mother regia di Joon-Ho Bong Corea del Sud 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mother (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MOTHER

Titolo Originale: MADEO

RegiaJoon-Ho Bong

InterpretiBin Won, Ku Jin, Hye-ja Kim

Durata: h 2.08
NazionalitàCorea del Sud 2009
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di Joon-Ho Bong

Trama del film Mother

Do-Joon è un giovane dalle limitate capacità mentali che vive con sua madre. Un giorno viene accusato dell'omicidio di una ragazza del luogo e sua madre, non credendo alla sua colpevolezza, cerca con tutti i mezzi di indagare sull'accaduto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,89 / 10 (31 voti)7,89Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mother, 31 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/06/2012 14:46:56
   6½ / 10
L'amore di una madre, e tutto quello che ne comporta.
Forse la perdita della ragione, o forse una presa di coscienza.
Film positivo, tecnicamente ineccepibile, ma come narrazione non mi ha preso moltissimo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/04/2013 22.04.16
Visualizza / Rispondi al commento
lupin 3  @  11/02/2012 19:54:28
   6½ / 10
Ma la morale del film?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/07/2012 19.38.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  07/03/2010 13:25:59
   7½ / 10
Mother: il rapporto tra una madre e un figlio disturbato accusato di omicidio.
Come al solito il regista coreano è interessato a scandagliare l'animo dei suoi protagonisti, e lo fa mantenendo sempre un perfetto equilibrio tra cinema di autore e cinema di genere.

Questa è forse la sua opera più nera: nel meccanismo dell'indagine ricorda molto da vicino quel gran capolavoro di Memories Of Murder, anche se, qui è tutto meno ritmato e un po’ più legnoso nello svolgimento. La periferia, il microcosmo familiare, la commedia, il dramma, il giallo e il thriller sono come al solito le lienee guida predilette da Bong.

Qualcosa a livello di intreccio non mi ha pienamente convinto, l'ingresso in scena di uno dei personaggi chiave è forzato e frettoloso, così come l'idagine stessa della madre disperata. Dettagli che rovinano di poco il mio giudizio complessivo, anche perchè Mother rimane comunque un altro tassello importante nell'eccezionale filmografia del regista coreano.

Tecnicamente è un lavoro immenso, la regia è sempre quella di un grandissimo esteta, la fotografia è perfetta, il cast è da urlo con in testa la performance sofferta di Kim Hye-ja...performance che tocca l'apice in un finale bellissimo dove è rinchiusa tutta la riflessione su amore e verità alla base dell'intera pellicola.

In italia sicuramente non verrà distribuito ed è un vero peccato, anche perchè il livello commerciale delle pellicole di Bong scondo me è enorme.

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/03/2010 20.02.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  19/01/2010 11:16:16
   8 / 10
Ennesimo ottimo lavoro per Joon-ho Bong, un regista che a soli quarant'anni sconfina continuamente tra diversi generi cinematografici, passando da un blockbuster intelligente come "the host" a un film estremamente complesso come questo "Mother". Difficile da catalogare: quello che in apparenza sembra un semplice thriller, si rivela un dramma costruito su un rapporto madre-figlio estremizzato o, più in generale, una visione pessimistica dell'uomo e delle sue azioni dove nessuno si può definire innocente. Probabilmente, questo è il suo lavoro più "nero".
Grande padronanza della macchina da presa, ogni inquadratura è sempre curata nei minimi dettagli nonostante la regia mai sopra le righe, come nella grande tradizione del cinema made in Korea. Fantastica la scena finale.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2010 10.19.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  12/11/2009 16:26:12
   9 / 10
Film difficile da valutare perchè aperto a più interpretazioni, in base alle quali si potrebbe dare pareri anche opposti. In particolare, il personaggio di più difficile interpretazione è quello della madre, che è anche quello attorno a cui ruota intorno tutta la vicenda. Se esso è un personaggio negativo, il film è semplicemente geniale. Se esso è un personaggio positivo, la morale di fondo è a mio parere inaccettabile. Nel dubbio, valuto con un bel 9 ciò che in questo film c'è di oggettivo: la regia, la recitazione e la sceneggiatura. Tutte e 3 eccellenti.

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2012 01.55.23
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2073
 NEW
28 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettandy warhol - the american dreamaragoste a manhattan
 NEW
arrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amorecome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)
 NEW
elioeternity packagefear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'heart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)il bacio della cavalletta
 NEW
il maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubato
 NEW
in marcia coi lupikarate kid: legends
 NEW
la domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandmalamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capita
 NEW
milarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefonda
 NEW
olegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2
 NEW
poveri noiquesta sono ioreinasritrovarsi a tokyoscomode verita'sex (2025)storia di una nottethe dark nightmarethe legend of ochithe sowerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festival
 NEW
tre amiche
 NEW
tutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062030 commenti su 52172 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

1883 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 3CREEPSHOW - STAGIONE 4CRITTERS: A NEW BINGEQUELLI DELLA PALLOTTOLA SPUNTATATHE RESIDENCE - STAGIONE 1THE STUDIO - STAGIONE 1THE WALKING DEAD: DEAD CITY - STAGIONE 2THE WHITE LOTUS - STAGIONE 3VITA DA CARLO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net