soul (2020) regia di Pete Docter, Kemp Powers USA 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

soul (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOUL (2020)

Titolo Originale: SOUL

RegiaPete Docter, Kemp Powers

InterpretiJamie Foxx, Tina Fey, Graham Norton

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2020
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2020

•  Altri film di Pete Docter
•  Altri film di Kemp Powers

Trama del film Soul (2020)

Joe Gardner insegna musica in una scuola media, adora il jazz e sogna la perfezione musicale, sperando di arrivare a suonare in un club importante e ben noto agli appassionati. Proprio quando sta per avere la sua possibilità, Joe precipita dentro una grata che è stata lasciata aperta e, per via della caduta, la sua anima lascia il suo corpo. Ha inizio così per Joe un viaggio che lo porterà a riflettere su quello che è davvero importante nella sua vita e in quella di ognuno di noi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,53 / 10 (37 voti)7,53Grafico
Miglior film d'animazioneMigliore colonna sonora (Trent Reznor, Atticus Ross, Jon Batiste)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior film d'animazione, Migliore colonna sonora (Trent Reznor, Atticus Ross, Jon Batiste)
Miglior film d'animazioneMiglior colonna sonora (Trent Reznor, Atticus Ross, Jon Batiste)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film d'animazione, Miglior colonna sonora (Trent Reznor, Atticus Ross, Jon Batiste)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Soul (2020), 37 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Elfo Scuro  @  02/07/2024 02:37:03
   7½ / 10
Semplicemente toccante sia nel messaggio che vuole suggerire ma anche nella complicità tecnica con cui è stato realizzato. Nonostante la storia segua la classica "seconda chance" già ampiamente esplorata in tutte le salse, io modo in cui la sceneggiatura esprime la natura dei suoi personaggi è talmente genuina (e non forzata) che ti lascia mettere da parte il tipico canovaccio narrativo. Colonna sonora, animazioni e un bel gattone completano il resto.

Wilding  @  15/04/2024 21:38:04
   6 / 10
Accettabile, soprattutto per la profondità dei concetti espressi. Tuttavia la trama mi è parsa frastagliata e i passaggi tra i due mondi poco chiari. Discreta l'animazione, ottima la colonna sonora.

BigHatLogan91  @  28/01/2023 18:07:05
   7½ / 10
Ottimo film d'animazione della Pixar con delle musiche fantastiche.

pak7  @  21/04/2022 10:52:16
   8 / 10
Pellicola che non raggiunge la profondità emotiva di Up, ma che essere narrativamente molto profondo ed efficace nel messaggio che vuole lasciare.
Altro splendido lavoro Pixar.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/04/2022 20:43:21
   7½ / 10
Ottimo lavoro Disney-Pixar, ben scritto e ottimamente realizzato graficamente. Non è certo un prodotto per giovanissimi, dato che raggiunge una certa profondità narrativa. Molto bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  07/02/2022 16:47:45
   6½ / 10
Film Disney/Pixar che nel complesso ho apprezzato, anche se le cose migliori a mio parere si vedono nella parte iniziale e nella sua ambientazione, dato che, pur essendo di buona qualità anche quello che viene dopo, mi sa a tratti un po' di già visto (in "Coco", ad esempio). Indubbiamente notevole, anche se avrebbe potuto essere meglio.

cort  @  16/09/2021 21:55:07
   7 / 10
quando l'ultima impressione è quello che conta!
Soul è così, un film dalla trama e personaggi "normali", niente di nuovo ed originale, ma che si lascia guardare, poi si arriva alla fine ed è li che "esplode", sempre poco origlinale ma ottimamente confezionato, e va bene così!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  31/08/2021 16:57:23
   8 / 10
Capolavoro Pixar, c'è poco da obbiettare, mi ha sorpreso alla grande, non pensavo mi potesse piacere cosi tanto.
La visione di Soul è una vera meraviglia, poiché la storia accompagna con disinvoltura e tatto attraverso una inevitabile riflessione personale.
Il linguaggio utilizzato non potrebbe essere più chiaro né più universale: passioni che costituiscono il sale della vita, ambizioni lavorative, amicizia, incomunicabilità familiare. Questi ed altri i temi affrontati, senza mai ricorrere a scorciatoie e soprattutto senza mai scivolare in banali ovvietà.
Il tutto è accompagnato dalle note jazz scritte per l'occasione da Trent Reznor e Atticus Ross.
ll film invita a vivere ogni giorno con passione, gustandosi ogni più piccola cosa senza sprecare nemmeno un istante. Così, anche un buon pezzo di pizza o una brezza leggera sul viso possono regalare una gioia a chi sa restare in ascolto.
Bellissimo anche dal punto di vista visivo, delicata ma fluida la scenografia digitale.
Ciò che semmai va criticato, o almeno messo in discussione, è il target di riferimento. Soul va certamente considerato un film d'animazione per adulti, destinato ad un pubblico che ha superato da un bel pezzo l'età scolare o prescolare. Basti pensare alle considerazioni fatte appunto sul senso della vita o sulla persona che ogni essere umano vorrebbe diventare.
Un film d'animazione bellissimo e di forte impatto emotivo, con un'assetto narrativo semplice ma lineare, consiglio di vederlo.

