare a meno di dargli il massimo: so ke x ki non è napoletano e ki non ama il kalcio Maradona è stato solo un personaggio diskutibile, ma.....x ki è napoletano, tifa Napoli e- soprattutto- ama il kalcio.....bhe, Diego è......ankora oggi un kulto ASSOLUTO.....kredo ke neanke quelli della "Iglesia Maradoniana" arrivino ad amare Diego kome lo si a ama qui a Napoli, anke xkè kon lui abbiamo vinto davvero tutto....due Scudetti, una Coppa Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana.....e anke quando non abbiamo vinto siamo stati sempre lì lì a kontendere la vittoria ....ma vabbè...sono punti di vista.....
ma a parte Diego....adoro Kusturica, sekondo me uno degli autentici geni del cinema kontemporaneo....
kome fare a non dargli 10, dunque ????
ah, tornando al Napoli....bhe, sto ankora godendo x il 3-o umiliante inflitto alla Juve: certo.....Hamisk, Lavezzi e Cavani non sono Maradona, ma.....sembrano ritornati quei tempi di giubilo e di vittorie....kissà.....meglio non sbilanciarsi.....ke porta "seccia" (cioè skalogna).....

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2011 11.14.18
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  06/12/2010 19:29:02
   7½ / 10
Ottimo ibrido tra documentario e affresco, Kusturica dipinge i diversi volti del campione lasciando a Maradona stesso il compito di lasciarci sbirciare nel suo mondo, nelle sue emozioni, nelle sue bugie, nelle sue battaglie.
Carnevalesca ed ingenua, volutamente ingenua talvolta, quest'opera cattura sia gli amanti del calcio che quelli del grande regista.
Come Emir stesso dice, Andy Warhol l'avrebbe immortalato nelle sue serigrafie: Kusturica ci ha provato e credo riuscito.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  22/11/2010 15:50:44
   5 / 10
In questo caso l'assenza di distacco del regista dalla propria materia inibisce l'espressività, la prossimità con un personaggio tanto contraddittorio, anarchico e istintuale (nel bene e nel male) conduce soltanto a una iterazione delle intuizioni di base, che alla lunga stancano.
E' evidente che Kusturica è affascinato dalle cento vite del personaggio, dalla sua autoassunta (e un po' fastidiosamente esibita) volontà a non lasciarsi inscatolare o etichettare. Tuttavia questa fascinazione procura l'effetto contrario, e risulta stucchevole come il "gol del secolo" riproposto una dozzina di volte, immancabilmente seguìto da siparietti in cui compaiono i potenti del mondo, simpatici, ma dello stesso livello espressivo di un video amatoriale destinato a youtube.

corey  @  01/07/2010 22:17:58
   7 / 10
bel documentario sul calciatore più forte di tutti i tempi..traspare bene il culto di maradona che c'è in argentina (guardare il matrimonio presso la chiesa maradoniana per credere)..poi i tempi di napoli, della droga, dell'amicizia con fidel, un uomo che è stato ed è unico nei suoi eccessi sia positivi che negativi

despise  @  31/05/2010 15:54:14
   5 / 10
Mi aspettavo qualcosa in più, l'ho trovato abbastanza superficiale e mi ha annoiato abbastanza.
Poi forse davvero da super fan ed anche amico di Diego, Emir sembrerebbe non troppo distaccato nel raccontare pregi e difetti del grande campione.
Solo per appassionati comunque.

tati83  @  25/05/2010 23:53:35
   8½ / 10
non potete dire che questo documentario non è bello! a me piacciuta molto!

edmond90  @  06/09/2009 14:27:10
   8½ / 10
Media davvero indegna per questo bellissimo film-documentario sulla vita di Dieguito,non perdetelo!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/02/2009 20:37:12
   6 / 10
Maradona è un soggetto non facile da raccontare, personaggio dalle molte sfaccettature più istintivo che razionale. Kusturica prova a raccontarlo ed in alcuni aspetti l'intento riesce, ma fondamentalmente quello che manca è una adeguata dose di distacco. Rimane troppo affascinato dal personaggio e dal mondo cui proviene e lo fa vedere.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  07/01/2009 12:06:48
   6 / 10
Una mezza delusione questo documentario di Kusturica... tocca tanti temi ma non ne approfondisce nessuno...

Jack Torrone  @  25/06/2008 11:27:59
   5½ / 10
documentario che tralascia le troppe ombre di questo personaggio. Kusturica non mi è sembrato sincero fino in fondo stavolta

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/12/2010 19.20.40
Visualizza / Rispondi al commento
k@rlo  @  13/06/2008 11:53:58
   6 / 10
sanza infamia e sanza lode, cmq qlla persona nn è neank degna di avere 1 film in suo onore!!!! (a mio parere)

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/02/2009 16.26.41
Visualizza / Rispondi al commento
eraserhead  @  07/06/2008 00:33:18
   8 / 10
Tre parole: diego armando maradona, ovvero quando il calcio diventa una forma d'arte (e un modo per far incazzare gli inglesi)

DarioArgento  @  01/06/2008 22:25:32
   5 / 10
cosi cosi....
al 2 posto pero ci mettiamo gabriel Omar Batistuta il Re Leone
sempre forza viola

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2008 10.49.28
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaiamerikatsianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogneemilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironeherehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil mestiere di vivereil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'abbagliol'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkl'uomo nel boscomadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal maleno other landnon dirmi che hai pauranon sono quello che sono
 HOT
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornopino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolf manwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057878 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net