salome' regia di Carmelo Bene Italia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

salome' (1972)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SALOME'

Titolo Originale: SALOME'

RegiaCarmelo Bene

InterpretiCarmelo Bene, Lydia Mancinelli, Veruschka, Piero Vida, Donyale Luna, Gino Marotta, Franco Leo, Daria Nicolodi, Juan Fernandez

Durata: h 1.20
NazionalitàItalia 1972
Generedrammatico
Al cinema nel Giugno 1972

•  Altri film di Carmelo Bene

Trama del film Salome'

Riduzione di Bene della Salomè di Oscar Wilde.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (8 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Salome', 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Niko.g  @  26/09/2013 18:46:22
   2½ / 10
Certi intellettuali non dovrebbero fare cinema. Hanno già il loro campo d'azione (l'eloquio, la scrittura) ed è già tanto che si cimentino nel teatro. Le rappresentazioni cinematografiche sono altra cosa. Se poi ti chiami Lars von Trier, allora è chiaro che puoi permetterti tutto, indipendentemente che tu sia un intellettuale o meno, ma non è questo il caso.

Montaggio nevrastenico e dente avvelenato contro i dogmi del cattolicesimo, Carmelo Bene mette in sequenza visioni deliranti di cattivo gusto, senza capo né coda, tuttavia in grado di soddisfare anticlericali snob e bestemmiatori dal palato fine.
Tra l'altro, in barba ai più elementari canoni della fotografia, il film presenta un contrasto d'immagine talmente elevato da brutalizzare anche il più resistente dei pixel.

Far passare una roba simile per capolavoro è puro illusionismo dialettico, come dire che "l'attore non deve interpretare". Ne seppe qualcosa l'ambasciatore argentino in Italia, insozzato di urina durante una rappresentazione teatrale da un attore che scambiò il pubblico presente per il cesso di casa sua. Cose che capitano. Carmelo Bene riteneva che l'attore non dev'essere l'interprete, ma l'Artefice. Oh, quello gli aveva talmente creduto da diventare l'Artefice di una pisciata.
D'altronde va anche considerato che Bene credeva nel dogma dell'improvvisazione. Difatti un giorno le autorità gli fecero una bella improvvisata, chiudendogli il suo Teatro Laboratorio.

In sintesi: questo "Salomè" è una buffonata.
In passato ebbi duri scambi di opinione per questo mio giudizio. Ricordo quando, nel corso di una cena in cui si parlava di cinema, un fan di questo pseudo-regista mi disse che non capivo nulla di arte e che non sapevo apprezzare l'impatto parodistico di un autore geniale, che ero insensibile al crepitìo di un estro scintillante ma anche allo scintillio di un estro crepitante, che non sapevo gustarmi la sublimazione fastosa del grottesco e inebriarmi della magia raffinata degli effetti cromatici.
Dopo una lunga pausa di riflessione, dovetti riconoscere quest'ultimo aspetto.

Buffonata con effetti cromatici.


"Qui si sta parlando di Carmelo Bene come di uno scrittore di scena, si sta parlando di Carmelo Bene come un attore, ma mi pare che l'unica cosa di cui si possa parlare è la sua vera professione, cioè l'antipatico. Come antipatico Carmelo Bene è assolutamente inarrivabile.
Ma come scrittore scenico sei di una modestia sconfortante… Le tue partiture, i tuoi collage sono una pacchianeria veramente giovanilistica… Poi mi permetto di dire anche che come attore sei molto modesto… hai un fisico che non sai assolutamente portare... sei anche truccato con una frangetta da parrucchiere di borgata… E insomma, sant'Iddio, vuoi che ancora ci occupiamo di te seriamente..."
(Guido Davico Bonino)

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/05/2016 13.31.12
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

207328 anni dopoa deadly american marriage: il caso jason corbettalbatrossandy warhol - the american dreamaragoste a manhattanarrivederci tristezzaballerina (2025)black bag - doppio giocoblack teabreathe - fino all'ultimo respirocapi di stato in fugacolpi d'amorecome fratellicome gocce d'acquacosi' com’e'
 NEW
dedalusdeep cover - attori sotto coperturadept. qdivertimento (2022)dragon trainer (2025)echo valleyelioeternal - odissea negli abissieternity packagef1: il filmfear street: prom queenfinal destination: bloodlinesfino alle montagneflight risk - trappola ad alta quotafrancesca e giovannifuorigino & friends eroi per la citta'happy holidaysheart eyes - appuntamento con la morteho visto un reholly (2023)hurry up tomorrow
 NEW
i play mother - il gioco del maleil bacio della cavallettail maestro e margherita (2025)il mio compleannoil mohicanoil quadro rubatoil tatuatore di auschwitzin marcia coi lupiincantojurassic world - la rinascitakarate kid: legendsla domenica muoiono piu' personela guerra di cesarela mia amica zoela solitudine dei non amatila trama fenicial'amico fedelel'amore che hol'amore che non muorelargo winch - il prezzo del denarol'esorcismo di emma schmidt - the rituallilo & stitch (2025)l'isola degli idealistil'origine del mondol'ultima regina - firebrandm3gan 2.0malamore (2025)mani nudemaracuda - diventare grandi e' una giunglamauro corona - la mia vita finche' capitamilarepa (2025)mission: impossible - the final reckoningmobland - stagione 1n-egononnasnottefondaold guyolegpaternal leave
 NEW
paul - un pinguino da salvareper amore di una donnapesci piccoli - stagione 2poveri noiquesta sono ioreflection in a dead diamondreinasritrovarsi a tokyosallyscomode verita'sex (2025)
 NEW
shaydaso cosa hai fatto (2025)spirit word - la festa delle lanternesquid game - stagione 3storia di una notte
 NEW
superman (2025)the dark nightmarethe end (2025)the legend of ochithe old guard 2the sowerthe toxic avengerthe woman in the yardthunderbolts*trainwreck: la tragedia dell’astroworld festivaltre amichetrust (2025)tutto in un'estatetutto l'amore che serveuna fottuta bugiavolvereis - una storia d'amore quasi classicawarfare - tempo di guerrawerewolveswhen it rains in laziam

1062653 commenti su 52241 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CASTELROTTODYING FOR SEXLA FIGLIA DEL BOSCONUMERO 24

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net