paura regia di James Foley USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

paura (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PAURA

Titolo Originale: FEAR

RegiaJames Foley

InterpretiWilliam L. Petersen, Reese Witherspoon, Mark Wahlberg, Alyssa Milano

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 1996
Generethriller
Al cinema nel Marzo 1996

•  Altri film di James Foley

Trama del film Paura

Il rapporto tra la sedicenne Nicole, che vive in una famiglia borghese, suo padre e la nuova sposa di lui non è certo dei migliori. Nel frattempo Nicole si innamora di David, ma il ragazzo è uno psicopatico che presto metterà a soqquadro la sua vita, quella degli amici e della sua stessa famiglia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,96 / 10 (27 voti)5,96Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Paura, 27 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jokerbona  @  31/12/2023 03:09:03
   3 / 10
Miserrima cagatina con guerra finale vista e rivista, per giunta davvero orrida.
Peccato perchè non era iniziata nemmeno malissimo.
Recitazioni e sceneggiatura a tratti imbarazzanti.
Un misto tra capefear dei poveri e abuso di potere.
Non vale la pena.

ValeGo  @  02/07/2023 22:04:32
   6 / 10
Due giovanissimi attori per un film che è più un Dawson Creek che all'ultimo subisce una virata psicopatica. Non male ma molto inverosimile

DogDayAfternoon  @  21/11/2021 18:46:58
   6½ / 10
Non sarei troppo severo, è vero che da uno che ha girato due perle come "A distanza ravvicinata" e "Americani" ti aspetti molto ma molto di meglio di questo filmetto, però pur nella sua bruttezza secondo me ha un certo fascino. Un po' come quelle donne o quegli uomini brutti esteticamente ma che hanno un certo magnetismo.

La sceneggiatura è parecchio elementare e scontata, la solita ragazzina che nel pieno della stupidità adolescenziale viene adescata dal fìgo di turno della scuola, che ovviamente ha una doppia personalità e non tarderà a svelare il suo lato violento e quasi sadico. Home invasion come ciliegina sulla torta.

Anche il cast non si può dire che brilli, abbastanza deludenti Witherspoon e Petersen, Mark Wahlberg è quello che se la cava maggiormente anche se era nel pieno della fase "faccia da prendere a sberle" della sua carriera.

Ottima invece la colonna sonora, dove spiccano la bella cover di "Wild horses" e i Bush. Tra l'altro nella sua tamarraggine tipicamente anni '90 Gavin Rossdale sarebbe stato interprete perfetto in questo film.

solondz2  @  20/11/2021 23:15:27
   4½ / 10
Si chiama "Paura" ed è classificato come thriller, ma entrambe le cose si verificano solo negli ultimi minuti. Per il resto è più che altro una storia psicologica, peraltro scontata e incongruente. Regia e recitazione mediocri, ritmo al limite del soporifero. Nel complesso, mi è sembrata una fr3gatura.
Mezzo punto in più per un paio di scene simpatiche, già citate negli spoiler di altri commenti.

daniele64  @  31/01/2020 15:32:04
   5½ / 10
Un' ingenua sedicenne si innamora di un ragazzo più grande che non piace al padre . Lei se ne frega , ma il papà aveva ragionissima ... Il tipo , bello , muscoloso ed apparentemente tenero e comprensivo , irretisce facilmente la candida adolescente in tempesta ormonale , che deve sbatterci ripetutamente il muso prima di comprendere che il padre non aveva tutti i torti . Un thriller semplice , lineare , quasi didascalico , che non riserva grandi sorprese . E' tutto molto prevedibile , anche la violenta seconda parte in cui si scatena la home invasion e fino al rassicurante finale . Mark Wahlberg , dopo gli esordi da rapper e da modello , arriva sul grande schermo con questo inquietante personaggio borderline , dalla doppia faccia , e non se la cava male . Reese Whiterspoon era già nota e conferma le sue doti di promettente stellina . William Petersen è un efficace padre protettivo e combattivo . Ruotano loro attorno anche una provocante Alyssa Milano e una tranquilla Amy Brenneman . Il regista James Foley si impegna il giusto , con riprese elegantemente efficaci e con qualche scena ben riuscita , ma questa non è certo la sua pellicola migliore . Insomma , un film perbenisticamente old style ( anche se con qualche pruriginoso accenno di sesso ! ) , da 5,5 .

Buba Smith  @  27/01/2020 00:04:16
   5½ / 10
Thriller alquanto banale.


nessun particolare colpo di scena. Non regala grandi emozioni.

