uno sconosciuto alla porta regia di John Schlesinger USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

uno sconosciuto alla porta (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film UNO SCONOSCIUTO ALLA PORTA

Titolo Originale: PACIFIC HEIGHTS

RegiaJohn Schlesinger

InterpretiMelanie Griffith, Michael Keaton, Matthew Modine, Mako, Nobu McCarthy

Durata: h 1.43
NazionalitàUSA 1990
Generethriller
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di John Schlesinger

Trama del film Uno sconosciuto alla porta

Patty e Drake, giovani e innamorati, restaurano una casa vittoriana a San Francisco, in cui ricavano tre appartamenti. Uno lo affitta un misterioso e inquietante personaggio. Costui è uno psicopatico che vive con le cause vinte contro le persone da lui provocate fino a costringerle a reazioni violente. Sarà Patty ad agire, con la forza della disperazione, e a fermare il diabolico truffatore in un tragico crescendo finale.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,16 / 10 (16 voti)6,16Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Uno sconosciuto alla porta, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DankoCardi  @  30/09/2021 23:04:08
   7 / 10
Thriller diverso; per una volta non c'è il solito maniaco serial killer che fà un bagno di sangue...ma, credetemi, è molto più inquietante. Immaginate come sarebbe avere a che fare con un truffatore che per mero interesse si insinua nelle vostre case fino a rovinarvi la vita rischiando di portare via tutto quello che avete. In più ci si deve scontrare con una giustizia cieca che difende più i delinquenti ed i furbi che non gli onesti cittadini costretti a lottare contro i mulini a vento. Tutto ciò rende la pellicola estremamente angosciante (e drammaticamente realistica) e tiene col fiato sospeso fino alla fine. John Schlesinger, da bravo specialista quale è, compie veri e propri voli pindarici alla regia rendendo l'opera ancor più dinamica. Ottimo tutto il cast con un terrificante Michael Keaton, un cameo della mitica Tippi Hedren e Beverly D'Angelo stranamente non accreditata.
Se soffrite di paranoie questo film contribuirà a fare la fortuna del vostro psicologo.

mainoz  @  13/03/2017 19:32:19
   6 / 10
Il vero problema di questo film e' che si e' voluto mischiare due/tre generi che non c'entrano l uno con l'altro, cioe'il dramma, la commedia con il thriller. Si alternano momenti drammatici, comici e scene che vogliono essere di suspense ma non lo sono...Anzi di thriller non ce ne e' molto, pochissima suspense. Per la maggior parte si discute di soldi, di problemi di debiti e inquilini che non pagano. Attori comunque buoni e film scorrevole e godibile nel complesso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/03/2017 18:09:35
   4 / 10
Thriller blando e piatto del quale si ricorda solo la disperata aggressività di Modine.
Per guardarlo fino alla fine lo spettatore macchina e si aggrappa a delle attese che non esistono, visto che non succede praticamente niente degno di nota ed il personaggio di Keaton, il villain che dovrebbe tenerci sulle spine fin dalla sua entrata in scena, oltre ad incisività zero di misterioso o inquietante non ha proprio nulla.

Deludente, e completamente insapore.
Da questo regista era lecito aspettarsi di più.

VincVega  @  25/02/2017 13:42:26
   6 / 10
Thriller godibile ma allo stesso tempo prevedibile, soprattutto nella seconda parte. Il film è sorretto dalle buone interpretazioni degli attori (soprattutto Keaton), molto in ascesa in quel periodo. 90 minuti piacevoli che scorrono via senza noia

StIwY  @  30/05/2014 15:51:56
   7½ / 10
Film poco conosciuto, ben fatto, ottimi attori e trama originale e coinvolgente fino alla fine. Forse il finale poteva essere curato meglio, cosi come finisce sembra un pò sciocco, ma a parte questo godibilissimo in tutti gli aspetti

Charlie Firpo  @  10/07/2013 09:53:39
   6½ / 10
Thriller invecchiato abbastanza maluccio, diretto discretamente ma con un argomento a prima vista apparentemente poco interessante ma in realtà queste cose succedono e fanno riflettere, per capire il film bisogna aver avuto a che fare con le cause civili e vi garantisco che in linea di massima è così, quelle che agli occhi dei poco esperti sembrano delle sciocchezze e delle formalità in realtà nascondono una marea di traversie e una causa anche se la controparte è contumace può durare anni trascinandosi in un cospicuo numero di udienze prima di arrivare alla sentenza, logorando profondamente l'attore che ha tutte le ragioni di questo mondo in mano e che non può fare altro che attendere... per non contare poi di tutti gli errori che vengono commessi in sede di trascrizione.

