strade di fuoco regia di Walter Hill USA 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

strade di fuoco (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STRADE DI FUOCO

Titolo Originale: STREETS OF FIRE

RegiaWalter Hill

InterpretiDeborah Van Walkenburg, Diane Lane, Robert Townsend, Willem Dafoe, Rick Moranis, Amy Madigan, Bill Paxton, Michael Paré

Durata: h 1.34
NazionalitàUSA 1984
Generemusical
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film Strade di fuoco

Durante un concerto, una banda di malvagi rapisce una rockstar. Occorre liberarla.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,73 / 10 (20 voti)6,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Strade di fuoco, 20 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Evarg Nori  @  04/11/2023 13:19:56
   8 / 10
Forte di un budget elevato dopo i precedenti successi,Hill(autore di soggetto e sceneggiatura)riprende la formula di "I guerrieri della notte" evolvendola nell'epoca del videoclip e amalgamando i veri generi in maniera ugualmente perfetta."Una favola Rock & Roll","In un altro tempo e in un altro luogo" si legge all'inizio(ma ambientazione e costumi richiamano palesemente gli anni'50).E infatti la trama si basa sulle regole semplici ed essenziali della fiaba(la bella da salvare,il buono intrepido,il cattivo da sconfiggere)che però fa a meno di un lieto fine "classico" in favore di un'elegia dell'eroe solitario dei western.Hill mantiene il ritmo sempre a mille e sa rendere memorabili tutti i personaggi(ottimo Moranis nel ruolo del pestifero ma mai realmente odioso manager Billy Fish).Parè non decollerà mai;Dafoe riprende un pò il personaggio del suo film debutto "The loveless" e ha già una bella faccia malevola ed ambigua.Diane Lane è splendida e sebbene quando canta sia doppiata da Holly Sherwood le scene del concerto non si scordano.Musiche di Ry Cooder.Flop all'uscita,col tempo ha guadagnato la fama che merita,ed è uno dei migliori lavori di un regista che qui ha avuto una libertà non sempre concessagli in futuro(come per "I trasgressori").Bill Paxton è Clay.

Project Pat  @  04/09/2014 15:23:12
   7 / 10
Un western moderno (almeno per quei begli anni in cui uscì) prevedibile nel suo lato patriottico, ma dal carisma giusto. I dialoghi, la musica e le presenze sceniche degli attori (divertente il ghostbuster Rick Moranis) sono tutti elementi incalzanti che garantiscono la visione.

Manticora  @  06/06/2013 18:04:42
   7½ / 10
Classificato come musical ma tant'è, le inesattezze abbondano, comunque era un film del buon Walter Hill che non avevo mai visto, cosi ho avuto modo di recuperarlo su Rai4. Prodotto cinematografico anomalo, ma in cui Hill riversa già buona parte dei canoni estetici e nattativi che caratterizzano il suo cinema. L'eroe disilluso, un giovane Michael Parè, la ragazza che lo ha lasciato, una bellissima Diane Lane, che canta veramente bene, un cameo di Bill Paxton, è l'interpretazione, purtroppo poco vista di un giovane ma luciferino Wilem Dafoe, che prende a prestito l'impermeabile di Roy Baty per omaggiare Blade Runner.
tra s*****ttate, in omaggio ai guerrieri della notte, moto che esplodono e un duello finale con martelli, ripreso ad onor del vero nel ultimo film di walter con Stallone, Hill cita quasi sempre se stesso, è fà sempre lo stesso film, fino ad oggi, ma ci riesce in maniera così coinvolgente che certo non passa inosservato. I paesaggi urbani cadenti sono una fissa, vista anche nei trasgressori, così come gli eroi improbabili. Finale non scontato, tipico di Hill, ma giusto, e ultima canzone cantata da Daine Lane, Rick Moranis sorprende anche se ha un ruolo da comprimario.

