Un gruppo di pistoleri cerca di liberare un carcerato, lo sceriffo John T. Chance può contare solo su tre persone al suo fianco. Tra il disinteresse dei cittadini, una bella avventuriera innamoratasi dello sceriffo cerca di aiutarlo.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Gran capolavoro della storia del cinema, nonchè vero e proprio punto di riferimento per il genere western.
Questo film verrà pressappoco rieditato dallo stesso regista (ma mai esplicitamente ed in modo accreditato) con El dorado e Rio Lobo, ed anche Carpenter per il suo Distretto 13 - Le brigate della morte ne prenderà spunto; il film insomma ha influenzato sia lo stesso genere wester che altri generi cinematografici.
Grandissimi gli attori (con un Martin che ci regala pure un ottimo momento musicale, vista la sua splendida voce), il film può contare inoltre su una regia solidissima e non annoia minimamente nei suoi oltre 140 minuti di durata.
Ottime e realistiche le caratterizzazioni dei personaggi, passanti dal totale menefreghismo alla codardia, con in mezzo qualcuno onesto e volenteroso.