Ok da vedere se proprio non c'è altro.

topsecret  @  05/09/2018 14:10:04
   6 / 10
Un monito per le ragazzine frivole e superficiali.
Dramma psicologico, con inserti thriller, abbastanza scorrevole e abbastanza ben interpretato, con un paio di future stars hollywoodiane e l'apporto di altri attori noti, diretto forse in maniera ordinaria da James Foley, ma comunque dotato di un ritmo disinvolto e di una storia articolata in maniera semplice e lineare.
Non un capolavoro ma certamente si lascia guardare senza affanni.

VincVega  @  26/05/2017 15:35:24
   6 / 10
James Foley è un regista altalenante, che sforna ottimi film ed altri meno. Questo "Paura" si staglia un po' nel mezzo, un thriller degli anni '90 con un bel ritmo e buone performance dei protagonisti, in primis Mark Wahlberg e William Petersen. Va bene per una serata senza pretese, anche se da un regista che sforna pellicole come "Più Tardi al Buio", "A Distanza Ravvicinata" e soprattutto "Americani", ci si aspetta di più.

Giovans91  @  06/09/2014 12:03:16
   6 / 10
Questa pellicola è nelle mani di Mark Wahlberg, nel suo primo vero ruolo da attore protagonista in un film. Una performance convincente e inquietante, così come quella della giovane Reese Witherspoon.
"Paura" è un thriller medio abbastanza interessante che si lascia vedere senza grossi problemi. Merita di essere visto sopratutto per il finale, dove vediamo una scena cult (vedi spoiler).



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

MonkeyIsland  @  08/04/2014 01:48:55
   6 / 10
Mediocre thrillerino di Foley che soffre per una sceneggiatura troppo ordinaria e che fa tornare a galla molti deja-vu dopo poco.
Nel cast bene (incredibilmente) Wahlberg e male la Witherspoon (che in quel periodo mi impressiono con Freeway) che soffre in un personaggio mal caratterizzato e anche a causa di un doppiaggio poco felice.
Insomma un film mediocre che ha una sola scena interessante


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ma non mi sentio di bocciare dato che come passatempo svolge il suo compito.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/05/2014 13.47.35
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  28/04/2013 12:58:08
   5½ / 10
Thrillerino dalla trama semplice e poco curata ai limiti della sufficienza che si fa dimenticare facilmente.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  17/12/2012 11:11:41
   4½ / 10
Visto ieri pomeriggio per la primissima volta, questo thriller non mi è affatto piaciuto. L'ho trovato veramente banale, fiacco è poco interessante, anche se la prova di Wahlberg non mi è dispiaciuta, anzi, è l'unico bravino a confronto degli altri interpreti.
Oltretutto il finale è davvero brutto e prevedibile. Sinceramente mi aspettavo qualcosina di più. DECISAMENTE BOCCIATO!!!!

rob.k  @  03/02/2011 16:02:25
   7½ / 10
Visto molti anni fa, dopo una prima parte abbastanza noiosa acquista sostanza e diventa angosciante al punto giusto. Il protagonista sembra tagliato per la parte di pazzo assassino, interpretazione ottima.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  01/09/2010 20:25:50
   5 / 10
Prevedibile thriller di routine dalla scarsa originalità ma salvato (per modo di dire) dalla performance di Wahlberg, decisamente bravo ed inquietante nella parte del pazzo. Stento invece a crederci che l'icona Petersen ("Manhunter", "To Live & Die In L.A.", e ho detto tutto) possa aver preso parte ad un filmetto così banale. Per non parlare del regista Foley, qui caduto proprio in basso. Come da voto, solo se non paghi (e non hai un cavolo da fare).

outsider  @  14/05/2010 19:27:49
   7 / 10
smorto al principio e per buona parte, con Mark Wahlberg che mi ha sempre dato l'idea di un tipo simile. poco credibile comunque il tutto se dipinto nei modi del film nella cultura degli USA, dove una cosa simile può accadere solo se la famiglia è totalmente assente, poichè altrimenti polizia e magistratura ad uno come lo scagnozzetto lo prendono e lo mettono nell'impossibilità di infastidire la giovane.
questo è uno dei pochi lati positivi degli usa, infatti la storia pare quasi tagliata su una realtà come quella italiana in cui cose simili accadono.
in ogni caso poi un papà di una ragazza in una situazione come quella del film farebbe fuori senza tanti problemi la me rdu co la in questione, magari senza pensare che si rovina la vita e poi dopo qualche anno uscirebbe...almeno io, pur se credente, lo avrei sforacchiato volentieri.

kierkegaard1000  @  14/05/2010 11:34:18
   7 / 10
Concordo e quoto pienamente sia pensiero che voto del quinto commento prima del mio, quello di vito corleone.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/05/2010 10:59:01
   5½ / 10
Molto piatto nella prima parte, si riprende nell'ultima mezz'ora. Troppo tardi per raggiungere una sufficienza piena. Cmq guardabile almeno una volta.
Piu che mediocre. 5 1/2

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/01/2010 01:00:47
   3½ / 10
Ma questo è davvero lo stesso regista di "Americani"?
Un thriller della serie 'famiglia in pericolo' di banalità sconcertante e di un perbenismo da far invidia alle commediole al miele degli anni '50. Finale francamente impossibile da tollerare. Interpretazioni spettrali sotto una direzione quasi assente.
Il cinema medio americano al suo peggio.

