the limehouse golem - mistero sul tamigi regia di Juan Carlos Medina Gran Bretagna 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the limehouse golem - mistero sul tamigi (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE LIMEHOUSE GOLEM - MISTERO SUL TAMIGI

Titolo Originale: THE LIMEHOUSE GOLEM

RegiaJuan Carlos Medina

InterpretiBill Nighy, Olivia Cooke, Douglas Booth, Daniel Mays, Sam Reid, Maria Valverde, Eddie Marsan, Adam Brown, Morgan Watkins, Amelia Crouch, Simon Meacock, Clive Brunt, Louisa-May Parker

Durata: h 1.49
NazionalitàGran Bretagna 2016
Generehorror
Al cinema nel Settembre 2017

•  Altri film di Juan Carlos Medina

Trama del film The limehouse golem - mistero sul tamigi

A Londra nel 1880, nel pericoloso quartiere di Limehouse, una serie di omicidi ha scosso la comunità. Questi crimini sono stati così mostruosi e spietati che la stampa disse che si trattava dell'opera di un Golem, una leggendaria e antica creatura. Di fronte a un omicida sconosciuto e senza alcuna pista da seguire, la polizia affida il caso al veterano ispettore Kildare che rischia di diventare il capro espiatorio della comunità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,35 / 10 (13 voti)6,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The limehouse golem - mistero sul tamigi, 13 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  16/04/2021 12:10:21
   6 / 10
Il delitto è una performance artistica ? I bassifondi della Londra vittoriana sono sconvolti da una serie di sanguinosi omicidi , di cui la polizia non riesce a venire a capo ... Questa pellicola , basata su di un romanzo di Peter Ackroyd , non può certo essere qualificata come Horror , bensì come Mistery o Thriller che dir si voglia . Con un' impeccabile ricostruzione di ambienti e di atmosfera , il regista spagnolo Juan Carlos Medina mette in scena un film che si ispira ai feroci delitti di un antesignano di Jack lo Squartatore , per sottolineare la sottomessa condizione femminile dell' epoca e per rivendicarne una anomala via di emancipazione . La pellicola è infatti ambientata nei tenebrosi slums londinesi , in cui la maggior parte delle donne viveva in condizioni tragiche ed era vittima dei violenti soprusi maschili . Mentre una coppia di poliziotti ( che incidentalmente ricorda vagamente quella formata da Holmes e Watson ) investiga sui brutali delitti , incrocerà nell' indagine su di una donna accusata dell' avvelenamento del marito e ne trarrà spunti per comprendere il caso . Non mancano nel film quei " divertissement " autoriali di moda ( che magari fanno parlare un po' di più dell' opera ) come il coinvolgimento nell' inchiesta di famosi personaggi storici reali , quali l' attore Dan Leno , lo scrittore George Gissing e persino il filosofo Karl Marx ! Purtroppo ( e questo è il limite della pellicola ) la narrazione dell' interessante vicenda si appesantisce presto , diventando un intrico di flash back e di prolisse divagazioni che ne rendono difficoltosa la comprensione del filo logico e cronologico e ne sminuiscono la tensione . Peccato , perchè sarebbe potuto essere un bel film , con una discreta suspense , con un buon colpo di scena e con qualche momento gore . Il cast ha le facce giuste nel ruolo giusto , a cominciare da Bill Nighy , detective malinconico , e da Olivia Cooke , intensa ed ambiziosa attrice proto-femminista all' estremo . Da segnalare ancora che il protagonista sarebbe dovuto essere Alan Rickman , che purtroppo dovette rinunciare per la malattia che lo ha condotto alla morte , tanto che il film è a lui dedicato . Con un po' di dispiacere , non riesco a dargli più di 6 ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  16/04/2021 00:18:07
   7 / 10
Film scorrevole, difficile solo nella prima ventina di minuti capire o individuare i personaggi. Per il resto ottima ricostruzione vittoriana, trama ovviamente inferiore al ripper ma assolutamente da vedere almeno una volta.
Appena buono. 7=

alex94  @  26/03/2020 17:38:35
   6 / 10
Una pellicola resa piacevole dalla trama piuttosto complessa e dal buon colpo di scena finale.
Per contro purtroppo bisogna ammettere che gli eccessivi andirivieni temporali rendono la trama a tratti confusi e vanno a inficiare sulla tensione che infatti latita.
Cast decente, anche se forse a volte le interpretazioni risultano troppo teatrali,bella l'ambientazione della Londra vittoriana purtroppo non fotografata come meriterebbe.
Un giallo che pur con i suoi difetti risulta anche godibile, non facendosi mancare neanche un po di gore che male non fa.

pak7  @  13/02/2020 11:27:18
   5 / 10
Poco coinvolgente e meglio della melatonina.

DankoCardi  @  17/07/2019 23:17:41
   7½ / 10
Davvero coinvolgente questo thriller vittoriano dai toni plumbei. Sebbene debba molto a Conan Doyle ed al mito di Jack lo Squartatore, la storia è ben strutturata e tiene desto l'interesse dalla prima all'ultima scena. Giusto un paio di cali di tono ma trascurabili; anche chi si aspetta scene truculente ed ettolitri di sangue non rimarrà deluso. Interessante l'idea di immergere buona parte della vicenda in una ambientazione teatrale: qualsiasi cosa succeda...lo spettacolo deve continuare! Nemmeno la minima sbavatura riguardo regia recitazione, quindi...consigliato!

