romanzo criminale - stagione 1 regia di Stefano Sollima Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Serie TVromanzo criminale - stagione 1 (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROMANZO CRIMINALE - STAGIONE 1

Titolo Originale: ROMANZO CRIMINALE - LA SERIE- STAGIONE 1

RegiaStefano Sollima

InterpretiFrancesco Montanari, Vinicio Marchioni, Alessandro Roja, Marco Bocci, Daniela Virgilio, Andrea Sartoretti

Durata: h 0.55
NazionalitàItalia 2008
Generedrammatico
Stagioni: 2
Prima TV nel Novembre 2008

•  Altri film di Stefano Sollima

Trama del film Romanzo criminale - stagione 1

Amori, dinamiche familiari, nevrosi, amicizie, rancori fanno da contrappunto alla vicenda principale, quella di un gruppo di criminali che per quasi quindici anni, dal 1977 al 1990, ha accarezzato un'illusione: quella di conquistare Roma. Il Libanese, il Freddo, il Dandi, Patrizia, il commissario Scialoja sono alcuni dei personaggi ispirati alla vera storia della banda della Magliana.

Film collegati a ROMANZO CRIMINALE - STAGIONE 1

 •  ROMANZO CRIMINALE - STAGIONE 2, 2010

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,58 / 10 (26 voti)8,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Romanzo criminale - stagione 1, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  10/07/2019 15:55:54
   8 / 10
Bellissimo, Romanzo Criminale mi ha lasciato di stucco, se non fosse arrivato Gomorra (le prime due stagioni), probabilmente sarebbe la miglior serie tv Italiana di sempre.
La prima stagione di Romanzo Criminale racconta in maniera accurata e talvolta anche veritiera, l'ascesa all'apice della ricchezza e del potere della Banda della Magliana, storica banda malavitosa romana, formatosi negli anni 70, coinvolta in maniera diretta e indiretta in alcuni fatti che hanno caratterizzato gli anni di piombo.
Azione, intrighi, tradimenti, suspense sui dialoghi e sull'introspezione psicologica, in Romanzo Criminale possiamo trovare tutto quello che si richiede ad un degno gangster movie, con delle ambientazioni molto accurate e un'ottima scenografia.
Il ritmo è sempre alto ma si abbassa arrivando anche a momenti più riflessivi, si aproffondisce molto l'aspetto psicologico dei personaggi e le loro vite.
La seconda parte di stagione mi è piaciuta di più, si vede chiaramente l'inizio delle problematiche interne della banda, le puntate 10 e 12 mi sono piaciute molto e a mio avviso sono le migliori della stagione.
Dal punto di vista dei protagonisti bisognerebbe fare un monologo, ti entrano in testa e non se ne vanno, la figura del Libanese, il Dandi, Il Freddo, Il Bufalo ecc sono figure iconiche, immortali, grazie ovviamente anche alle interpretazione degli attori, a mio avviso quasi perfette.
Il mio preferito è il Freddo, ma anche il Libanese, il Bufalo, il Dandi, Ricotta, Il Nero, mi sono piaciuti molto, gli altri mi sono piaciuti meno rispetto a quelli citati, ma non per questo sono meno incalzanti e convincenti. Il racconto dell'ascesa e discesa del Libanese è straziante, nell'ultima scena (ma anche in altre situazioni) sotto casa della madre mi sono quasi commosso.
Lievemente inferiore a Gomorra (almeno dal punto di vista del gusto personale), ma di certo un capolavoro made in Italy, conoscevo poco la storia della banda della Magliana, ma grazie a Romanzo Criminale mi sono informato molto riguardo alla storia e tutto quello che la circondata in quegli anni, mi sono pure comprato il libro le verità del Freddo che racconta la storia, i delitti, i retroscena, dell'ultimo boss vivente della Banda della Magliana.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
a new dawna pranzo la domenicaa war on womenaffectionagent of happiness - il bhutan e la felicita'aldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tour
 NEW
blue (2026)bowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminose
 NEW
deep water - incubo degli abissidisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loroelection dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diehen - storia di una gallinahiedrahopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande bocciail mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairking marracashkontinental '25la bolla delle acque mattela casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)odissea (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordirosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirl
 NEW
terapia di famigliathe christophersthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1072860 commenti su 53826 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASIA STRIKES BACKCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERESMERALDAESMERALDA (1922)GIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRIJACK RYAN: GHOST WARLA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLO SPECCHIO DEL PIACERELOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEL POSTO GIUSTONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)PRESSURE (2026)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESACCHARINESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOTHE ASTRONAUTTHE DARLING OF PARISTHE FURIOUSTHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)TORNADO (2025)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net