pomi d'ottone e manici di scopa regia di Robert Stevenson USA 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pomi d'ottone e manici di scopa (1971)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film POMI D'OTTONE E MANICI DI SCOPA

Titolo Originale: BEDKNOBS AND BROOMSTICKS

RegiaRobert Stevenson

InterpretiAngela Lansbury, David Tomlinson, Roddy McDowall

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 1971
Generefantasy
Al cinema nel Giugno 1971

•  Altri film di Robert Stevenson

Trama del film Pomi d'ottone e manici di scopa

Siamo in una cittadina inglese durante l'ultima guerra Mondiale. Una signora che segue corsi di magia per corrispondenza accoglie tre bambini sfollati da Londra. Insieme, prima aiutano il professore di magia a cercare il libro che gli serve per il corso e poi riescono addirittura a respingere un tentativo di sbarco dei tedeschi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,28 / 10 (40 voti)7,28Grafico
Migliori effetti speciali
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pomi d'ottone e manici di scopa, 40 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BlueBlaster  @  24/07/2023 15:14:29
   6½ / 10
Piacevole filmetto Disney d'altri tempi con una buonissima Angela Lansbury...da versi sotto Natale.

topsecret  @  19/09/2022 14:19:24
   6 / 10
Prodotto Disney in tecnica mista, poco interessante visto oggi ma comunque discretamente valido visivamente e per una performance attoriale simpatica e dinamica, canzonette a parte.

DankoCardi  @  08/09/2020 00:12:06
   9 / 10
Uno dei film della mia infanzia; erano gli anni '80 quando sulla Rai veniva trasmesso il ciclo "Al cinema in famiglia", appuntamento fisso in cui passavano tutti i film della Disney...un vero imperdibile sollucchero per noi bambini di allora. Ricordo che lo avevo registrato su vhs ma era la versione televisiva di nemmeno 90 min; oggi mi esalto a vedere la versione lunga di quasi 2 ore sebbene purtroppo non sia quella integrale dove, ad esempio, l'attore Roddy McDowall aveva una parte ben più lunga. Un film, questo, molto simile a Mary Poppins, realizzato in tecnica mista (cartoni animati che interagiscono con attori in carne ed ossa) e musiche degli stessi autori, ma soprattutto molta, molta fantasia, voglia di sognare e storie che portano la mente dei fanciulli a compiere enormi voli pindarci. Qui infatti ci sono di mezzo i viaggi, le avventure e la magia, ma anche riferimenti alla storia ed alla guerra. Molto suggestiva la sequenza della battaglia tra le armature antiche ed i soldati tedeschi; come si fà a non emozionarsi per la fantasmagorica scena sott'acqua? Oppure vogliamo parlare dell'esaltante momento dei balli a PortoBello Road? Insomma un film a cui non manca nulla per far sognare sia bambini che adulti. Quando la Disney...era ancora la Disney!

antoeboli  @  25/12/2019 23:58:12
   6½ / 10
Visto solo stasera,considerando che lo trasmettono nelle feste natalizie,appartiene a quel filone dei vari film Di Stevenson a tecnica mista che erano influenzati dal successo assoluto di Mary Poppins.
Viene ricordato per una sfavillante interpretazione di angela Lansbury e per quelli effetti visivi che oggi fanno sorridere,ma all epoca erano fantascienza.
Qualche canzone orecchiabile e alcune scene divertenti come il balletto nel mondo subacqueo,o la partita di calcio con gli animali della foresta,ma non è uno di quei film che rivedrei con gusto

Dick  @  31/08/2016 22:41:38
   8 / 10
La Disney tentò, non riuscendoci, di bissare il successo di MP con questo divertente lungometraggio tra il magico, l' avventuroso e la commedia. Grandi la Lansbury e Tomlinson, simpatici i ragazzi e scene da antologia come la mitica partita di calcio all' isola degli animali e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
A lungo purtroppo in Italia è stata disponibile solo una versione ridotta. Per fortuna nel DVD è di nuovo presente l' edizione integrale nostrana.