AMERICANFREE  @  24/03/2019 12:32:31
   8½ / 10
Che sorpresa questo film, davvero molto bello. L'ambientazione e recitazione di altissimo livello. La trama e' davvero ben fatta e il finale mi e' molto piaciuto. Per me non e' un horror, ma un thriller .Consigliato.

Mattealus  @  25/04/2018 17:58:40
   5½ / 10
Non mi ha entusiasmato, anzi ho pure sbadigliato. La locandina invoglia, speri ci sia tensione, nebbia e investigazioni a manetta, invece è più incentrato sul genere musical-drammatico (per fortuna poche canzoni e abbastanza brevi, non pensiate ci siano 2 ore di canzoni starnazzate).
Insomma, si poteva far meglio, tiratina d'orecchi ahi ahi ahi.

TheLegend  @  08/04/2018 14:16:02
   5 / 10
Non mi ha detto proprio niente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/01/2018 11:21:13
   6 / 10
Ambientato nella Londra vittoriana di fine '800 "The Limehouse Golem" è un thriller giocato principalmente sue due tracce narrative e ricco di personaggi più o meno ambigui, introdotti e sviluppati per rendere ardua la soluzione del giallo.
In realtà questa stratificazione appare piuttosto debole, arrivare alla verità non è certo roba per pochi eletti. Le tante sottotrame sono piazzate abbastanza goffamente con lo scopo di distrarre, mentre l'incrocio tra le indagini rivolte alle gesta di un misterioso killer in agguato nelle luride vide del malfamato quartiere di Limehouse e il dramma personale di una giovane attrice, incarcerata con l'accusa di aver ucciso il marito, trovano fortune alterne tra momenti riusciti ed altri piuttosto accessori.
Se da un lato Bill Nighy è ottimo nella parte dell' investigatore taciturno dal notevole senso morale, dall'altro abbiamo una spalla debole, interpretata dall'insipida Olivia Cooke, le cui vicissitudini alla lunga vengono a noia divorando la parte più raccapricciante a favore di melodrammatici inserti il cui spessore è buono giusto per un'operetta di poche pretese.
A tal proposito le sequenze inerenti il mondo dello spettacolo, nello specifico di natura teatrale, esaltano il lavoro scenografico reso ancor più accattivante dall'ottima fotografia.
Purtroppo la tensione è spesso assente ed il climax -con relativi colpi di scena- appare poco credibile e relativamente coinvolgente.
Sull'argomento c'è sicuramente di meglio, di Medina sarebbe più utile recuperare il poco conosciuto "Insensibles".

topsecret  @  17/12/2017 14:53:02
   6½ / 10
Storia di investigazione abbastanza interessante e coinvolgente per tre quarti, in parte inficiata da una conclusione troppo enfatica, poco lucida nei dialoghi e troppo vogliosa di colpi di scena finali multipli. Purtroppo non tutto viene calibrato bene e si percepisce una certa prevedibilità man mano che si prosegue nella visione. Bene cast e regia, è il ritmo a difettare un po' in alcuni frangenti, finale incluso, che permette comunque una visione senza distrazioni.
Discreta pellicola, con una parte conclusiva che però non lascia il segno.

BlueBlaster  @  13/12/2017 17:37:18
   6½ / 10
Ricorda molto "From Hell" ma non ne raggiunge minimamente la qualità...tuttavia il cast si muove molto bene nel complesso e il contesto storico (scenografie, location e costumi) è ricostruito con cura.
Il canovaccio "giallo" non è irresistibile e pure intuibile (ho beccato il mostro dopo i primi minuti) ma la forza del film sta in altri aspetti...
La regia non mi ha fatto impazzire ma se piace il genere thriller vittoriano si può già definire un piccolo cult.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/12/2017 02:05:30
   6½ / 10
Le vicende di un assassino nella Londra di fine Ottocento. Temi e ambientazioni non certo nuovi, ma il tutto è ben mescolato e il risultato è un film d'intrattenimento sicuramente godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/11/2017 21:50:25
   6½ / 10
Un racconto dalle forti tinte cupe, che ricrea in maniera efficace l'epoca vittoriana ai tempi di Jack lo Squartatore. In questo caso Jack non centra nulla, ma l'efferattezza dei delitti del Golem non fanno certo invidia a ciò che sarebbe successo nella realtà solo qualche anno dopo. Il punto forte di questo film è nell'ottima ricostruzione d'epoca, una buona fotografia che mostra gli aspetti più oscuri di certe zone malfamate di Londra ed inoltre indaga su un certo sottobosco fatto di spettacoli di varietà che andavano molto in quelle zone popolari. L'intreccio è abbastanza solido e lineare, il cast compie ampiamente il suo dovere nel dare una buona credibilità dei personaggi. Certamente molto intuibile l'identità del Golem e il colpo di scena finale non può dirsi certo tale.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net