sono solo fantasmi regia di Christian De Sica Italia 2019
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sono solo fantasmi (2019)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SONO SOLO FANTASMI

Titolo Originale: SONO SOLO FANTASMI

RegiaChristian De Sica

InterpretiChristian De Sica, Carlo Buccirosso, Gianmarco Tognazzi, Leo Gullotta, Lucianna De Falco, Francesco Bruni, Valentina Martone, Graziella Marina, Mimma Lovoi, Marzia Onorato, Ippolita Baldini

Durata: -
NazionalitàItalia 2019
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Christian De Sica

Trama del film Sono solo fantasmi

Thomas (Christian De Sica), ex mago in bolletta, e Carlo (Carlo Buccirosso), napoletano, sottomesso a moglie e suocero settentrionali, sono due fratellastri che si rincontrano dopo anni a Napoli per la morte del padre Vittorio, giocatore incallito e donnaiolo. Scoprono di avere un terzo fratello, Ugo (Gianmarco Tognazzi), apparentemente un po’ tonto ma in realtà un piccolo genio. L’eredità, agognata da Thomas e Carlo, sfuma a causa dei debiti del padre e i tre hanno una grande idea: sfruttare la superstizione e credulità napoletana, diventando degli ‘acchiappafantasmi’. Proprio quando l’attività inaspettatamente sembra avere molto successo, lo spirito del padre Vittorio s’impossessa del corpo di Carlo. Thomas e Carlo si convincono che i fantasmi esistono davvero. Nel frattempo i fantasmi catturati dal trio si liberano e vanno a risvegliare il fantasma di una strega che minaccia di distruggere Napoli. Con l’aiuto del padre i tre fratelli cercheranno di salvare la città.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,46 / 10 (12 voti)5,46Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sono solo fantasmi, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  14/03/2022 10:04:17
   5 / 10
Due fratellastri in cattive acque economiche vengono richiamati a Napoli dalla morte del padre, scoprendo così di avere un altro fratellastro e di aver ereditato solo debiti ... Christian De Sica scrive ( in compagnia ) , dirige ed interpreta questa pellicola che forse vorrebbe essere una commedia con venature horror ( sull' evidente modello di " Ghostbusters " ) ma che ha la sua migliore ragione di essere nel deferente omaggio che Christian tributa al padre Vittorio . Qui manca l' alchimia tra i due ingredienti suddetti e soprattutto mancano le risate . Ebbene sì , in questo film si ride poco . Del resto Gian Marco Tognazzi non è mai stato un attore particolarmente brillante , Carlo Buccirosso avrebbe il mestiere ma è costretto innaturalmente a parlare in milanese e De Sica , sempre più appesantito , punta più sulla nostalgia che sulla comicità , specialmente nella parte finale . Le atmosfere partenopee vorrebbero forse richiamare alla memoria i fantasmi di Eduardo ma , se è così , restano ben lontane dallo scopo . Carino il pullmino rosso , discreti gli effetti speciali in computer grafica , ma il risultato finale è maldestro . Nonostante manchino quasi del tutto le solite volgarità , tipiche di certa commedia nostrana , si tratta di una pellicola troppo pasticciata per potersi meritare la sufficienza . Comunque , almeno per premiare un tentativo di ibridazione abbastanza insolito nella nostra cinematografia , posso arrivare a dargli 5 .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/02/2022 19:37:21
   6 / 10
Il film in fondo non dispiace. Ovviamente quando si parla di Christian De Sica lo associa immancambilmente ai cinepattoni, però pur prendendo la struttura di Ghostbusters, Sono solo fantasmi si inserisce bene nel tessuto popolare italico, fra streghe, riti antichi e soprattutto superstizione. Il trio di attori è buono e comunque differenziato rispetto a quello omologo americano dove l'esistenza dei fantasmi non viene mai messa in discussione. Invece quel classico scetticismo ed indolenza italiana prende molto più piede. E' una commedia horror non da buttare via, tutt'altro, solo che paradossalmente funziona più parte horror con effetti speciali semplici ma efficaci e meno quella più comica dove le battute sono un po' scritte con il pilota automatico, pur avendo un trio d'attori di tutto rispetto.. La sufficienza se l'è meritata anche per quell'eterno omaggio di un figlio (Christian) nei confronti del padre (Vittorio).

maxi82  @  14/12/2021 21:32:24
   6½ / 10
Sinceramente ho trovato il film più che dignitoso, buoni gli effetti, si salta pure improvvisamente in stile horror, si ride in qualche gag, e l'idea di trama non è malaccio, è una cavolata che si lascia vedere volentieri

BlueBlaster  @  31/10/2020 10:40:16
   5½ / 10
Pensavo anche peggio...
Si prende piuttosto sul serio per essere una commedia ed infatti si sorride ma non si ride!
Praticamente è il "Ghostbusters" all'italiana, le citazioni e le somiglianze sono davvero tantissime e questo per me è anche un pregio.
Recitazione appena passabile e sceneggiatura non certo formidabile ma gli aspetti tecnici sono di primissima scelta...la fotografia infatti è di altissimo livello così come le location partenopee, pure gli effetti speciali sono di buona fattura ed è una cosa che sa dell'incredibile per un filmetto italiano.