Oskarsson88  @  28/07/2021 12:10:37
   8 / 10
Molto profondo e psicologico, mi ha stupito in positivo.

AgentSmith  @  19/05/2021 16:46:16
   9½ / 10
Un film praticamente perfetto.
Lo vidi per la prima volta al cinema e da quel di mi ha rapito!

Filman  @  23/04/2021 19:04:39
   9 / 10
Il senso e lo scopo della vita sono alcuni dei temi principali della narrazione audiovisiva moderna e che ci sia arrivato un cartone animato per bambini è qualcosa di incredibile. Ma in fondo la Pixar ci aveva già abituato a diversi miracoli artistici.
SOUL è un capolavoro per la storia che racconta, seria e adulta, e per il modo in cui lo racconta, con il suo stile visivo incredibile, a tratti sperimentale, e il suo stile musicale assolutamente non scontato. Lo stratagemma dello scambio dei corpi, così noto e banale, diventa una sorta di spartitraffico per un racconto che sembra potersi perdere nell'intrattenimento facile e giocoso ma che si riallaccia infine e in maniera meravigliosa a sé stesso, dando senso all'insieme.
Pete Docter si conferma il genio che è, con un altro pezzo di arte contemporanea.

the saint  @  09/04/2021 12:29:17
   6½ / 10
divertente e profondo al tempo stesso

BlueBlaster  @  06/04/2021 18:06:09
   7½ / 10
Ormai è chiaro che i film di animazione non sono più prodotti per bambini ma veri e propri film per adulti con una grafica invidiabile e delle tematiche tutt'altro che banali, in questo caso addirittura esistenziali.
Mi ha ricordato un pò "Inside Out"...
Non saprei che altro dire se non che merita di essere visto.

Light-Alex  @  02/03/2021 08:42:13
   7 / 10
Film animato, dal mio punto di vista più apprezzabile da grandi, dati i temi delicati che si toccano come il senso della vita e la morte.
Sulla falsariga di Inside Out, il regista Pete Docter ci propone un film in cui delle versioni animate delle nostre interiorità (in questo caso la versione animata dell'anima, mentre in Inside Out erano i tratti del nostro carattere) intraprendono delle piccole avventure che li guidano da un momento di crisi e confusione ad un punto di arrivo in cui si riesce a capire qual è il senso profondo dell'esistenza umana.

Si parla di emozioni, si parla di passioni, di scintilla del vivere umano, anche di assurdità dell'esistenza in qualche punto. Il tutto è molto delicato, leggero e devo dire che il finale lascia una sensazione positiva, di desiderio di andarsi a vivere la vita ogni istante come qualcosa di donato e di importante.
Buona anche la colonna sonora, tutta sui toni del jazz e a me è piaciuta anche l'alternanza tra animazione stile Inside Out (pupazzoni colorati, tutti occhioni, forme morbide e rasserenanti) contrapposta all'animazione utilizzata per i "gestori" dell'altromondo (per i quali è stata scelta un'animazione minimale, stilizzata, a me dava l'impressione come se fossero parte di un software).

