Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Non è di certo il tipo di film che mi fanno impazzire vista la forte presenza di demenzialità ma tirando le somme mi ha divertito e vista l'epoca Mel Brooks l'aveva vista lunga tra parodia e metacinema. Molto bravo il protagonista di colore Cleavon Little.
Demenziale ma senza esagerazioni, fondato più che altro sulla satira contro il razzismo e la corruzione politica del vecchio West ma che diviene metafora dei giorni nostri (ovvero i giorni loro visto che il film ha 40 anni). Simpatico ma neanche tanto...mi hanno particolarmente divertito quelle poche scene con lo stesso Mel Brooks in veste di attore (il suo primo incontro con lo sceriffo nero), per non parlare della maggiorata rossa che lo affianca! Molto bravo l'attore di colore Cleavon Little, simpatico pure Gene Wilder. Non ho gradito le tante sequenze musicali, più graditi invece gli inserti metacinematografici tipici di Brooks...tuttavia la parte finale è un delirio composto appunto di queste due ultime cose che ho citato e l'ho trovato davvero pessimo. Nel complesso non mi ha fatto impazzire ma sono contento almeno di averlo visto per conoscenza, però non non rivedrò mai più...non è il mio genere!