il gobbo di notre dame regia di Gary Trousdale, Kirk Wise USA 1996
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il gobbo di notre dame (1996)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL GOBBO DI NOTRE DAME

Titolo Originale: THE HUNCKBACK OF NOTRE DAME

RegiaGary Trousdale, Kirk Wise

Interpreti: -

Durata: h 1.30
NazionalitàUSA 1996
Genereanimazione
Tratto dal libro "Notre Dame de Paris" di Victor Hugo
Al cinema nel Giugno 1996

•  Altri film di Gary Trousdale
•  Altri film di Kirk Wise

Trama del film Il gobbo di notre dame

Tra le guglie del campanile della cattedrale di Notre Dame è confinato il campanaro deforme Quasimodo. Vent'anni prima il giudice Frollo, ossessionato dall'idea di ripulire la città dai gitani, aveva ucciso la madre di Quasimodo. Per questo venne punito con l'obbligo di prendersi cura del bambino. Da allora Quasimodo vive rinchiuso nel campanile sotto la sorveglianza del suo dispotico tutore, sognando di potersi unire alla gente che anima la piazza. Un giorno, durante la Festa dei Pazzi, Quasimodo trova il coraggio di uscire. Nella piazza conosce Esmeralda, la donna che cambierà la sua vita. Sensuale e sinuoso, il film ha una vitalità irruente e un'abilità sottile nel mescolare terrore, comicità e commozione.

Film collegati a IL GOBBO DI NOTRE DAME

 •  IL GOBBO DI NOTRE DAME 2, 2002

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (67 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il gobbo di notre dame, 67 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JohnRambo  @  14/11/2023 17:38:45
   9 / 10
Un gran bel film, il più oscuro tra i lavori Disney, per le tematiche e per la tipologia dei personaggi trattati. I quattro protagonisti sono delineati sia visivamente che psicologicamente in modo impressionante, senza stereotipi (se non quelli costruiti dalla nostra mente); notevole la personalità di Esmeralda che, assieme a Pocahontas e Jane (di Tarzan), viene descritta e realizzata con una mai vista dose di sensualità, non più consentita nei puritani lavori odierni che pure schiacciano l'occhio ai lavori giapponesi.

Credo che Disney, dopo il Gobbo, abbia ripiegato su argomenti più semplici e leggeri: non vedremo più morti "pesanti" come quella del papà Leone o umiliazioni come quelle pubblicamente sofferte da Quasimodo; inoltre, i prodotti Disney oramai sono densi di una specie di "missione educativa" della quale non si sentiva alcun bisogno, investendo senza pietà anche il mondo dei supereroi e delle animazioni al computer (Marvel e Pixar), finendo col banalizzare ogni cosa.

Come altre volte ho scritto, la Disney avrebbe dovuto essere fedele a ciò che il Grillo Parlante cantava ai tempi di Pinocchio (metto nello spoiler), ed invece ha deciso di voltare le spalle alla vecchia dichiarazione d'intenti per cavalcare l'onda delle mode vacue ed effimere da social network.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

cort  @  17/04/2023 23:38:26
   6 / 10
Un ottima animazione e una buona fotografia non salvano la pellicola da una regia poco ispirata, doppiaggio mediocre e canzoni non contestualizzate a dovere e neanche molto appassionanti(sono un buon 50 e più di film).
Molto lontano dai classici più famosi, è da vedere almeno in lingua originale(e un mezzo voto in più ci starebbe).