Ricalca per molti aspetti lo sviluppo di Inside Out, a me lo ha ricordato anche per qualche sezione che sembra un po' inserita come un corpo estraneo (in Inside Out era stata la parte con Bing Bong, qui direi la parte della nave con i mistici, mi sembrava qualcosa che c'entrasse poco, anche se poi aveva una sua utilità nello sviluppo dei fatti).
Gli manca qualcosa in termini di capacità di coinvolgere, rispetto al precedente lavoro di Pete Docter, che gli resta superiore.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/02/2021 09:27:34
   7 / 10
Pixar è sinonimo di qualità, e anche questo film di qualità ne ha tanta. Prima di tutto c'è la colonna sonora, divisa tra il mondo metafisico e quello reale. In particolare la prima metà, musicata dalla coppia Reznor/Atticus Ross, l'ho trovata assolutamente strepitosa. La storia, invece, pur ricordandomi Inside Out per la chiave di lettura della vita umana, l'ho trovata molto meno originale (arrivando allo stravisto nello scambio delle parti, con tanto di animale parlante). Il tema vero è il trovare sè stessi, ed in questo, comunque, il film non manca il bersaglio. Nota a latere: uno dei primi film ad essere investito dall'odiosa polemica del doppiaggio etnicamente inconsistente.

ValeGo  @  16/02/2021 18:02:18
   8½ / 10
Veramente bello ed emozionante. Da non perdere

Testu  @  10/02/2021 02:20:20
   7½ / 10
Attori digitali.

Il messaggio è valido ma semplice, così come gli avvenimenti. A tratti forzano pure con l'umorismo, le citazioni di personaggi storici fanno pena e di certo non il film non ha alcune finezze di Inside out, che non era così originalissimo, quanto più elaborato, tuttavia... anche Soul mi ha intrattenuto con gusto.

La cura in ogni gesto di Joe lo rende vivo e quella peperina di 22 riesce facilmente a fare simpatia. Dalla fase di riconciliazione bisognerà parecchio spegnere il cervello, ma vabbé, per passare in modo lieto una serata, si può fare.

LucaT  @  10/02/2021 00:01:50
   3½ / 10
un film che ritengo a tratti simpatico
grazie alla simpatia di 22
che si aprezza dopo un poco
ma nella sua interezza non mi ha saputo cosi piacevolmente intrattenere
lo ritengo decisamente sottotono e frivolo
e per nulla al livello di altri titoli pixar veramente per me più meritevoli
come ad esempio e vari seguiti -nemo -toy story -monsters -incredibili -o altri
a me personalmente questo film non è molto piaciuto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/02/2021 22:47:32
   8 / 10
Soul forse non ha l'originalità e la brillanzza di un Inside out, per esempio, ma è comunque un film riuscito. Molto solido nella narrazione e nella stessa semplicità del suo messaggio, il vivere stesso che diventa uno scopo anche nella semplice quotidineità pur senza rinunciare a scopi più alti. Ben caratterizzati i personaggi, da Joe al numero 22, fino ai caratteri secondari che forniscono sempre un valido apporto ai due protagonisti. Molto variegata l'animazione, dalla semplicità di figure molto stilizzate alla complessità di quelle più realistiche. Non si crea un effetto straniante, anzi proprio l'assemblamento di stili così differenti è una delle carte in più di questo bel film.

Kyo_Kusanagi  @  16/01/2021 18:44:08
   9 / 10
Incredibile come Pixar si superi film dopo film riuscendo sempre a far gridare al capolavoro.Difficile descrivere questo film in poche righe...un aggettivo che sicuramente mi sento di dare è Geniale!, geniale sin dal nome SOUL che ha valenza sia nel senso spirituale che musicale,geniale per come sa prendere lo spettatore, geniale nel modo in cui trasmette il messaggio che vuole dare...geniale per le emozioni che fa vivere allo spettatore. Una pellicola diversa,insolita dalle altre che seppur piacevole per gli adulti è orientata per i bimbi, qui invece è il contrario. Un film più maturo per temi, argomenti e anche per i personaggi; Storia profonda piena di spunti di riflessioni e analisi introspettive su grandi temi come senso della vita e la morte. Tecnicamente il lavoro è sbalorditivo (ma questo non è più una novità)con una cura dei particolari e dei dettagli eccezionali.Merita di essere visto,rivisto e rivisto ancora!

Niko.g  @  14/01/2021 21:36:20
   7 / 10
La componente visiva e musicale di "Soul" è di notevole impatto e godibile da parte di tutti.
Quello di Disney-Pixar non è però un film di animazione per piccoli. A livello tematico, infatti, vengono messi in campo argomenti densi, su cui generazioni di filosofi hanno a lungo sbattuto la capoccia. Si parla della morte, dell'aldilà, ma soprattutto si parla della vita e del suo senso e per riflettere su un tema così articolato, i creatori di "Soul" hanno scelto di affidarsi alle anime, stando attenti ad evitare riferimenti al monoteismo creazionista, troppo trasgressivo per il pubblico di oggi.