GreatJohn96  @  14/05/2020 17:18:27
   5 / 10
Dunque, partiamo dal presupposto che DeSica regista è tra i pochi che riescono a gestire ancora bene la commedia generalista del nostro panorama, come in questo caso, ma qui purtroppo ha tentato la via dell'esperimento senza nemmeno riuscire a sapere al meglio cosa stesse mettendo in scena. Dai primi minuti pare sia un horror-comedy, poi sfocia nel canone generalista post anni '80 del cinepanettone per poi sfociare in un film pseudo-drammatico, laddove non aveva nemmeno senso di esserlo. Insomma, dove vorrebbe andare a parare? Ooperazione a dir poco fallimentare, nonostante la buona scelta del cast principale

Invia una mail all'autore del commento giovanni79  @  14/05/2020 10:34:29
   6 / 10
Un horror comico imperfetto ma che in qualche modo fa centro, perché De Sica è molto bravo a comunicarci quello che vuole comunicare e alla fine ci si diverte, anche tanto. La parte comedy è la solita farsa all'italiana ma arricchita da interpreti di razza come Buccirosso e Tognazzi (a cui va aggiunta la breve parte di Gullotta) oltre che dallo stesso Christian. L'horror vive grazie a effetti più che dignitosi e un paio di genuini jumpscare, fino a un omaggio sentito e volendo anche commovente a papà Vittorio. Promosso.Voto 6+

antoeboli  @  17/03/2020 10:02:20
   6 / 10
Ero partito prevenuto su questo progetto di De Sica,dove all apparenza sembra voglia omaggiare quel gran film degli acchiappafantasmi .Invece poi si è rivelato qualcosa in piu ossia il voler omaggiare Napoli,i suoi palazzi storici,la musica contemporanea napoletana,e attraverso gli occhi del papà Vittorio che amava il capoluogo campano per girare i suoi film.
Partiamo subito col grandissimo punto di forza,ovvero la regia.Qui non è accreditato,ma si vede la grossa spinta del figlio Brando,che abbiamo visto nello scorso film di ritorno della coppia Boldi De sica.
Ma qui il 80% del lavoro sporco lo fa lui,e a tratti sembra di essere di fronte ad una pellicola hollywoodiana di un certo spessore.
Meno secondo me gli attori,dove a parte un Christian De Sica e un Buccirosso ben scesi in campo,Tognazzi col suo personaggio l 'ho trovato solo come un riempitivo per farci stare una trama di un ora e mezza.
Invece la parte meno interessante è proprio la trama per se,condita da poche gag che fanno ridere,con volgarità non dico assenti ma poche rispetto a quello che si può credere.
Una scelta registica in particolare non mi è piaciuta(vedi spoiler)
Secondo me è comunque un film su cui spenderci tempo per vederlo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  15/03/2020 18:16:17
   5 / 10
I De Sica (Christian e Brando) imbastiscono una parodia di GHOSTBUSTERS per omaggiare Vittorio.
Commedia un po' troppo statica, senza grandi acuti ma anche priva di tempi comici adeguati, con il trio DeSica-Tognazzi-Buccirosso libero di spaziare tra il serio e il faceto senza però grandi risultati evidenti.
Non si ride mai, si accennano un paio di sorrisi all'inizio ma in corso d'opera la storia si sgonfia progressivamente senza lasciare traccia.

Davide  @  07/12/2019 13:35:52
   6½ / 10
Sinceramente non capisco tanti commenti negativi: andando a vedere un film del genere, cosa vi aspettavate?? Un po' come i cinepanettoni, sempre tanto criticati ma puntualmente record d'incassi... Per gli amanti del genere, film accettabilissimo

piripippi  @  19/11/2019 23:25:04
   3 / 10
che dire. è brutto, non fa ridere, trama scopiazzata dai film americani. è vero si sapeva come si sapeva che l'intento è quello di far ridere con un genere comic horror all'italiana ma sinceramente non ho trovato una sola battut comica. senz'altro il film più brutto dell'anno

FABRIT  @  18/11/2019 16:16:39
   5½ / 10
Un film troppo sgangherato dove si ride pochissimo, meglio le scene horror (due o tre in tutto).
De Sica è troppo impacciato e ripetitivo, si salva solo il grande Buccirosso!

Wilding  @  17/11/2019 12:38:57
   5½ / 10
Appena appena accettabile, ma si ride pochino e ci si annoia parecchio. De Sica, ingrassato e impacciato, sembra fuori luogo, impalpabile Gassman, il solo Buccirosso prova a sostenere il film.
Un applauso all'ultima immagine... nostalgico omaggio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/03/2020 11.14.52
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net