Godbluff2  @  19/09/2022 14:33:23
   6½ / 10
Carino, mai visto da bambino e recuperato molto ma molto più tardi, non mi ha fatto assolutamente impazzire. Migliore di "Tantanoias" ma in parte afflitto da problemi simili: un tentativo di maturazione e maggior seriosità nella narrazione, nello stile e nelle tematiche che finisce malamente con lo scontrarsi con l'indispensabile annacquamento in zucchero disneyano. Questa volta almeno non è ad un fatto di vita reale che va attribuita l'ispirazione ma, anche qui, il soggetto scelto, il romanzo di Hugo, è fin troppo cupo e drammatico per poi essere disneyzzato senza un contraccolpo forte che rende il risultato finale né carne né pesce ai miei gusti: film pesantuccio come atmosfera (ci sta) eppure (e lo capisco, sono dubbioso proprio sulla scelta del soggetto di partenza, infatti) enormemente edulcorato e ovviamente con un finale completamente stravolto; ad esempio, quando i soggetti ispiratori erano le fiabe tradizionali si, c'era l'ammorbidimento ma lo schema "lieto fine per la protagonista/destino orribile per la nemesi" era mantenuto, o negli stravolgimenti si cercava materiale più malleabile completamente rivisitato in chiave comico-ironica ("Robin Hood" per dire). Nel gobbo c'è sempre qualcosa che mi stona, qualcosa di incompleto. Ci sono però anche bei momenti e di sicuro meno noia rispetto al suo predecessore, oltre che ad un impatto estetico complessivo molto affascinante.
Anche le canzoni mi hanno detto poco o nulla e, passando a considerazioni meno rilevanti, non riuscirò mai a prendere sul serio un villain che si chiama Frollo (questa però è colpa di Hugo non della Disney, mannag...). Poi ecco, anche qui, lasciarmelo arcidiacono no eh ? Figuriamoci.
Con il "Gobbo di Notre Dame", comunque si conclude il biennio "mattone" della Disney che passerà nel biennio successivo ad un ancor più immediato intrattenimento, più riuscito a mio avviso, tra il cazzèggio micidiale di "Hercules" e l'epicità di "Mulan".

XYX324  @  25/06/2020 12:39:14
   6½ / 10
Godibile classico Disney con una storia che intrattiene ma piena di tante licenze. Le canzoni mi sono piaciute e il protagonista è davvero tenero. Magari all'inizio i più piccoli potrebbero faticare a seguire.

antoeboli  @  29/03/2020 13:05:45
   7 / 10
Non è tra i miei preferiti in generale dei classici disney ma forse quello piu pregno di tematiche e significati,in un periodo in cui l azienda iniziava a produrre opere che avessero qualcosa in piu di un prodotto per bambini.
Il gobbodi notre dame,ispirato al libro di Hugo è a tratti un film inquietante,merito del cattivo che cosi cattivo non è perchè lo sono ancora di piu le persone ignoranti che nutrono odio per il diverso.
Punto debole del film almeno per me sono le troppe canzoni presenti che spezzano il ritmo,e non sono all altezza di altri film disney,eccetto il tema iniziale che quello lo adoro.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  03/05/2019 00:33:13
   7½ / 10
Ottimo classico Disney che ruota attorno al tema del diverso, il deforme come la zingara, additati come mostri, mentre il più terribile dei mostri è il gelido Potere. Bellissime le musiche. Certo, non ha praticamente nulla a che fare con l'opera di Hugo, ma non è una trasposizione, bensì una rilettura. Bello.

pak7  @  06/02/2018 17:20:24
   6½ / 10
Quando ero piccolo non credo di averlo mai visto. Un cartone animato molto maturo, forse troppo: il tema del razzismo viene trattato in maniera non troppo ambigua e la tematica della diversità può risultare, per un bambino, troppo difficile da capire.
Un cartone per adulti, che non convince e non è di certo tra i migliori, ma che si fa apprezzare per alcune canzoni presenti.

daaani  @  02/04/2017 01:27:46
   10 / 10
pernice89  @  13/05/2015 13:55:01
   8½ / 10
Grande capolavoro della Disney, non raggiunge il livello del Re Leone ma è una storia davvero bella e ben raccontata. L'unica nota negativa sono alcune canzoni che non erano proprio il massimo, ma per il resto c'è tutto: amore, amicizia, lotta sociale, razzismo... se non lo avete ancora visto, guardatelo.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 18:13:48
   7 / 10
Fra i minori della Distey. Resta uno spettacolo godibile.

ZanoDenis  @  14/01/2015 09:25:37
   8 / 10
Grandioso, la cosa che mi ha colpito di piú é tutta l'atmosfera gotica della cattedrale, e della parigi del tempo, mai troppo luminosa. Bella storia, profonda e interessante e bei personaggi, alterna, come spesso accade nei classici, momenti di humor e momenti tristi, colpisce, devo ammettere che colpisce.

