the lost city regia di Andy Garcia USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the lost city (2005)

 Trailer Trailer THE LOST CITY

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE LOST CITY

Titolo Originale: THE LOST CITY

RegiaAndy Garcia

InterpretiAndy Garcia, Inés Sastre, Dustin Hoffman, Bill Murray, Tomas Milian, Richard Bradford

Durata: h 2.23
NazionalitàUSA 2005
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Andy Garcia

•  Link al sito di THE LOST CITY

Trama del film The lost city

Anni '50, Cuba. Il proprietario di un club, si troverà, suo malgrado, a far fronte ai cambiamenti che la caduta di un regime, quello di Batista, porta con se; ma anche ai cambiamenti che la conseguente scalata al potere di Fidel Castro, genera nelle abitudini e nel rispetto delle leggi da parte di tutta la popolazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (18 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The lost city, 18 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Guy Picciotto  @  15/06/2014 16:11:47
   6½ / 10
Niente da dire film piacevole e buona sorpresa di Garcia alla regia.
Alla luce della visione contemporanea della storia che stiamo vivendo e delle crisi ad essa connesse perr quanto riguarda il vero volto del castrismo non è a mio parere un problema di capitalismo, post-industrialismo, democrazia impazzita, socialismo reale o chissà cos'altro, il problema è la convergenza di due mega-fenomeni, quello della tecnocrazia infernale occidentale e quello del collasso ambientale.
Non scomodo nemmeno le cause economiche visto che il fenomeno economico è limitato al modello ultra mega finto dell'emissione della moneta a gestione privata (poche famiglie di banchieri massoni in occidente hanno in mano la facoltà di creazione di moneta debito), il punto centrale è quello ambientale: Cuba, pur sottoposta a pressioni enormi politiche ed economiche dagli U.S.A che sperava di aver ragione dell'isola dopo il crollo del muro di Berlino e per l'improvvisa assenza di aiuti da parte dell'ex URSS, ha resistito proprio poggiando sull'evidente assenza di tecnologia di massa diffusa (cellulari, tecnocrazia finanziaria, ecc) e per la relativa migliore condizione ambientale. Sostanzialmente ha usato una differente ricchezza, sempre materiale, ma non basata sugli oggetti di consumo.
Crollerà prima l'occidente di Cuba, Aloha

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  07/08/2013 18:10:03
   7 / 10
Ha voluto fare le cose in grande Andy Garcia, per il suo esordio da regista: cast di stelle (lo stesso Garcia, Murray, Hoffmann, Sastre, Milian), sceneggiatura scritta da uno dei più noti scrittori cubani e anticastristi, musiche trascinanti composte da Garcia stesso... insomma, ingredienti di altissimo interesse.
Ciò che salva "The lost city" dalla mediocrità è proprio la voglia che ha Andy Garcia di esprimere il rimpianto di una città perduta per una causa causa persa (parafrasando la frase più felice e bella della pellicola): la sua è una vera e propria distruzione del mito della rivoluzione cubana castrista che fa cozzare contro lo scoglio di mille contraddizioni morali e politiche. Che Guevara è ritratto come un borioso e strafòttente figlio di pùttana, Castro è inavvicinabile e lontano, la presa del potere da parte di questi diviene una asfissiante prevaricazione tirannica lontana dalla tanto millantata democrazia.
C'è di che far girare tranquillamente le scatole a tanta sinistra ancora bloccata al mito cubano, cosa che personalmente trovo ridicola.
Al di là delle personali vendette private di Garcia contro il regime, vicenda che sconfina nell'autobiografia come tutto il film in fondo, è innegabile che la prima parte sia macchinosa e lentissima, a differenza della seconda che riabilita del tutto il lavoro del regista/attore.
Ciò che non funziona, oltre a qualche svarione perdonabile per un esordiente alla regia, è una sceneggiatura che vorrebbe contenere troppe cose e dire tanto dietro la cornice consueta della saga familiare ma non vi riesce del tutto. Perché c'è troppo da dire, appunto, e solo la seconda parte arriva ad una chiarezza espressiva inequivocabile dalla presa del potere di Fidel e il rovesciamento di Batista.
Ciononostante va dato merito a Garcia di aver creduto fino in fondo ad un sogno covato per anni con amore e questa sincerità di fondo la si avverte sempre per tutta la durata, ingenuità o meno. Ed è un bell'omaggio ad una città perduta che forse non esiste più, che Garcia ha conservato in qualche meandro dei suoi ricordi di bambino e Cabrera Infante ha reinventato da capo come nei suoi romanzi.

