shine a light regia di Martin Scorsese USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

shine a light (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHINE A LIGHT

Titolo Originale: SHINE A LIGHT

RegiaMartin Scorsese

InterpretiKeith Richards, Mick Jagger, Bill Clinton, Ron Wood, Charlie Watts, Igor Cherkassky

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 2008
Generedocumentario
Al cinema nell'Aprile 2008

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Shine a light

Un film concerto che ripercorre la storia degli Stones attraverso canzoni memorabili riproposte dal vivo con l'energia di sempre e con la voglia di darsi a un pubblico (e a un regista) adorante.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,03 / 10 (17 voti)8,03Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Shine a light, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  08/02/2020 18:10:33
   8 / 10
Nell'incipit assistiamo non solo alla preparazione al concerto dei The Rolling Stones, ma anche alla preparazione alle riprese di Martin Scorsese: con una serie di incastri e parallelismi tra l'evento e il film dell'evento, tutto si apre con un documentario metacinematografico.
E con un inizio così straordinario, SHINE A LIGHT non poteva non essere uno dei più bei film-concerto di sempre.
Televisiva neanche per un minuto, questa pellicola cattura le emozioni del palco e l'empatia di interpreti e pubblico in maniera incredibilmente narrativa, come se le riprese non fossero in presa diretta ma sceneggiate a monte.
Spezzare il concerto con interviste del passato vuol dire far raccontare a quei monumenti del rock qualcosa che non sapevano di star raccontando; spezzare il concerto con interviste del passato vuol dire anche trasformare quell'evento nel finale di una storia, pur non essendo tale.
Solo un grande regista che ha sempre supportato l'arte musicale contemporanea poteva dare vita a qualcosa di così emozionante con un semplice lavoro di montaggio.

DarkRareMirko  @  17/07/2014 01:31:01
   8½ / 10
Molto buono e godibilissimo come film concerto; Jagger anche da anziano possiede un'energia davvero invidiabile e, dopo Godard (che collaborò con la band), nessuno poteva riprendere un concerto meglio del genio di Scorsese (che, come da titolo, ha dato molta importanza a luci, luminosità e colori).

Discrete collaborazioni con Jack White e la Aguilera, ma son proprio i Rolling Stones che conquistano occhi, orecchie e cuore, davvero bravissimi (per come cantano, suonano, come sanno muoversi, cosa dicono, ecc.).

Un giusto tributo ad una delle migliori band del mondo; Scorsese (che sull'argomento fece pure L'ultimo valzer) si riconferma genio in qualsiasi cosa faccia.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Fortune  @  12/03/2013 20:23:10
   8 / 10
Non potevo non dire qualcosa su un documento dei Rolling Stones che mi ha emozionato e divertito.E' il film/documento del concerto fatto a New york nel mitico Beacon Theater il 29 ottobre 2006.
L'ho visto proprio di recente e malgrado l'eta' sia quella che e', la band sembra in grado di sparare ancora dei colpi a proprio favore.Il film/concerto e' impeccabile con un montaggio sontuoso, audio fantastico e video ad altissima risoluzione (questi sono i punti a favore ), mentre per contro posso dire che il pubblico lascia un po a desiderare ( per usare un efeumismo, ma sono dettagli...).
La scaletta proposta condensa la maggior parte dei brani degli album di maggior successo... e non...ma c'e' di piu'...molto di piu':




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  11/12/2012 00:02:35
   7½ / 10
Sicuramente è un'esperienza notevole quella di vedere ( e ascoltare ) un film/concerto al cinema ( e attualmente è anche diventata una moda ) che va assaporata soprattutto se i protagonisti sono nientemeno che i Rolling Stones! Scorsese non è nuovo a questo tipo di docu -film, già in passato aveva realizzato pellicole come "THE BLUES: DAL MALI AL MISSISSIPI" ( tanto per citarne uno ) e in una forma o nell'altra ha sempre reso l'idea, colpito nel segno. Anche qui è la medesima cosa, un documentario splendido che mette in luce pregi e difetti degli Stones facendo rivivere le pietre rotolanti attraverso immagini montate in una sequenza stratosferica. Rock n' roll a go go. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  06/06/2012 15:09:03
   5 / 10
Con tutto il rispetto per Scorsese, gli Stones (non sono un fan accanito del rock, ma questo non centra nulla) e il genere documentario, ma due ore quasi ininterrotte di concerto farebbero saltare i nervi a chiunque. Perlomeno, a me hanno annoiato abbastanza.
Se non fosse per qualche ospite e qualche intervista qua e là, il film sarebbe una mera ripresa dell'esibizione del gruppo al Beacon Theatre, roba facilmente reperibile e consultabile su tutti i siti del mondo (certo non con la stessa qualità, ma è il principio quello che conta). Per questo il film doveva avere secondo me una struttura diversa: meno parti live e più interviste, più coinvolgimento del gruppo al di fuori del palco, documentazioni fotografiche e videografiche atte a tracciare con precisione la biografia del gruppo fin dagli esordi (magari pure con voce fuori campo narrante), cosicchè da far conoscere i Rolling Stones a tutti e rendere il film veramente interessante. Così rischia, come già detto, d'essere quasi uno slogan pubblicitario. Ma si sa, per i documentari quasi non esiste una regola e ognuno li mette in scena come meglio crede.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/06/2012 15.11.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/07/2011 00:28:24
   6½ / 10
Film-concerto di uno dei gruppi rock piu' famosi della storia!
Firma prestigiosa dietro la macchina da presa visto che a dirigere e montare le scene c'è Martin Scorsese grande appassionato della Band!
Personalmente avrei preferito piu' documenti e meno canzoni poiche non sono un amante di questo genere di musica...

