pat garrett e billy the kid regia di Sam Peckinpah USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pat garrett e billy the kid (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAT GARRETT E BILLY THE KID

Titolo Originale: PAT GARRETT AND BILLY THE KID

RegiaSam Peckinpah

InterpretiJames Coburn, Kris Kristofferson, Bob Dylan

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 1973
Generewestern
Al cinema nel Marzo 1973

•  Altri film di Sam Peckinpah

Trama del film Pat garrett e billy the kid

Pat Garrett e Billy Kid sono stati a lungo compagni di scorrerie. A un certo punto Garrett ha scelto però di passare dall'altra parte della barricata ("Il paese invecchia e io voglio invecchiare con lui", dice), e accetta il mandato di sceriffo offertogli dai coloni vessati dalla scorribande di Billy. Pur di non scontrarsi con l'amico, Pat offre a Billy la possibilità di salvarsi andandosene in Messico, ma l'invito cade nel vuoto.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,08 / 10 (48 voti)8,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pat garrett e billy the kid, 48 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  26/01/2010 00:11:58
   7½ / 10
“E ora che finalmente hai trovato Billy The Kid, falla finita”.

Non so se questa frase nel finale del film sia stata prevista dalla sceneggiatura o se è stata aggiunta da Peckinpah di getto durante le riprese. Tant’è che riflette benissimo lo stato d’animo dello spettatore un po’ spazientito visto che dopo un inizio folgorante, il film si siede su stesso e non procede in nessuna direzione.
La sceneggiatura è certamente il punto debole del film, ma anche l’arte di Peckinpah risente di un certo logorio e tende a cristallizzarsi in schemi.
Il tema del film è quello classico di tante sue pellicole, cioè il conflitto fra il dovere sociale (l’ordine economico, la legalità ufficiale) e il dovere etico (la sacralità dell’amicizia e la solidarietà di gruppo). Intervengono poi altri suoi temi tipici come quello del rimpianto dei tempi passati, il senso di decadenza sia sociale che individuale, il generale dominio del proprio tornaconto e della violenza, l’impossibilità di un sentimento duraturo fra uomini e donne.
Se si vuole, questo è il film più duro e nichilista di Peckinpah (almeno fra quelli che ho visto fino ad adesso). Nel “Mucchio Selvaggio” il senso dell’amicizia dominava su qualsiasi altra considerazione al punto da sacrificare anche la propria vita. Qui invece l’amicizia non ha più questa grande forza, cedendo all’opportunismo, alla propria personale sopravvivenza (anche se con grande dolore e rassegnazione). In “Sfida nell’Alta Sierra”, il protagonista resta fedele al proprio dovere in maniera integerrima e ciò rappresenta un punto fermo all’interno di una società caotica e anarchica. Anche in PGEBTK il protagonista decide di agire per la “legalità” e per l’ordine costituito, solo che stavolta dietro questi principi cardini della vita sociale, c’è altrettanto caos e altrettanta anarchia, se non addirittura peggio. Il marcio ha davvero conquistato tutto; il modello della città di straccioni e miserabili ritratta sempre in SNAS adesso è diventato il modello dominante di tutta la società.
Tra l’altro la scelta di Pat Garrett di seguire la “legge” e di tradire il proprio amico lo porta a diventare un arido opportunista e fa sì che anche lui finisca stritolato da questo sistema dove non c’è riguardo per nessuno. Lo si capisce benissimo nella scena iniziale, scena stranamente tagliata nell’edizione italiana, la quale lascia così il film zoppo, senza “smontare” la figura di Pat Garrett, come fa il film originale.
Una cosa che mi è saltata all’occhio in questo film è la scarsa importanza che ha la vita umana. Nel “Mucchio Selvaggio” ogni personaggio anche secondario veniva sviluppato, veniva ritratto a livello umano, cosicché la sua morte assumeva un certo significato anche emotivo. Qui invece s’incontra tutta una serie infinita di comprimari, giovani, ma spesso di una certa età, carichi di esperienze, di vita potenziale non rivelata, i quali attoniti accettano incarichi ben sapendo che si tratta della fine della propria vita, come puntualmente avviene. “Mio figlio era veramente un bravo ragazzo, solo che non sapeva sparare”, racconta un vecchio padre della morte del proprio figlio, chiacchierando quasi con distacco ad un pranzo. Certamente questo è il film più “leoniano” di Peckinpah.
C’è però una splendida eccezione:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Bob Dylan ha regalato una splendida colonna sonora a questo film, ma se lo poteva risparmiare di apparire come “attore” (sembra un alieno piovuto sulla terra), in una parte riempitiva che stona con il contesto del film.
E’ un’opera non all’altezza dei capolavori, anche se rimane sempre grande dal punto di vista tecnico e con alcune scene indimenticabili.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocolpi d'amore
 NEW
come fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'deep cover - attori sotto coperturadivertimento (2022)dragon trainer (2025)elio
 NEW
eternal - odissea negli abissieternity package
 NEW
f1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'heart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)
 NEW
hurry up tomorrowil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoin marcia coi lupikarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrand
 NEW
m3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaolegpaternal leaveper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreinasritrovarsi a tokyoscomode verita'sex (2025)
 NEW
spirit word - la festa delle lanternestoria di una nottethe dark nightmarethe legend of ochithe sowerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amiche
 NEW
trust (2025)
 NEW
tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in la

1062181 commenti su 52172 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

1883 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 11923 - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 2CREEPSHOW - STAGIONE 3CREEPSHOW - STAGIONE 4CRITTERS: A NEW BINGEQUELLI DELLA PALLOTTOLA SPUNTATATHE RESIDENCE - STAGIONE 1THE STUDIO - STAGIONE 1THE WALKING DEAD: DEAD CITY - STAGIONE 2THE WHITE LOTUS - STAGIONE 3VITA DA CARLO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net