Dom Cobb  @  02/11/2014 13:27:37
   10 / 10
Nell'oscurità del campanile della cattedrale di Notre Dame si nasconde Quasimodo, il deforme campanaro cresciuto dal perfido giudice Frollo; celato agli occhi del mondo fin dalla nascita, il gobbo dal cuore d'oro desidera ardentemente vivere anche solo una giornata fuori dalla sua prigione di pietra, e ne ha l'occasione durante la Festa dei Folli, dove fra sfrenate danze e canti si imbatte nella bella zingara Esmeralda. Si troverà presto a dover proteggere la ragazza da Frollo, che oltre a voler sterminare gli zingari, ha anche un'ossessione per lei che rasenta la follia...
Solamente un anno prima dell'uscita di questo lungometraggio, la Disney aveva iniziato un lento e graduale declino con Pocahontas, che non era riuscito ad eguagliare il successo dei classici dei primi anni '90. L'adattamento del romanzo di Victor Hugo non era forse il modo migliore per tentare di riconquistare un pubblico che cominciava ad alienarsi di fronte a produzioni sempre più seriose e meno improntate sulla formula che aveva garantito il successo di fiabe come La Sirenetta o La bella e la bestia; infatti, Il Gobbo di Notre Dame, pur non trattandosi di un flop, fu tutt'altro che redditizio se comparato alle sopra citate fiabe.
C'è da ammirare comunque il coraggio della Disney nel volersi cimentare in una produzione di questo genere, considerando che il romanzo originale contiene una critica, neanche tanto velata, al comportamento ipocrita della Chiesa. E anche se i toni polemici del romanzo d'ispirazione vengono smorzati in modo considerevole, restano espressi nella storia, oltre al tema dominante dell'accettazione del diverso, concetti come lussuria, peccato e religione: temi assai rischiosi e delicati, soprattutto in un cartone Disney. Sotto questo aspetto, questo classico può essere considerato non a torto uno dei più cupi e adulti, non molto dissimile dalla complessità di lungometraggi come Fantasia; a conti fatti, visti i risultati non esaltanti, non c'è da stupirsi se in futuro la Disney non si azzarderà più ad adottare toni così solenni.
Infatti, Il Gobbo di Notre Dame è l'apice di un percorso iniziato con Il re leone due anni prima, in termini di atmosfere meno spensierate e improntate a una carica maggiormente adulta; lo stile visivo, decisamente aggressivo ma elegante allo stesso tempo, influenzato dalla corrente gotica, dona al film un look suggestivo che sottolinea tale impianto solenne.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Contribuisce a ciò anche un uso molto attento dei colori e delle luci, che con il procedere della narrazione si fanno via via più freddi e minacciosi: non si contano le scene in cui dominano il blu, il grigio e il rosso, nonostante non manchino anche momenti più leggeri a livello cromatico.
Per quanto riguarda i contenuti, dico subito che questo è uno di quei rarissimi film dove non cambierei una virgola: il modo in cui la storia viene narrata è privo di falle persino nei momenti apparentemente più "fuori posto", ogni momento buono per analizzare e sviluppare i personaggi viene sfruttato appieno, così come ogni modo per far scorrere la trama comunicando il suo messaggio senza renderlo banale. Non ci sono momenti morti, né personaggi usati male o poco: Quasimodo, primo protagonista handicappato della storia disneyana, si rivela anche uno dei suoi personaggi più solidi e simpatizzanti, dalla personalità più completa di molti altri protagonisti che gli studios hanno messo in campo fino a quel momento; Esmeralda è una "tosta", ma anche gentile e sensibile, Febo un serioso soldato che sa anche essere un simpaticone all'occasione. Ma su tutti si erge lui, l'unico ed inimitabile Frollo, uno dei massimi esponenti dei villain Disney, una delle figure più tormentate, oscure, sfaccettate e carismatiche mai apparse in un lungometraggio d'animazione: la sua ferma convinzione di essere un soldato di Dio, la sua distorta visione del mondo e delle persone, cozzano fortemente con l'attrazione lussuriosa verso la "strega" Esmeralda, e il modo in cui il suo tormento viene nascosto da una fredda crudeltà e mostrato al pubblico tramite le immagini rappresentano forse i momenti più maturi di qualsiasi cartone animato mai prodotto.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tale è l'imponenza del suo personaggio, che la sua ombra si spande su tutta la pellicola anche quando è assente dalla scena; e tale è l'oscura complessità del suo animo, che forse addirittura i creatori del film, la coppia di registi de La bella e la bestia Gary Trousdale e Kirk Wise, devono aver avuto paura di essersi spinti un po' troppo oltre. Altrimenti, non si spiegherebbe l'inserimento di parentesi più leggere e comiche, sotto le sembianze dello zingaro Clopin e, soprattutto, dei tre gargoyle, che hanno attirato le critiche di chi le ha ritenute fuori posto: personalmente, non ci trovo nulla da criticare, anche perché dette scene le trovo sinceramente divertenti, così come i numeri musicali che vi sono contenute.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

