the tracey fragments regia di Bruce McDonald Canada 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the tracey fragments (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE TRACEY FRAGMENTS

Titolo Originale: THE TRACEY FRAGMENTS

RegiaBruce McDonald

InterpretiEllen Page,Libby Adams, Shawn Ahmed

Durata: h 1.17
NazionalitàCanada 2007
Generedrammatico
Tratto dal libro "The Tracey Fragments" di Maureen Medved
Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di Bruce McDonald

Trama del film The tracey fragments

Tracey, una quindicenne, va alla ricerca del fratellino scomparso...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,55 / 10 (10 voti)6,55Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The tracey fragments, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/11/2020 17:09:24
   5½ / 10
Il film di McDonald ha l'ambizione di rappresentare lo stato esistenziale frammentato e straniante di un'adolescente problematica e carica di sensi di colpa per la scomparsa del fratello. Pensieri che scompongono e ricompongono usando a dismisura lo split screen. Se tale scelta in un certo senso è coerente con la volontà del regista di rendere tangibile le mille sfumature della ragazza, bene rese dalla prova della Paige, è anche vero che, pur nella sua brevità, tale scelta diventa piuttosto pesante fino di ventare fine a se stessa come un'enorme sottolineatura. Non nego che tale scelta possa trovare estimatori, personalmente non sono fra quelli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  12/06/2018 10:12:24
   7 / 10
Nel film del canadese Bruce McDonald i frammenti del titolo sono pezzi di un puzzle visivo e sentimentale, tasselli di una vita proposta seguendo un senso estetico sperimentale che, se accettato dallo sguardo dello spettatore, diventa piacevole multiplo punto di vista tra inquadrature diverse (spesso, ma non necessariamente, inerenti la stessa scena) e utilizzo massiccio dello split screen.
La suddivisione però è attuata anche a livello narrativo con salti temporali e segmenti che si innervano nel tessuto principale della pellicola, riferito al disagio dell'adolescente Tracey, già complessata causa famiglia disfunzionale e ambiente scolastico ove ne subisce di ogni, vede la sua realtà zoppicante andare in pezzi dopo la scomparsa del fratellino.
Inizia così una disperata ricerca tra infiniti viaggi in autobus e luoghi degradati abitati da loschi figuri, in questo bassifondi urbani e morali cerca il fratello, ma anche una pace che insegue in sogni tipicamente adolescenziali, dove alla realtà grigia ed alienante si sostituiscono successi in serie con quell' amore invano cercato e finalmente corrisposto.
La struttura così particolare potrebbe risultare respingente, tuttavia McDonald lavora con attenzione sull'emotività della sua protagonista riuscendone a portare a galla le sfaccettature più profonde, complice una Ellen Page capace di gestire alla grande un personaggio così problematico.

chem84  @  06/12/2014 00:20:04
   6½ / 10
Curioso, è il secondo film con protagonista una giovanissima Ellen Page che mi ritrovo a vedere casualmente nel giro di pochi giorni. E devo dire che la ragazza ci sapeva già fare, ottima prestazione in un film a dir poco strano, tutto il contrario del semplice e prevedibile "Hard Candy".
Forse il regista ha osato un po' troppo e a volte il film può innervosire, ma il tentativo va premiato.
Più che sufficiente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  24/10/2011 22:02:37
   8½ / 10
C'è a chi piace e a chi non piace. Io personalmente l'ho trovato geniale, folle, innovativo e straordinario. Quello che abbiamo davanti può essere visto come una delle più grandi ca**ate colossali, oppure uno dei più grandi e rappresentativi prodotti del cinema sperimentale. Io personalmento considero la seconda possibilità e non voglio assolutamente andare contro a chi, invece l'ha trovato brutto, pacchiano e (a volte ci può stare) truzzo. The Tracey fragments è esattamente ciò che il titolo ci suggerisce, dei frammenti di vita, di chi? Ma naturalmente di Tracey Berkowitz (Oddio, spero di averlo scritto bene!!), una ragazza di 15 anni che cerca, in lungo e in largo, il fratellino Sonny, scomparso nel nulla. Quello che questi "frammenti" ci mostrano è il lungo (?!) viaggio di Tracey tra la metropoli canadese, alla ricerca del piccolo Sonny. Durante questo viaggio Tracey incontra strani individui, tra cui Lance da Toronto, interpretato Maxwell McCabe (memorabile la sua interpretazione in Mouth to mouth). E non solo, Tracey ci fa conoscere, attraverso i suoi occhi, tutte le persone che compongono la sua vita, i suoi genitori, il suo psichiatra e addirittura il suo fidanzato Billy Zero (interpretato dalla "rock star" Slim Twig). Insieme a lei, noi spettatori, riviviamo, momento per momento, pezzo per pezzo, la vicenda tragica di Tracey che, condividendo e interagendo con noi, ci racconta la storia secondo il suo punto di vista. Sarà questa la verità? Non si sa, e non sappiamo effettivamente se il film rappresentato è uno spaccato di realtà o di fantasia della "nostra" Tracey, sta di fatto che Bruce McDonald, regista coraggioso, ci mostra qualcosta, o meglio tanti pezzetti che, come in un puzzle, dobbiamo mettere insieme per dare una nostra interpretazione all'intera vicenda. Credo che, in questi casi, sceneggiatura, scenografia, regia e quant'altro siano totalmente ingiudicabili, essendo un prodotto che (appunto) va interpretato. L'unica cosa che, oggettivamente parlando, può essere valutata è l'interpretazione di Ellen Page, che da protagonista, da voce narrante e da spettatrice d'onore, ci guida (un pò come Arianna in Inception) attraverso i vari livelli (o meglio frammenti) della vicenda, con una padronanza della scena da vera veterana del mestiere. The Tracey fragments è un film che spacca il pubblico a metà e che, per quella metà che ha apprezzato, offre la possibilità all'interpretazione di TUTTO ciò che sta vedendo in quel preciso momento. Cosa molto rara, ma comunque questo nuovo tipo di cinema ma me è piaciuto e colpito particolarmente, a qualcun altro avrà fatto l'effetto di una sigaretta subito dopo una bella tazza di caffè.