Il fatto è che per inseguire la ricercatezza esistenzial/antropomorfo/fisico/quantistica si è perso di vista il compito principale di un'opera di animazione, che è quello di facilitare le cose, di unire le generazioni tramite un linguaggio universale rivolto a tutti. Peccato. Saranno contenti i grandi, un po' meno i piccoli, che stavolta avranno meno entusiasmo, impegnati a chiedere delucidazioni su cosa sia un "mentore" e un "pass".

Dunque un film dalle grandi ambizioni, ma incapace di contenerle tutte.
Si ha la netta impressione che non ci siano "Soul" o "Inside Out" che possano eguagliare per profondità, armonia e poesia, quel che hanno raccontato "La carica dei 101" o "Mary Poppins". Chi riesce a parlare il linguaggio dei bambini è riuscito a trovare la chiave universale, ha aperto la cassaforte della poesia ed è entrato nell'eternità.

mrmassori  @  13/01/2021 09:45:42
   8½ / 10
Bellissimo. Un film di animazione fatto con tutti i crismi, dalla bella e appassionante storia, ai personaggi molto umani e la colonna sonora ottima. Altro che inside out, film sopravvalutatissimo, pieno di banalità e stucchevolezze, questo l'ho trovato finalmente più profondo e significativo. Lo colloco insieme ai migliori della pixar ovvero Wall-E, Coco, I vari Toy Story, Ratatouille e Up.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  07/01/2021 23:57:19
   8 / 10
Che dire...dopo "Coco" credevo che la Pixar si fosse spinta ad un livello cosi adulto nel parlare di argomenti delicati come la morte da non poter fare di meglio.
Invece mi sorprende ogni volta e in questo caso con un film d'animazione che definirei "sperimentale".
Sicuramente i messaggi che vuole lanciare non sono originali, anzi. Ma il modo con cui ne parla, un film pensato per i piu' piccoli, anche se non forse adatto a loro, è magnifico.
Peccato solo per il finale consolatorio che io avrei eliminato per continuare a scivolare in quest'onda di malinconia che ormai mi aveva avvolto.
Geniale

Macs  @  07/01/2021 19:11:43
   7½ / 10
Un cartone animato per adulti, in cui anche le tematiche o presenze piu' infantili (il gatto) divertono e intrattengono anche i piu' attempati. Il livello grafico di questo prodotto e' stupefacente, una meraviglia per gli occhi e in moltissime ambientazioni mi e' sembrato non si trattasse di animazioni ma di riprese reali. Il messaggio del film si dipana lungo tutta la storia, e trova lo scioglimento nell'ottimo finale. Per me e' un film da promuovere su tutta la linea, un netto miglioramento rispetto a "Onward" con una storia decisamente matura e capace allo stesso tempo di emozionare, far riflettere, e divertire.

Mauro@Lanari  @  06/01/2021 08:39:59
   4½ / 10
Incipit: "Ok, proviamo qualcos'altro". Una svolta oppure, più probabilmente, un testamento di ciò ch'è stato fatto dalla Pixar e da Pete Docter (la morte è fra i temi principali come per "Up", "Coco" o il recente "Onward")? "Body swap" applicato ad "A Matter of Life and Death" (Powell & Pressburger 1946): non chiamatelo "Stairway to Heaven" o "Scala al paradiso", poiché l'aldilà/il dopovita non è teistico e assomiglia parecchio al platonico "mito di Er". Nel 2006 è stato scritto, in un volume collettaneo pubblicato dalla Gregoriana, ch'"Un'ondata di film apparve subito dopo la fine della seconda guerra mondiale, tra cui «It's a Wonderful Life» (1946) e «Stairway to Heaven» (1946), forse attingendo all'esperienza patita da tante persone della perdita dei propri cari e offrendo una sorta di consolazione" (https://books.google.com/?id=iKzmh4Iqi9cC&pg=PA199&dq=%22A+spate+of+movies+appeared+just+after+the+ending+of+the+Second+World+War+,+including+It+'+s+a+Wonderful+Life+(+1946+)+and+Stairway+to+Heaven+(+1946+)+,+perhaps+tapping+into+so+many+people+'+s+experience+of+loss+of+loved+ones+and+offering+a+kind+of+consolation%22). Non funzionò affatto: il disincanto postbellico prevalse e la Liberty Films dovette chiudere per l'insuccesso finanziario. Invece "Soul" ci riprova ed è un trionfo. Non ha molto da dire: lo scopo della vita è autoreferenziale, non esiste meta però ci si può goder'il tragitto. Forse la disillusione ha una soglia, superata la quale val'ogni rimedio.

