mondo cane regia di Paolo Cavara, Franco E. Prosperi, Gualtiero Jacopetti Italia 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mondo cane (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MONDO CANE

Titolo Originale: MONDO CANE

RegiaPaolo Cavara, Franco E. Prosperi, Gualtiero Jacopetti

Interpreti: -

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 1962
Generedocumentario
Al cinema nell'Agosto 1962

•  Altri film di Paolo Cavara
•  Altri film di Franco E. Prosperi
•  Altri film di Gualtiero Jacopetti

Trama del film Mondo cane

Partendo dall'inaugurazione del monumento a Rodolfo Valentino a Castellaneta, passando per il resoconto della pesca alle perle e una serie di uccisioni di animali, il film non è altro che il reportage di avvenimenti curiosi e soprattutto orripilanti, scovati in varie nazioni del nostro pianeta.

Film collegati a MONDO CANE

 •  MONDO CANE 2, 1962

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,85 / 10 (33 voti)6,85Grafico
Migliore produttore
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Migliore produttore
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mondo cane, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/06/2025 19:24:52
   7 / 10
Senza dubbio un film come Mondo cane adesso non ha quasi senso, certamente invecchiato e la proliferazione di social e materiali video più "veri" e meno costruiti di Mondo Cane lo indicano come un prodotto fuori dal tempo. Altrettanto vero che un film del genere nei primi anni sessanta creò un impatto non indifferente nel descrivere le brutture umane, sia quello cosiddetto civilizzato e quello ancora allo stato selvaggio. Jacopetti & C. non nascondono un certo senso di superiorità del primo nei confronti del secondo, molto materiale è ammucchiato in maniera confusa, anche se non mancano ottimi collegamenti tra chi seppellisce in pompa magna i cani e chi li mangia nella propria dieta. La Forcada e la grottesca processione dei battenti sono episodi di sicuro effetto. Rimane comunque un film a cui non si può togliere un certo rilievo storico. I mondo movies sono nati con Mondo Cane.

Guy Picciotto  @  11/03/2018 23:35:24
   8 / 10
immenso parto del genio picaresco Jacopetti..che ha influenzato i vari mondo-movie shockumentary

alex94  @  06/07/2014 12:26:50
   6 / 10
Documentario abbastanza importante girato nel 1962 da Franco E. Prosperi e da Gualtiero Jacopetti.
Per l'epoca doveva essere sicuramente abbastanza forte e disturbante,oggi purtroppo non fa il solito effetto, comunque resta un film abbastanza interessante realizzato molto bene e mai noioso,da vedere.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  08/12/2013 17:16:10
   7 / 10
Assurdità e paradossi della diversità di culture nel mondo, raccontate e commentate ironicamente da voce narrante.
Preferisco il genere -qatsi che privilegia l'immagine sul sensazionalismo e la curiosità, ma tutto sommato un cinema verità che ha fatto scuola.

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 14:03:39
   7 / 10
Il suo punto debole è nel non raccontare (o trasmettere un concetto) in maniera logica e lineare.
Merita comunque un bel voto perché ha dato il via a un genere.
Un cult, solo per gli appassionati.

Oskarsson88  @  13/07/2013 14:32:57
   7 / 10
E' particolare, soprattutto mi ha colpito in alcune curiosità e barbarie, al di là dei tanti anni che si porta. A volte è un po' lento e noioso, o non particolarmente interessante, altre invece cattura molto la curiosità. Soprattutto gli effetti della bomba atomica nel pacifico sulla fauna l'ho trovata interessante..

sweetyy  @  19/12/2012 03:22:30
   6½ / 10
Shockumentary interessante con sequenze impressionanti ma anche altre più banali e risapute, cmq per essere del 1962 va più che bene.