Vedi recensione

BlackNight90  @  20/04/2010 13:08:49
   4½ / 10
Come da titolo questo piccolo film sperimentale è frammentato all'estremo con la tecnica dello split-screen, che però è usata alla càzzo in modo esagerato e dilettantesco: davvero in certi momenti non si capisce nulla di quello che accade.
Come in Requiem for a Dream si distorce volutamente l'immagine per esprimere un disagio generazionale (anche se in questo caso è più quello personale della protagonista): Ellen Page è bravissima, ed è un peccato vedere il suo talento sprecato in questa cosa imbarazzante da vedere che è poco somigliante al cinema. Discreta la colonna sonora (adoro sempre Horses di Patti Smith).
Videoarte con molto video e nessuna arte.

benzo24  @  10/03/2010 17:36:08
   1 / 10
insopportabile, pedante, inquardabile. non sono riuscito ad arrivare alla fine. cercare di essere sperimentali, diversi, artisti a tutti i costi a volte può essere un arma a doppio taglio e questo film lo dimostra.

dipa_89  @  16/04/2009 15:05:03
   9 / 10
Questo film mi ha veramente sorpreso quando l'ho visto; è stupendo.
Decisamente sperimentale e decisamente riuscito!
Esperimenti (riusciti) come questo, che potremmo definire anche una prova di coraggio per il regista, andrebbero premiati di più; almeno facendoli arrivare in Italia.
Ottima Ellen Page.
Visione consigliata.

DarKomoGothic  @  21/03/2009 21:49:27
   10 / 10
Il perchè non è arrivato anche qui da noi è un mistero assoluto.

Un film toccante, estremamente originale e con una Ellen Page al top del top del top, che dovrebbero mettere sulla enciclopedia sotto la voce "recitazione".

Vedetelo!!

xanter  @  17/03/2009 17:58:25
   7 / 10
Per fare un film come questo ci vuole una buone dose di coraggio e fantasia, soprattutto per il tipo di montaggio decisamente anomalo ed originale, che lo rende più simile ad un azzardato esperimento cinematografico e che per questo potrebbe infastidire alla lunga lo spettatore.
Un film "frammentato" in tante piccole inquadrature che spesso si sovrappongono o che riprendono la stessa scena da più angolazioni.
Così come è frammentata la vita della giovane Tracey, spesso voce narrante di un'esistenza, la sua, difficile e travagliata, peggiorata da quando il suo fratellino è misteriosamente scomparso.
Ma è proprio grazie alla protagonista, un' eccellente Ellen Page, che il film vale la pena di essere visto almeno una volta.

denny86  @  09/11/2008 23:23:39
   6½ / 10
Il film si presenta con il video perennemente diviso in più schermate e con un continuo susseguirsi di flashback e questo, almeno per me, è un male. La storia non è ben delineata ma nel complesso guardabile. Ottima la prova di Ellen Page che vale da sola la sufficienza al film. Film particolare ma guardabile nel complesso.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusall we imagine as lightamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimeappartamento 7abanel e adamabeetlejuice beetlejuice
 NEW
bestiari, erbari, lapidariblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2familiafederer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiumeil tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastajoker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginl’amante dell'astronautala bambina segretala bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila storia del frank e della ninala trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame lunamaking ofmaria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girlnever let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della forestapapmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)peter rabidquasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridgericomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeridersthe conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

1054607 commenti su 51220 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIMR. MCMAHONONIRICAPICCOLO GRANDE AARONSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEWHO KILLED WCW?YUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net