piccole donne regia di Gillian Armstrong USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

piccole donne (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PICCOLE DONNE

Titolo Originale: LITTLE WOMEN

RegiaGillian Armstrong

InterpretiWinona Ryder, Susan Sarandon, Trini Alvarado, Kirsten Dunst, Claire Danes, Christian Bale

Durata: h 1.55
NazionalitàUSA 1994
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 1994

•  Altri film di Gillian Armstrong

Trama del film Piccole donne

La storia di Jo, Meg, Amy e Beth, sorelle che crescono a Concord allevate dalla madre durante l'assenza del padre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,56 / 10 (18 voti)7,56Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Piccole donne, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/03/2024 21:01:51
   8 / 10
Ottima trasposizione del grande classico di Louisa May Alcott, un film che sa trasmettere con grande naturalezza ed efficacia il suo messaggio di indipendenza femminista, oltre a mostrarsi raffinato e ben confezionato nella ricostruzione storica e nella messa in scena.
Gran cast composto da attrici famose o che famose lo diventeranno (come nel caso della giovane Kirsten Dunst che comunque qualche film già lo aveva fatto) in grado di giocare un ruolo fondamentale nella riuscita della pellicola. Christian Bale invece, per quanto lo ritenga un grandissimo attore, in questo caso specifico risulta davvero fastidioso.

JohnRambo  @  02/02/2024 19:36:17
   9 / 10
Gran lavoro, che a suo tempo vidi al cinema, e che rivedo sempre con gran piacere. Una resa ancora spontanea e sincera di un romanzo molto noto e che, per quanto mi riguarda, è una sorta di "Libro Cuore" al femminile e, naturalmente, all'americana. La storia cavalca la grande epopea della crescita di un Paese straordinario con i versi di Walt Whitman, citati dal saggio e profondo prof. Bhaer, che entrerà a sua volta nel cuore della bellissima protagonista, Jo March, magistralmente interpretata in corpo, anima e mente da una Winona Ryder pronta a far colpo nel cuore di molti ragazzi della mia età.
Altrettanto straordinarie le altre co-protagoniste, da Susan Sarandon, mamma premurosa, pragmatica e idealista al tempo stesso, alla vanesia Amy di Kirsten Dunst/Samantha Mathis, alla coscienziosa Meg di Tini Alvarado, alla fragile Beth di Claire Danes. Fra gl'interpreti maschili di rilievo, il giovane ed impulsivo Laurie di Christian Bale, il filosofo Friedrich Bhaer di Gabriel Byrne, il signor Lawrence di John Neville, che sfortunatamente il film approfondisce poco (unico neo).

marcogiannelli  @  22/04/2020 19:55:56
   7 / 10
Rispetto al film della Gerwig un prodotto più semplice, seppur ben confezionato. Il racconto della Alcott si presta benissimo a rifacimenti cinematografici, il classico film che tutti possono vedere.
E' sempre dolce stare lì con loro, a farsi raccontare la loro storia.
La narrazione è molto lineare e non c'è nessun vezzo artistico come il montaggio del film odierno. Così come la regia molto pulita e semplice.
Manca soprattutto quella voglia di lasciare lo spettatore sospeso, con un finale che qui è zucchero, e oggi è stato invece abbastanza in controtendenza rispetto a ciò che mi aspettavo. Ma è proprio il finale odierno a essere magari meno fedele a quello del romanzo, ma più fedele al personaggio di Jo.
Anche qui abbiamo la quasi totale assenza del padre, mentre Susan Sarandon è una bravissima madre affettuosa. Winona Ryder è ovviamente la più brava delle sorelle, ma se la battaglia con Kirsten Dunst che interpreta una Amy bambina, personaggio che subirà un cambio di attrice con il passare degli anni sullo schermo. Sono rimasto un pò deluso da Bale, ma anche perché molte delle sue parti sono tagliate.
Se volete un film sul calore familiare e sulla fratellanza, è il film per voi.

adrmb  @  12/01/2020 00:40:37
   7 / 10
Ua, che filmetto grazioso. Ha catturato la mia attenzione mentre scorrevo pigramente tra i film su Sky, in virtù del fatto che al cinema ora c'è una nuova trasposizione, e quindi boh, perchè non guardarsela?

Carina la storia di fondo (che non conoscevo): un bel racconto di formazione che incanala tematiche universali sulle inclinazioni personali, la nostalgia per l'infanzia, il diventare adulti, l'inevitabile dovere di scendere ai compromessi, e quella spruzzata di femminismo che tanto male non fa. Comunque la cosa che mi è piaciuta di più è la prima parte, quella ancora più "fanciullesca" e quindi calorosa; si respira una ventata apprezzabilissima di frivolezza adolescenziale grazie soprattutto al personaggio di Jo, moderna nel suo essere goffa, rozza e senza peli sulla lingua: probabilmente il personaggio tra tutti che mi è più vicino come sensibilità. La Winona Ryder (qui anche nelle vesti di produttrice esecutiva) offre un'interpretazione molto sentita, bene così. E' stato un pelo traumatico pure ritrovarmi una Kirsten Dunst bimba dove averla vista recitare nei film di Gondry e Von Trier (che poi insomma, aveva dodici anni all'epoca, nel film non ne dimostra più di otto e dopo l'ellisse di quattro anni chiamano un'attrice più vecchia di dieci anni? Eddai su. Questa del casting è stata la pecca più grossolana del film, si nota un sacco il contrasto).

