salvador regia di Oliver Stone USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

salvador (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SALVADOR

Titolo Originale: SALVADOR

RegiaOliver Stone

InterpretiJames Belushi, James Woods, Elpidia Carrillo, Michael Murphy, Cynthia Gibb, John Doe, John Savage

Durata: h 2.03
NazionalitàUSA 1986
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1986

•  Altri film di Oliver Stone

Trama del film Salvador

Fotoreporter quarantenne fallito lascia San Francisco per il Salvador, tirandosi dietro un amico puttaniere come lui. Entra in contatto con la guerriglia e incontra un temerario collega...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,13 / 10 (28 voti)8,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Salvador, 28 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/07/2024 18:37:20
   10 / 10
Crudo e realistico racconto ambientato durante la guerra civile a El Salvador.
Vera opera di denuncia (in particolare verso la politica estera degli Stati Uniti), a mio personale parere il migliore di Stone che dimostra pure di avere gli attributi realizzandolo in piena epoca reaganiana. Un film che sa raccontare magistralmente l'importanza del ruolo di reporter, le atrocità della guerra (civile e non) e la conseguente metamorfosi dell'uomo incarnato in un Richard Boyle (bravissimo James Woods) che da cinico opportunista diventa emotivamente coinvolto, idealista e pronto a tutto pur di difendere le persone a lui care, attraverso un percorso di redenzione dove si incontrano minacce, omicidi a sangue freddo e montagne di cadaveri.

7219415  @  08/10/2020 12:13:15
   8½ / 10
Film coraggioso di Stone, il suo migliore per quel che mi riguarda.
Woods sopra le righe

Oskarsson88  @  25/08/2020 12:04:06
   8½ / 10
Grande prova di Stone in un film decisamente brutto, sporco e cattivo. James Woods spettacolare nel ruolo dell'antieroe con un fascino tutto suo, si ritrova assieme al suo compagno di viaggio, in un El Salvador martoriato dalla guerra civile. La storia è un vortice di eventi violenti e sconnessi in cui si intrecciano anche le vicende sentimentali oltre che lavorative del protagonista. Lascia l'amaro in bocca. Stilisticamente non perfetto, ma graffiante e con una forza critica tutta sua che lo erge dalla massa nella sua spinosa critica alla compartecipe nazione americana.

VincVega  @  05/06/2018 16:15:55
   8 / 10
Prima del successo di "Platoon", Oliver Stone ha girato "Salvador", bel dramma politico, in cui i due protagonisti si ritrovano nel bel mezzo di una guerra civile. Un connubio film di denuncia al proprio paese, caratterizzazione del protagonista, vero outsider, e storia coinvolgente di fotoreporter in mezzo alla guerra civile del Salvador.
Peccato per l'insuccesso al botteghino e per l'ignobile inserimento di un nuovo doppiaggio in alcune scene.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/06/2018 23.07.00
Visualizza / Rispondi al commento
Filman  @  23/08/2017 12:09:56
   8 / 10
Come se fosse il suo vero debutto, Oliver Stone scopre sul banco i reali pregi e difetti, la propria sensibilità artistica e un pensiero critico autonomo per la prima concreta volta in SALVADOR, uno dei primi esempi filmici moderni ad utilizzare una storia-inchiesta come sfogo e denuncia di realtà sociali. Quelle care al regista appaiono fin subito chiare, nella loro analisi storica tatticamente informativa e documentaristica, impegnandosi in uno studio al dettaglio delle occupazioni militari US, così come la messinscena sporca e il tono pungente, al limite del retorico, svolgono una funzione di innesto d'autocritica nel pubblico americano troppo spesso annodato ad un tipicamente superficiale nazionalismo patriottico. L'ingiustizia cammina di pari passo con l'annichilimento, rendendo bene l'idea di quella che è una dittatura di pensiero e di azione, indipendentemente dal fronte politico che Oliver Stone decide di abbracciare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/06/2017 21:35:34
   8½ / 10
Con Salvador Stone inizia il suo personale percorso verso il Vietnam, perchè il Salvador visto da Stone è potenzialmente un nuovo Vietnam, con un regime corrotto e sanguinario, una repressione spietata contro il pericolo comunista, la pericolosa ingerenza della stessa America lontana da quell'idealismo ormai rimasto su carta. Supportato da un delle migliori intepretazione di Wodds, Salvador è un film con gli attributi. Sa essere scomodo, per nulla conciliante e con un personaggio perfetto antieroe sgradevole che trova la propria personale redenzione di fronte al massacro che si mostra davanti ai suoi occhi. Fare un film del genere in piena epoca reaganiana dimostra di avere coraggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/06/2015 00:19:33
   8 / 10
Anno di grazia di Stone che esce con due gioielli sulla guerra, il fortunato "Platoon" e il meno fortunato, ma altrettanto bello, "Salvador".
Bistrattato al botteghino perche forse parla di una guerra che poco intaressa gli Americani, sicuramente meno del Vietnam.
Eppure... quanta carne al fuoco e quanta sottile denuncia troviamo verso i metodi e i silenzi degli Usa in questa guerra civile.
Una guerra che è proseguita molti anni dopo le riprese del film che si concentra sui fatti dei primi anni '80 che trova il culmine nell'omicidio del Vescovo del luogo (Beatificato dalla Chiesa).
Ottima la prova di Woods (Candidato all'oscar) grazie anche alla sua caratterizzazione piena di sfaccettature e non certo da Sant'uomo.
Un film/documentario che ci fa conoscere un'altra, l'ennesima, sporca guerra...
Splendido il finale...

