otesanek regia di Jan Svankmajer Repubblica Ceca, Gran Bretagna, Giappone 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

otesanek (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film OTESANEK

Titolo Originale: OTESÁNEK

RegiaJan Svankmajer

InterpretiVeronika Zilkova, Jan Hartl, Jaroslava Kretschmerová, Kristina Adamcová

Durata: h 2.05
NazionalitàRepubblica Ceca, Gran Bretagna, Giappone 2000
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2000

•  Altri film di Jan Svankmajer

Trama del film Otesanek

I coniugi Horak vorrebbero avere un figlio, sono quasi ossessionati da questo pensiero, tanto da vedere bambini e genitori ovunque. Un giorno il marito trova in giardino una radice d'albero dalle forme vagamente umane. Decide allora di lavorarla per renderla simile ad una bambola e regalarla quindi alla moglie, quasi fosse un surrogato di figlio. Purtroppo, la signora è talmente sclerata a causa del senso materno frustrato da iniziare ad accudire la radice come fosse un bambino vero. E grazie a tutto questo amore, la pianta prende vita. E ha fame!

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,32 / 10 (19 voti)8,32Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Otesanek, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/11/2018 11:52:50
   8 / 10
L'appettito insaziabile del piccolo (si fa per dire) Otik non è altro che un rifleso di una società che a sua volta ci fa mangiare di tutto e di più. Molto spesso in questo film di Svanlmejer i personaggi mangiano, con bocche che si nutrono di cibo messe bene in primo piano. Otik nasce soprattutto dal desiderio di una donna sterile di avere dei figli. Tale desiderio diventa prima ossessione per sconfinare nella follia anche quando, con ogni mezzo giustifica, l'agire del proprio figlio. Un senso di maternità perverso. Ma non è solo quello, anche il desiderio di avere degli amici da parte della bambina nutre Otik, che diventa complice a sua volta delle uccisioni del mostro, la cui natura è intimamente collegata a sogni infranti, compensati dalla bulimia di ingoiare qualsiasi cosa, commestibile o meno. Una fiaba nera surreale molto pungente e purtroppo molto attuale su mostri che vengono partoriti e nutriti da noi stessi.

_Hollow_  @  03/10/2014 20:16:29
   9½ / 10
Svankmajer ... ce ne fossero.

L'unica cosa a non avermi convinto appieno è il finale.

Per il resto, un capolavoro. L'immagine di lei col "coso" in braccio e il velo in testa come nell'iconografia della ******* varrebbe da sola due ore di film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  02/02/2014 07:42:44
   8½ / 10
Bellissimo film di Svankmajer, come sempre dallo stile inconfondibile e dalla qualità eccelsa. Vi sono altri film del grandissimo regista ceco che gli ho preferito, ma anche Otesanek rimane senza dubbio una piccola perla.

Gualty  @  05/01/2014 16:03:49
   10 / 10
Pinocchio senza la rassicurante ed edificante ipocrisia morale e sociale che sostiene le favole occidentali. Questa grottesca rappresentazione è pura estetica, è terrore atavico, è la viscerale incarnazione della fame, del desiderio, della vita sociale. Non come le cose dovrebbero essere, ma come a volte sono o come potrebbero.
Magistrale la regia, una regia dialettica, narrante, divina la madre isterica e la bambina sola e annoiata.

7219415  @  15/08/2013 02:31:32
   6 / 10
chem84  @  08/07/2013 19:14:10
   8 / 10
Dopo Alice, qui J.S getta le basi per quello che sarà poi il suo capolavoro 5 anni dopo.
Una favola pazzesca, nel puro stile del regista, con personaggi a dir poco indovinati.
Unica pecca forse (che non intacca comunque la positività del giudizio) l'eccessiva lunghezza.

Oskarsson88  @  18/11/2012 12:56:03
   7 / 10
La prima parte secondo me è veramente bella, con la tragicità della coppia che vede neonati ovunque e con l'ancor più tragico sentimento che la donna inizierà a nutrire verso quel pezzo di legno. In seguito si perde il realismo (prima era visionario e basta) e la creatura prende vita e si comporta come nella favola... da lì per me il film è un po' calato in quanto è diventato più irrealistico, ma soprattutto più prevedibile. Però i personaggi son veramente ben curato, la bambina bruttina è eccezionale. E poi tutte le immagini del cibo, le visioni, un po' di splatter cauto. Si, veramente qualcosa di particolare e da visionare...

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/11/2012 20:25:00
   8 / 10
Sempre grande Svankmajer. Una sorta di favola surreale dai toni un po' cupi. Svankmajer mostra un universo di personaggi odiosi: una donna con la fissazione della maternità, l'insignificante marito, una bambina fastidiosissima e un vecchio pedofilo.
E' il lavoro più lungo del grande regista ceco, dopo un ottimo inizio, in alcuni punti sembra procedere troppo lentamente ma il finale è ottimo.
Ancora un applauso a Svankmajer.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  31/08/2012 00:07:17
   9 / 10
Mostruoso! Svankmajer affina sempre di più la sua arte sublime rendendo il suo cinema, normalmente abbastanza ostico, fruibile come il più agevole dei racconti. Ma non rinnega le sue origini. La casa con la scala a chiocciola sembra essere parte integrante del suo immaginario freudiano. Secondo me Svankmajer ha avuto il merito di rendere su pellicola le idee filosofiche e a loro modo innovative di Freud, senza però sfociare nell'intellettualismo gratuito.
"Otesanek" è infatti anche pellicola di grande spessore e umanità, ovviamente indagata con occhio satirico e sofferente. Penso a quella meravigliosa scena iniziale, in cui Karel vede bimbi dappertutto, addirittura sul banco del pesce (qui abbiamo la fantasia surrealista del maestro ceco al massimo livello). Oppure anche al personaggio della portinaia, quando nella scena sublime in cui va a lamentarsi dal poliziotto, afferma sconsolata: "La gente sparisce e non importa nulla a nessuno". Otesanek continua la riflessione di S. sul cibo. Il cibo sembra ossessionare il regista, come del resto lo ossessiona qualsiasi cosa sia fonte di un piacere di tipo primordiale. Ma del resto è difficile chiarire dove penda il favore di S. verso i suoi personaggi. Nessuno sembra negativo, eppure sono personaggi illustrati in tutta la loro mediocrità. Sembra salvarsi al 100% solo la vecchia portinaia, personaggio solitario e stoico, caratterizzato da una profonda saggezza, anche se irrimediabilmente cinico e scostante. Svankmajer firma così un film bellissimo, un'epopea travolgente, degna del miglior Ferreri.

