wild bill regia di Walter Hill USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

wild bill (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film WILD BILL

Titolo Originale: WILD BILL

RegiaWalter Hill

InterpretiKeith Carradine, Diane Lane, John Hurt, David Arquette, Ellen Barkin, Jeff Bridges

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1995
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Walter Hill

Trama del film Wild bill

Il celebre James Butler Hickok, noto in tutto l'Ovest come "Wild Bill", deve affrontare un'inattesa gatta da pelare: sulle sue tracce si è infatti posto il giovane Jack McCall, che ha giurato di ucciderlo per lavare l'onta subita da sua madre Susannah. La vita della donna era stata distrutta dopo l'abbandono da parte di Bill, e Jack intende far giustizia: la parabola discendente dell'eroe e la sua passione per l'oppio potrebbero facilitare il compito dell'aspirante vendicatore...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,07 / 10 (15 voti)6,07Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Wild bill, 15 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  13/11/2023 09:48:04
   4½ / 10
Al funerale di Wild Bill Hickok gli amici lo ricordano narrando le sue imprese di mitico pistolero .... Considero Walter Hill un vecchio maestro del Cinema d' azione , con una buona confidenza per il genere Western ( " I cavalieri dalle lunghe ombre " è uno dei suoi film migliori ) ma stavolta per me ha toppato . Si comincia con una sequenza di eventi sconnessi o slegati tra loro , spesso romanzati se non inventati , per poi passare agli ultimi giorni di vita del protagonista , appesantiti da visioni oniriche o lisergiche . Pur avendo meno di quarant' anni Hickok appare stanco di vivere , semiaccecato dal glaucoma , beve , fuma oppio e rifugge le improbabili profferte amorose di Calamity Jane . Inoltre è insolitamente benevolo verso un giovane ed irresoluto scocciatore minaccioso ( oggi diremmo uno stalker ) , che la sceneggiatura collega a lui con vicende sentimentali di fantasia . Tutta questa mancanza di linearità contribuisce a rendere il film particolarmente confuso e poco avvincente . Del resto , Hill non voleva assolutamente girare una biografia attendibile di Wild Bill , però sembra aver ottenuto solo un film nichilistico e pessimista , che purtroppo risente molto delle origini teatrali della sceneggiatura , ispirata ad un lavoro di Thomas Babe . Ed infatti mancano del tutto i classici scenari western open air , è una pellicola girata praticamente tutta in interni ! Il cast è straordinariamente ricco , anche se la scena è sempre occupata dal bravo Jeff Bridges nei panni del protagonista . Attorno a lui ruotano , un po' sprecati , nomi pregiati come quelli di John Hurt , Diane Lane , Ellen Barkin , David Arquette , Bruce Dern , Christina Applegate , David Carradine e James Gammon . Il film è stato un clamoroso fiasco ai box office ed in pratica è stato l' ultimo lavoro di Hill ad aver goduto di un sostanzioso budget di produzione . Per una volta sono d' accordo con il giudizio del pubblico , per una pellicola che ho trovato veramente confusa e poco coinvolgente . Mi spiace per Hill , ma stavolta lo punisco con un 4,5 .