Federico  @  09/03/2015 09:21:41
   7½ / 10
bel film di denuncia di Oliver Stone. Visto oggi questo film credo non trasmetta lo stesso pathos di allora forse a causa dell'assuefazione a tanta violenza.

william sczrbia  @  04/03/2015 08:57:20
   6½ / 10
non mi ha entusiasmato

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  12/10/2013 12:00:33
   8½ / 10
Bella stoccata di Stone all'America reganiana del tempo, e in più il regista, ideologicamente chiaro e "schierato", non incappa nell'errore di un Michael Moore che infarcisce i suoi documentari anche più riusciti in momenti retorici o ipocriti, ma anzi in una delle scene più belle del film fa calare un'ombra anche sui "ribelli" comunisti per cui parteggia chiaramente.
La storia è vera anche se romanzata, coinvolgente ai massimi livelli l'esperienza del protagonista: inizialmente un dissoluto bastardo, via via più coscienzioso con la crescita delle violenze. E Stone anche in cabina di regia non ne sbaglia una: le sequenze con la folla sono confusionarie, vorticanti e molto realistiche (sembrano vere). E la scena dell'uccisione dell'arcivescovo Oscar Romero è da manuale, perfetta.
Bellissima interpretazione di Woods e della spalla Belushi...
Film sempre interessante, tanto per non dimenticare il ruolo da macellaio che gli USA hanno avuto nell'importare dittature o guerre un tanto al chilo per tutta l'america latina, insanguinando il continente.
Non è ideologia, né odio contro il capitalismo, è storia. Stone esagera un pochettino ma non di tanto. Le montagne di cadaveri hanno il loro impatto, diciamo cosi, ma non cambia di una virgola lo specchietto per le allodole del comunismo e dei metodi, anche poco ortodossi, utilizzati per mantenere il potere.

DogDayAfternoon  @  17/09/2013 20:38:51
   7 / 10
Il merito del regista è sicuramente quello di aver messo il naso in una delle tante guerre di cui i media si interessano poco; gli aspetti meglio riusciti del film sono la cruda rappresentazione realistica delle scene di morte, davvero un pugno allo stomaco, così come i momenti di guerriglia che risultano molto ben realizzati; la seconda parte del film, in cui abbondano queste caratteristiche è infatti la più interessante, mentre la prima parte l'ho trovata a tratti noiosa con una sceneggiatura non sempre convincente. Tra i film sulla guerra di Stone, comunque, preferisco Platoon.