Invia una mail all'autore del commento scrib0  @  26/07/2012 23:49:07
   10 / 10
Capolavoro del grande Jan!

lupin 3  @  04/05/2012 12:23:29
   6½ / 10
Sileni l'ho amato, questo un pò meno...

sweetyy  @  04/05/2012 04:29:52
   7½ / 10
Commedia folle e grottesca di Swankmajer, anche qui presente la tecnica dello stop motion. Qualche dubbio nel finale, ma nel complesso è ok!

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  10/08/2011 16:59:06
   7½ / 10
Bellissima fiaba grottesca di cui si potrebbe scrivere all'infinito...mi ha lasciato abbstanza perplesso il finale però.

TheLegend  @  02/05/2011 17:39:03
   8 / 10
Adoro questo regista capace di colpirmi in positivo con ogni suo lavoro.
Questo Otesanek,racchiuso nelle sembianze di una favola,è in realtà molto di più.
Riesce a scavare nelle paure e nella mente umana.
Comunque non il mio preferito di questo regista,Sileni "aka" Lunacy rimane il suo capolavoro a mio avviso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/01/2010 13:33:50
   9 / 10
Quarto lungometraggio del genio ceco Svankmajer,forse il suo migliore che ho visto fino ad ora.
Questa volta il tema della maternità e della nascità è sviscerato in maniera grottesca e surreale come piace al regista,con il suo stile unico e riconoscibilissimo fatto di stop motion (relativamente poca),tantissimi primi piani e ossessioni e perversioni trattate in maniera surreale come pochi sanno fare. Le sequenze iniziali sono un colpo al cuore visionario unico,poi il film si mantiene sempre su livelli alti ma scade un pò negli ultimi 20 minuti. Peccato.
Tra l'altro il regista si cita più volte,ad esempio il primo piano della bocca della bambina che legge una fiaba è un rimando evidente al primo lungometraggio di Svankmajer, Alice.
Oppure il padre della bambina,già presente in Conspirators of pleasure,a un certo punto guarda in tv una pubblicità che altro non è che il corto Meat love del regista (tra l'altro con il titolo di un altro corto,Flora).

I personaggi sono grotteschi e unici,forse il meglio riuscito è la mitica bambina precoce,ma anche la sua famiglia e i coniugi Horak sono straordinari.
Geniale poi il vecchietto pedofilo


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Provocatorio ma anche molto doloroso e struggente,specie nelle scene in cui la mamma accudisce il pezzo di legno. Poi verso il finale si perde qualcosa in termini di sorpesa ed emozioni. La sequenza finale è riuscitissima,comunque.

La vera pecca non riguarda il film in sè,ma il fatto che in Italia non è reperibile niente di Svankmajer in Dvd o altro. Quindi consiglio vivamente a chi ne ha la possibilità di scaricarlo in qualche modo,non è possibile che ci privino di capolavori surreali come Otesanek.

paride_86  @  18/08/2009 05:18:55
   7 / 10
"Otesanek" ha l'impianto di una fiaba e, di conseguenza, è semplice e complessa allo stesso tempo.
Le immagini sono tipiche del regista, maestro dell'espressionismo cinematografico, e coinvolgono a livello grottesco e surreale, senza toccare tasti drammatici o comici.
E' sicuramente un film interessante, ma appartiene ad un tipo di cinema che deve piacere.
Non mi ha convinto la regia: i troppi primi piani e l'uso smodato dello zoom sono una pecca notevole.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  19/01/2009 20:49:05
   8½ / 10
forse il film + accessibile di svankmajer e forse per questo quello che mi è piaciuto di meno.Sia chiaro è 1 capolavoro ma preferisco lo svankmajer + cupo di sileni e di alice . Personaggi memorabili su tutti il vecchio pedofilo e alzbetka :)

benzo24  @  11/04/2008 12:04:16
   10 / 10
capolavoro assoluto.

Mizoguchi  @  08/04/2008 22:22:02
   10 / 10
Capolavoro!
Nonostante il passaggio a Venezia ora è quasi dimenticato e non ha avuto distribuzione.
Svankmajer riesce a fondere con coerenza tutte le sue ossessioni traendo spunto da un'antica leggenda.
La fusione tra ossessivo desiderio di paternità/maternità, sequenze genialmente grottesche, esplosioni horror, perversioni sessuali, personaggi perfetti è assolutamente irripetibile.
Splendido il personaggio della piccola Alzbetka, bambina esilarantemente cinica e solidale con il "mostro", alla faccia delle starnazzanti bimbette stile Dakota Fanning.
DA VEDERE A TUTTI I COSTI!!!!!
W SVANKMAJER!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net