alex94  @  02/07/2023 11:54:07
   6 / 10
Va a perdere la carica violenta e peckinpahniana che caratterizzava "I Cavalieri Dalle Lunghe Ombre", si preferisce una narrazione più tranquilla e sorniona più concentrata sui dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi rispetto alle sparatorie ( anonime e scialbe).
Dai toni realistici e crepuscolari e ben interpretato, paga una confezione un po' televisiva ed un uso eccessivo di flashback che purtroppo tendono a rendere la vicenda po'troppo ripetitiva.
Sufficiente ma preferisco altri lavori di Hill.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  23/10/2019 12:51:26
   6 / 10
Western convenzionale e striminzito; Hill, più che abbandonare, ridimensiona le ambizioni da epopea impiegate in "Geronimo" (forse è meglio così) in un film che, pur narrante delle gesta di un'altra figura leggendaria dei tempi, si presenta molto più asciutto ed essenziale del predecessore (quindi già più in linea allo stile del regista) con caratterizzazioni al minimo indispensabile, storia ridotta all'osso (praticamente un collage di episodi sparuti della vita del protagonista) e tante sparatorie.
Dal punto di vista puro intrattenimento funziona perchè tra duelli e battute varie scorre liscio e finisce in un lampo, molto meno come coinvolgimento in quanto, come detto, non c'è alcuna continuità o impegno nella storia, tantomeno interesse nella conoscenza dei personaggi, a cominciare dal protagonista stesso (un Jeff Bridges comunque ben calato nel ruolo) che dall'inizio alla fine del film è impostato come un semplice arrogante (un bel pò stronzò) che mai si sbilancia in alcun'altra maniera; se non se ne sa niente prima della visione, non se ne saprà ancora niente a fine visione, salvo quelle due caratteristiche in croce di cui sopra.

Nient'altro che una nota di curiosità tra le filmografie di regista e attori; Hill rimane un autentico maestro del poliziesco e dell'action, ma nel western, in ben tre occasioni, non è proprio riuscito ad imporsi. Peccato perchè era uno dei pochissimi qualificati di diritto a cimentarsi nel genere.

Thorondir  @  17/09/2019 12:23:12
   6 / 10
Altro film sull'epopea del west americano e sulla figura di Hickok. Soggetto non quindi proprio originale ma Hill sa sempre come rendere interessanti le sue opere: quì, oltre all'alternanza tra colore e un bianco e nero sgranato, c'è un retrogusto pulp che ritroveremo anche nel successivo western "Ancora vivo". Un biopic abbastanza anonimo, con pochi guizzi degni di nota, anche se va detto che Hill anche quì non si limita a raccontare parte della vita di Hickok ma lavora alla distruzione del mito, mostrandoci un falso eroe vendicativo, violento e assassino.

Italo Disco  @  04/02/2019 16:06:01
   4 / 10
Noioso racconto della vita del celebre James Butler Hickok. La continua grandezza del pistolero viene messa in scena in maniera ripetitiva e si sente un aria di "tarantinismo" fastidioso. Un lavoro come un altro per il Grande regista che qua mi è parso parecchio spento.

Hagen di Tronje  @  19/07/2018 10:44:44
   8 / 10
Storia (un po' romanzata) di una delle figure più famose della storia del west. Un western malinconico e dai toni crepuscolari la cui carta vincente è sicuramente Jeff Bridges, che, oltre ad offrire una grande interpretazione, è straordinariamente somigliante al vero Wild Bill. La trama può risultare un po' discontinua, considerando che si alternano tre livelli temporali (opportunamente evidenziati da diverse colorazioni), e questo, sebbene conferisca al film una suggestiva atmosfera da leggenda, può non risultare piacevole per uno spettatore che non ami particolarmente il genere. Significativi gli interventi del narratore, le cui vesti sono assunte dall'avventuriero inglese Charley Prince, ben interpretato da John Hurt.
Vivamente consigliato agli appassionati.

Neurotico  @  18/06/2015 16:16:24
   6 / 10
Uno dei film minori di Hill, è un western che racconta gli ultimi giorni dello sceriffo/pistolero Wild Bill Hickok. Basato sul libro Deadwood di Pete Dexter e ispirato al dramma Father and Sons di Thomas Babe, si lascia guardare soprattutto per le scene delle sparatorie e i flashback della vita passata di Wild Bill (in realtà il film è quasi tutto in flashback in quanto si inizia dalla morte del famoso pistolero). Il film risulta interessante anche come introduzione alla serie Tv western Deadwood, di cui Hill dirige il primo episodio. Guardabile ma il miglior Hill si trova decisamente in altri film.