In effetti, parliamo della musica: è sempre il grande Alan Menken, e stavolta un tale aggettivo lo merita davvero, dato che la colonna sonora del film è divina, superba, eccellente, priva di qualsiasi difetto. Con i suoi cori in latino, percussioni ed emozionanti melodie, musica e canzoni si elevano forse a migliori di tutti i film Disney, senza se e senza ma. Plauso anche a Stephen Schwartz, il paroliere, per la profondità che riesce a mettere nei testi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Maestoso, imponente, drammatico e profondo, Il Gobbo di Notre Dame è in grado di porsi, senza problemi, nel pantheon dei più grandi film d'animazione di tutti i tempi. E, naturalmente, fra i miei classici preferiti.

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/11/2023 17.47.09
Visualizza / Rispondi al commento
Project Pat  @  23/07/2014 12:45:42
   9 / 10
Il classico Disney che io ho sempre definito per capocce colte, dal momento che è il simbolismo religioso a farvi pressoché da padrone, elemento di certo non convenzionale. Le sue musiche gregoriane, veramente di pregevole fattura, sono ancora perfettamente impresse nella mia memoria dopo così tanti anni, stesso dicasi per la figura di Frollo, un antagonista incarnante in maniera più che ottimale quello ideale di un tempo. Demolitrici della raffinatezza del film, le figure dei tre gargoyle, di intento comico però troppo nutrito e che si converte alla lunga in demenza. Disegni computerizzati in giusta dose e pathos elevatissimo, insomma, davvero tra i più belli.

marcogiannelli  @  01/02/2014 18:27:20
   7 / 10
Non mi ha mai fatto impazzire come storia

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/01/2014 14:12:52
   8½ / 10
Uno dei Classici Disney che preferisco: bella storia, bei disegni (non smetterò mai di ribadire che quelli vecchio stile sono cento volte meglio della CGI) e ambientazione affascinante. Peccato solo per le canzoni non all'altezza.

horror83  @  04/08/2013 15:23:06
   8 / 10
sarà che adoro e amo i cartoni della Disney ma anche questo mi è piaciuto un sacco! fatto veramente bene, la storia è bella, c'è da divertirsi e da riflettere (come ogni cartone della Disney). un classico consigliato! veramente molto bello!

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 12:32:21
   6½ / 10
Uno dei lavori minori della Disney, qualche sequenza importante qua e là.
Non un classico.
Può andare.

MonkeyIsland  @  04/07/2013 22:26:24
   7½ / 10
Niente di memorabile, il ritratto dei personaggi secondari è troppo buonista (Esmeralda su tutti), anche se non si poteva fare altrimenti visto il pubblico a cui è rivolta la pellicola.
Se c'è una cosa notevole nel film è il doppiaggio di Frollo da parte di Eros Pagni veramente da brividi.
Non nego che una volta visto Elephant Man ho ridimensionato questo film di parecchio anche se il paragone non si dovrebbe quasi fare.

BlueBlaster  @  26/09/2012 16:09:30
   6 / 10
Visto da ragazzino...passabile ma non indimenticabile, la Disney ha fatto di molto meglio!