lupin 3  @  13/12/2012 15:48:14
   7½ / 10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/09/2012 22:24:28
   7½ / 10
Il limite del pur ottimo Mondocane è di raccontare gli avvenimenti senza un nesso logico, senza tentare, come avrebbe potuto, un'analisi più impetuosa sulle società in trasformazione. Tra modernità assoluta (cfr. il film antologico, lanciato da Blasetti qualche anno prima) e lo svecchiamento di certi documentari dell'Istituto Luce, contiene momenti memorabili, come appunto lo strepitoso funerale di Valentino o la condizione degli anziani nel Sol Levante. A modo suo indimenticabile, oggi parecchio sorpassato

Wally  @  01/09/2012 17:37:30
   6 / 10
Quanto siamo strani e stupidi noi esseri umani?
Ora come ora non lo trovo molto forte come film vista l annata! ma nel 62 deve aver scioccato parecchie anime!!

Da vedere

crayon  @  09/08/2012 16:43:30
   6 / 10
Non è che se lo scrivi all'inizio, allora le scene diventano reali.

Questa è l'unica chiave di lettura interessante che ho trovato per questo cult. Una riflessione anarchica, reazionaria, sarcastica e irridente al concetto di verità, che fa leva in modo molto potente (anche a leggere i commenti qui su filmscoop) sulla voglia di vedere il macabro, il godimento nello scovare il raccapricciante,il diverso, ciò che non possiamo mai vedere. Una ben congegnata opera di mistificazione della realtà, che passa in modo non delineabile dal vero al verosimile, al falso.

L'obbiettivo di Jacopetti&Co. mi sembra quasi voler essere il Nietzsche del giornalismo globale che negli anni '50 e '60 esplodeva con la larghissima diffusione di reportage e documentari antropologici. Ma questo tentativo è fallito per autocompiacimento, per essere caduti gli autori stessi nella trappola del modo più semplice: darein pasto allo spettatore un bel piatto di m*rda audiovisiva. E così e è venuto fuori addirittura tutto un filone. Inoltre alcune blocchi sono realmente noiosi:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/08/2012 17.01.57
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  14/06/2012 20:44:07
   6 / 10
La base di un genere nefasto e disgraziato (seppur, ad esso precedente, ci sia pure Europa di notte di Blasetti, che però è più elegante e grazioso): il mondo movie (che poi straborderà nel cannibal e nello shockumentary).

Rituali strani, sarcasmi, commenti autoreferenziali (ad opera dello stesso Jacopetti, mi pare), monumenti ad attori, sessuomani e via dicendo: già nel 1962 il mondo non era al suo meglio, diciamo.

Rimane senza dubbio una grande maestria tecnica, di molto superiore a quella di altri colleghi legati al sensazionalistico.

Ma il film, più che di cinema, fa parte di una mera operazione commerciale.

JOKER1926  @  10/01/2012 15:46:39
   6½ / 10
E' molto eloquente il titolo "Mondo cane", film documentario partorito in decenni addietro, nel 1962. Il prodotto italiano propone un titolo beffardo che vuole rappresentare il marciume, la violenza e la malattia che, attraverso usi e costumi, si riflette, drammaticamente, all'interno del pianeta terra.
La visione quindi non è semplice, il movente che implica poi la visione si consuma nella funzione della curiosità; questa ultima praticamente spingerà lo spettatore a vedere questo documentario.

"Mondo cane" in effetti non ha nessun nesso logico specifico, si viaggia nei vari continenti alla ricerca dell'evento assurdo e grottesco. Si parla dell'Italia e lo si fa introducendo in scena episodi di estremismo religioso; si passa poi a quello (estremismo) americano che dilaga in più tematiche.
Ma, senza panegirici, le cose insensate e cruenti, si registrano in Asia ed in Africa. Torture su torture. Insomma, per gli animalisti, questa è una pellicola da scartare nel senso più assoluto.
In fine, nel pubblico, rimarrà la sensazione e lo sconforto. C'è poco da fare, il mondo è segnato sempre da anomalie che, purtroppo, sembrano colpire i più deboli, gli animali. Il mondo è cane non per gli animali bensì per l'uomo…

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  22/11/2011 15:57:16
   9½ / 10
Un pezzo di storia del cinema. Orgoglio italiano invidiato nel mondo

Marv91  @  23/09/2010 12:50:13
   7½ / 10
Un documentario che all'epoca fece molto scalpore, e rimediò un sacco di critiche negative, invece è un documentario interessantissimo, che fa vedere i modi di vivere di culture diverse, anche con scene molto crude.
Da vedere almeno una volta.