In un numero di Sandman tra i più famosi, intitolato Ramadan, il califfo di Baghdad Harun Al Rashid propose un patto a Morfeo, Re dei sogni: gli avrebbe ceduto la sua meravigliosa città, la più splendente e bella del mondo, purché fosse durata in eterno. Morfeo accettò. Al risveglio il sultano si ritrovò in una città che di splendente non aveva più nulla; sulla via del palazzo trovò un mercante (Morfeo) con una città in bottiglia e Harun si innamorò di essa. Chiese il prezzo ma il mercante gli disse che non era in vendita. La storia a questo punto si interrompe bruscamente e ci riporta in una Baghdad moderna, dilaniata dalle bombe e dalle macerie, con un ragazzino che chiede al vecchio che gli stava raccontando la storia come avesse funzionato il patto. Il vecchio non rispose. E' implicito che narrando il mito più e più volte questa città sia entrata nel mito anche se mai esistita, come questa storia, presa da un fumetto.
Questa storia la si può estendere anche a Cuba, direi, patria di scrittori, spiagge, tramonti e musica. Che non esiste e chissà se è mai esistita.

freddy71  @  14/07/2013 20:49:49
   7½ / 10
un cast straordinario di attori per un buon film...non un capolavoro secondo me per la regia...diciamo che andy è più bravo come attore che come regista però vale la pena apprezzare lo sforzo notevole che ha fatto per un film molto impegnativo.

benzo24  @  15/05/2013 20:56:53
   7½ / 10
bel film, forse un pò troppo pesante. Comunque grandioso Tomas Milian, come sempre!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  24/08/2011 01:13:13
   7½ / 10
Recitazione ottima.
Fotografia Ottima.
Trama piacevole ed interessante.
Tanti attori importanti.
Tra i tanti: Da notare e ricordare Tomas Miliam (per i meno esperti: noto attore in Italia per i film del polizioto Girardi con Bombolo).
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/08/2010 11:41:39
   6 / 10
Un abbraccio nostalgico alla natia Cuba, ecco cos'è "The lost city" per Andy Garcia che dirige e produce questo film stilisticamente perfetto.
La fotografia è molto glamour, la scenografia accattivante e i costumi perfetti, soprattutto quelli di Inés Sastre. La musica è parte integrante del film che a volte però risulta invasiva. La regia di Garcia è inizialmente ingenua per poi rivelarsi più intima e apprezzabile nella seconda parte.
Il film racconta in maniera malinconica la storia di una famiglia benestante scissa tra figli rivoluzionari e padre e un figlio che invece temeno tale rivoluzione. Lo spunto è interessante ma inutilmente appesantito da dialoghi retorici. La lunghezza del film non ne agevola poi la visione.
Il cast di prim'ordine è impeccabile. Sarcastico e divertente Bill Murray.

topsecret  @  24/02/2010 17:48:02
   6 / 10
Esordio alla regia per Andy Garcia in un film da lui fortemente pensato e voluto. L'attore (e regista) cubano si avvale di un ottimo cast per raccontare una Cuba fine anni '50 in piena rivoluzione. Un lavoro realizzato bene sotto il profilo visivo; la fotografia, gli ambienti ed i costumi sono curati ottimamente, così come la musica tipica (presente forse in maniera troppo massiccia per i miei gustii) e le atmosfere danno quel tocco in più. Purtroppo però, dal punto di vista del coinvolgimento il film non mi ha preso del tutto, complice anche un ritmo non sempre all'altezza ed alcuni personaggi davvero irritanti (quello di Ines Sastre per esempio)
A parere mio è un lavoro ben congeniato sotto alcuni aspetti che però non riesce ad essere totalmente appagante.

thetruth34  @  15/11/2009 13:25:25
   9 / 10
stupendo , non ci sono parole per descriverlo bisogna vederlo e basta! stupendi i dialoghi, stupendi gli attori e soprattutto la scena finale, solo per quello merita di essere visto...

Tuonato  @  06/10/2009 13:06:27
   8½ / 10
Ottimo film, l'ho trovato "caloroso".
Garcia dietro la macchina da presa si cimenta con un bel soggetto, il punto dei vista dei benestanti di Cuba durante l'ingresso in scena di Castro all'inizio degli anni 60, e il film si lascia guardare - eccome - forte della discreta qualità complessiva tra cui spiccano fotografia e tanta musica(davvero fantastica).
Interessanti i filmati d'epoca inseriti qua e là, tra gli interpreti spicca Bill Murray che sfodera una caratterizzazione di uno svitato degna di nota.