Ritornando al film, una nota di merito deve essere spesa per Michael Keaton, un attore davvero eclettico al quale Hollywood sicuramente non ha riconoscito pienamente le sue doti, in questo film riesce ad interpretare perfettamente il classico figlio di pu-tta-na, un irritante fastidioso truffatore parassita, poi naturalmente per esigenze di copione essendo un Thriller è anche uno psicopatico.

ragefast  @  13/02/2013 22:16:43
   6 / 10
Thriller nè carne, nè pesce con al centro i soliti malcapitati vittime dello psicopatico/truffatore di turno, per certi versi sulla falsariga di "Cape Fear" (non voglio metterli qualitativamente sullo stesso piano, sia chiaro). Trama un pò telefonata e ritmo con alti e bassi, che sicuramente nell'epilogo tocca il picco più alto con il confronto finale. Attori sufficienti senza entusiasmare, in particolare il personaggio interpretato da Matthew Modine mi è sembrato fin troppo iracondo (anche se nella realtà non è difficile trovare persone cosi), il che comunque è servito ai fini della trama. Keaton nella parte dell'antagonista mi ha lasciato perplesso e credo che non sia stata proprio una scelta azzeccata. In conclusione un film che si lascia guardare e raggiunge la sufficienza, anche se resta uno dei tanti e credo che finirà nel dimenticatoio (ammesso che non sia già finito).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  08/01/2013 14:45:41
   5½ / 10
Thriller scadente invecchiato male. Una trama prevedibile e una recitazione non proprio senza sbavature sono le pecche principali di questo film di Schlensinger, non esente da colpe. Il regista ci ha regalato pellicole assai interessanti ma qui direi che ha sbagliato mira anche se non tutto è da buttare ( Melanie Griffith ad esempio se la cava bene ). Così così.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/01/2013 16:48:43
   6 / 10
Ordinaria routine per l'imperscrutabile Schlesinger, qui alle prese con un thriller piuttosto scontato seppur piacevole. Tentativi di analisi sociale e un buon gioco d'attori ma resta comunque pochino, nonostante l'ottima atmosfera.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/12/2010 19:42:35
   6½ / 10
Discreto thriller di un regista che negli anni si è un po' perso. Buono nella parte in cui il gioco azione-reazione fra i personaggi crea un buona tensione, più scontato e prevedibile nella seconda parte.

spockino  @  06/07/2010 17:30:41
   8 / 10
ottimo thriller, lo consiglio molto, anche per il sempre bravissimo Keaton....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  10/06/2010 14:32:03
   5 / 10
Sceneggiatura poco originale e molto prevedibile per un thriller che si lascia guardare ma che è altrettanto facilmente dimenticabile.
La suspense pare forzata e la prova degli attori non sempre è all'altezza della situazione. Infatti non ho per nulla apprezzato Matthew Modine, esasperato, e nemmeno Melanie Griffith.

tobbie  @  23/11/2008 23:33:43
   7 / 10
Un buon film,piacevole da vedere.Ottima la prova di Keaton

eletar  @  19/11/2007 12:31:38
   7½ / 10
non capisco questa media e questi voti cosi basssi.... è un buon thriller consigliato e diretto bene

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/11/2007 15:12:17
   5½ / 10
Un thriller abbastanza gradevole del regista famoso negli anni '70, John SHlressinger, che nel frattempo si era perso per strada.

"uno sconosciuto alla porta" è un film insensato, scontato, piattissimo, ma che tuttavia non manca di tensione e trae la sua forza sopratutto dalla prova degli attori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/09/2007 13:55:08
   4½ / 10
il problema del film sta nella sceneggiatura veramente piatta...il fidanzato è troppo nervoso fin da subito ed è facile capire che si arrivera prima o poi alla rissa...
il cattivo non da mai l'impressione di essere davvero "crudele" e forse perche il regista ce lo mostra a terra pieno di sangue nella prima scena...che ha poco senso!
e poi perche una persona puo pensare di fare dei soldi occupando una casa in affitto?rubandosi i mobili non facendosi accorgere da nessuno?e come diavolo ha fatto?
inverosimile!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net