quella strana ragazza che abita in fondo al viale regia di Nicolas Gessner Canada 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quella strana ragazza che abita in fondo al viale (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUELLA STRANA RAGAZZA CHE ABITA IN FONDO AL VIALE

Titolo Originale: THE LITTLE GIRL WHO LIVES DOWN THE LANE

RegiaNicolas Gessner

InterpretiJodie Foster, Martin Sheen, Alexis Smith, Mort Shuman, Scott Jacoby

Durata: h 1.30
NazionalitàCanada 1976
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 1976

•  Altri film di Nicolas Gessner

Trama del film Quella strana ragazza che abita in fondo al viale

Una tredicenne lasciata a se stessa alle prese con la sua solitudine, con attenzioni altrui invadenti o violente, con il peso delle proprie azioni estreme.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,53 / 10 (20 voti)7,53Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quella strana ragazza che abita in fondo al viale, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Evarg Nori  @  25/09/2024 19:12:42
   7½ / 10
Di produzione franco-canadese,un piccolo gioiellino a tema "bambini cattivi" che col tempo ha acquisito una meritata fama di culto.La regia è prettamente televisiva,ma la storia non manca di un'atmosfera inquietante esponendo tematiche scabrose in modo diretto(ma escludendo quasi del tutto la violenza e con qualche tocco di ironia caustica come nel bel finale finale).La 14enne Foster(reduce da "Taxi Driver" e qui al primo ruolo da protagonista)è un portento.Bravissimo anche Sheen in un ruolo tanto difficile quanto repellente.Esempio lampante di un tipo di cinema oggi probabilmente impossibile da replicare.Per la scena di nudo la Foster si fece sostituire dalla sorella maggiore e 20enne Connie.Dall'omonimo romanzo di Laird Koenig.Musiche di Christian Gaubert con estratti di Chopin.

Goldust  @  27/12/2020 22:08:11
   8 / 10
Che grande scoperta questo piccolo dramma horror canadese, con una giovane e già portentosa Jodie Foster ed una bellissima atmosfera da tragedia incombente. Il fatto che venga girato completamente in interni contribuisce a donare alla storia una immediatezza maggiore. Sono presenti solo un pugno di figure protagoniste - tutte ben tratteggiate - e tra queste si fa ricordare un grande Martin Sheen, abilissimo a tratteggiare un personaggio ambiguo e sgradevole.

pak7  @  26/03/2019 10:48:56
   8 / 10
Strepitoso thriller di metá anni 70. il ritmo narrativo è assolutamente perfetto: è vero, ci si chiede perchè una ragazzina 14enne viva sola in una casa sperduta, anche se questo piccolo neo viene letteralmente spazzato via dall'evolversi di una storia intrigante e appassionante. Applausi per la giovanissima Jodie Foster.
8+

BenRichard  @  07/05/2018 22:17:19
   7½ / 10
Prodotto del 1976 (trasposizione cinematografica dell'ominimo romanzo del 1974 scritto da Laird Koenig) assolutamente ben confezionato con una superba giovanissima Jodie Foster (appena 14enne) che nonostante l'età prematura dimostra un talento decisamente fuori dal normale, e che interpreta un ruolo interessante e veramente particolare, e la Foster lo fa in maniera incredibile per quanto risulti spontanea nel recitarlo.
In linea generale la recitazione viaggia su buoni livelli da parte di tutto il cast, abbiamo anche un giovane Martin Sheen.
Un dramma-thriller gestito in modo molto singolare, rendendosi malinconico e misterioso, e condito da un'atmosfera non so che di grottesco.
Certo che la storia raccontata non è delle più credibili, ma la visione si rende talmente affascinante che si riescono comunque ad apprezzarne tutte le qualità. Dalla regia alle musiche, dalla recitazione ai dialoghi e ad un'atmosfera riuscita e ben riportata sullo schermo.
Veramente un bel lavoro da parte di Nicolas Gessner.
Ci ho trovato un unico vero difetto poco salvabile che riporto nello spoiler

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Alex22g  @  18/03/2016 17:53:40
   8 / 10
Davvero notevole questo thriller con una giovanissima Foster . Bello più per l'atmosfera che per la storia in se , che comunque fa i suo dovere e si conclude con un ottimo finale . Da notare anche la presenza di Martin Sheen in un ruolo alquanto inquietante . Musiche buone ed anche la regia accompagna a dovere il tutto senza diventare mai invasiva .