adrmb  @  15/05/2016 23:30:59
   6 / 10
Mah.. è un tipo di stile leziosetto, quello del live-action disneyano anni '60/'70, che io fatico a digerire (non è infatti un caso che 'Mary Poppins' riesca ad apprezzarlo comunque non senza una qualche riserva).
Questo filmettino non fa altro che ricalcarne lo stile, candido e caloroso da prodottino per famiglie, il tutto ahimè, estremamente depotenziato rispetto al suo illustre predecessore, decisamente più ispirato in tutti i suoi comparti, e nobilitato da una storia decisamente più coinvolgente, intrisa di una bella filosofia disneyana con qualche punticino pure cupo, e una sensazione di agrodolce sul finale.

La storiella narrata qui invece abbastanza insulsa, banale dall'inizio alla fine, estremamente prevedibile, con l'aggravante intervallata ogni nanosecondo da sequenze canore e balletti decisamente poco brillanti, che non riescono a restituire allo spettatore altro che non sia carie sui denti. Insomma, tanta, tanta noia (e quanto ne soffre la narrazione!)

Di positivo abbiamo un bel comparto tecnico, che ho trovato molto fiabesco, nonché le bellissime sequenze psichedeliche del viaggio sul letto, colorate ed estremamente gustose a vedersi, e ovviamente la solita animazione disneyana di alto livello, qua al pieno dell'epoca Xerox e con caratteristi che sicuramente verranno riciclati per il Classico 'Robin Hood', uscito due anni più tardi.

Insomma, da bambino immagino sarebbe stata una visione gradevole (io non l'ho mai visto, ma da piccino la sequenza in fondo al mare mi regalava non poche suggestioni), ma la cosa finisce lì, filmetto che trova il proprio limite nel target cui destinato.

Evanescente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/05/2016 13.14.31
Visualizza / Rispondi al commento
sixx79  @  25/12/2015 10:09:03
   7 / 10
Il fattore nostalgia ha giocato tantissimo su questa visione, un pó anche perché è Natale, dai.
Sarà stato 30 anni che non lo vedevo, e quella visione mi segnò a vita (il letto volante ce l'ho in mente tutti i giorni da 30 anni, giuro). Il genere è quello di Mary poppins, anche le musiche, alcune, ma non ne raggiunge il risultato, anche se la visione è piacevole.
Ma solo a me, alcuni personaggi hanno ricordato Robin Hood?

marcogiannelli  @  05/11/2015 07:53:48
   5 / 10
Per me una prova presuntuosa che risulta noiosa, senza mai divertire

ferzbox  @  03/02/2013 21:15:13
   8 / 10
Come "Mary Poppins" anche questo è un altro classico Disney che non si dimenmtica..forse meno conoscito,ma sempre magico e bellissimo...un altro bellissimo ricordo di quando ero bambino.

Atlantic  @  19/06/2012 22:43:29
   8 / 10
Uno dei migliori film firmati dalla Walt Disney e che ha segnato la mia infanzia.
Straordinari David Tomlinson e Angela Dansbury.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  02/05/2012 14:14:01
   5 / 10
quando ho visto questo film mi sono annoiato a morte... sia chiaro, io apprezzo anche i film un pò più vecchi ma questo proprio mi metteva una tristezza addosso, ed una noia incredibile...
Di veramente bello c'è la partita a calcio tra gli animali ( fatta a cartone animato) che è davvero esilarante... quegli stessi cartoni animati erano stati reimpiegati nella collana disney " il magico mondo degli animali"... e non riuscivo mai a capire dove avessero tratto quegli spezzoni.. quando la mia domanda ha trovato una risposta, è però subentrata una delusione ( per questo film)...
io sono sempre più convinto che la disney sia più tagliata nel fare cartoni... I film sono un pò più fallimentari, come questo, la casa dei fantasmi, flubber... ovviamente con le dovute eccezioni ( come pirati dei caraibi)

gemellino86  @  04/12/2011 13:25:59
   7 / 10
Inferiore a Mary Poppins ma resta un film godibile e ben strutturato. La parte a cartoni animati è la migliore. Adatto a bambini e adulti. Consigliato.