BlueBlaster  @  20/03/2013 15:04:26
   7½ / 10
Altro buonissimo film di denuncia per Oliver Stone che con questo "Salvador" rende noto un periodo socio-politico non molto conosciuto (almeno per me)...una realtà politico-militare sempre attuale e che lascia da pensare!
Film ottimamente realizzato: colonna sonora che ricorda vagamente quella di "Platoon" e molto poetica, fotografia eccellente del mitico Richardson, regia senza sbavatura...
Woods come sempre è magnifico e Belushi ci mette quel pizzico di ironia che alleggerisce un film altrimenti molto, forse troppo, serio per essere gustato da un ampia platea.
La vera storia di quello che avvenne in El Salvador si affianca alla storia dei giornalisti impegnati in questi territori ostili...storia molto bella che si assesta un pò nella parte centrale ma il finale è sempre più desolante e spiazzante!
Un buon film da apprezzare per comprendere meglio la politica internazionale degli Stati Uniti e delle dittature sparse nel mondo!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  05/10/2012 00:27:54
   7½ / 10
Film politicamente schierato sulla tragedia del Salvador, ispirato a una storia vera (ma difficile dire quanto ci sia di inventato). Bravo Woods nella parte di un uomo davvero ripugnante che finisce per farsi coinvolgere dai drammi a cui assiste. Un po'pesante nei dialoghi sulla politica estera americana (quasi a livello di dibattito televisivo) ma comunque importante per quel che mostra.

kako  @  05/09/2012 12:38:39
   8 / 10
un gran bel film coraggioso, forte e impegnato. Un film dal carattere fortemente anti-capitalista e contro la politica estera imperialista degli Usa, nonostante non manchi una critica anche ai movimenti rivoluzionari (di cui comunque condivide gli ideali) quando giustiziano dei soldati Usa. Ispirato a una storia, è un film onesto e dal coinvolgimento è sempre alto, impreziosito dall'ottima interpretazione di James Wood, ben affiancato da Belushi.

C.Spaulding  @  05/08/2012 18:54:10
   7½ / 10
Ottimo film di denuncia di Oliver Stone. La coppia Belushi-Woods funziona benissimo. Un film molto coinvolgente che non annoia nonostante duri molto. Da vedere.

Neurotico  @  24/06/2012 11:12:02
   9 / 10
Bellissimo film impegnato di denuncia anti-USA. Una coppia affiatatissima di attori in stato di grazia (Woods-Belushi) è il cuore di questo coinvolgente ma misconosciuto film di Stone. Da riscoprire.

Evelano  @  28/02/2012 19:10:24
   8 / 10
Bellissimo film! Che ha soprattutto il merito di parlare e di far conoscere quello che è successo in El Salvador negli anni 80.

anthony  @  08/09/2011 11:43:12
   9 / 10
Coraggiosissima e spietata denuncia alla politica imperialistica e "conquistatrice" degli Stati Uniti; un film tra i più ingiustamente sottovalutati della storia del cinema..tra i più dimenticati, censurati e boicottati.
Con gran coraggio Stone ci mostra la faccia sporca e veritiera della guerra; una pellicola magistrale interpretata magnificamente da un insuperabile James Woods e un affiatatissimo James Belushi.

Simpatici e folcloristici i tentativi di Hollywood, all'epoca (come adesso d'altronde..), di non sponsorizzare e far passare questo Salvador in sordina e nel più totale dimenticatoio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/09/2011 14.47.54
Visualizza / Rispondi al commento
Bono Vox  @  20/07/2010 20:08:46
   7 / 10
Ambientazione perfetta quella ricreata da Stone, ma alcune scene mi sembrano un pò troppo "inventate" per una situazione delicata come quella trattata.

LoSpaccone  @  03/05/2010 17:05:40
   6½ / 10
Diretto e aperto nella sua denuncia anti-capitalista ma forse proprio per questo grossolano quando prova ad entrare nel nocciolo della politica estera degli USA. Non mancano passaggi spettacolari e carichi di pathos ma nel complesso Stone si fa prendere troppo la mano eccedendo nel pittoresco.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/08/2011 16.18.47
Visualizza / Rispondi al commento
edmond90  @  25/04/2010 08:34:15
   9 / 10
Gran film di denuncia di Stone,ben supportato dalle fantastiche prove di James Woods e James Belushi.Di sicuro uno dei film più belli e sottovalutati degli anni'80,dai contenuti profondi e toccanti e perfetto dal punto di vista tecnico.