ferzbox  @  07/03/2015 19:31:53
   7½ / 10
Ottimo film drammatico con una giovanissima e straordinaria Jodie Foster.
In un clima nel pieno degli anni 70 si assiste ad una storia triste e traumatica di una tredicenne solitaria che combatte contro le insidie della vita; ad alimentare il tutto qualche riverbero Thriller e degli ottimi dialoghi per una pellicola che giustamente è rimasta come una delle prove più rappresentative dell'attuale famosa attrice.
Ottimo anche il resto del cast(con un'altrettanto bravo Martin Sheen),ottimi pure i dialoghi e la fotografia.
Secondo me si tratta di una piccola perlina anni 70 da recuperare assolutamente...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/12/2014 12:53:09
   7 / 10
Film sulle corde della Foster, ennesima prova di un talento cristallino mostrato in età giovanissima. Su questo gioco tra realtà e finzione dell'attrice stessa (una spiccata maturità mostrata in età precoce), procede l'esistenza di Rynn, sorta di freak all'interno di una comunità che sottilmente mal tollera ciò che non rientra nei canoni normali. Una condizione vicina ad uno stato di assedio in cui le menzogne della ragazza devono supportare la presenza dell'assenza di un padre, a mantenere una sottile patina di normalità per rassicurare un'intera comunità. Giocato molto sui personaggi e girato molto in interni come in un lavoro teatrale, il film di Gessner racconta la precocità di una ragazza fuori dal normale in tutti i suoi aspetti e l'ipocrisia di una comunità che nel buon nome di una normalità cela al suo interno mostruosità ancora peggiori. L'ottima qualità del cast rende tutto molto più facile nel buon risultato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  12/11/2012 14:01:02
   7½ / 10
Bello, mi è piaciuto molto. Niente di particolarmente impegnativo ma riesce a coinvolgere, ricorda molto "Cane di paglia" di Sam Peckinpah.
Bravo Mertin Sheen, ma strepitosa e bellissima Jodie Foster nel fiore dei suoi anni (appena 14 all'epoca). Prova di maturità incredibile, anche se, durante la scena di nudo non era lei ;), ma la sorella Connie all'epoca 20enne.
Mi è piaciuto molto, lo riguarderò a breve perchè è un drama/thriller psicologico molto affascinante.
Piccolo gioiello hitchckockiano.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  01/12/2011 21:18:47
   7½ / 10
Decisamente un buon film. Senz'altro è poco verosimile e con personaggi molto schematizzati, ha quasi le caratteristiche di una fiaba nera.
Interessante il personaggio della ragazzina che per non essere assorbita dalla società e pronta a tutto. un vero inno anarchico di stampo individualista.
Molto brava la giovanissima Jodie Foster.

Oskarsson88  @  24/02/2011 22:11:51
   8 / 10
Piccola perla quest'opera di Gessner, che racconta la storia di una giovanissima ma già alquanto matura e sveglia ragazzina, alle prese con situazioni non semplici da gestire. E' un misto tra drammatico e thriller, con momenti malinconici e tristi, altri in cui la tensione è ad un buon livello. La Foster (Riff), nonostante sia piuttosto sveglia, non risulta un personaggio forzato, non si va troppo oltre, e infatti ogni tanto mostra qualche ingenuità più che plausibile per l'età. Il pedofilo è ben riuscito e risulta sgradevole, e anche gli altri personaggi sono credibili. Bel modo di rappresentare la solitudine e le difficoltà...

7219415  @  17/02/2011 10:42:25
   7½ / 10
Davvero non male questo filmetto...con una giovanissima ma già brava Jodie Foster

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  11/10/2010 01:11:41
   6½ / 10
Mai fidarsi troppo dei ragazzini, anche se gli adulti sono molto peggio.
Il film è morboso e inquietante, la suspense tutto sommato regge e la piccola Foster è bravissima. Tuttavia c'è una lentezza eccessiva che sottolinea fin troppo l'improbabilità della storia.
Interessante, affatto banale nel delineare il profilo degli adolescenti abbandonati a se stessi, ma non del tutto risolto.

76eric  @  25/05/2010 23:12:27
   7½ / 10
Niente male questa pellicola del lontano e mitico 1976, anno del capolavoro assoluto Taxi driver ( e Distretto 13 ).
Una storia abbastanza singolare, tratta da un racconto, con risvolti drammatici ed un finale abbastanza inquietante. Molto belle le musiche.
Da vedere e rivedere quasi esclusivamente per la straordinaria interpretazione dell' allora tredicenne Jodie Foster.

Lunatico  @  02/11/2009 01:30:47
   8½ / 10
davvero un gran bel film.--.--- da non perdere.

LoSpaccone  @  02/03/2009 17:32:44
   6½ / 10
Thriller psicologico di discreta fattura con protagonista una Jodie Foster ancora adolescente ma già brava. Il film è degno di nota soprattutto per la prima parte in cui la suspence tiene, poi man mano che allo spettatore vengono rivelati i segreti della ragazzina il film si affloscia. Per certi aspetti mi ha ricordato un pò Psycho.

Caravita  @  11/05/2008 19:25:12
   7½ / 10
è un attrice che non seguo molto ma devo dire che è propio vero che il talento in campo cinematografico spesse volte lo si vede da piccoli,un film anche se un po vecchiotto con temi Haimè di grande attualità e una grande voglia di indipendenza e intraprendenza. Peccato che il finale del film non corrisponde alle nostre tristi e vili realtà

everyray  @  05/05/2008 18:54:32
   9 / 10
A mio parere questo film merita ben di più di una media voto così bassa...affascinante e unico nel suo genere con una Jodie Foster giovanissima e bravissima questo film stupisce sin dalle prime battute,pensate di aver trovato la soluzione della cantina??scordatevelo,non avete neppure scalfito la superfice!!!
Da vedere!

éowyn_3  @  31/01/2008 13:56:23
   7 / 10
trama semplice ma originale e inquietante, una giovanissima e brava jodie foster

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/10/2007 15:27:17
   6½ / 10
Non tanto per il film in sè, ma per la storia e l'inquietante "normalità" di Jodie Foster, un'opera che intriga, irrita e affascina. Un pò statico, ma interessante

luca2012  @  27/10/2007 15:02:02
   7½ / 10
Un film un pò datato ma ancora efficace. L'interpretazione di una giovanissima Jodie Foster, le situazioni ambigue ed inquietanti ed il bellissimo finale lo rendono un piccolo gioiellino.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net