pinocchio (1940) regia di Hamilton Luske, Ben Sharpsteen USA 1940
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pinocchio (1940)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PINOCCHIO (1940)

Titolo Originale: PINOCCHIO

RegiaHamilton Luske, Ben Sharpsteen

InterpretiMel Blanc, Don Brodie, Walter Catlett, Frankie Darro (voci)

Durata: h 1.42
NazionalitàUSA 1940
Genereanimazione
Tratto dal libro "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi
Al cinema nel Settembre 1940

•  Altri film di Hamilton Luske
•  Altri film di Ben Sharpsteen

Trama del film Pinocchio (1940)

Pinocchio, il burattino costruito da mastro Geppetto, viene animato dalla fata turchina; ma anzichè andare a scuola, si unisce al gruppo di Mangiafuoco. Inizia così la sua avventura che lo porterà dentro la pancia di una balena insieme a Geppetto, ma alla fine sarà trasformato in un bambino in carne e ossa..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,48 / 10 (127 voti)8,48Grafico
Miglior colonna sonoraMiglior canzone (When you wish upon a star)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior colonna sonora, Miglior canzone (When you wish upon a star)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pinocchio (1940), 127 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  16/03/2015 16:48:13
   10 / 10
Tra i miei cartoon preferiti c'è sicuramente PINOCCHIO, un concentrato di divertimento, partecipazione e riflessione. Mai letto il romanzo di Collodi ma ho visto alcune versioni che si sono succedute nel corso dei decenni; da quella con Manfredi a quella di Benigni passando a I SOGNI DI PINOCCHIO cartone animato del 1989; l'adattamento di Walt Disney brilla ancora oggi per ritmo e caratterizzazione dei personaggi, malgrado duri 84 minuti e la storia scorri ad alta velocità rimangono stagliati nella mente anche soggetti che hanno una breve presenza, in particolare quelli maligni (Stromboli "Mangiafuoco" e Postiglione) e il protagonista viene dotato di un euforica umanità elevata ed estremamente coinvolgente. Si passa splendidamente da scene esilaranti e buffe (lo spettacolo di Pinocchio nel teatro dei burattini; Pinocchio fatto come 'nà pigna nel Paese dei Balocchi) a commoventi e amabili (tutto l'inizio a casa di Geppetto), da sequenze di pura avventura (la rocambolesca fuga dalla balena) a scene decisamente brutali e inquietanti (quando Mangiafuoco schiaffa Pinocchio nella gabbia e lo minaccia gettando un ascia su un burattino inerme; la scoperta dei ragazzi trasformati in asini da parte del Grillo Parlante) ma a parer mio l'episodio indimenticabile é la clamorosa trasformazione di Lucignolo in ciuco, con quest'ultimo che comincia a smàdonnare e disperatamente chiede aiuto al suo amico Pinocchio. E' un film morale ma non zuccheroso e lo sviluppo del rapporto padre/figlio praticamente è assente e i cattivi, truffatori e mascalzoni che siano, non sono sconfitti e continuano imperterriti nella loro malvagità senza alcun tipo di punizione; dunque zero tempi morti e niente banalità. Bellissimi i disegni animati; la casa di Geppetto scenograficamente è straordinaria, la Fata Azzurra è celestiale e la caverna dei mostri è spaventosa. Battuta mito: il Grillo Parlante rivolto ad un Pinocchio con velleità d'attore: - Cosa ci fa un attore con una coscienza!? Colonna sonora (premiata con l'Oscar) eccezionale con le canzoni <<Una Stella Cade (Oscar come miglior canzone)>>, <<Fai Una Fischiatina>> e <<Mai Mi Legherai>> superbe. Uno dei punti più alti del doppiaggio italiano con un piccolo Corrado Pani a dar la voce al Burattino, tra l'altro è il Classico Disney più vecchio a non essere stato ridoppiato, poiché conserva ancora oggi il suo doppiaggio del 1947, anno della sua uscita In Italia. Nel corso degli anni è stato rieditato al cinema diverse volte, arrivando al 72° posto nella stagione 1983/84. L'UNESCO dovrebbe inserirlo nei Patrimoni dell'umanità!!!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a new dawna pranzo la domenicaa war on womenaffectionagent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourblue (2026)bowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedeep water - incubo degli abissidisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diehen - storia di una gallinahiedrahopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affair
 NEW
kim novak's vertigo - la donna che visse due volteking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart working
 NEW
spider-man: brand new dayspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlterapia di famigliathe christophersthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1073109 commenti su 53826 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASIA STRIKES BACKCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERESMERALDAESMERALDA (1922)GIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRIJACK RYAN: GHOST WARLA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLO SPECCHIO DEL PIACERELOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEL POSTO GIUSTONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)PRESSURE (2026)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESACCHARINESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOTHE ASTRONAUTTHE DARLING OF PARISTHE FURIOUSTHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)TORNADO (2025)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net