Testu  @  18/04/2012 01:10:50
   8½ / 10
Un opera impegnata a livello visivo, sonoro e anche nel delicato contesto inquisitorio. A suo tempo lo snobbai e fu un errore, possiede un'apprezzabile disincanto col povero, forzuto Quasimodo, piuttosto fedele all'opera originaria e con splendidi personaggi, persino nel saltimbanco narratore. Febo non è il solito sbruffone, ha cuore e risulta piuttosto naturale nelle sue scelte, Esmeralda è molto probabilmente la più fascinosa delle sagome cartonesche disney e Frollo, beh è un cattivone con i controcubici, bigotto e sanguinario come pochi anche tra i classici più quotati.
I difetti di questo classico quasi perfetto risiedono principalmente in un'eccessiva rincorsa alla tecnologia, infatti si vede benissimo che il popolino in visuale isometrica è, rispetto ad altri elementi in una vecchia CG bruttarella, inoltre i registi si sono fatti prendere la mano sia nella festa dei folli che nella rivolta, tralasciando anche la ferita di un personaggio. A parte questo, soggettivamente, i tre assistenti di pietra a mio avviso sono deboli rispetto a molte mascotte passate, sia come elemento rilassante che come aiuto.


Comunque, senza dubbio un lavoro di cui andare fieri.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/04/2012 10.05.40
Visualizza / Rispondi al commento
TheShadow91  @  15/12/2011 15:37:16
   10 / 10
Mio Dio...ma cos'è questa media infima??!!Questo è un film d'animazione bellissimo,uno dei classici Disney più belli in assoluto.Il merito principale della bellezza di suddetto film ce l'ha senza dubbio Frollo,il miglior cattivo mai partorito nella casa di Walt,insieme a Scar: non solo rappresenta un personaggio estremamente maturo,profondo e verosimile(e non per questo meno temibile dei classici cattivi super-potenti),ma è anche grazie al suo carisma e al suo estremo antagonismo che vi sono scene praticamente indimenticabili(introduzione e spanning finale in primis). Senza contare l'ottima caratterizzazione anche per gli altri 3 protagonisti,che non fanno altro che perfezionare la storia, una bellissima colonna sonora e un design degli scenari praticamente perfetto.Insomma io prego a tutti di rivalutare questo capolavoro,perchè purtroppo il suo essere verosimile,l'ha pagato con una totale indifferenza soprattutto da parte un pubblico minorile,al quale era apparentemente indirizzato.

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/03/2013 20.11.39
Visualizza / Rispondi al commento
Sbrillo  @  04/12/2011 10:51:05
   8½ / 10
non ai livello dei classici sacri ma cmq sempre bellissimo e ben fatto.....con una colonna sonora super!!!

Dante69  @  21/11/2011 22:56:57
   7 / 10
bel film della disney anche se nn all'altezza di altri capolavori della stessa casa produttrice, simpatici personaggi e belle canzoni vi dovrebbero cmq convincere della bellezza del prodotto che nn annoia affatto.A mio parere uno degli ultimi capolavori disney decenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  01/09/2011 17:08:18
   8 / 10
non è tra i miiei preferiti, ma dare l'insufficienza a questo ce ne vuole.
indimenticabile il protagonista e i gargoyle.
unica pecca il cattivo : frollo è un malvagio a volte troppo maturo per un pubblico piccolo. infatti si macchia di crimini come omicidio, lussuria e bigottismo religioso. per me gli adulti apprezzeranno molto questa figura, ma i bambini non possono interpretare appieno il personaggio.
la storia è comunque interessante e le musiche cantate da massimo ranieri sono favolose ( la più bella è fuori du QUA)

dave89  @  09/05/2011 16:19:56
   8 / 10
molto bello.da vedere.

nwanda  @  27/01/2011 13:37:41
   8½ / 10
l'ho rivisto da poco, e l'ho rivalutato di brutto!
da piccolo mi era rimasto abbastanza indifferente, ma questo film d'animazione è davvero di gran classe. a livello di musiche è quasi irraggiungibile, è un musical praticamente, e gli spunti comici sono geniali.
è poesia disegnata e cantata, bello, molto

topsecret  @  07/01/2011 10:26:53
   7 / 10
Ennesimo classico della Disney ben congeniato e dinamico, ludicamente valido e degno di visione.
A mio parere è forse un cartone animato più "adulto", che tratta tematiche un po' più serie e che secondo me nasconde anche una velata ipocrisia, una falsa morale dove il brutto, il diverso arriva sempre terzo nonostante una spiccata sensibilità e bontà d'animo...("sempre pietre in faccia prenderai" recitava un vecchio brano musicale).
Un discreto film con qualche canzonetta di troppo che a lungo andare possono risultare fastidiose, ma nel complesso si lascia guardare volentieri in virtù di una buona fluidità nel ritmo e nell'evoluzione dei fatti che si narrano.
Un 7 meritato.