Parsifal  @  14/12/2008 01:04:30
   7½ / 10
Ottimo film per trascorrere una serata in casa.Garcia e la Sastre interpretano bene i loro ruoli i una una trama che racconta la Cuba a cavallo dei 50/60;
il carattere di Fico(Garcia) che soffe tutta la vita pur di rimanere coerente rispetto alla famiglia,al suo cuore alla sua patria. Musiche,costumi e fotografia stupendi.

Cardablasco  @  02/05/2008 16:25:34
   8½ / 10
Gran bel film,musiche molto belle che ti trasportano nell'atmosfera cubana,bella la storia che ci vuol far capire che la rivoluzione ha avuto anke lati violenti gratuiti,grande Garcia,ottima interpretazione

cloee  @  02/12/2007 16:28:58
   9½ / 10
Bello ma veramente bello... film impegnato un magistrale andy e una stupenda ines sastre tema interessante attuale e profondo uno dei film migliori degli ultimi anni lo consiglio subito a tutti

stegil  @  08/10/2007 21:54:12
   7½ / 10
Secondo me questo è un ottimo film.
Stupenda la Cuba di Batista, Garcia sempre super bravo, lo adoro. Il film è lento, ma è quasi un documentario, è come leggere un libro, scoprirlo piano piano, vivere la storia insieme a Garcia e chiudere con forte malinconia per i colori dell'Avana.
Lo consiglio.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  21/03/2007 00:08:37
   3½ / 10
Noioso, noioso, noioso! Il film + noioso che mi sia passato davanti agli occhi negli ultimi anni! La fine pareva non arrivare mai, con mio sommo dispiacere.


Non riesce a farsi piacere e non suscita nessun sentimento.

Da evitare!

Invia una mail all'autore del commento Lele_System  @  28/12/2006 19:57:44
   6 / 10
Ritratto di Cuba delineato da un Andy Garcia che in questo film si cimenta in maniera efficace anche dietro la macchina da presa. Ottimi interpreti (su tutti un magnifico Bill Murray) e qualche dialogo fuori luogo che appesantisce il tutto infierendo sulla valutazione finale....poteva essere un gran film e invece solo un prodotto sufficente.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  03/12/2006 15:07:06
   7½ / 10
Intensa, appassionata e nostalgica dichiarazione d'amore di un uomo per la propria terra natale. La regia dell'esordiente Garcia, non priva di alcune ingenuità e di difetti, si rivela, soprattutto nella seconda parte del film, interessante e piuttosto personale.
La storia di un amore impossibile fra un uomo e una donna è l'evidente metafora dell'amore, anch'esso impossibile, fra quello stesso uomo e la sua terra.
Ottimo l'epilogo.
Per un'analisi più approfondita vedi recensione.

giumig  @  28/11/2006 18:02:59
   7 / 10
Il film è un omaggio a Cuba, alla sua musica, alle sue tradizioni, alla sua storia ma soprattutto alla sua gente. La regia di un esordiente Garcia non è certo il massimo, ci sono molti punti da rivedere, ma resta cmq una buona prova. Da attore è come sempre molto equilibrato e calato nella parte, cosi come buone sono le prove di tutti gli altri semi protagonisti. Una menzione particolare merita pero la prova di tomas milian: non lo avevo riconosciuto, recita davvero davvero bene!
Per quanto rigurada il film in se io l'ho trovato davvero bello: è un film storico, ma di una storia vista con gli occhi di gente che era al di fuori della stessa, e che si incontra via via con i vari Baptista, Fidel Castro o Che guevara (a proposito, la somiglianza dell'attore era davvero tanta...) cercando di capire, di lottare e poi di fuggira da una realtà che non li contraddistingue piu.
Dietro quindi la grande Storia di Cuba c'è quindi quella di una singola famiglia, che partecipa in maniera piu o meno diretta a vari accadimenti di portata mondiale e che vive sempre con maggiore difficolta il proprio quotidiano (emblematiche le scene della cena delle 6...).
E poi la musica: un grande trionfo di musica cubana ceh ci accompagna per tutto il film...a chi piace non potra certo dispiacere!

Insomma, un buon film , con tanti piccoli difetti di "gioventu", ma sempre un film di classe.

Delfina  @  20/11/2006 17:56:29
   4½ / 10
Polpettone in stile sceneggiato televisivo... sembra più una sfilata di moda anni '50, studiata per mettere in risalto la bellezza di I. Sastre, che un vero film. Sceneggiatura da sbadigli continui.
Insulso.

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2009 13.32.37
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net