Mauro Lanari

Jumpy  @  05/01/2021 13:00:24
   7½ / 10
Un cartone per bambini... grandi, ancor più del solito, per via delle musiche (jazz a rotta di collo) e del messaggio che trasmette.
Anche se ho trovato un po' tirata per le lunghe l'ultima parte (credo che sarebbe potuto durare tranquillamente un quarto d'ora in meno) è stato piacevolissimo seguirlo dall'inizio alla fine.
Le musiche e l'atmosfera catturano da subito (cgi, o quel che è, dettagliatissima e curatissima: in alcune scene in città si ha l'impressione di vedere delle vere riprese) e il ritmo non annoia mai.
Non raggiunge il livello, ad esempio, di Wall-E, ma è tra quelli della Pixar sicuramente da vedere :)

AMERICANFREE  @  04/01/2021 17:51:31
   8 / 10
Molto bello questo film della pixar, come e' stato scritto dai commenti sotto al mio e' un film per adulti, per i temi trattati e per il messaggio che vuole dare. Bella la grafica e la trama. Commovente il finale, consigliato sicuramente.

marcogiannelli  @  03/01/2021 20:12:50
   8 / 10
La Pixar è solita parlare di argomenti così tanto da adulti. E Soul è un film per adulti.
Parliamo di morte, rapporti tra i personaggi ed altri personaggi, modo di intendere la propria esistenza.
Mi sorprese già Coco, questo, seppur sia secondo me meno riuscito, è sicuramente ancora più adulto e difficile da capire per una certa fascia d'età.
Soul è parte di quella famiglia di cui fanno parte gli Up, Coco, Inside Out, un'animazione mainstream profonda.
Ma il difetto è che coinvolge di meno e sembra voler far passare un messaggio già sottolineato in passato in maniera più forzata. Che non toglie tantissimo valore al film ma lo rimette un pò in carreggiata.
Personaggi come il protagonista, 22, ma perfino il parrucchiere che voleva fare il veterinario hanno un significato profondo, intimo. E ognuno penserà a se stesso, alla propria storia.
C'è un leggero gusto del "finisce tutto a tarallucci e vino", perché il primo finale, più cattivo, aveva più senso ed era più incisivo.
L'animazione è pazzesca, a tratti sembra un vero girato tanto che mi sono perso nel cercare i dettagli in figure di contorno alla scena principale, che esso fosse un passante o un elemento della città.
Anche la musica jazz è perfetta per accompagnarci in questa storia in cui l'importante non è capire quale scopo si ha nel mondo, ma godersi la propria esistenza in toto.

camifilm  @  03/01/2021 17:36:14
   7½ / 10
interessante l'idea di come hanno realizzato quella che definisco sorta di angeli custodi...
La storia non è complicata.
Più apprezzabile da un pubblico che non cerchi solo gags (che si sono ma limitate)
Un bel racconto.
Piacevole storia.
Però credo resterà abbastanza a se... forse pure dimenticato.

E' una sensazione strana... dire che è una ottima produzione, ma che non resterà ... purtroppo gli manca quel tanto per arrivare ad essere una animazione adulta e non è una animazione per ragazzini... però è fatta benissimo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  03/01/2021 12:27:05
   8½ / 10
Come, anno dopo anno, alzare l'asticella o male che va, mantenere un livello mostruoso. Scrive e dirige Pete Docter (Wall-E, Mosters & Co, Up e Inside Out), colonna sonora di Trent Reznor (con un paio di momenti in cui la sua mano è riconoscibilissima).

antoeboli  @  02/01/2021 14:57:53
   9 / 10
La Pixar nel corso della sua storia ormai quasi trentennale,ci ha abituato a una grande vastità nei prodotti di animazione.
Se con i primi lavori era una sorta di licenza elementare,con l arrivo di film come Up e Wall E la licenza media.
L'arrivo di prodotti più complessi come ad esempio Inside per via delle emozioni umane,o Coco per quello che è una storia personale intrisa in un insieme di tradizioni lontani dalle nostre,questo ha portato a un diploma di maturità.
Ecco oggi ho avuto modo di guardare personalmente il loro film più intimo e persona,che è Soul.
Un atto d amore alla vita e alla stessa vita dopo la morte,affrontando il tema dell egoismo e delle soddisfazioni umane che ci percorrono davanti e che a volte non sappiamo cogliere.
Soul non è solo un avanzamento tecnologico della cgi ma una progressione nel design e nelle idee della casa americana nella rappresentazione dei propri mondi fantastici.
Fa quasi strano vedere un 6+ come età consigliata,sapendo che questa fascia di bambini non capirebbe nulla delle tematiche se non simpatizzare per i buffi personaggi al suo interno.
Peccato solamente che questo film sia uscito solo in streaming perché in sala avrebbe fatto il botto.