ValeGo  @  08/12/2010 22:35:35
   8 / 10
Da piccola Esmeralda era la protagonista Disney che preferivo..che bella con quegli occhioni verdi..

7219415  @  07/12/2010 21:24:34
   7 / 10
Non tra i miei preferiti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/10/2010 20:11:03
   6 / 10
Uno dei film della Disney meno divertenti. I personaggi sono azzeccati, e ogni tanto si sorride, ma la storia è cupa, ed affronta tematiche un pò troppo serie per coinvolgere un bambino, il tipo di spettatore a cui è principalmente indirizzato un prodotto del genere. I disegni sono comunque perfetti. Si può guardare, ma c'è di meglio...

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/09/2010 18:12:48
   5 / 10
Ancora una volta la Disney si permette di fare scempio di una storia ormai eterna (e stavolta scomodano addirittura Hugo!). Come sempre i cattivi vengono fatti morire (ma non li uccidono mai i buoni! muoiono sempre da soli, per caso! com'è giusto il fato, eh?) e i buoni trionfano... Bleah!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/01/2014 15.39.46
Visualizza / Rispondi al commento
matt_995  @  15/06/2010 23:55:09
   8½ / 10
Sebbene sia distante anni luce dal capolavoro letterario di Hugo, questo gobbo di notredame disneyano è molto riuscito, se consideriamo anche quanto possa essere stato difficile realizzare un cartone animato per bambini tratto da una storia così affascinante e malata.
gli elementi per divertire il pubblico più giovane ci sono: dalla capretta ai gargoiles parlanti e al vecchietto che ogni tanto si caccia in qualche guaio (quest'ultimo è l'unico degno di nota) e inoltre la disney, per evitare polemiche da parte della chiesa, ha riadattato il personaggio di Cloude Frollo, trasformandolo da Arcidiacono della cattedrale a ministro della giustizia. tuttavia credo che sia proprio il personaggio di frollo uno dei punti di forza di tutto il film: la passione per la zingara esmeralda che lo logora lentamente e la sua inumana scelleratezza sono rese magnificamente... Da brividi la scena cantata dove invoca la ******* (una delle scene più cupe mai girate dalla disney). Cmq molto belli anche i personaggi di Quasimodo ed Esmeralda (ottimamente doppiati da ranieri e da mietta)...
In conclusione è un film che per la bellezza dei cori, delle canzoni, dei disegni e soprattutto della scena già citata, è sicuramente più apprezzato da un pubblico più adulto ma che riesce a divertire anche i più piccoli per la sua straordinaria dolcezza... CONSIGLIATO


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/06/2010 20.17.08
Visualizza / Rispondi al commento
adrmb  @  29/05/2010 21:47:38
   9 / 10
"Il Gobbo di Notre Dame" è di sicuro uno dei miei cartoni preferiti.
Già dalle musiche è un capolavoro. I personaggi sono ben delineati, c'è suspance, Frollo è un uomo tormentato dal senso di giustizia e dalla feroce passione per Esmeralda...
Un Disney più maturo, che forse può piacere più agli adulti che ai bambini ma che è una delizia.
L'animazione non è il massimo, ma l'incanto di questo film non ce lo fa notare..
Insomma un capolavoro, peccato che poi sia stato vrovinato da quel disgustoso seguito...

gemellino86  @  01/05/2010 14:54:42
   6 / 10
Non è uno dei classici Disney che preferisco ma si lascia guardare. La storia poteva essere raccontata meglio. I personaggi sono decenti ma non simpatici. Sufficiente.

BlackNight90  @  14/04/2010 17:06:30
   5 / 10
Non mi è piaciuto tanto neanche da piccolo, leggendo il capolavoro di Hugo ho poi compreso meglio la pochezza di questa miseranda trasposizione, uno dei peggio riusciti della Disney.