Testu  @  09/09/2011 00:27:07
   8 / 10
Dopo Mary poppins, il miglior film Disney. Meno coreografico, ma altrettanto curato e divertente. Discreto mix con l'animazione e battaglia finale breve ma suggestiva. Lansbury e Tomlinson si dimostrano come sempre dei professionisti, però non hanno l'aria adatta ad un (seppur solo accennato) convincente risvolto sentimentale.

.Kia90.  @  31/07/2011 17:36:57
   8½ / 10
Sulla scia di Mary Poppins, un film davvero divertente e che ricordo con piacere! Brava Angela Lansbury, i tre bambini e David Tomlinson, che qui non si prende troppo sul serio. Buoni gli effetti speciali; ancora una volta ritroviamo un mix tra realtà e cartone che diverte alla grande e tanta magia che lascia lo spettatore estasiato!
Indimenticabile la scena con le armature che prendono vita, la mia preferita! Gasava davvero, merito anche delle splendide musiche!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/07/2011 21:41:47
   5½ / 10
Le scene della corsa sono sempre divertenti (come del resto lo è questo film) ma complessivamente lo zucchero disneyano ha prodotto di meglio, qui si rischia qualche sbadiglio di troppo. Onnipresente la presenza di Roody McDowall, ex enfant prodige del cinema ("Com'era verde la mia valle". "Torna a casa Lassie")

Il_Colonnello  @  20/12/2010 17:11:05
   8 / 10
Bellissimo film, da riscoprire...

rob.k  @  25/06/2010 13:26:58
   8 / 10
Indimenticabile!

Suskis  @  02/06/2010 11:08:09
   7 / 10
Scopiazzamento (inferiore ma non di molto) di Mary Poppins (perfino la formula magica/canzoncina è simile, per non parlare della presenza di David Tomlinson e della premiazione nel mondo a cartoni animati). Forse la parte meno digeribile è il finale coi nazisti (un po'fuori luogo in un mondo Disney così "leggero"). Le parti animate invece sono formidabili: quella sott'acqua secondo me è molto meglio della Sirenetta mentre la partita di calcio è fantastica e geniale. Forse avrei tagliato un po'alcune parti noiosette (ma è il musical che di per sè non è un genere che apprezzi particolarmente). La Lansbury è sempre eccezionale!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/10/2009 20:46:31
   7 / 10
Particolarissimo e raffinato prodotto Disney che intrattiene con storia e letteratura, deliziando la vista con alcuni momenti di incredibile fascino. A tratti un pò freddino. Grandissima cura negli effetti speciali e molto ben riuscite le sequenze che uniscono realtà e animazione. Strepitosa Angela Lansbury. Almeno due situazioni cult: la partita di pallone tra animali, assolutamente esilarante, e il combattimento delle armature animate. Niente male anche il gatto "Brivido Cosmico".

Lory_noir  @  11/07/2009 16:24:19
   7 / 10
Carino ma troppo lungo in certe scene che risultano stancanti.

TheLegend  @  13/04/2009 03:07:53
   7½ / 10
une dei più importanti film della mia infanzia e che ricordo maggiormente.
il film oggettivamente non è fatto benissimo e riguardandolo stasera ho anche visto i fili nella scena della vestaglia animata.
se dovessi ragionare con gli occhi di un bambino darei 10 solo per la battaglia finale;merita comunque un bel voto per tutti i ricordi che mi ha lasciato.

donfabios  @  13/04/2009 01:19:20
   7 / 10
alcune sequenze come quella dell'esercito fantasma e quella subacquea sono bellissime. Per il resto cose già viste e riviste e parti anche monotone.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  11/04/2009 18:03:47
   8 / 10
Quando era piccola lo guardavo ogni Natale (visto che di solito lo trasmettevano sempre in quel periodo!)..lo adoravo

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/04/2009 18.04.11
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  18/01/2009 20:56:32
   7 / 10
non mi ricordo moltissimo di questo film,anche se da piccolo lo guardavo parecchio.ricordo soltanto cartoni animati e realtà che si intrecciano in modo divertente e brillante.lo preferivo di gran lunga a Mary Poppins.