SteveMaister  @  15/12/2009 01:56:09
   8½ / 10
Si concordo con chi dice che nel finale è troppo immortale, però è uno di quei film che avrò visto 2343323424 volte e sinceramente non mi stanco di riverdelo ogni tanto, l'ho persino visto in spagnolo e inglese..rimane sempre il filmetto che scivola via senza pretese, buona prova di walhberg e di una giovane witherspoon

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  19/01/2009 19:13:07
   5½ / 10
il film è un bel thriller con una bella trama, tranne ke nella parte finale dove Mark sembra essere troppo "immortale"...nn è troppo pretenzioso anke xkè nn lo può essere

vito corleone  @  21/03/2008 19:19:13
   7 / 10
Il thriller è molto interessante,purtroppo pero' penso che Foley l'abbia girato frettolosamente con l'intento di sfornare un film per passare la serata e questo gli fa perdere punti.
Il cast non è eccezionale,ma Petersen se la cava e il giovane Wahlberg è molto bravo,sicuramente il migliore.Il protagonista infatti si cala bene nella parte di demone angelico di ghiaccio. Furbo,scaltro,calcolatore,cattivo e psicopatico David riuscira' ad abbindolare tutti dando l'impressione del bravo ragazzo,a parte il capo della famiglia in questione,il quale istinto di papa' gli dice che il ragazzo "puzza".
La trama è originale,ma la sceneggiatura è un po' troppo veloce,si nota soprattutto un netto stacco nella conclusione troppo "americana".
Se inoltre Foley avesse dato piu' rilievo ad altri personaggi come i componenti della banda di David la pellicola sarebbe riuscita meglio.

sweetyy  @  14/03/2008 04:03:48
   7 / 10
L'ho visto più volte in tarda serata, un thriller molto leggero con Mark Wahlberg secondo me ok nella parte dello psicopatico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/06/2007 11:47:04
   6 / 10
Thriller di Foley senza infamia e senza lode:il regista imprime una minima dose di tensione al plot e tanto basta per raggiungere la suff,ma il film puzza di deja-vu fin dal primo quarto d'ora(padre risposato in conflitto con la figlia adoloscente,rapporto di quest'ultima con un ragazzo psicopatico e conseguenze disastrose per tutto il nucleo familiare...).Petersen naturalmente e'il migliore del cast,ma salvo anche il sottovalutato Wahlberg,qui al primo ruolo"importante"della sua carriera.

AMERICANFREE  @  25/06/2007 10:59:48
   7 / 10
beh visto tante volte ..........questo fa capire che nn annoia ........ho apprezzato molto il giovane Wahlberg molto bravo e credibile nel ruolo! da vedere

Lory_noir  @  25/06/2007 00:37:15
   6½ / 10
Mi associo anche io ai due sei e mezzo dicendo che è il classico thriller televisivo che mandano in questo periodo che si guarda per il caldo non fa dormire e con cui ci si può tenere un pò svegli grazie ad un minimo di suspance senza esagerare con i colpi. Il titolo è vero che non c'entra molto ma secondo me incuriosisce, per questo è stato scelto. Odio quando un titolo originale viene storpiato in italiano... stavolta era proprio il titolo originale a non essere adatto. Gli attori si vede che nn sono eccezzionali ma all'altezza dello stesso film che non pretende molto. Il protagonista cmq recita decentemente, la Witherspoon in seguito farà commedie molto carine e mi sa che è meglio che si dedichi a quelle e la Milano poco dopo avrà fatto streghe e continuerà a farlo per otto anni, le ultime serie nn riscuoteranno lo stesso successo delle prime molto più brillanti, ma c'è chi come me è appassionato e continuerà a guardare anche quelle. Non capisco cosa c'entra questo piccolo excursus della cariera delle due protagoniste ma vabè... tendo sempre un pò a divagare quando scrivo. Da guardare senza pretese.

Living Dead  @  17/09/2006 22:42:06
   6½ / 10
E' un thrillerino discreto che si può vedere...
Peccato solo per il titolo che è del tutto inappropriato..perchè il film di paura non ne fa...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento summer03  @  11/04/2006 17:53:00
   6½ / 10
Film non eccessivamente originale,ma ben realizzato !Molto bravo il protagonista a mettersi nei panni di uno psicopatico!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net