DarkLady  @  14/04/2010 15:37:33
   8 / 10
Questo cartone ha una tematica molto seria: la diversità. Forse è per la sua tematica che è un prodotto Disney più adatto agli adolescenti/adulti che ai bambini.
Ottima la colonna sonora e ottimi anche i disegni. Voci stupende soprattutto quella di Massimo Ranieri (Quasimodo).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

diamanta  @  03/04/2010 19:05:12
   7½ / 10
Bello e dolce, ma non tra i preferiti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/04/2010 17.49.32
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  06/01/2010 00:00:52
   9 / 10
Tematiche adulte e drammatiche alla The elephant man arrivano alla Disney, fornendo occasione alla realizzazione di uno tra i suoi lavori più riusciti, almeno contenutisticamente.

Paura e disprezzo del diverso, concetti di bello=buono e brutto=mostro che alla fine si contraddiranno, grandissimo stile d'animazione (come fà di solito la Disney, del resto), per un riuscitissimo adattamento del classico di Victor Hugo.

E' una delle opere che creò una svolta nelle storie raccontate e create dalla Disney, svolta che occorreva alla fin fine.

Tra le voci della versione originale, Demi Moore.

edmond90  @  28/12/2009 10:53:22
   8½ / 10
Riuscitissimo film d'animazione della Disney,visto e rivisto centinaia di volte da piccolo.Musiche davvero grandiose

Englishbear  @  28/12/2009 10:45:51
   8 / 10
YourBestEnemy  @  27/12/2009 19:26:19
   9½ / 10
Anche questo cartone è uno tra i miei preferiti in assoluto. Le canzoni sono veramente belle, l'umorismo non manca anche se a volte alcune scene potevano essere evitate, e la trama non è male. Un classico che va visto sicuramente.

vale1984  @  26/12/2009 19:05:39
   7 / 10
Cartone animato diverso dal solito, più intenso e pieno di morale, con un finale particolare e una storia intricata e conpleta...si snoda intorno alla figura del gobbo, un giovane deforme che parla con i gargoiles (davvero carini) e vive dentro notre dame...danze, musica e battaglie, libertà, amore e dolcezza, differenza, forza e generosità sono i principali ingredienti. Bello anche se, sebbene sia alla seconda visione non sia uno dei miei preferiti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  19/10/2009 14:44:45
   5½ / 10
Il gobbo di Notre Dame non è mai stato tra i miei "Disney" preferiti. Le musiche salvano il tutto, ma per il resto una storia che non prende molto, come invece fanno altri film della casa di Topolino.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  22/05/2009 18:32:06
   7 / 10
Alla fine, semplicemente e ovviamente, non ci azzecca (quasi) niente con il libro. In attesa (probabilmente vana) di un capolavoro per i grandi (che di sicuro non potrà mai essere un film della Disney), ci si acconta di questo cartone per i più piccoli (no Jello, non sto facendo riferimento alla tua altezza, vai tranquillo).

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2009 20:24:53
   4 / 10
Vedi alla voce "Pocahontas", ma con un'aggravante: ridurre il capolavoro di Hugo a questa pagliacciata razzista e diseducativa è stato imperdonabile.
Ridicoli, anche in questo caso, i contrappunti comici costituiti dai gargoyle e dalla capretta.

11 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2021 10.35.37
Visualizza / Rispondi al commento
Ciaby  @  05/03/2009 14:35:18
   7½ / 10
Classico disney perfettamente realizzato e mai idilliaco. Uno dei più realisti episodi dell'intero lotto disneyano

VikCrow  @  04/03/2009 23:26:11
   7½ / 10
Bellissimo, ma a tratti sa troppo di Colossal. Inoltre la storia è eccessivamente riadattata. Comunque ben fatto.

Hyspaniko9  @  16/11/2008 17:26:01
   8 / 10
che bel film d'animazione ! dovete vederlo

manera4  @  11/11/2008 18:32:23
   6½ / 10
Bello più per adulti però!