Manu90  @  30/12/2008 10:27:12
   8 / 10
Lo avrò visto come minimo dieci volte da ragazzino. Un grande classico disney!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  27/11/2008 16:08:38
   7 / 10
Avevo anche il 45 giri illustrato... quand'ero piccino

DarkRareMirko  @  07/09/2008 23:19:47
   7 / 10
Non mi ricordo moltissimo di questo film sinceramente, visto che l'ultima volta che l'ho visto ero alle medie.

Ricordo l'ottima comicità, la brava Lansbury e il fatto che realtà e cartoni animati eran mescolati tra loro in modo perfetto.
Lo consiglio a tutti.

Sestri Potente  @  17/02/2008 10:26:33
   9 / 10
Un film che da piccolo guardavo sempre a pranzo! Non so perché, ma mi ha sempre affascinato. Storia divertente e mai banale, un'altra avventura Disney ricca di fantasia!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Leonhearth87  @  06/01/2008 17:37:39
   8 / 10
Bellissimo film di fatasia, davvero lo straconsiglio a tutti!!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/09/2007 20:18:57
   7 / 10
da piccolo lo adoravo!
lo preferisco mille volte a Mery Poppins.

cinemamania  @  18/08/2007 16:05:14
   9 / 10
Un'altro bellissimo film Disney.

éowyn_3  @  06/08/2007 22:08:25
   8½ / 10
forse non un capolavoro, ma adoro questo film, magico e divertente[come dimenticare le armature che prendono vita, il pomo magico, il famigerato libro di incantesimi...]

Calvin  @  07/07/2007 14:17:24
   7½ / 10
Molto carino nella serie dei film-cartoni, carina la storia e bravi gli attori, anche i bambini

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  11/05/2007 14:53:46
   7 / 10
in netto contrasto con il disfattista senza nè cuore nè anima che mi precede nei commenti dò un bel sette a questo film che tanto mi piacque quando ero bambina.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/05/2007 16.12.41
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  27/04/2007 20:51:42
   5 / 10
Ebbra del successo del gioiello "Mary Poppins", la Disney sforna un film ambizioso in cui la guerra fa da sfondo alle avventure della aspirante fattucchiera e futura signora in giallo Angela Lansbury. Solita commistione di cartoni animati e persone reali, ma il risultato annoia terribilemtne senza divertire mai.

5 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2007 15.06.36
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/03/2007 16:03:58
   7 / 10
film disney che si "pemette" di affrontare temi difficili come quello della guerra e lo fa usando simpatici effetti speciali!
il ritmo del film pero' non è sempre alto e un po mi sono annoiato!
la scena a cartone è la piu' divertente del film...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/10/2006 17:32:38
   8½ / 10
Divertentissimo!!! Un cult tutto da scoprire x l'intera famiglia! La scena dei soldati "fantasmi" è formidabile!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  21/09/2006 23:11:11
   7 / 10
E' quasi la copia-carbone di Mary Poppins. Ovviamente non è "attraente" come il film accennato pocanzi, ma comunque fa passare un po' di tempo allegramente. Anche in "Pomi d'ottone" la sequenza "animata" è davvero splendida e, almeno qui, il film (forse) batte Mary Poppins. Grandissima la Lansbury.

fred legh davis  @  27/06/2006 16:10:16
   8 / 10
il regista di mary poppins sembra voler bissare il successo ottenuto con mary poppins.ma crea una sorta di clone di mary poppins.
xo e molto carino il film...anke le canzoni..e la grande angela lansbury e sempre brava e grandissima.

lorenz!£  @  24/07/2005 13:34:03
   7 / 10
molto carino... un bellissimo film per bambibi ma che fa sognare un pokettino..... per gli amanti della magia

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net