Zanibo  @  03/06/2010 08:52:02
   7½ / 10
Un "viaggio" che fa aprire un po' di piu` la mente sui tanti modi diversi di vivere e su come il giusto e sbagliato, sia un po' tutto relativo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/06/2009 12:45:38
   7 / 10
Progetto assolutamente interessante quanto disgustoso, che mette in mostra le curiosità del nostro mondo in risalto e molto d'impatto. Un documentario diverso e realistico ( almeno credo ) sicuramente da vedere.

VikCrow  @  09/03/2009 08:44:33
   8 / 10
Crudele e a tratti disgustoso. Grandissima la regia. Effettivamente dura un pò troppo, ma non annoia. Molte cose son risapute, ma vederle fa accapponare la pelle. Siamo dei mostri!

Ciaby  @  24/12/2008 19:25:24
   7½ / 10
è molto bacchettato, eppure è interessantissimo

tarax  @  26/09/2008 15:40:22
   6½ / 10
ci sono alcune cose interessanti e alcune cose noiose, e questo è da mettere in conto, però dura tropppo!!! una cosa cosi deve durare MASSIMO un ora,,, non un ora e 50....

statididiso  @  12/09/2008 04:09:31
   7½ / 10
mah, questo genere lo 'digerisco' poco, a dire il vero (a cominciare dai commenti beceri che, spesso e volentieri, lo accompagnano)... cmq, sicuramente, il miglior 'mondo-movie', anche perché il dubbio sulla 'veridicità' di alcune scene rimane (un dubbio reale, difficile dire quanto funzionale alle massime pseudo-sociologiche del commentatore) e mi riferisco, in particolare, alla fucilazione - tra l'altro in contrasto con quanto affermato 'Gli avvenimenti si producono indipendentemente dalla macchina da presa, che si limita a registrarli'; Jacopetti, infatti, dovette cambiare le ottiche della cinepresa in quella circostanza -. L

gambero  @  22/02/2008 17:33:46
   6½ / 10
visto ieri notte lo reputo un gran bel documentario su tradizioni,usi e costumi provenienti da tutto il mondo..secondo me in alcune scene risulta fin troppo crudo e per certi versi anche fastidioso(perciò il voto non è altissimo)!!però è proprio per questo che alla fine è particolarmente interessante..da vedere se si è curiosi!

francuccio  @  10/08/2007 18:32:08
   6 / 10
Primo documentario di una lunga serie di successo. Una miscellanea di stranezze e orrori provenienti da tutto il mondo tra disastri ambientali, vecchie e terribili tradizioni culturali e religiose e molto altro che non sto qui ad elencare. Impressionare per conoscere, visto che tutto ciò che è riportato fa parte del mondo reale ; o forse mettere in discussione la presunta superiorità dell' uomo in quanto essere dotato di ragione e razionalità?
Sono meriti che ho cercato io di attribuire a questo docu - film al di là dei ricercati e voluti sensazionalismi che sono poi la ricetta del suo successo.
Ma l'aver trovato qualcosa di buono, mi porta a non bocciarlo del tutto.
E poi se sbattere in questo modo in faccia alla gente una parte delle crudezze del mondo fa riflettere le persone almeno in quell' ora e mezza di film, ecco che spunta un altro punto a suo favore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  04/07/2007 02:33:02
   7 / 10
Il primo ed il più bello dei Mondo movies, considerato che poi la triade Jacopetti/Prosperi/Climati ha iniziato a sfornare uno dopo l'altro tutti i "sequel" più osceni.
Un documentario vario ed a tratti doloroso, ma vero. Geniale la premessa che avverte gli spettatori che il compito di un documentarista è ritrarre la realtà per quella che è, senza modificarla o inquinarla, e che se alcune scene risulteranno amare è perchè la realtà è amara.
La scena più bella e toccante è quella della morte della tartaruga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  14/03/2006 15:04:51
   7 / 10
molto interessante,a chi è curioso piacerà sicuramente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/03/2006 13:24:24
   7 / 10
un bellissimo e interessantissimo ducumentario...la didascalia iniziale assicura siano immagini reali ma su alcune cose avrei qualche dubbio...comunque non annoia mai se non un po verso la fine dove mancano un po le scene forti che contraddistinguono tutto il resto del film...da vedere