Alex89  @  26/01/2008 23:41:47
   9 / 10
greaser  @  20/01/2008 14:05:32
   8 / 10
bellissimo!!canzoni incredibili per una storia difficile ed emozionante.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/08/2007 20:08:28
   10 / 10
una grande storia per un grande film per piccini e adulti..da non perdere..magnifico.

éowyn_3  @  26/07/2007 12:22:58
   7 / 10
davvero gradevole colonna sonora, storia decisamente e ovviamente riadattata.

sweetyy  @  20/07/2007 15:21:13
   7½ / 10
Non è tra i migliori Disney ma nemmeno si colloca tra i peggiori.
Forse un pò troppo cantato...

lupin 3  @  20/07/2007 02:31:40
   7 / 10
Sicuramente un buon film d'animazione, ma non ai livelli degli altri disney.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  14/07/2007 14:31:26
   6 / 10
Un film Disney con buone animazioni e buone musiche. Manca però di mordente.

Andrea7690  @  09/07/2007 20:34:30
   5 / 10
Decisamente non il peggiore della disney, ma si piazza tra i minori.
All'inizio sembra carino come cartone, ma più si avvicina la fine più aumentano gli sbadigli, insomma... nemmeno paragonabile al rè leone, pinocchio, gli aristogatti ecc.

AKIRA KUROSAWA  @  28/05/2007 02:31:54
   7½ / 10
bello, l ho visto gia avanti con l eta( 13 anni) e cominciavo gia a perdere a magia fanciullesca e cominciavo a vederlo quindi con occhi piu seri, peccato , qualche anno prima l avrei apprezzato certamente di piu, pero è un bel film con una bella atmosfera gotica

John Carpenter  @  01/04/2007 12:46:40
   7 / 10
Da vedere! Bellino.

John.

Lory_noir  @  12/12/2006 20:49:00
   7½ / 10
Un bellissimo film Disney un pò anomalo come ha detto Victor nel commento precedente al mio. Da piccolo nn l'ho apprezzato molto adesso che l'ho rivisto però mi è piaciuto molto di più. Anche io ho avvertito questa attrazzione carnale nei confronti di Esmeralda e questo è inadatto ad un cartone destinato ad un pubblico di bambini. La Disney ha giocato d'azzardo ed ha vinto ancora una volta!

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  11/11/2006 16:36:53
   7½ / 10
La Disney per la prima volta rischia veramente adattando un classico di Victor Hugo, che poco si conface ad un pubblico di bambini. Il tema della diversità, affrontato senza banalità, si associa a quello dell'amore impossibile. Anche Frollo è un personaggio lontano dal solito cattivo Disney, la sua passione per Esmeralda è carnale e concreta. Tuttavia scade un po' nei personaggi di contorno (vedi le statue e Febo) sono mal riusciti e spesso inutili.

doppiak  @  22/08/2006 21:28:31
   8½ / 10
riadattazione animata del capolavoro di Hugo... ben fatto. molto bello. complimenti

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  17/07/2006 01:41:31
   6½ / 10
Non è mai stato il mio preferito e ora che ho visto e ho amato il musical di Cocciante lo èancora di meno ma nn si da mai un voto trp basso alla wlat disney perchè ha sempre fatto sognare milioni di bambini, ragazzi e adulti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  30/06/2006 13:43:27
   8 / 10
Bei disegni, belle canzoni, personaggi azzeccati e storia ottima. Finale dignitoso. Un altro trionfo Disney di 10 anni fa.

Living Dead  @  25/06/2006 22:09:03
   5 / 10
credo sia l'unico film disney che non mi sia piaciuto!

mory.t  @  25/06/2006 22:02:03
   9 / 10
uno dei miei preferiti....storia accattivante (bello l'adattamento per bambini del grande classico di hugo)...disegno spettacolare,tra i più belli della disney,ci sono panoramiche su parigi da togliere il fiato.....e bellissime le musiche,sopra di tutte la canzone cantata da quasimodo all'inizio..".fuori,anche solo un giorno,fuori".........imperdibile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/06/2006 13:37:06
   8 / 10
assoluto capolavoro d'animazione...la disney dimostra che riesce ancora a sorprendere con tanta bella animazione e belle musiche...il personaggio di quasimodo è uno dei piu belli e "maledetti" che si siano mai visti...

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net