DarkRareMirko  @  07/02/2010 20:43:36
   9 / 10
Tra i migliori film in assoluto del dotato Oliver Stone (quasi pari a Nixon - Gli intrighi del potere e a JFK, e ho detto tutto), di recente anche più o meno palesemente citato in corti o altri film.

Ispirato a fatti veri, forse un pò romanzati, il film è anche una coraggiosa denuncia contro l'America stessa, qui descritta come collaboratrice riguardo questo tipo di Stati in continua lotta.

Bella nonchè insolita la coppia James Woods/James Belushi (qui senza dubbio in un uno dei suoi film più importanti) e molto bravo anche Savage.

Un dramma in presa diretta che pare davvero trasportarti nell'inferno dei luoghi che rappresenta, grazie alla maestria registica del grande Stone; la versione italiana è ben doppiata, ma nelle scene in più presenta voci diverse dal doppiaggio generale che stonano un pò; fa nulla comunque.

Finale dove tutto si risolve ad un minuto dalla conclusione totale.

Un must.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/11/2009 14:21:02
   8½ / 10
Credo proprio che sia Salvador il miglior film in assoluto di Oliver Stone (anche se Talk Radio e Natural Born Killers non sono molto da meno). E' l'espressione libera di una dimensione anche documentaristica della guerra.
Non dà attenuanti, e non risparmia momenti sgradevoli.
James Woods è totalmente fantastico, come sempre

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/08/2011 16.17.10
Visualizza / Rispondi al commento
Rand  @  28/05/2009 11:54:53
   9 / 10
Questo primo Stone è sicuramente molto più spontaneo dell'ultimo, rivedendo questo film ho capito la cgrande capacità documentaristica di questo regista.
Un film duro, supportato da ottimi attori ancora non celebri come Belushi e James Woods. Intrigante Savage nella parte del giornalista ossessionato dallo scoop.
La violenza della vicenda getta un accusa non tanto velata sulla responsabilità degli usa in questa guerra civile che è stata una delle più efferate oltre a quella in Guatemala.
Colori accesi, giungla claustrofobica, paramilitari squilibrati e guerriglieri senza speranza, il ritratto di una generazione.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  19/02/2009 23:53:00
   8 / 10
Un bel film, esplicitamente di matrice politica apertamente schierato, ma ben fatto e ben recitato. Un ottimo Oliver Stone.

davil  @  03/03/2007 17:19:46
   8 / 10
girato nello stesso anno del più celebre platoon, a me è piaciuto molto di più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/09/2006 23:19:48
   8 / 10
Di poco precedente al celebrato Platoon(entrambi i film furono girati nello stesso anno),Salvador e' forse la prima opera in cui Stone mostra le caratteristiche che nel corso degli anni diventeranno cifra stilistica di tutto il suo cinema:impeto ideologico sempre presente,tensione da vera e propia requisitoria cinematografica,forte componente autobiografica....
Ispirato ad una storia vera e scritto in collaborazione con quel Ricky Boyle che fu il reale protagonista dei fatti narrati nel film,Salvador rappresenta il primo "affondo" del democratico Stone nei confronti dell'America conservatrice,filo-reganiana di quegli anni,un America che, nella visione del regista, ha smarrito le caratteristiche democratiche che furono alla base della sua nascita per perseguire una politica votata al benessere di pochi,attuata anke tramite un "abbraccio"mortale con le dittature del centro America.Grazie alla sincerita'degli intenti di base la storia funziona,l'ambientazione arricchita da una fotografia semidocumentaristica ci offre un dettagliato resoconto sull'inferno salvadoregno con una coppia di attori(Belushi-Woods)versatile e perfettamente nel personaggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/06/2005 21:53:30
   9 / 10
Il primo successo di Stone e sicuramente uno dei migliori che ha fatto. E' un film di denuncia molto forte e appassionante.
Sicuramente da vedere.

Ps: Lasciate perdere il dvd italiano, e tenetevi la vhs. L'audio italiano è una farsa.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/08/2011 16.14.36
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net