andrea85  @  02/01/2006 14:18:46
   10 / 10
il documentario piu bello e interessante che la storia del cinema abbia mai prodotto...

John Level  @  23/09/2005 16:13:58
   6 / 10
Paolo Cavara and Gualtiero Jacopetti's exceptional beginning. An unconformist film for two different, unconformist and quite memorable careers. Next Cavara's picture of young rebels (Malamondo) and Jacopettis exploration post Africa's colonial film showing uncommiserable approachs. Cavara, in progressive opposition of shockumentary tradition (emblematic Wild eye to remember), and Jacopetti, unguilty celebrator of worst excesses in Mondo films. Mondo Cane signs a unique, the original bond of two friends-enemies in the life and in professional developments, but the film breath of that strange mixture. And it's all to say.

John

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/08/2006 07.43.50
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl  @  20/09/2005 16:34:30
   7 / 10
Cpoastipite dei mondo-movies, film di altissimo livello tecnico. Jacopetti e Prosperi di mostrano un gran talento registico e mettono in mostra tanti aspetti e curiosità spesso crudeli del mondo del loro tempo. Da vedere almeno per cultura.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenicaa year in londonagnus dei (2025)
 NEW
aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzioneallora balliamo
 NEW
amarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paure
 NEW
backroomsballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tour
 NEW
bowie: the final actbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocreature luminosecrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)
 NEW
don't let the sundracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2generazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand ciel
 NEW
hiedrahomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil principe della folliail quieto vivereil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the grey
 NEW
io non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'eletta
 NEW
king marracashkokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla bolla delle acque mattela donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle lineel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovita
 NEW
lucio fontana, the final cutl'ultima missione: project hail marymalaviamanas - sorellemanipulation (2026)mi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother marymr. nobody against putinnel tepore del balloninonoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcome
 NEW
passengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziareminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistar wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presentetre chilometri alla fine del mondoun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1071594 commenti su 53626 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

97 MINUTIALLEGRI BECCHINI... ARRIVA TRINITA'BORGOBREAKING HER WILLBRICKCAMERA CAFE', LA PELICULACANARY BLACKCOLOMBO: LA PISTOLA DI MADREPERLACOLOMBO: L'ARTE DEL DELITTOCOLOMBO: UNA TRAPPOLA DI COLOMBODA COSA NASCE COSADR. OTTO AND THE RIDDLE OF THE GLOOM BEAMERNEST GOES TO AFRICAERNEST GOES TO SCHOOLERNEST IN THE ARMYERNEST RIDES AGAINERNESTO VA IN PRIGIONEESPACE DETENTEFEAR CABIN: THE LAST WEEKEND OF SUMMERIL MIO ANNO A OXFORDIL PATTOKANNO KYOSHITSU: AI NO TEKUNIKKULA VEDOVA NERA (2025)LE ROMAN DE JIMLE SEMINAIRE CAMERA CAFE'LET ME EAT YOUR PANCREASMODERN VAMPIRESNOVELAPRIMITIVE WARPUSH (2024)S&M HUNTERSEI IELLATO, AMICO HAI INCONTRATO SACRAMENTOSLAM DUNK ERNESTSOMEONE LIKE YOU - L'ECO DEL CUORETHE HILLTHE WATERHOUSETRE CANAGLIE E UN GALEOTTOTURNO NOCTURNOUN GIALLO DA MANUALEVITTIMA DI UN INCUBOWIL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net