submission: part i regia di Theo Van Gogh Olanda 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

submission: part i (2004)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

Titolo Originale: SUBMISSION: PART I

RegiaTheo Van Gogh

Interpreti: -

Durata: h 0.12
NazionalitàOlanda 2004
Generecorto
Al cinema nell'Agosto 2004

•  Altri film di Theo Van Gogh

Trama del film Submission: part i

Cortometraggio sul trattamento delle donne nell'Islam.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,13 / 10 (8 voti)8,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Submission: part i, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  22/09/2017 10:32:26
   7½ / 10
Discendente del noto pittore, il regista Theo Van Gogh a causa di questo corto venne brutalmente assassinato da un pazzoide fanatico nel Novembre del 2004.
"Submission" racconta alcune storie di donne oppresse nell'ambito di una società islamica integralista, regolata da severe leggi maschiliste ed ottuse. Sceneggiato dall'attivista per i diritti umani Ayaah Hirsi Ali, a sua volta travolta da questa follia e vittima di infibulazione, illustra senza apparire mai patetico o retorico questa folle condizione femminile, cogliendo semplici bisogni legati ad un desiderio di normalità, ovviamente stroncato da un' interpretazione coranica distorta applicata secondo metodi subdoli. Si avverte una fortissima e fastidiosa manipolazione -guarda caso di carattere religioso- mirata alla totale devozione al maschio, nei casi più estremi carnefice, comunque sempre padre/padrone di chi non ha mai avuto voce in capitolo.
Le parole sono efficaci ed esaurienti, poco altro c'è da aggiungere. Allo spettatore l'invito a tirare le proprie somme.

Oskarsson88  @  26/05/2015 21:48:50
   7 / 10
Interessante e molto coraggioso.

7219415  @  01/03/2013 21:59:19
   8 / 10
Corto coraggioso...

DarkRareMirko  @  26/12/2012 21:27:10
   8½ / 10
Senza dubbio animato da intenti genuini e liberali il film, costato la vita al suo artefice, vorrebbe un mondo più giusto, equo e libero.

Qua e là impostato (certe frasi della donna mi sono sembrate a tratti poco spontanee), ben girato e montato, fa riflettere e pensare.

Per alcune esperienze personali non sempre condivido la totale emancipazione femminile, ma è ovvio ed indiscutibile che la sottomissione, in ogni caso ed in ogni tempo, è una cosa negativa e da combattere.

R.I.P. Theo Van Gogh (omaggiato poi da Steve Buscemi con Interwiev).

Febrisio  @  02/01/2012 14:42:26
   8½ / 10
Da stato a stato, da governo a governo, da religione a religione si nota il desiderio di seguire una via che il popolo di generazione in generazione tende ad avere come meta: la libertà.
Quasi il mondo dovesse accettare le differenze di religione, di colore della pelle, dei modi di fare, solidificarsi socialmente e finanziariamente, mischiarsi e creare un umano multiculturale che sarà la somma della storia di secoli e millenni.

Probabilmente in un passo futuro, non quello conclusivo come fosse un cammino, l'islam sarà la religione più diffusa, minareti votati oppure no. Ma durante la conquista dell'occidente, come tutte le cose devono modificarsi col tempo per un'integrazione coerente e funzionante, dovrà rivedere alcuni dettagli fondamentali ed estremi sulla libertà personale, in questo caso femminile.

Il regista, Theo Van Gogh, crea una sorta di preghiera, una sottomissione, un messaggio schietto e forte che non lascia spazio a retorica o scuse.
Fu assassinato da un estremista per aver girato questo corto.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  30/11/2009 20:18:56
   7½ / 10
quoto i due commenti che mi precedono...
il regista è stato estremamente coraggioso nel mostrare quello che è racchiuso nel breve documentario:ovvero lo sfruttamento della donna islamica ma anche altri fattori.
bello.

Ciaby  @  29/11/2009 12:44:37
   10 / 10
Importantissimo culturalmente, ma anche dal punto di vista artistico, "Submission" è un grido per la libertà che risuona in modo assordante nelle nostre orecchie. Il requiem di Theo Van Gogh.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  11/06/2009 22:33:19
   8 / 10
Ogni parola di questo cortometraggio deve rimanere stampata nella mente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la caccia
 NEW
allevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
buon viaggio, marie
 NEW
carmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
dreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)
 NEW
il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatore
 NEW
la camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nino. 18 giorninoi e la grande ambizione
 NEW
paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimo
 NEW
radio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vita
 NEW
scarletscirocco e il regno dei venti
 NEW
semplice cliente
 NEW
shelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running man
 NEW
the smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: ares
 NEW
tua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillante
 NEW
vas
 NEW
wicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067013 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net