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2011 23.10.20
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  20/03/2010 13:08:30
   7 / 10
Chissà quanto può influire nella valutazione dell' opera del regista newyorkese il fanatismo per una leggendaria rock band come i Rolling Stones. Mi è piaciuto, non ci stravedo ma è oggettivamente superiore alla media dei film-concerto; la differenza forse la fa Thelma Schoonmaker perché diciamolo, l' unità di spazio probabilmente non si confà troppo ad uno come Martin Scorsese. Eccellente lavoro scenografico, che da un po' l' idea del palco come di una cattedrale, o per lo meno lo sfondo ne ricorda l' architettura.

eraserhead  @  15/09/2009 19:33:38
   10 / 10
If you meet me
Have some courtesy
Have some sympayhy
Have some taste
Use all your well learned politesse
Or i'll lay your soul to waste

VikCrow  @  05/07/2009 13:23:38
   7 / 10
Un esperimento riuscito in parte. Forse m'aspettavo di più, o forse non sapevo proprio cosa aspettarmi. Ho assistito di buon grado allo "show", ma avrei preferito più documentario che concerto. Lo rivedrei più che volentieri, magari lo osserverei con un'ottica differente.

pat3  @  07/05/2009 13:37:00
   10 / 10
prendi Scorsese (uno dei più grandi registi) che incontra gli Stones (mitici e unici) l'essenza del rock e cosa ne esce? un evento cinematografico assolutamente imperdibile!

inferiore  @  07/05/2009 11:46:30
   10 / 10
INCREDIBILE! Lo so, è poco, ma è detto con il cuore!
''Shine a Light'' è un'immersione totale dentro la leggendaria rock band britannica regalata da Martin Scorsese che alterna le immagine del concerto live newyorkese del 2006 a materiale d'archivio e vari back stage.
Un inchino a Scorsese e a quie miti dei Rolling Stone's.
Semplicemente divino.

heartbreaker  @  01/01/2009 10:48:29
   8 / 10
Per chi ama gli Stones questo film è un must, non c'è niente da fare. La regia è perfetta, la tracklist un pò meno (io avrei dato spazio a più hit) ma nonostante tutto gli Stones sono in formissima e eseguono i pezzi con maestria. La chicca sono le interviste che ogni tanto spezzettano il concerto ma che faranno sicuramente piacere ai fan degli Stones. Gli ospiti sono tutti perfetti. Sottolineo la grande, immensa prova di Mick Jagger: sessant'anni suonati e non sentirli!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/12/2008 23:01:12
   8 / 10
Questo film trasuda energia da ogni fotogramma e non parliamo di una banda di giovincelli, ma dei Rolling Stones, i cui componenti viaggiano sulle sessanta primavere ciascuno, ma capaci di reggere il palcoscenico come nessuno. L'incontro fra Martin Scorsese e la leggendaria rock band da i frutti sperati in un film concerto dal continuo crescendo (devastante da "Symphaty for the devil" in poi), destinato a rimanere fra le migliori pellicole del genere. Distribuito malissimo in Italia e i pochi commenti fatti forse ne sono la prova.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/12/2008 12:02:15
   9 / 10
Passato quasi inosservato e distribuito malissimo nei cinema, il film è un'esperienza assolutamente da fare, un grandissimo Scorsese e (nondimeno) il grande concerto della più grande rock and roll band del pianeta... non solo: è anche uno splendido ritratto glamour del Mito, quando queste eccentriche rockstars era giovani ricche viziate e viziose (v. immagini di repertorio) e si comportavano con la solenne maleducazione che ce li ha resi sempre tanto cari... fino ad oggi, quando rivediamo un sessantenne muoversi come un'epilettico nel meccanismo perverso ma in fondo ironico del rock and roll... soprattutto l'esibizione della leggendaria, emblematica "Sympathy for the Devil".
Mai nessun film-concerto (tranne, forse, "Stop making sense" di Demme sui Talking Heads) è riuscito a raccontare, oltre la musica, l'immensa fiducia di Jagger § Co. nelle proprie potenzialità, nel bisogno di "vivere, creando".
Un film che va ben oltre la musica: un palcoscenico attoriale come la vita

tommyzone  @  25/04/2008 02:22:18
   10 / 10
musica poesia e carica esplosiva chi ama i rolling stones non puo' perderselo

Marenco  @  22/04/2008 20:20:47
   7 / 10
Un impeccabile lavoro di maestria tecnica (da antologia l'epilogo del film), ovviamente frutto dell'unione fra un grande del cinema e delle autentiche leggende del rock.
Però il film allo stesso tempo è piatto, convenzionale, alquanto monotono perchè si limita solo alla scaletta dei concerti, a parte qualche immagine di repertorio furtiva che incrementa l'effetto nostalgia..
Per gli appassionati è un cult, però io avrei sottotitolato anche i testi delle canzoni.. straordinario Keith Richards.. .mitico Jagger.. Che dire: verrebbe voglia di ballare in sala!!

olivia*  @  11/04/2008 00:56:55
   7 / 10
Mi aspettavo molto di più. Io l'ho rivedrei volentieri, perché sono particolarmente affezionata a questo gruppo. Le immagini trasmettono bene. Per me è stato una grande emozione, ma ho visto uno che stava dormendo già a metà film/concerto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/05/2008 18.23.00
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net