GreatJohn96  @  01/01/2021 16:32:19
   7½ / 10
Nei film d'animazione, prima ancora della storia ciò che conta è la realizzazione, qui di quest'ultima ce n'è talmente tanta che l'impegno è superiore a qualunque altro Pixar fino ad ora. Un insieme di musiche, colori, tecnica, qualcosa di visivamente impeccabile, per non parlare della scelta di disegno simil-tradizionale delle varie entità che alza di molto la mia attenzione. Riguardo alla scrittura, anche qui siamo su livelli piuttosto interessanti e con ottime metafore. Bravo ancora una volta, Pete

topsecret  @  31/12/2020 22:28:12
   7 / 10
Vita, morte e passione raccontati con un garbo e una trasognante leggerezza in questo ennesimo buon film Pixar.
Più di una semplice metafora su quanto la vita sia preziosa, soprattutto quando si hanno delle passioni che producono quella scintilla che riesce a fare la differenza tra una vita degna di essere vissuta appieno e una misera e scialba esistenza dove la paura dell'ignoto frena ogni sogno e ogni speranza.
Un buon film con una discreta grafica e una morale certamente non originale ma meritevole di evidenza.

Norgoth  @  30/12/2020 19:40:35
   7 / 10
Soul è un ottimo film, ma a mio parere non incide quanto dovrebbe.
C'è molto di Inside Out, se vi è piaciuto quello vi piacerà sicuramente anche questo.
A me, personalmente, il protagonista mi è risultato un po' antipatico e ho faticato un po' ad empatizzare con lui (talvolte risulta molto "egocentrico", direi), mentre ho trovato molto meglio sviluppata 22.
Per quanto la riflessione di fondo sia molto importante, viene trasmessa in maniera poco incisiva. Non so come mai, in realtà, ma non ne sono stata coinvolta come avrebbe dovuto essere... poi, per carità, sarò io che un po' sono "abituata" al canovaccio Pixar e quindi so già cosa mi aspetta.
Menzione va fatta anche per i personaggi in stile "Linea" (e anche un po' logo del MacOS :D ), davvero belli ed originali. In generale, visivamente è eccellente, curato nei minimissimi dettagli, compresi strumenti e pelle dei personaggi (clamoroso il livello durante l'esibizione nel club).
Nel complesso scorre ottimamente, non ci si annoia mai.
Sicuramente non un capolavoro, a mio parere, ma comunque da vedere.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  29/12/2020 20:22:09
   9 / 10
Questo film è un capolavoro. Dopo Up ed Inside out, Pete Docter continua a fregarmene del target infantile e sforna un film che è una riflessione profonda ed intelligentissima sulle proprie ambizioni, sulla vota e sulla morte, e lo fa da una prospettiva del tutto inedita. Incredibile poi l'equilibrio con cui sono dosate le tante anime del film, da quella jazz (che sembra uscita da la la land) a quella più metafisica, da quella commovente a quella più squisitamente cazzeggiona.

Di rara idiozia le critiche secondo cui non sarebbe un film per bambini, come se la cosa potesse intaccare il valore del film.

5 risposte al commento
Ultima risposta 03/01/2021 17.41.29
Visualizza / Rispondi al commento
federicoM  @  29/12/2020 19:47:01
   7½ / 10
La pixar non sbaglia un colpo. Tutto perfetto, ma rispetto ad Inside out mi è mancata un pò di partecipazione, ecco non mi ha coinvolto tantissimo. Il messaggio è importante ma incompleto. Nella vita va bene assaporare le piccole cose quotidiane, ma nel percorso di individuazione e crescita c'è sempre anche la scelta.

davmus  @  29/12/2020 18:20:31
   7½ / 10
Come spesso accade non proprio da bimbi, bello....ma qualcosa in più poteva dare

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056935 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net