Goldust  @  13/10/2014 09:49:05
   6½ / 10
L'elegia di un mito del West raccontata in modo concentrico da funerale a funerale, dove una serie di aneddoti sulla vita sempre al limite di Wild Bill contribuiscono ad ergerlo, suo malgrado, a mito. Non essendoci un vero e proprio racconto corale il film diventa quasi un one-man show dove la prestazione di Bridges spicca su tutto, anche sulla scelta di regista e direttore della fotografia di sottolineare alcuni snodi della vicenda con il passaggio dal bianco e nero al colore e viceversa, in una scelta cromatica che non si rivela particolarmente vincente. La Barkin ha fatto meglio da altre parti, qui la sua Calamity Jane ha ben poco da dire.
Comunque, in generale, è un western abbastanza godibile.

Sbrillo  @  24/12/2012 19:55:13
   4½ / 10
film dimenticabile e a tratti ridicolo....se i risultati sono questi, si poteva evitare di rovinare una storia già leggendaria di suo!!!
bravo Jeff, ma è il contorno e tutto il resto che non regge...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/12/2012 13:08:22
   5 / 10
Prodotto semi-televisivo diretto da Walter Hill che puo' contare su di un cast di rilievo dove spicca il solito Jeff Bridges, assoluto protagonista della pellicola con il suo personaggio rozzo, antipatico e trasgressivo.
Non un western memorabile dove a lasciare a desiderare è soprattutto la sceneggiatura che eccede in grottesco e sentimentalismi...

benzo24  @  09/09/2012 17:27:31
   5 / 10
Purtroppo Hill aggiunge una storia d'amore assolutamente fasulla per raccontare la morte di Hickcock. La storia è già leggendaria, non c'era assolutamente bisogna di renderla ridicola. Poi troppi buchi "storici", non si può raccontare la storia di Wild Bill e di Deadwood senza menzionare almeno il Gem e il suo padrone Al Swarengen, e l'arrrivo poi in citta di Seth Bullock.

topsecret  @  26/04/2011 16:27:10
   6½ / 10
One man movie abbastanza godibile, con quell'atmosfera tipica del western più riconoscibile, congeniato ad hoc per l'ottima prova di Jeff Bridges nei panni di "Wild Bill" Hickok.
Forse un po' ripetitivo ma comunque un film da valutare positivamente.
Valido l'apporto di Ellen Barkin.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  22/04/2008 02:04:06
   6½ / 10
Tralasciando la solita maestosa interpretazione di Jeff Bridges (e come al solito sia lui sia i suoi film sono terribilmente sottovalutati), questo western lo giudico un buon prodotto; Uniio neo, la trama un pò troppo banale, ma nel complesso rende l'idea della vita di Wild Bill, e pochi colpi di scena, se non quello finale... Per il resto insieme a tombstone è forse uno dei migliori western;

daniele10  @  30/01/2008 12:14:29
   9 / 10
Film assolutamente sottovalutato e sconosciuto al grande pubblico come dimostra i pochi voti in questo sito.
Film sulla vita e la morte della più grande leggenda del west "wild bill" che con la pistola era veramente un demonio.
Film nella media per quel che riguarda regia scenografia costumi ecc.. ecc..,mentre veramente eccelsa è l'attore protagonista nella parte di wild bill,riportando in vita il leggendario sceriffo in tutta la sua sfrontatezza spregiudicatezza e grande abilità di tiratore....,molte delle scene del film sono storie realmente accadute e documentate,quindi anche realista.

Constantine  @  06/09/2006 13:10:34
   7½ / 10
Film affascinante, come molti del resto, diretti da Hill. Un grandissimo Jeff Bridges porta sul grande schermo le vicende di Bill Hickok con un espressività eccezzionale, una regia attenta e professionale consente di seguire una trama western semplice ma concreta, una pellicola dal retrogusto particolare ma da vedere.

" La teatralità di Bill gli aveva sempre imposto di camminare al centro di una strada fangosa... piuttosto che sulle passerelle "

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net