Invece narrativamente ho avuto qualche problema con gli eventi riguardanti i singoli personaggi di Jo, Amy e Laurie nel secondo tempo: per me nessuno dei tre nella parte dell'adultità ha ricevuto un sufficiente approfondimento narrativo, soprattutto gli ultimi due, nel loro rapporto e quello tra Amy e la pittura, Amy e il viaggio in Europa. Jo se l'è cavata meglio, ma per me potevano raccontare di più del suo lavoro come insegnante e dei suoi scontri con i colleghi retrogradi sui suoi ideali progressisti (brillantemente messi in evidenza nella prima parte del film, appunto) e a quanto capito più cicciosi nel libro.

Comunque sulla confezione nulla da dire, tutto infiocchettato benissimo, curata l'enfasi dei momenti più drammatici e l'utilizzo delle musiche. Naturalmente impallidisce a confronto di altri capolavori in costume (senza scomodare il miracolo di Kubrick si pensi a 'L'età dell'innocenza' in cui recita la stessa Ryder), ma per il tipo di storia (più "infantile" se vogliamo, meno ambiziosa) raccontato, è semplicemente impeccabile.

DarkRareMirko  @  26/12/2015 00:47:03
   8 / 10
Senz'altro un film sentimentale e di costume di buon livello, con mega cast (irriconoscibile la Danes, giovani Stolz e Bale, sempre bravo Byrne come tutti gli altri; quoto comunque chi dice che è la Ryder la vera regina), bella ricostruzione e tante scene emozionanti non necessariamente tendenti al lacrimevole.

C'è sincerità e vogli di fare, ma è anche vero che il romanzo della Alcott è sempre una buona base dalla quale partire; un film riuscito e quasi tutto al femminile, dove la regia è stata intelligente, attenta, acuta ed ispirata (e del resto la Armstrong è anch'essa una donna).

Una buona e fine modernizzazione di un mito eterno e più volte portato on screen, che qui avrebbe meritato più fortuna di pubblico.

Visto su La effe, gran bel canale tv.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/12/2015 21.45.09
Visualizza / Rispondi al commento
eruyomè  @  10/08/2015 20:29:57
   9 / 10
Non sono obiettiva (e non lo sarò nemmeno col voto) con questo film, profuma troppo di dolce madeleine dell'infanzia (e per la precisione coincide coi ricordi dell'ancor più magico periodo natalizio). E fu qui che mi innamorai persa di Gabriel Byrne! Bravissimo e romantico nei suoi intensi duetti con la bellissima Winona, qui davvero stupenda, in un ruolo cucito perfettamente addosso a lei.

Comunque credo di poter essere onesta nel dire che è ben interpretato e ben ricostruito, in modo piuttosto realistico ed efficace, e pigiando il meno possibile su ogni eccesso di stucchevolezza o lacrima d'accatto. (Certo il sentimento c'è, se non piace il genere meglio starne alla larga di certo. Ma sarebbe un po' snobistico scansare una bella trasposizione di un classico ottocentesco come questo, per giunta decisamente fedele al romanzo originale).

Liak  @  07/12/2014 15:13:34
   7 / 10
gantz88  @  26/12/2011 01:41:02
   8 / 10
ottimo film anche perchè viene da un bellissimo romanzo e bravissimi gli attori

kako  @  07/10/2011 15:25:08
   7½ / 10
ottima trasposizione del famoso romanzo, grande cast, sopratutto una Ryder perfetta

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/09/2010 01:27:38
   7 / 10
Ultima (si spera) trasposizione del celebre romanzo educativo della Alcott, senz'altro la più fedele al testo.
Miele e civetterie da té delle cinque vengono smorzate da una inedita dose di realismo che fa guardare con profonda ammirazione al lavoro della Armstrong. Tuttavia la carica emotiva della storia è fin troppo pacata per conquistare in pieno. Splendida la Jo di Winona Ryder e sostanzialmente ottimo l'intero cast, rigorosa e competente la regia, raffinata la confezione.
Ai botteghini fu un insuccesso.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/05/2009 10:41:53
   7 / 10
Educato e compito adattamento del romanzo della Alcott, con uno stuolo di giovani e promettenti attori ed attrici che negli anni faranno parecchia strada. Lacrime programmate, tanti buoni sentimenti, ma la confezione è ben imbastita ed alla fine lo si rivede sempre con piacere.
Bravissima Winona Ryder, ma tutto il cast è veramente ben assortito.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  11/04/2009 18:12:44
   7½ / 10
Un bel film per un bellissimo e indimenticabile romanzo

maverick099  @  11/01/2009 14:29:02
   6½ / 10
bravo il ragazzo nel film un esempio, finale strano come il libro del resto

topsecret  @  23/10/2008 15:26:12
   6½ / 10
Un film ben confezionato, ma abbastanza lento che potrebbe finire con l'annoiare un po'. Ben recitato da tutto il cast, ma una bellissima W. Rider vero motore del film.

mory.t  @  02/06/2008 14:50:14
   8 / 10
una storia meravigliosa ben riprodotta.... carinissima la piccola Dunst, perfetta nella parte la bravissima Winona Ryder

da vedere

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/06/2008 15.25.44
Visualizza / Rispondi al commento
gei§t  @  19/04/2008 22:19:30
   7 / 10
un bel film, tratto dall'oonimo romanzo, con un gran bel cast.

memento87  @  29/03/2008 22:07:06
   8 / 10
GLIE LO DO IO IL SECONDO COMMENTO!!!!!!!!!!!!!

BELLISSIMO!!!!!!!!!!!!!

cinemamania  @  18/08/2007 16:14:54
   8 / 10
Bellissimo film. Winona Ryder meritava l'Oscar.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/11/2007 09.10.15
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net