kingofdarkness  @  11/03/2013 17:44:55
   5½ / 10
Strano filmetto anni 80 a metà tra action, drammatico e musical.
Una mossa decisamente azzardata mischiare degli elementi così diversi tra loro....
Nelle atmosfere il risultato è sicuramente affascinante, grazie anche al piacevolissimo contorno musicale rock praticamente onnipresente.
Ciò che non convince, però, è prima di tutto la scelta del personaggio principale (uno sconosciuto quanto anonimo Michael Parè) e in secondo luogo quell'aspetto grottesco che avvolge tutte (e dico tutte) le scene d'azione, rendendole ridicole e a tratti insopportabili (mi riferisco soprattutto al finale).
L'idea di base sarebbe anche carina, e lo sviluppo "soft" ci sta tutto, ma nel complesso, per i motivi sopra citati, il film non convince.
Diciamo che con il materiale a disposizione si poteva fare mooooolto meglio.
Il contorno motociclistico-rockettaro non basta per permettere al film di raggiungere la sufficienza....mezzo passo falso per il bravo Walter Hill.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  18/02/2013 01:10:55
   7½ / 10
Altra gemma del periodo d'oro di Walter Hill. Un western urbano a ritmo di rock, con una colonna sonora irresistibile, dove i biker sono i cattivi e la bellissima Diane Lane il lago della bilancia di una storia con dialoghi scoppiettanti e dell'atmosfera anni 80 fino al midollo.

Cast perfetto, grandi location urbane come ci si aspetta da Hill, ritmo indiavolato. Cult!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/01/2013 14:18:01
   7 / 10
Film di W.Hill interessante, un mix di generi incastrati tra loro, ambientato in un tempo non preciso e con un sottofondo musicale in perfetto stile anni '80. Un esperimento riuscito direi. Una fiaba dallo sfondo rock che affascina soprattutto per lo stile in cui è girato e per la colonna sonora azzeccatissima ( Nowhere Fast e Sorcerer su tutte ) senza contare che Defoe è allo stesso tempo bravissimo e inquietante. A me è piaciuto e ne consiglio la visione.

Charlie Firpo  @  06/11/2011 10:58:28
   6½ / 10
Dopo I guerrieri della notte da Walter Hill ci si aspettava qualcosa di più , Strade di fuoco , non è propriamente un musical ma è più un film con una storia semplice e prevedibile , senza colpi di scena e condita da buona musica.

Da segnalare le due performance di Diane Lane a inizio e chiusura film dove si possono gustare le 2 bellissime canzoni dei Fire.Inc , la prima dal titolo (Nowhere Fast) e quella di chiusura film dal titolo (Tonight is what it means to be young) disponibili entrambe sul mulo ;)

Ritornando alla regia , Hill qui è lineare e senza virtuosismi , passando agli interpreti , purtroppo qui è un pò un tasto doloente, a essere buoni abbiamo una sufficienza tirata per tutto il cast ,nello specifico Diane Lane ha un ruolo marginale con uno spessore minimo , Micheal Parè ha una personalità equiparabile ad un tonno pinna gialla , monoespressivo in pratica non trasmette niente e purtroppo non aiuta nemmeno il doppiaggio, gli altri personaggi di contorno non incidono , Willem Dafoe è sprecato , ma offre di sicuro l'interpretazione migliore.

Lo scontro finale fra Parè e Dafoe lascia l'amaro in bocca perchè privo di tensione , ma tutto sommato il film scorre bene ma rimane un' occasione persa , non ha aiutato neanche quella commistione di anni 50 e 80 , era meglio se il film veniva girato sulla strada come i guerrieri della notte con scenografia la vera città e non un paesaggio artefatto e ricostruito nei teatri degli studios come purtroppo è stato fatto in questo film ,questo è stato senza dubbio l'errore più grande commesso dal regista.

h.chinaski  @  16/10/2011 19:26:05
   6½ / 10
Ma quanto è schifosamente anni 80 sto film.
Anche se è un filmetto sempre grande la regia di walter hill(i primi 10 minuto sono straordinari). Curiosi alcuni personaggi,tranne l'eroe che è piattissimo e antipatico.Diane Lane è bellissima.
Gradevole

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/10/2011 16.25.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  21/04/2011 06:00:35
   4½ / 10
Esperimento deludente per Hill, uno dei piu' grandi esponenti dell'action anni 70 e 80 che qui ci propina un mix commerciale, impersonale e poco fluido tra vari generi (western, avventura, commedia, musical) che, nonostante le buone premesse, finisce per annoiare lo spettatore gia' dopo i primi minuti. Dialoghi ridicoli, ritmo altalenante, azione scarna, poco divertimento, personaggi uno piu' insopportabile dell'altro (protagonista per primo, lo detesto quel Michael Pare', ma irritano pure la Madigan e quella faccia da sberle di Moranis); si aspetta sempre che succeda qualcosa di grosso (visto il nome alla regia), ma alla fine, nonostante le fucilate, le scazottate e le moto che rombano, per un motivo o per l'altro si rimane sempre delusi.
Si salvano giusto la bellezza della Lane, la cattiveria di un praticamente esordiente Dafoe, e la ormai celebre colonna sonora rock/blues (indimenticabile la bellissima "I Can Dream About You" di Dan Hartman).

