melancholia regia di Lav Diaz Filippine 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

melancholia (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: MELANCHOLIA

RegiaLav Diaz

InterpretiRoeder Camanag, Angeli Bayani, Perry Dizon, Raul Arellano, Dante Perez

Durata: h 7.10
NazionalitàFilippine 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2008

•  Altri film di Lav Diaz

Trama del film Melancholia

Alberta, Julian e Rina sono i tre protagonisti che vivono in cerca della felicità e in fuga dal dolore che le esperienze di ciascuno li ha portati a conoscere. Ciascuno, a suo modo, tenta di escogitare un sistema per poter sopravvivere e realizzare questo sogno, anche se Rina si arrenderà: Alberta e Rina cambiano identità e si fingono qualcun altro per lungo tempo, Julian invece combatte nella foresta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (2 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Melancholia, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Ciaby  @  01/07/2010 18:05:53
   10 / 10
La prima cosa che salta all'occhio quando si parla dei film di Lav Diaz è senza dubbio la durata. Il suo cinema è come un fiume in piena: mentre il primo periodo cinematografico del regista e chitarrista noise Lav Diaz era formato da film dalla durata umana (massimo due ore), dal 2004 in poi, Diaz ha distrutto ogni barriera proponendo storie eterne: l'epocale "Evolution Of A Filipino Family" arriva a 11 ore e passa, "Death In The Land Of Encantos" e "Heremias" viaggiano sulle nove ore, mentre "Melancholia" si protrae per le devastate Filippine per ben 7 ore e mezza.
Quello di Lav Diaz è un cinema che non ha paura di spaccare ogni stilema prefissato del cinema. Nell'opera di Lav Diaz non c'è alcun ritmo, spesso manca addirittura l'azione.
Le sue trame sono racconti struggenti di vite dolenti, che partono da piccoli spunti, storie talmente sottili da rischiare l'astrazione, che improvvisamente diventano un'epopea.

"Melancholia" è il grido di dolore di un'intera nazione in otto, splendide ore.
E' straordinario come Lav Diaz sia capace di mettere in piedi, con una telecamerina digitale e con un budget irrisorio, un film magnifico che fa della prolissità un pregio magnifico (!!!). Incredibile. Lav Diaz lascia che siano i personaggi a raccontare loro stessi, tant'è che la regia (fatta di inquadrature fisse a piano americano, rarissimi movimenti di macchina e un solo primo piano) non interviene mai nel mettere in luce particolari, mostra e basta. Non vuole spiegare.
La storia si costruisce in toni dilatati, lentamente, per poi sconvolgere nella strepitosa parte finale nel bosco (un'ora e mezza abbondante), dove i tre personaggi maschili scappano da soldati invisibili che li inseguono, in un silenzio agghiacciante ed eterno, che abbraccia anche lo spettatore.

E' la critica verso un paese agli sgoccioli. Finora in pochi erano riusciti a rendere talmente palpabile il dolore della propria popolazione attraverso il cinema. Dolore palpabilissimo anche nelle due scene più belle e straordinarie di questo film-fiume: il canto di una donne, sofferto e dolente, ma non privo di speranza.


"Melancholia" è un mondo sofferto e piangente, fatto di lettere d'amore strappate e gettate in un fiume, di una natura che sopprime i propri incauti visitatori, di cadaveri che riemergono dalla terra, di coincidenze (Alberta ricopre il ruolo della prostituta, quando la figlia adottiva di questa è davvero una prostituta), fragilità (la tragica conseguenza che ricade su Rina) e scambi di ruoli. Un film di otto ore che non può annoiare se lo spettatore è entrato nel feeling del film sin dai primi minuti, perchè la lentezza e l'eternità del film fanno in modo che lo spettatore stesso si annulli ed entri a pieno titolo nella proiezione, facendo parte appieno nelle vite di Alberta, Rina e Julian.
E poi c'è la pioggia battente, coprotagonista del film, che si abbatte sui personaggi e su ambienti desolati di campagna, case diroccate e povere, o semplicemente su una foresta fitta e indomabile.
I personaggi di Lav Diaz non vogliono far altro che sopravvivere e, magari, essere felice. Ma si può essere felici in un paese che, come dice Julian all'inizio del film "è un inferno"? Dove per sopravvivere bisogna essere tra i più turpi dei peccatori?
E' impossibile parlare di "Melancholia" come film. "Melancholia" è vita, vita che scorre come un fiume in piena eterno e silenziosissimo, ma violento come pochi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060808 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net