Dopo che Babbo Natale - nome in codice: UNO ROSSO - viene rapito, il capo della sicurezza del Polo Nord (Dwayne Johnson) deve fare squadra con il più famigerato cacciatore di taglie del mondo (Chris Evans) in una missione travolgente e ricca di azione per salvare il Natale.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Senza pretese, intrattiene il giusto per una serata in famiglia. Caciarone, simpatico con una trama semplice e il giusto cast. The Rock fa il solito recitando se stesso, Chris Evans funziona in coppia con The Rock, curioso J.K. Simmons nel ruolo del Babbo Natale palestrato, sprecata invece Lucy Liu. Forse un pò troppo tirato per le lunghe, una 20ina di minuti in meno sarebbe stato meglio, alcune scene divertenti e tutto sommato porta a casa il risultato. Non è uno di quei film che sarà in cima ai classici di Natale da vedere o rivedere e per alcuni momenti sembra anche dimenticarsi di essere un film natalizio ma c'è sicuramente di peggio e una visione la merita.
Il cinema di Natale in stile Dwayne Johnson. Sicuramente c'è dell'originalità così come qualche bella trovata (i pupazzi di neve ad esempio), ma spogliato della tematica natalizia (che comunque nella parte centrale non si vede molto) rimane il solito action misto fantasy per ragazzi. Chris Evans è un'ottima spalla per The Rock, invece J. K. Simmons è forse un po' sprecato nonostante ricopra il ruolo di Babbo Natale in persona.
Film a carattere natalizio che inizia con il rapimento di Babbo Natale, non certo un incipit che brilla per originalità. La trama poi si dipana fra momenti action appena decenti con i toni da commedia realmente insipidi che la coppia Evans/Johnson non riescono a vivacizzare. Ho avuto la sensazione che l'affiatamento tra i due non traspare su grande schermo ed oltre una Liu al minimo sindacale si segnala Simmons, ma solo per il suo spreco. Film dimenticabile come il 90% delle pellicole natalizie.
Mi ero ripromesso di evitare i film con The Rock, però negli ultimi anni ha iniziato a farmi una leggera simpatia, comunque un po' di più rispetto a prima quando faceva troppe tamarrate enormi, ora quantomeno è diventato un personaggio più autoironico, che tutto sommato riesco a sopportare, così dato che il film è stato aggiunto su Prime ho deciso di gustarmelo con le lucine di natale accese, devo dire, non è nulla di che ma non è neanche pessimo, è un fantasy con una discreta componente action che fondamentalmente racconta il rapimento di Babbo Natale poco prima della vigilia, da parte della strega del natale che è contraria ai suoi metodi considerati troppo indulgenti nei confronti di quelli nella lista dei cattivi, dopo il rapimento il personaggio di The Rock, che interpreta una sorta di elfo gigante andrà alla ricerca di chi ha rapito Babbo natale assieme ad un miscredente Chris Evans, nel ruolo di una sorta di hacker che ha causato il rapimento a sua insaputa grazie ad un lavoro su commissione, da qui, dopo una carrellata dei bizzarri caratteri che popolano il polo nord, dall'orso polare responsabile della sicurezza ai vari aiutanti, inizia l'avventura di questi due personaggi che inizialmente si stanno un po' sulle scatole a vicenda ma impareranno ad accettarsi col tempo, generando una simpatica complicità.
Il film pecca un po' nella componente action, che ho trovato blanda, forse la sequenza più carina è quella in casa di Krampus, fratello di Babbo natale con cui i rapporti si sono raffreddati da tempo, con Chris Evans che sfrutta tutto il suo acume toccando le corde giuste, quelle della ludopatia e della megalomania del Krampus per riuscire a scappare da una situazione che si era messa male, meno degni di nota gli altri momenti action, come quello con The Rock che si rimpicciolisce e mena i vari criminali, o il confronto finale con le renne che sfondano la strega, così come è inutile il rapporto tra Evans e il figlio, riproponendo la solita solfa del padre assente e distaccato per la milionesima volta, ma che dato che è natale proverà ad essere più buono e vicino al figlio.
Nel complesso, film di intrattenimento modesto, può andare per una serata natalizia, tra una lieve comicità di fondo, un po' d'azione e diverse creature mitologiche legate alle festività.
Non è un tipo di film che gradisco... All'inizio simpatico, poi esagerato ma comunque carino vista la stramba idea... Alla fine mi sono rotto le scatole di certe vaccate. Può certamente piacere, non dico di no...