Un fumettone colorato e tecnicamente curato, ma anche piatto ed altamente noioso. Non mi e' mai piaciuto, neanche come videoclip (e lo dico da amante assoluto del cinema e della musica anni 80). Volete avvicinarvi al regista? Bene, allora state alla larga da qui.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/04/2010 23:55:10
   5 / 10
Prendete un cult come "I guerrieri della notte", amalgamatelo con una puntata di "Kiss me Licia", piazzate il ricavato in una cornice urbana che ricordi "West side story" e completate con la storiella più facile possibile con i dialoghi più brevi possibili. Il risultato sarà "Strade di fuoco", un musicarello fumettistico visivamente suggestivo ma artefatto e scontato oltre ogni aspettativa.
Considerato anche il mio smodato amore per look e stile da videoclip imperante in quell'epoca, devo amaramente ammettere la mia delusione verso questa banale favoletta very fashion comunque molto curata sul versante tecnico. Anche il cast funziona, principino 'bello e impossibile' Paré compreso.
Un piccolo cult ok, ma per me c'è di meglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/05/2009 23:27:07
   6½ / 10
Il film è un'interessante mescolanza di generi ben amalgamata seppur con qualche innesto videoclip di troppo. Tecnicamente ben fatto soprattutto nella fotografia e nella scenografia, ma la storia riprende a grandi linee il canovaccio dei Guerrieri della notte quindi non brilla per originalità. Poco efficace Michael Parè nei panni del protagonista dal carisma troppo basso, invece il Dafoe degli inizi carriera era veramente un villain con i fiocchi.

Sestri Potente  @  05/12/2007 11:36:23
   6½ / 10
Più che un musical è una specie di western-urbano anni '80, davvero molto grazioso. Walter Hill riprede il classico tema del bellimbusto che va a salvare la sua bella, introducendo un cattivone e personaggi spassosi come l'attuale fidanzato della ragazza, oppure una mercenaria forte anche più di un uomo. Godibile!

Sanjuro  @  05/08/2007 11:21:17
   6 / 10
Ibrido mal riuscito tra "I guerrieri della notte" e "Flashdance", il voto sufficiente se lo merita solo per la presenza del cantante chitarrista dei Fear. ahah.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/01/2008 20.33.50
Visualizza / Rispondi al commento
Scream  @  26/03/2007 16:26:02
   9 / 10
un vero CULT e poi Dafoe e' veramente un grande nella parte di Raven Shaddock!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/03/2007 10:22:49
   7 / 10
Favola rock d'ambientazione metropolitana. Le gang, l'ambientazione prevalentemente notturna, la rivalità sono elementi che richiamano subito alla mente "I guerrieri della notte", sebbene questo film sia un gradino sotto per livello contenutistico e qualitativo.
Sono superbe le espressioni facciali (ed anche la pettinatura) di Dafoe, che credo non dimenticherò mai, meno convincente e molto più statico Parè.
Musiche naturalmente perfette, si sente il tocco di Ry Cooder.

Dick  @  26/10/2006 17:34:47
   6½ / 10
Patinato, ma abbastanza divertente.
La parte sdolcinata si poteva tranquillamente evitare: fuori luogo e non è da Hill. Per fortuna che è breve.
Belle le musiche.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/10/2006 19:26:07
   7 / 10
Quando mai una simile summa di stereotipi da action-movie ha raggiunto livelli, se non eccellenti, abbastanza dignitosi per parlare di un piccolo classico del genere? E poi Defoe è una carogna sublime, e la Lane sempre splendida, e la sindrome da favola rock contagiosa come non mai.
Parè, invece, è piuttosto inoffensivo e scialbo.
Magnifico l'impatto di alcune sequenze mozzafiato, girate con una furbissima ma astuta formula di cinema e videoclip

marco86  @  31/01/2005 19:05:04
   6 / 10
Non sono un grande fan di questo film:la sceneggiatura è appena appena esistente,poco originale e poco divertente.Rimane però una bella ricostruzione d'atmosfera buia e una regia vivace.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/01/2005 19.18.18
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/12/2004 11:27:47
   8 / 10
Film cult con una mitica colonna sonora

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/11/2004 20:33:19
   7 / 10
Buon film anni '80 di Walter Hill, sempre bravo nel fare commistioni di genere. Qui il regista racconta una favola rock, ambientata in una città notturna, stile "guerrieri della notte".

Buona regia, ottima fotografia, film divertentissimo!
Davvero un piccolo cult!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net